Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   candele...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: candele...  (letto 1700 volte)
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: candele...
« Rispondi #15 Data del Post: 04.07.2005 alle ore 12:16:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mio padre odia le candele perchè gli ricordano tante superstizioni della chiesa cattolica in cui andava (niente di personale, Taita) invece mia madre, che è tedesca, le usa molto.  
Sono stata in Svezia e per pregare spesso accendavamo una candela sul tavolo e ce n'erano anche nelle chiese (riformate) e anche in Inghilterra era così.  
Al di là che siano belle io credo che abbiano anche un aspetto simbolico di luce (Dio E' luce). Non credo che sia obbligatorio accenderne ma credo che si possa onorare il Signore in tanti modi anche con dei simboli a patto che questi non divengano importanti al punto di soppiantare la Bibbia. La mia amica svedese a volte faceva su un vasoio rivestito di carta stagnola una croce con delle candele di quelle piccole. Era il suo modo di ricordare la morte di Gesù sulla croce. Ma questo per lei non aveva nulla di "sacro". Il Signore ha creato le cose la fantasia e le cose belle ma se queste scandalizzano me o un mio fratello ci rinuncio.
Loggato
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: candele...
« Rispondi #16 Data del Post: 04.07.2005 alle ore 14:14:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Brava Anne, sono perfettamente d'accordo con te.
Tutto deve essere fatto con sintonia, e mai imponedosi...
Secondo me ognuno è libero di scegliere come pregare il signore, se poi accedendere una candela ti fa sentire meglio quando preghi, perchè no...?
Ma è chiaro che per le candele non rapresentano un simbolo, solamente un bel gioco di luce e basta.
 
E poi ogni scusa è buona per lodare il Signore...
 
 Sorriso Luce
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: candele...
« Rispondi #17 Data del Post: 07.06.2022 alle ore 18:58:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.01.2005 alle ore 23:38:47, Edera Verde wrote:
Mi piacciono le candele, ma non mi sento di accenderne qualcuna in suo onore perchè non so se sia una cosa giusta...

cete volte accendo la candela nella lanterna e penso a Dio. È incredibile come fa bene e mi aiuta a trovare una sintonia serena con il Signore, e ricevo anche delle risposte e delle benedizioni.
 
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Re: candele...
« Rispondi #18 Data del Post: 08.06.2022 alle ore 18:28:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.01.2005 alle ore 15:48:36, taita67 wrote:
Perdonami, non credo ci siamo mai incrociati ma ... alle volte faccio un po’ il biricchino!  :o
 
Se il problema è l’uso del materiale (di cera o meno), mi sembra francamente una questione di lana caprina, con tutto il rispetto.
 
Forse la Bibbia non parlerà di “candele di cera” ma nel culto del Tempio si faceva uso di candelabri e lampade e luci oltre che incensi ed altro. Se poi vogliamo vedere le “luci del sabato” citate nel NT come quelle che ancora oggi la padrona di casa ebrea accende per lo shabbat, pronunciando la preghiera rituale, e cioè due belle candele di cera su due bei candelabri ...  
 
E adesso chi va a spiegare alla yiddish mama di essere una “strega”?
Verissimo: le candele sono importanti per la vita giudaica dell'Ebraismo, e siccome Gesù era anche un Rabbino Ebreo, ecco che le candele vanno benissimo anche nel cristianesimo ortodosso, e cattolico e mi sembra già tanto. - Sandro_48
« Ultima modifica: 08.06.2022 alle ore 18:31:42 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy