Autore |
Topic:
"SINGLE" - PERCHE' AVETE PAURA...? (letto 12280 volte) |
|
Tulip
Visitatore
|
on 21.02.2006 alle ore 15:25:36, Virus wrote:La mia personale esperienza (diretta e/o vista in altri), mi porta a dire che a volte i credenti si complicano troppo le cose. Basterebbe recuperare la naturalità delle cose... e saper vivere i sentimenti in maniera graduale, senza bruciare le tappe. A volte succede che uno dei due corre troppo, ha delle aspettative differenti in un determinato momento, quando magari l'altra persona non è pronta. A volte è bastato non avere fretta, e delle belle relazioni sono sbocciate. Lasciare tutto nelle mani di Dio è la cosa migliore ovviamente, ma un po' bisogna buttarsi, Dio non ti indica la persona giusta con una freccia dal cielo. Di solito se un ragazzo è interessato, non fa fatica a farlo capire... e lo stesso vale per una ragazza. Solo che siamo abituati al fatto che la donna è preda e l'uomo è cacciatore... ma a volte è successo il contrario. Se ciò accade, io personalmente non ci vedo nulla di strano e/o sbagliato. Rimane il fatto che a tutte le donne piace essere corteggiate, ma non escludo che anche a noi uomini piace ricevere attenzioni particolari. |
| Concordo con quanto detto da virus. Sembra che a volte ci perdiamo in un bicchier d'acqua.
|
|
Loggato |
|
|
|
Wongfeihung
Visitatore
|
Già... è normale prendersi e lasciarsi... prendersi e sposarsi... La cosa più naturale del mondo... succede da quando abbiamo 13 anni... certo noi credenti dobbiamo avere dei freni morali... ma da lì al diventare quasi totalmente inibiti perchè non ci si sa più relazionare in maniera spontanea, ne passa di birra dentro i calici!! Wong
|
|
Loggato |
|
|
|
Pierino
Visitatore
|
ok..non sarebbe bello diventare totalmente inibiti..nò..non deve essere così...però io personalmente devo ancora imparare ad avere prima di tutto rapporti di amicizia con le sorelline...devo dire che grazie a questo forum...ci stò riuscendo...
|
« Ultima modifica: 24.02.2006 alle ore 13:00:04 by Virus » |
Loggato |
|
|
|
Virus
Membro supporter
He died for me... and now I live for Him!
|
L'essere naturale e spontanei, non vuol dire essere inibiti al massimo e senza controllo. Ricordiamoci sempre che lo Spirito Santo è la nostra guida... nei pensieri e nei sentimenti... in tutto insomma.
|
« Ultima modifica: 28.02.2006 alle ore 23:39:10 by Virus » |
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
Klaudy
Simpatizzante
So in chi ho creduto e sono certo.
|
on 21.02.2006 alle ore 13:58:21, Nelly wrote: Io personalmente credo che da entrambe le parti (uomo e donna) ci deve essere il desiderio di venirsi incontro se c'è veramente un sentimento. Se un ragazzo mi interessa mi piace metterlo a suo agio, scherzarci, ecc..ma non lo inviterei mai per prima. Sarò all'antica, ma è più bello che almeno nel corteggiamento , sia l'uomo a fare il primo passo. Se c'è un amico che è single posso farmi avanti per accompagnarlo nelle uscite (cinema,pub,pizzeria), per non lasciarlo da solo a casa, ma non lo farei mai se una persona mi piace. E' vero, anche, che i fratelli sanno molto bene come farsi avanti con ragazze non credenti, ma diventano "imbranati" se devono corteggiare una sorella. A volte mi è capitato di accorgermi che vanno "nel pallone" Perchè? Vorrei sentire i maschietti a tal proposito |
| Le chiese sono comunità, ovvero posti dove non puoi fare a meno di incontrare chi ti ha "dato un due di picche", peggio ancora, magari, in futuro, con un altro fratello. Personalmente ritengo che questa cosa possa contribuire non poco a rendere "imbranati" i fratelli nei confronti delle sorelle... ...ma non mi sono presentato... Pace a tutti, sono Klaudy (è quasi il nome vero ), 28 anni da poco, single... una condizione che di recente sto vivendo malissimo. Condivido la posizione di Nelly di qualche post più sopra: sarebbe triste stare con una "non credente" solo per non sentirsi soli, ma lo sarebbe altrettanto stare con una credente per lo stesso motivo, e quindi senza esserne innamorati. In chiesa da me le ragazze con un'età vicina alla mia (con quelle di molto più giovani oltre a rischiare la galera non credo sarebbe facile trovare degli interessi comuni) si contano sulle dita di una mano... monca... la compagnia di giovani ragazzi single sì è altrettanto ridotta sicché di recente preferisco stare a casa da solo Sono perfettamente conscio di tutte le cose in cui farei bene a porre fede (Dio provvede), ma in questo momento non ce la faccio, cosa che contribuisce ulteriormente a non farmi stare bene. Speravo di fare un giro su questo forum per ovviare un po' alla cosa, ma mi sono reso conto del fatto che 1) è triste, come qualcuno faceva notare, 2) mi sto comportando egoisticamente schivando a mia volta i post di altri fratelli e sorelle soli come me. Se sapete come se ne esce datemi una mano per favore Grazie e pace nell'amore del Signore
|
|
Loggato |
Claudio Grieco -------------------------------------- www.chiesaevangelicabetania.it
|
|
|
Wongfeihung
Visitatore
|
Ciao Klaudy sono single anche io a 30 anni e posso dirti che ti capisco al 100%. Io ti posso solo consigliare una cosa: vero che non è bello stare con una non credente per non sentirsi soli, ma che ne dici di stare con una non credente perchè ti piace e le vuoi bene?? Ora sarò tempestato da insulti, bannato dal forum per questa blasfemia... Ma io credo che l'eccessivo isolamento di noi credenti dal mondo favorisca una solitudine senza senso, peggiorando stati d'animo, aumentando lo sclero e le tentazioni che il non poter avere anche una vita sessuale lecita (cioè nel matrimonio) ci porta a sentirci frustrati, a portare dei pesi e ad ardere inutilmente... io ragiono così. So cosa mi attende se dico di no all'ennesima non credente che dimostra un sincero interesse nei miei confronti e, almeno nel mio caso (perchè in fondo la situazione ecclesiale che vivo è la stessa che vivi tu), e piuttosto che andare incontro ad una situazione di tentazioni e cose del genere preferisco dire di si anche a una di fuori. Wong.
|
« Ultima modifica: 01.03.2006 alle ore 15:48:33 by Virus » |
Loggato |
|
|
|
Pierino
Visitatore
|
on 26.02.2006 alle ore 23:59:25, Klaudy wrote: Le chiese sono comunità, ovvero posti dove non puoi fare a meno di incontrare chi ti ha "dato un due di picche", peggio ancora, magari, in futuro, con un altro fratello. Personalmente ritengo che questa cosa possa contribuire non poco a rendere "imbranati" i fratelli nei confronti delle sorelle... ...ma non mi sono presentato... Pace a tutti, sono Klaudy (è quasi il nome vero ), 28 anni da poco, single... una condizione che di recente sto vivendo malissimo. Condivido la posizione di Nelly di qualche post più sopra: sarebbe triste stare con una "non credente" solo per non sentirsi soli, ma lo sarebbe altrettanto stare con una credente per lo stesso motivo, e quindi senza esserne innamorati. In chiesa da me le ragazze con un'età vicina alla mia (con quelle di molto più giovani oltre a rischiare la galera non credo sarebbe facile trovare degli interessi comuni) si contano sulle dita di una mano... monca... la compagnia di giovani ragazzi single sì è altrettanto ridotta sicché di recente preferisco stare a casa da solo Sono perfettamente conscio di tutte le cose in cui farei bene a porre fede (Dio provvede), ma in questo momento non ce la faccio, cosa che contribuisce ulteriormente a non farmi stare bene. Speravo di fare un giro su questo forum per ovviare un po' alla cosa, ma mi sono reso conto del fatto che 1) è triste, come qualcuno faceva notare, 2) mi sto comportando egoisticamente schivando a mia volta i post di altri fratelli e sorelle soli come me. Se sapete come se ne esce datemi una mano per favore Grazie e pace nell'amore del Signore |
| Se vuoi caro fratello ti offro tutta la mia amicizia...potremmo fare 2 chiacchiere in privato se ti fà piacere..magari con msn oppure tramite mail...non è facile uscire da una situazione come la tua..me ne rendo conto...però credimi..un buon amico con cui sfogarsi..anche se VIRTUALE (come dice una cara sorella di mia conoscenza ) penso possa aiutarti un pò...dai fatti sentire...ci faremo 2 risate...e parleremo di cose belle..ad esempio..? Di come il Signore ci ama.... ti aspetto...
|
|
Loggato |
|
|
|
Klaudy
Simpatizzante
|
on 01.03.2006 alle ore 12:28:48, Wongfeihung wrote:Ciao Klaudy sono single anche io a 30 anni e posso dirti che ti capisco al 100%. Io ti posso solo consigliare una cosa: vero che non è bello stare con una non credente per non sentirsi soli, ma che ne dici di stare con una non credente perchè ti piace e le vuoi bene?? Ora sarò tempestato da insulti, bannato dal forum per questa blasfemia... Ma io credo che l'eccessivo isolamento di noi credenti dal mondo favorisca una solitudine senza senso, peggiorando stati d'animo, aumentando lo sclero e le tentazioni che il non poter avere anche una vita sessuale lecita (cioè nel matrimonio) ci porta a sentirci frustrati, a portare dei pesi e ad ardere inutilmente... io ragiono così. So cosa mi attende se dico di no all'ennesima non credente che dimostra un sincero interesse nei miei confronti e, almeno nel mio caso (perchè in fondo la situazione ecclesiale che vivo è la stessa che vivi tu), e piuttosto che andare incontro ad una situazione di tentazioni e cose del genere preferisco dire di si anche a una di fuori. Wong. |
| Pace Wong, grazie per la comprensione, anche se questo vuol dire che la tua situazione non è dissimile dalla mia (ho letto anche altri post tuoi qua e là nel forum). Non credo che stare con una non credente sia la soluzione, ma né ti insulterò, né ti catechizzerò ti dico solo qual è stata la mia (poca) esperienza: - ragazza numero 0, evangelica, una cotta adolescenziale anche se pesante, a lei piace il mio migliore amico di allora (siamo in ottimi rapporti tuttora), a me è passata dopo un anno quando loro si sposano,ora hanno una bambina, Dio continui a benedirli. - ragazza numero 1, cattolica praticante, lei mi piace, io sono un ottimo amico, provo a dirglielo, ma senza troppa convinzione perché avverto che è una cosa sbagliata, rimango un ottimo amico. - ragazza numero 2, mormone, lei mi piace, io le piaccio, ce lo diciamo, ma sappiamo entrambi che non potrebbe funzionare, nulla di fatto, rimaniamo amici alla lontana. La mia convinzione è che l'evangelizzazione non dovrebbe avere un "doppio fine" (ma Filippesi 1:18 allora? ), eppure questa mia convinzione si "scontra" con l'esperienza di alcuni miei fratelli la cui ragazza si è convertita solo dopo. Da una parte sono convinto di fare la cosa giusta (anche perché i frutti di certe scelte possono vedersi anche dopo molto tempo), dall'altro mi sento solo e la mia fede vacilla. Un'ultima nota: ultimamente non mi capitano neanche non-credenti che si interessino a me, un'opportunità o una tentazione in meno? Voi che dite?
|
|
Loggato |
Claudio Grieco -------------------------------------- www.chiesaevangelicabetania.it
|
|
|
Pierino
Visitatore
|
potrebbe essere una tentazione in meno...a mè ultimamente succede il contrario... Da quando sono rinato in Cristo avrei più opportunità di prima..a momenti..però non mi interessa...anzi....ieri una cara sorella mi ha dato un buon consiglio a riguardo... Mi ha detto di far capire il perchè dei miei rifiuti...dicendo chiaramente il perchè..così allo stesso tempo evangelizzerei...non che prima non ci avessi pensato...però è stato un ottimo consiglio....
|
|
Loggato |
|
|
|
Klaudy
Simpatizzante
|
on 01.03.2006 alle ore 13:03:20, Pierino wrote: Se vuoi caro fratello ti offro tutta la mia amicizia...potremmo fare 2 chiacchiere in privato se ti fà piacere..magari con msn oppure tramite mail...non è facile uscire da una situazione come la tua..me ne rendo conto...però credimi..un buon amico con cui sfogarsi..anche se VIRTUALE (come dice una cara sorella di mia conoscenza ) penso possa aiutarti un pò...dai fatti sentire...ci faremo 2 risate...e parleremo di cose belle..ad esempio..? Di come il Signore ci ama.... ti aspetto... |
| Ti ringrazio Pierino, se vuoi contattarmi in privato sarò felice di corrispondere con te (meglio per mail perché recentemente sono poco real-time). Mi raccomando però: niente autocommiserazione perché non fa bene Alle volte infatti vedo situazioni che possono sembrare "peggiori" rispetto alla mia vissute (apparentemente?) con più serenità... Dio sa ogni cosa.
|
|
Loggato |
|
|
|
Klaudy
Simpatizzante
|
on 01.03.2006 alle ore 21:54:38, Pierino wrote:potrebbe essere una tentazione in meno...a mè ultimamente succede il contrario... Da quando sono rinato in Cristo avrei più opportunità di prima..a momenti..però non mi interessa...anzi....ieri una cara sorella mi ha dato un buon consiglio a riguardo... Mi ha detto di far capire il perchè dei miei rifiuti...dicendo chiaramente il perchè..così allo stesso tempo evangelizzerei...non che prima non ci avessi pensato...però è stato un ottimo consiglio.... |
| Nel tuo caso è una tentazione o no? Non sei interessato perché non sono credenti o perché "non scatta la scintilla"? E se scattasse? O forse non scatta proprio perché non sono credenti? E se io la finissi di fare domande oziose?
|
|
Loggato |
|
|
|
Pierino
Visitatore
|
on 01.03.2006 alle ore 22:00:45, Klaudy wrote: Nel tuo caso è una tentazione o no? Non sei interessato perché non sono credenti o perché "non scatta la scintilla"? E se scattasse? O forse non scatta proprio perché non sono credenti? E se io la finissi di fare domande oziose? |
| Nò..non è una tentazione..non sono interessato perchè...non sono credenti.....ecc....guarda fratè..ti dico il mio motto..così capirai senza tanti giri di parole come la penso... La mia prossima ragazza sarà mia moglie.... ho messo tutto nelle mani del Signore..
|
« Ultima modifica: 01.03.2006 alle ore 22:19:40 by Pierino » |
Loggato |
|
|
|
Klaudy
Simpatizzante
|
on 01.03.2006 alle ore 22:19:06, Pierino wrote: Nò..non è una tentazione..non sono interessato perchè...non sono credenti.....ecc....guarda fratè..ti dico il mio motto..così capirai senza tanti giri di parole come la penso... La mia prossima ragazza sarà mia moglie.... ho messo tutto nelle mani del Signore.. |
| Il Signore benedica la disposizione del tuo cuore. Continuiamo via mail la discussione privata, ci saranno anche altri a voler commentare qui
|
|
Loggato |
|
|
|
Eternity
Membro familiare
JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE
|
Credo che sia NORMALE che un credente pensi che il "prossimo"partner sarà sua moglie o suo marito!!e quindi mettere tutto nelle mani di Dio!
|
|
Loggato |
GRAZIE DI ESISTERE GESU'
|
|
|
Pierino
Visitatore
|
on 01.03.2006 alle ore 23:19:30, ETERNITY wrote:Credo che sia NORMALE che un credente pensi che il "prossimo"partner sarà sua moglie o suo marito!!e quindi mettere tutto nelle mani di Dio! |
| purtroppo a quanto ho capito..in questom forum non tutti la pensano come noi cara sorella...
|
|
Loggato |
|
|
|
|