Autore |
Topic:
"SINGLE" - PERCHE' AVETE PAURA...? (letto 12281 volte) |
|
Pierino
Visitatore
|
on 07.03.2006 alle ore 01:16:32, Gedeone wrote: ................. 8) Lupis infabula!!! |
| ha ha ha ha ha.....simpaticissimo ,veramente..... So che l'avevi capito che la mia era una battuta..!!!! Vero?
|
« Ultima modifica: 07.03.2006 alle ore 14:38:52 by Pierino » |
Loggato |
|
|
|
albenabella
Membro familiare
una vita eterna con Dio
|
on 07.03.2006 alle ore 09:41:20, Virus wrote: Sicuramente una cosa che non vedremo è la libertà. Dio non ci obbliga a seguire le Sue vie, che non sono le nostre vie... e nessun uomo ha il diritto di fare ciò con e nella vita deglia altri. Una scelta forzata, non è una scelta, ma una manipolazione. Non dovrebbero essere le circostanze a cambiare le nostre scelte, ma le nostre scelte a cambiare le circostanze. E le nostre scelte, vengono da quello che abbiamo in mente, dai nostri costrutti mentali; sempre! |
| Si hai ragione, e' molto profondo quello che hai scritto. Spesso quando scegliamo di seguire le nostre vie perche' siamo testardi o per alrtre ragioni Dio ci lascia liberi, per capire alla fine da soli che siamo deboli e sbagliamo ed e meglio ascoltarlo con pazienza prima di fare qualsiasi scelta perche' Lui non fa errori. Possiamo essere convinti che le Sue vie sono quelle giuste per esperienza imparando a confidare in lui, conoscerlo di piu' e a volte se e' necessario deludersi da noi stessi per contare le prossime volte del Signore. Ho visto comunque nella mia vita che anche quando ho fatto delle scelte mie senza pregare Dio Lui non ha smesso di starmi vicino, di aiutarmi e di essere paziente e non solo questo ma anche mi ha insegnato tante cose cosicche' ho deciso da sola di tornare e seguire la Sua volonta. Questo per quanto riguarda tutto nella vita e specialmente la nostra scelta di fidanzato e marito futuro.
|
|
Loggato |
"Il Signore Dio è la mia forza, egli rende i miei piedi come quelli delle cerve e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19
|
|
|
Wongfeihung
Visitatore
|
Io personalmente credo che Dio ci lasci molto margine di libertà, più di quanto ne vogliamo noi. Come si comportò con Adamo? "Mangia pure di tutto, ma non del frutto dell'albero della conoscenza". Adamo era completamente libero, poteva decidere, scegliere. A noi fa paura questa libertà perchè ci responsabilizza, se sbagliamo è colpa nostra, e quindi molti preferiscono credere che sia Dio a fare le nostre scelte, ma non penso che sia così. "siete liberi di sposarvi chi volete purchè nel Signore": anche quì la scelta spetta a noi purchè rispettiamo, anche in caso di matrimoni misti, la volontà di Dio in tutto e per tutto. La volontà di Dio riguarda i limiti delle nostre scelte, non il contenuto di esse. Wong
|
|
Loggato |
|
|
|
Wongfeihung
Visitatore
|
Un altro esempio: " La moglie è vincolata per tutto il tempo che vive suo marito; ma, se il marito muore, ella è libera di sposarsi con chi vuole, purché lo faccia nel Signore." Wong
|
« Ultima modifica: 08.03.2006 alle ore 10:17:23 by Virus » |
Loggato |
|
|
|
albenabella
Membro familiare
una vita eterna con Dio
|
on 08.03.2006 alle ore 08:16:24, Wongfeihung wrote: A noi fa paura questa libertà perchè ci responsabilizza, se sbagliamo è colpa nostra, e quindi molti preferiscono credere che sia Dio a fare le nostre scelte, ma non penso che sia così. |
| A me non fa paura la liberta' anzi non amavo Dio se non avevo liberta', la mancanza di liberta' mi rendera' schiava e non potro' respirare senza essa. C'e differenza pero' fra lasciare a Dio di fare le nostre scelte e chiedere saggezza da Dio prima di fare le scelte proprio perche' siamo risponsabili per le nostre vite e non vogliamo sbagliare. Ma anche se facciamo a volte degli errori e la colpa e' nostra impariamo molto da loro e cresciamo.Quando pero' il Signore dice "no" per alcune cose c'e un perche' vero? Si, siamo liberi ma se la Sua parola e "no" o "non+verbo" e noi invece diciamo "si" alla stessa cosa che risultato abbiamo?Andiamo contro noi stessi. Meno male che Dio e' fedele e anche in questi momenti ci sta accanto. "siete liberi di sposarvi chi volete purchè nel Signore" purche' se non sbaglio significa una parola di condizione?
|
« Ultima modifica: 08.03.2006 alle ore 10:23:23 by albenabella » |
Loggato |
"Il Signore Dio è la mia forza, egli rende i miei piedi come quelli delle cerve e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19
|
|
|
Marisa
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
Pace Albanella per conto mio il verso riportato piu che condizione e un comandamento chiaro ed esplicito; e vereo che Dio ci lascia liberi di scegliere ma e pur vere che ogni scelta ha delle conseguenze. Dovremmo riflettere di piu su quello che dice Il Signore per noi,a volte molto spesso non lo facciamo e agiamo distinto non rendendoci conto che stiamo cadendo nella trappola del nemico.Da un periodo a questa parte medito sempre una frase. Dio ha il meglio per me,ed ha preparato il meglio per me ,sia fatta la tua volonta non la mia. E questo mi aiuta a sceglire secondo la sapienza di Dio Dando una ragione e un freno ha tutti i pensieri che mi passano per la testa.RICORDIAMO SEMPRE CHE DIO HA IL MEGLIODEL MEGLIO PREPARATO PER NOI Che Dio ci benedica pace
|
« Ultima modifica: 08.03.2006 alle ore 15:44:34 by Virus » |
Loggato |
|
|
|
albenabella
Membro familiare
una vita eterna con Dio
|
Grazie Marisa, sono d'accordo con te, solo che ci sono delle persone che chi sa che interpretazione si fanno del verso sudetto. Pensiamo che siamo liberi anche in questo di capire e interpretare la parola di Dio come piace a noi no? Ma niente si nasconde da Dio, ne la Sua verita' ne i nostri cuori che Lui vede Per i single e difficile molte volte stare soli e spesso dal cuore esce quello di cui stiamo pensando e che vogliamo fare. Se uno dice che si puo sposare con uno non credente che lo faccia! Ma non e' giusto parlare contro gli altri che non la pensano come lui e cercare dei versetti.
|
|
Loggato |
|
|
|
Wongfeihung
Visitatore
|
Si, Albena. Poi bisogna stabilire che cosa voglia dire questo "purchè nel Signore", ma nn credo che significhi soltanto sposarmi con una che sia già battezzata. Se una è simpatizzante, frequenta la chiesa ma nn ha ancora preso una posizione chiara non posso frequentarla? E se molti dicono si, se è simpatizzante, ecc, puoi frequentarla, che differenza c'è tra questo e il conoscere una che è proviene totalmente da fuori che si dimostra interessata alle cose di Dio?? Wong (queste domande non vogliono essere provocatorie, ma sono certo che scatenerò l'ennesimo putiferio)
|
|
Loggato |
|
|
|
Marisa
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
Non scateni il putiferio VAI TRANQUILLO!!!!!!!!!!!!!!!!! Vedi questo verso per mio parere e chiarissimo ,poi sai ogni uno e libero di fare quello che vuole ,io consiglio di mio ,e ogni uno delle sue esperienze poi ogni uno decide per conto suo.Io non finiro mai di consigliare di cercarsi un " credente" no uno qualsiasi che frequenta la chiesa pur essendo battezzato,ma un uomo che ami veramente Dio e che metta Dio prima di ogni cosa nella sua vita e che sia di buona testimonianza,allora si che andrete per il Sicuro!!!!!!!!.E non guardate mai l aspetto fisico ,non dico che non si debba dare importanza ,ma non piu di tanto. essere credenti e anche guardare aldila di quello che vediamo,non accecatevi di bellezza,se quello ce bene se no andate oltre con il passare degli anni anche quello va via,ma la sagezza e l ubbidienza resta.Un consiglio da una sorellina che vi vuole bene
|
|
Loggato |
|
|
|
Virus
Membro supporter
He died for me... and now I live for Him!
|
Io sono sicuro che ogni credente dentro di lui si accorge bene, si rende conto se sta facendo qualcosa "nel Signore" oppure no. A volte siamo accecati, magari dai sentimenti, ma arriva sempre un momento in cui possiamo capire se stiamo agendo seguendo la volontà di Dio (di cui fa parte anche quella permissiva, non scordiamocelo), oppure il nostro io, magari ferito e/o stanco, stufo.
|
|
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
Wongfeihung
Visitatore
|
on 08.03.2006 alle ore 15:49:54, Virus wrote:Io sono sicuro che ogni credente dentro di lui si accorge bene, si rende conto se sta facendo qualcosa "nel Signore" oppure no.] Sono d'accordo con te in questo punto. [A volte siamo accecati, magari dai sentimenti, ma arriva sempre un momento in cui possiamo capire se stiamo agendo seguendo la volontà di Dio (di cui fa parte anche quella permissiva, non scordiamocelo), oppure il nostro io, magari ferito e/o stanco, stufo. |
| Sul fatto che esista una volontà permissiva di Dio non so... il punto di partenza è capire che cosa è davvero la volontà di Dio, dal profilo biblico... Sul fatto di seguire il nostro io... beh nn sono d'accordo, o "l'io" segue la carne o "l'io" segue lo spirito... (galati 5). Non credo che se iniziassi a frequentare una ragazza non credente che mi vuole bene e che mi rispetta come credente stia facendo qualcosa per soddisfare il mio "io" stanco e violando la volontà di Dio... Wong
|
|
Loggato |
|
|
|
Marisa
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
Wong cominciando ha frequentare una ragazza che non crede si finisce per cadere 8)te lo dico io ,guardiamo in faccia la realta!!!per favore,se gia e difficile per i credenti figuriamoci per quelli che non credono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Oh no!!!!!!!!!!!!?
|
|
Loggato |
|
|
|
Virus
Membro supporter
He died for me... and now I live for Him!
|
on 08.03.2006 alle ore 16:04:31, Wongfeihung wrote: Sul fatto che esista una volontà permissiva di Dio non so... |
| Uno degli esempi biblici più eclatanti della volontà permissiva di Dio la puoi trovare leggendo Giobbe. Dio permise quello che Giobbe patì!
|
|
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
Wongfeihung
Visitatore
|
OFF TOPIC ::: PER GLI AMMINISTRATORI:::: Secondo me non si tratta di volontà permissiva, si tratta della realtà delle cose. Non è chiaramente definita nella Bibbia, quindi non sono tenuto a credere che ci sia questa distinzione. C'è una cosa che si chiama REALTA' ed è fatta a volte in modo tale che si soffre; se voi classificate come volontà permissiva di Dio questo dato di fatto, come se fosse "io ha permesso che Giobbe si ammalò"... in ogni caso la malattia esiste perchè è una conseguenza del peccato e Dio a volte si serve di queste situazioni tristi per farci crescere (a volte, ma non sempre). Allora se esiste la volontà permissiva di Dio, cioè quella secondo la quale non impedisce le cose che non ci piacciono, se Adamo ed Eva hanno peccato è colpa di Dio che lo ha permesso?? Dai, ragazzi!! C'è una scuola teologica che non ha nulla a che fare con la realtà, Virus!! Wong
|
|
Loggato |
|
|
|
Wongfeihung
Visitatore
|
on 08.03.2006 alle ore 17:00:22, Marisa wrote:Wong cominciando ha frequentare una ragazza che non crede si finisce per cadere 8)te lo dico io ,guardiamo in faccia la realta!!!per favore,se gia e difficile per i credenti figuriamoci per quelli che non credono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Oh no!!!!!!!!!!!!? |
| Ragioni per esperienza... l'esperienza fallita di una persona non significa che la mia esperienza sia un fallimento. Posso citarti casi infiniti di coppie di ragazzi credenti che sono finite più o meno male nonostante avessero la benedizione di tanti... Wong
|
|
Loggato |
|
|
|
|