Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   "SINGLE" - PERCHE' AVETE PAURA...?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  15 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: "SINGLE" - PERCHE' AVETE PAURA...?  (letto 12279 volte)
albenabella
Membro familiare

una vita eterna con Dio

WWW    E-Mail

Re: "SINGLE" - PERCHE' AVETE PAURA...?
« Rispondi #30 Data del Post: 16.12.2005 alle ore 09:57:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Va bene, se ci sei andiamo avanti, parliamo dei problemi che esistono fra i credenti single e che cosa ci porta ad una delusione, paura, vergogna e altre cose che secondo me non dovrebbero esserci. Che cosa aspettano e cercano le donne cristiane negli uomini credenti e dall'altra parte gli uomini nelle donne?  
Wong ha gia' condiviso che cerca una ragazza che lo vuole bene, o.k, ma perche' e cosi difficile trovarla fra le cristiane se l'amore e una cosa normale, io per la mia esperienza da quando sono cristiana, sono 4 anni, non ho mai avuto un rapporto con un credente, pero' posso dire che in Bulgaria gli uomini credenti sono un po' chiusi, reservati e freddi con le donne, stanno attenti sempre quando parlano con una ragazza, cosa dicono, come si comportano, vedo una preoccupazione di stare tranquilli e di essere loro stessi, qualche volta non ti guardano nemmeno negli occhi. Quale e' il problema?
Pero' nonostante questo io non sono delusa nemmeno offesa perche' so che c'e una ragione per tale atteggiamento e forse anche per voi ci sono delle cose che vedete nel comportamento delle donne cristiane che sono inspiegabili per voi?
Loggato

"Il Signore Dio è la mia forza,
egli rende i miei piedi come quelli delle cerve
e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19

Wongfeihung
Visitatore

« Rispondi #31 Data del Post: 16.12.2005 alle ore 10:23:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Boh io ci sono. Onestamente quello che ho visto io è che alla fine le ragazze "dei miei paraggi in ambito evangelico" (non della mia chiesa visto che attualmente ce ne sono 1-2-3 se va bene, dico single) vanno sempre dietro ai soliti mentre gli altri come me (e altri ragazzi che conosco che attualmente non sono fidanzati) veniamo puntualmente scartati prima ancora di conoscerci.  
Tante volte ho visto in ragazze che ormai non ci sono più comportamenti davvero all'opposto di quello che si dice, facevano discorsi e battute volgari, per esempio.
Altre volte ho visto che il rapporto tra "noi" e "loro" era basato sul fatto che ci fosse un interesse sentimentale e poi basta. Posso dire che di vere amiche al femminile con cui posso confidarmi ne ho 2, forse tre, nel mondo evangelico.
Ma le altre si sono trovate il tipo da mettersi insieme, si sono sposate e tanti saluti.
poi c'è quella che vuole il missionario a pieno tempo... ma per favore!! Troppe aspettative, basta un uomo normale che vive la sua vita con Dio e cerca di maturare cammin facendo?? Bastano le persone ospitali, gentili, che non fanno gli zerbini ma sanno anche difendersi quando è ora?? bastano le persone che hanno interessi vari e che non limitano la loro esistenza in un percorso del tipo "lavoro-casa-chiesa"Hu?!
Non credo di avere tante pretese nei confronti di una donna, si insomma mi deve piacere, ma nn ho tanti "parametri"... penso che anche questa storia di cercare dei parametri nelle persone che ci circondano anzichè insegnare ad amarci per quello che siamo davvero sia anche una delle cause di queste delusioni, del fatto che tante rimarranno zitelle (e gli sta solo bene), bla bla... e che spesso e volentieri mi sento apprezzato più nel mondo che nel mondo evangelico... anche da belle ragazze, forse magari loro sono una tra le tante e non possono permettersi di fare tanto la cernita...
mentre invece negli ambienti evangelici che ho conosciuto  ci sono le solite belle del villaggio che sono una tra le poche e ne approfittano di questo!! Ma chi si credono di essereHu?!
Wong
Loggato
albenabella
Membro familiare

una vita eterna con Dio

WWW    E-Mail

« Rispondi #32 Data del Post: 16.12.2005 alle ore 11:26:09 »

on 16.12.2005 alle ore 10:23:16, Wongfeihung wrote:
Onestamente quello che ho visto io è che alla fine le ragazze "dei miei paraggi in ambito evangelico" (non della mia chiesa visto che attualmente ce ne sono 1-2-3 se va bene, dico single) vanno sempre dietro ai soliti mentre gli altri come me (e altri ragazzi che conosco che attualmente non sono fidanzati) veniamo puntualmente scartati prima ancora di conoscerci.  

Mi spieghi cosa vuol dire vanno sempre dietro ai soliti e anche la parola scartati? Scusami ma mi serve qualche volta tempo per capire cio' che si scriveSorriso

Loggato

Wongfeihung
Visitatore

« Rispondi #33 Data del Post: 16.12.2005 alle ore 11:49:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ok..
dal mio dizionario

1) vanno dietro sempre ai soliti...
cioè alcune ragazze sono molto amichevoli ed interessate ai soliti ragazzi, i bellocci (che poi io nn sono da buttare via), insomma quelli che tante donne vorrebbero avere e fanno la coda per loro (lo stesso vale x le ragazze)

2) vieni scartato

in un campo ho visto a pranzo una ragazza (la bella del villaggio) con un bel pò di ragazzi a tavola, alla fine noi persone normali nn ci degnava di tanta attenzione, sai eravamo "uno tra i tanti"...

Più chiara??
Wong
Loggato
albenabella
Membro familiare

una vita eterna con Dio

WWW    E-Mail

« Rispondi #34 Data del Post: 16.12.2005 alle ore 12:47:47 »

Sorridente capito Wong

Ma a questo punto dopo aver detto molte cose negative contro le ragazze/i ragazzi credenti, sembra quasi che siamo tutti da mandare via, come se i cristiani fossero peggio dei non credenti e non avessero niente di prezioso e buono, in questo modo credo che sia possibile offendere anche il Signore perche' Lui ci ha creati e se parliamo che sono pocchissimi quelli che ne vale pena conoscere fra i credenti allora e' come se dicessimo a Dio guarda i cristiani i Tuoi figli sono 99% male Indeciso e che testimonianza allora facciamo?  
Se troviamo solo i difetti negli altri siamo veramente in pericolo caro Wong, va bene delusione ma non vedere  
niente di qualita' o vederla solo in 2-3 Imbarazzato  Tu ed io abbiamo dei difetti no? Lavoriamo su di loro, lo stesso vale anche per gli altri. Beh, meglio sottolineare le cose buone che abbiamo ma anche guardarle nei caratteri degli altri credenti senza credere di essere meglio di loro con superbia.  

Penso che anche nel mondo ci siano molte aspettative, piuttosto materiali, sai qui in Bulgaria agli uomini piaciono le donne magrissime che si vestono bene, se una prende qualche kilo non viene considerata piu' una donna bella, le donne invece cercano uomini con soldi, appartamenti e case, machine e sono pronte di fare tutto per ottenerlo.  E mi ricordo che io ero cosi' prima di conoscere Dio, lo faccevo per poter vivere meglio e non stare sola. Non so come e in Italia, il vostro standart e piu' alto sicche' forse si cercano anche altre cose, ma non direi che la situazione nei rapporti sia meglio di quella fra i  credenti Sorriso

Loggato

Ermione
Membro familiare

..in Te mi nascondo..

WWW    E-Mail

« Rispondi #35 Data del Post: 16.12.2005 alle ore 12:52:49 »

Wong, lo sai hai ragionissima su una cosa di cui mi sono accorta da un pò: le coppie sposate, magari anche solo per scherzo, tendono a prendere un pò in giro con battutine ecc, le persone che magari han superato l "età standard" per sposarsi. Tempo fa ero con una sorella che ha 24 anni ed è sposata, insieme ad un 'altra che ne ha 26 e ancora non ha il fidanzato: la prima si è messa a canzonare l'altra, così, bonariamente...ma era chiaro che lo scherzo nn era gradito. Ma gloria a Dio!SIAMO FRATELLI, un pò più di sensibilità nn guasterebbe nelle nostre chiese. Wong, hai ragione e fai bene a dirlo.  

Però, ecco, quel che fa andare avanti una coppia NN è solo il volersi bene, ma Gesù, l'amore per LUi. Mi immagino il matrimonio come una CORDA A TRE CAPI: Lui, Lei e..l'altroHu?! No!!!! GESU'!!! Mi immagino che bello: un giorno arriva l'afflizione, una cosa bruttissima che succede e, tutti e due confidiamo in Cristo, e allora l'amore, il sorriso, la pace nn se ne andranno.  

Il matrimonio nn è un miracolo, nn è una cosa normale, è un dono del Signore, di questo son convinta! Cioè, guarda un pò, Dio ha celebrato il primo matrimonio, quello tra Adamo ed Eva!! Se guardi la Bibbia con quest'occhio, è tutto più speciale!

Un'ultima cosa... se la Bibbia dice che Gesù simpatizza con tutte le nostre sofferenze, io ci credo: allora Wong, o qualsiasi altra pesona, allora Eleonora (cioè io!) se arrivi a trent'anni e ancora nn hai un compagno... Gesù sa che cosa significa, perchè nn andare semplicemente da lui con fiducia? Ogni cosa è per noi, allora anche una moglie, un marito, una famiglia, una vita "piena"(1Corinzi3v21)

Se il nemico viene e ti dice "vuoi rimanere solo a vita? Il mondo è pieno di donne/uomini per te", guarda a Gesù, ha rinunciato a tutto per me, aveva 33 anni ed era senza moglie...perchè lo ha fatto? MI PENSAVA... e allora, quando vedo un amico del mondo e sento di poterlo amare, io penso a Gesù... Lui ha pronto tutto per me..TUTTO è FATTO! Perchè preoccuparmene?

Si lo so, io nn ho nemmeno 20 anni...
NON VOGLIO DIRE "SorridenteIO PROVVEDERA'"(a volte questo rattrusta anzichè far bene), CREDO CHE DIO PROVVEDE ADESSO!!!!
Loggato

.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
Luce
Membro familiare

Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

« Rispondi #36 Data del Post: 16.12.2005 alle ore 14:31:38 »

Io prego di trovar la persona giusta, e prego anche il Signore che me la mandi già credente... ma ovviamente poi è lui che saprà cosa è meglio... però per dirla tutta, ci vado molto con i piedi di piombo, anche perchè di questi tempi è facile trovare persone che cerchino il partner solo perchè si sentono soli..
Io sinceramente non voglio essere un ripiego alla solitudine, il mio desiderio è innamorarmi e essere ricambiata sinceramente.. Quindi lascio a Dio la palla.. Lui sicuaramente la sà più lunga di me e su questa cosa ho tantissima fede, molta di più di qulcuno che l'ha persa per via dell'atteggiamento stupido di alcuni uomini.

Se poi le coppie già sposate mi prendono in giro perchè ho 29 anni e non ho ancora nessuno... allora peggio per loro... non devo mica rendere conto a loro di quello che faccio o sbaglio.

Luce
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
albenabella
Membro familiare

una vita eterna con Dio

WWW    E-Mail

« Rispondi #37 Data del Post: 19.12.2005 alle ore 10:37:39 »

on 16.12.2005 alle ore 12:52:49, Ermione wrote:

Se il nemico viene e ti dice "vuoi rimanere solo a vita? Il mondo è pieno di donne/uomini per te"[/u]

Ermione, purtroppo e vero quello che dici, una delle buggie che Satana ha usato prima che io  diventassi cristiana era proprio questa e la usa qualche volta anche oggi perche' sai qui nel nostro paese non ci sono tanti ragazzi cristiani e le chiese sono piene di donne, allora tante volte il nemico parla dicendo a una persona: se diventi credente rimani solo oppure, vedi quante donne siete non avrete mariti e famiglie, e' finito con voi e cosi' via. E non e' una cosa divertente, ti dico la verita' perche' veramente la situazione e pesante e in molti momenti pensi: "va bene, se mi trovo uno che non e' credente e ci amiamo mi sposero''.  
Comunque Dio sa i nostri cuori e preoccupazioni e io prego sempre di darmi saggezza che fare perche' sono stata gia' con un uomo non cristiano e davvero non era facile nemmeno ero felice con lui. Quindi anche la vita con uno che non e' credente potrebbe essere molto dura, certo dipende dalla persona, ma nel mio proprio caso non e' stata una bella esperienza.  

Loggato

Wongfeihung
Visitatore

« Rispondi #38 Data del Post: 21.12.2005 alle ore 09:19:52 »

Di Albena ma da dove vieni??
Quà nella mia zona la situazione è all'opposto!! Tanti uomini e pochissime donne!! Quindi mi sembra abbastanza utopico cercare una che sia già credente... a meno che qualcuno faccia una mega campagna evangelistica durante la festa delle donne così si convertono 1000 ragazze... almeno spero "nel numero" di trovarne una alla quale possa piacere!!

Wong
Loggato
Webbina
Visitatore

« Rispondi #39 Data del Post: 21.12.2005 alle ore 13:12:14 »

Io sono stata da sola tanto a lungo ma la cosa non mi è mai pesata molto. Poi il Signore mi ha fatto conoscere un ragazzo fantastico che però ha il "difetto" di non essere credente. Dopo 3 anni che stiamo insieme non ho avuto nessunissimo problema con il mio rapporto con Dio...anzi mi rispetta proprio per questa mia fede e dice anche di invidiare un poco la pace che provo...perchè lui al momento non crede.

Quindi non fasciatevi troppo la testa...lasciate fare a Dio. Che sia credente o meno, aspettare la persona che possa amarvi completamente, ogni vostro lato positivo e non, che possa amarvi al punto da dare la vita per voi se fosse necessario...e vedrete che il Signore vi benedirà in egual misura.  

Io non cambienrei il mio tesono per nessuna ragione al mondo, neppure con il più credente di questo mondo e vedo che il Signore non ci ha mai abbandonato lo stesso...e anzi ha risposto a delle richieste che avevo fatto tempo fa per conto della persona che amo!!  Bacio
Loggato
Wongfeihung
Visitatore

« Rispondi #40 Data del Post: 21.12.2005 alle ore 14:40:54 »

Webbina con te e il tuo ragazzo va bene perchè VI AMATE!! e l'amore è fatto anche di rispetto x ciò che si è!! E in nessun versetto della Bibbia ho trovato impedimenti a questo genere di rapporti dove l'amore regna!!
Wong
Loggato
Gedeone
Membro

1Corinzi 13:13

WWW    E-Mail

« Rispondi #41 Data del Post: 21.12.2005 alle ore 23:05:52 »

on 02.10.2005 alle ore 23:23:29, Marioesse wrote:
                     Sorriso                 Bacio               Sorriso
Cosa impedisce oggi i SINGLE che hanno superato i 30 anni di servirsi di questo sito che Dio ha messo a disposizione per conoscersi? La paura di palesare il desiderio di volersi formare una famiglia? Non è cmq il solo scopo per conoscersi.
Forse le sorelle pensano che i fratelli vogliono solo rimorchiare? Non le do torto se sono rimaste deluse della cristianità maschile (purtroppo ci sono anche questo genere di credenti). O forse sono i fratelli che hanno paura di non piacere? Di sicuro ci sono tutte e due le cose, ma lo scopo principale deve essere l'amicizia e la condivisione di esperienze cristiane. Attraverso queste cose si può scoprire la/le cose in comune (o il feeling) che ci può essere tra due credenti.  
Io personalmente ho il desiderio di conoscere una figlia di Dio per dividere l'intera mia vita con lei, ma alla base di tutto ci deve nascere l'amicizia.
Solo attraverso l'amicizia (credo) si può scoprire tutto quello che due persone possono offrirsi a vicenda, sia solo come amicizia che come qualcosa in più.
Ho scritto un altro topic diversi mesi fa e, pur non avendo ricevuto alcuna adesione, non mi sono perso d'animo perchè, mentre lo scrivevo, l'ho presentato ai piedi di Gesù.
Per me sarebbe già motivo di gioia conoscere nuovi credenti per conoscere i doni e i talenti che ci accomunano e poter svolgere insieme il lavoro che Dio si aspetta che svolgiamo (come il dedicarsi nel sociale - portare un pò di amore alle persona anziane - o mettersi in contatto con i bambini orfani).  
Vi ho motivati un pò? Uscite allo scoperto allora e considerate che siete FIGLI DI DIO con tutte le qualità con le quali siete (siamo. Ci sono anch'io) stati formati. Pace a tutti voi!          

Certo : che è triste dover arrivare a cercare di conoscere una sorella o fratello in Cristo, tramite internet!  Indeciso

Anche se questo è una realtà ormai consolidata, e non ritengo condannabile. Solo che trovo condannabile, il fatto che sia cosi difficile trovare amicizie nelle chiese!  Hu?!
Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.

Wongfeihung
Visitatore

« Rispondi #42 Data del Post: 22.12.2005 alle ore 08:26:23 »

Caro Gedeone io la penso come dice madstar, perchè è così: troppe divisioni tra chiese. nella mia città ci sono due chiese, una evangelica "dei fratelli" (dove vado io) l'altra "pentecostale", entrambi evangeliche ma il massimo che si fà è non pestarci i piedi ormai non si sa più per quale ragione.
MAgari molti mi diranno "ma perchè non vai in quella chiesa"?? io dico che potrei anche andare ma i rapporti di amicizia dovrebbero essere gestiti dagli anziani di entrambe le chiese che dovrebbero dire... "facciamo qualcosa perchè i nostri giovani si incontrino"Hu?!  
Io poi non andrei bene x i pentecostali, non lo so, io ho praticato  kung fu per tutta la vita, suono rock e bevo vino... ogni tanto mi concedo qualche sigaro e scarico musica da internet... ogni tanto vado in discoteca (anche se mi annoio) e frequento i locali dove suonano musica dal vivo... sono un chitarrista e non sono fatto per suonare nei cori gospel... suono in una band di pagani musica pagana, forse non andrei bene, non andavo bene quando facevo i campi dei fratelli perchè c'era sempre qualcuno pronto a ridire qualcosa sui miei gusti (manco avessi fatto le orgie) musicali... no, preferisco evitare... mi tengo le poche amiche "del mondo" che ho e quelle della chiesa che frequento che mi vanno bene così ... e poi è davvero il caso che apriamo un attimo la porticina a quelle del mondo, se non altro le farebbe bene conoscere dei ragazzi credenti che hanno dei sani principi, che non fanno di tutto per portarsele a letto e poi lasciarle dopo che "non servono più", che sanno essere amici veri e ancora capaci di impegnarsi..
anzichè starsene quì in questo mondo virtuale a lagnarsi che nelle chiese ci sono poche ragazze credenti...
Wong
Loggato
Luce
Membro familiare

Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

« Rispondi #43 Data del Post: 22.12.2005 alle ore 14:39:17 »

Da come parli wong, sembri un ragazzo molto giovane...?
Io ti posso dire che è vero che la divisione tra varie chiese di diverse denominazioni esiste, ma io e i miei amici abbiamo saputo superare queste divisioni, e molto spesso frequento gente pentecostale (per la verità la maggior parte delle mie amicizie proviene da chiese di varie denominazioni, anche diverse chiese pentecostali), pur venendo da una chiesa dei fratelli come te...
Questo perchè non mi sono creata pregiudizzi, così come non se li sono creati loro...

Mi sembra brutto partire da subito con il piede sbagliato.. e poi scusa se te lo chiedo, ti sei mai chiesto perchè ti attira tanto il mondo e i suoi svaghi?
Se ti piace suonare la chitarra ma non per il Signore questo potrebbe essere un problema, ma non per i pentecostali...  
Non pensare a quello che pensano loro, preoccupati più di quello che ritieni sia giusto e sbagliato e poi avvicinati a loro con il cuore aperto, e se poi ricevi picche, non potranno dire che non ci hai provato.

In molte chiese pentecostali si a un cattivissimo pensiero di noi di fratelli, ed è anche per questo magari che loro non si avvicinano facilmente.

Mi dispiace fare polemica, soprattuto a una persona che non conosco... ma ritengo che ogni tanto una riprensione fraterna ci voglia...

Se si parte già sconfitti non si combinerà mai nulla.
Ciao

Luce
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Wongfeihung
Visitatore

« Rispondi #44 Data del Post: 23.12.2005 alle ore 08:37:13 »

[Mi sembra brutto partire da subito con il piede sbagliato.. e poi scusa se te lo chiedo, ti sei mai chiesto perchè ti attira tanto il mondo e i suoi svaghi?  
Se ti piace suonare la chitarra ma non per il Signore questo potrebbe essere un problema, ma non per i pentecostali...  ]

Vado OFF TOPIC E POI RITORNO IN TEMA:

Io ho 30 anni e ne ho viste di tutti i colori...

Dove sta scritto che io sapendo suonare la chitarra lo devo fare x il SignoreHu?!
Se vivo cercando di vivere una consacrazione totale qualsiasi cosa lecita che faccio sarà dedicata a Dio...
tante cose che si dicono fanno parte più della "cultura evangelica" ma di biblico non hanno proprio niente, e questo del "suonare x il Signore" è una di quelle!!!  

Perchè sono attratto dai divertimenti del mondo? perchè è normale, insomma alla fine la frase "siamo nel mondo ma non del mondo" non ti dice niente?
Nei limiti del non commettere peccati davanti a Dio possiamo e dobbiamo vivere in questa società.

Sempre OFF TOPIC... "non andare in discoteca"... oppure "vai ma divertiti in modo sano, non ubriacarti, non comportarti in maniera sconveniente"Hu?! Insegnando ad isolarci dal resto del mondo si creano dei cristiani smidollati che sanno vivere la loro fede solo nell'ambiente dei fratelli e quando si tratta di stare nel mondo (al lavoro, a scuola, in palestra), normalmente si diventa invisibili perchè non si è più sicuri di quello che si è...

Non ho bisogno di riprensioni fraterne perchè tanto come sempre io sono quello che sbaglia e c'è sempre qualcuno che ha sempre ragione, sono nauseato di questo atteggiamento tipico di questo forum.

Wong
« Ultima modifica: 23.12.2005 alle ore 08:38:58 by Wongfeihung » Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  15 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy