Autore |
Topic:
"SINGLE" - PERCHE' AVETE PAURA...? (letto 12290 volte) |
|
Virus
Membro supporter
He died for me... and now I live for Him!
|
Invito tutti a stemperare i toni ed al rispetto reciproco. Se non vedrò questo, sarò costretto a chiudere il topic. Intendo precisare che nella Bibbia la condizione di "single" non è da associare al peccato: ne sono un esenpio la situazione di Paolo, e tutto il discorso degli eunuchi che si sono fatti tali per il Signore. Invito in generale, a non prendere un solo versetto (Massi ne ha presi diversi, ma tutti dicono la stessa cosa) e di non tirarlo fuori dal contesto. L'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie. Ok, questa è la prassi per sposarsi e creare una famiglia, ma da qui a dire che chi non lo fa pecca, beh ce ne passa. Ora vi chiedo se ha senso continuare questa discussione... per me ne ha, ma voltiamo pagina ed affrontiamolo da altri aspetti. Soprattutto con rispetto verso gli altri utenti... Grazie della collaborazione.
|
« Ultima modifica: 13.02.2006 alle ore 17:34:29 by Virus » |
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
Tulip
Visitatore
|
Io mi astengo da ulteriori commenti..... Sapete vivo a Londra da un anno, perché ho il desiderio di studiare l'inglese, per poter accedere a sana letteratura e per poter studiare teologia. il mio desiderio é di servire il Signore in futuro, nella traduzione di sana e teologica letteratura cristiana. Spesso, quando mi sento solo e triste, avrei la tentazione di lasciare tutto e tornare a casa, ma quando leggo certe cose, mi convinco della necessitá di uno studio attento e rigoroso della scritture. Carlo 8)
|
|
Loggato |
|
|
|
Pierino
Visitatore
|
Personalmente non credo di aver offeso nessuno...se così fosse non me ne sono reso conto...chiedo scusa.... Comunque bastava semplicemente un tempestivo intervento di un moderatore x avitare tutte queste polemiche..... Scusate ancora....
|
|
Loggato |
|
|
|
albenabella
Membro familiare
una vita eterna con Dio
|
Torno al tema con una domanda molto interessante, almeno per me. Secondo gli uomini credenti single e' giusto che le donne cristiane invitano gli uomini cristiani a cena/pranzo, teatro, cinema, fare una passeggiata? Se per esempio ad una ragazza piace qualche ragazzo e' normale che lei faccia una proposta simile? Vi piacerebbe essere invitati oppure dovete voi fare questo? Ho gia' sentito una opinione che mi ha fatto riflettere e mi e' piaciuta molto. Vi rispondo piu' tardi come ci si pensa nel mio paese.
|
« Ultima modifica: 20.02.2006 alle ore 14:34:52 by albenabella » |
Loggato |
"Il Signore Dio è la mia forza, egli rende i miei piedi come quelli delle cerve e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19
|
|
|
Nelly
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
Ciao a tutti sono Nelly 25enne "single" Trovo molto utile questa discussione. Sono d'accordo con chi ha detto che le divisioni create dalle varie denominazioni e non solo (aggiungo) ci rende ancora più difficile poter conoscere altre persone, se non ci sono "single" nelle nostre chiese. Trovo sbagliata la posizione (ma è un mio parere) di chi sceglie di stare con una persona non credente solo per non essere "single". A meno che la persona sia "sensibile" all'evangelo. Alcuni miei amici ad esempio hanno stabilito uan relazione seria, solo dopo che la persona ha accettato Cristo. Io credo che come nel piano scolastico, lavorativo,sportivo siamo portati a fare delle scelte così è pure per il fidanzamento. Mi spiego, io sono credente dall'età di 12 anni, ho sempre preso "sul serio" la mia fede, ho fatto studi biblici e cresciuta negli incarichi in chiesa. Se devo sposarmi voglio un marito con cui condividere la fede e i doni e talenti che posseggo per edificare la chiesa. Anche se sicuramente ci sono momenti di solitudine, preferisco essere "single" che rinunciare ai miei principi e valori. Così come un atleta rinuncia a gran parte del tempo con gli amici per prepararsi per gareggiare. Rendo l'idea? Cioè rinuncio a qualcosa per uno scopo. (Questo per quanto riguarda un possibile fidanzamento con un non credente, ma anche con un credente che non mi convince) Questa discussione mi è servita anche per esaminare me stessa, a volte è proprio vero che noi sorelle assumiamo atteggiamenti da principesse con la "puzza sotto il naso"
|
|
Loggato |
|
|
|
Pierino
Visitatore
|
sorella cara ..dire che sono d'accordissimo con tè......è poco..per fortuna che ci sono ancora persone che riescono a dire parole del genere....
|
« Ultima modifica: 21.02.2006 alle ore 00:59:09 by Pierino » |
Loggato |
|
|
|
Pierino
Visitatore
|
on 20.02.2006 alle ore 14:31:20, albenabella wrote:Torno al tema con una domanda molto interessante, almeno per me. Secondo gli uomini credenti single e' giusto che le donne cristiane invitano gli uomini cristiani a cena/pranzo, teatro, cinema, fare una passeggiata? Se per esempio ad una ragazza piace qualche ragazzo e' normale che lei faccia una proposta simile? Vi piacerebbe essere invitati oppure dovete voi fare questo? Ho gia' sentito una opinione che mi ha fatto riflettere e mi e' piaciuta molto. Vi rispondo piu' tardi come ci si pensa nel mio paese. |
| Io sono un corteggiatore...o meglio...lo ero orima di rinascere..però penso che se mi piacesse veramente una sorella..se sentissi veramente per lei qualcosa di bello e puro..lo diventerei nuovamente...non da lupo cattivo...mi ricorderei prima di tutto che ho davanti una figliola di Dio..quindi lo farei con molto tatto...però lo farei..ovviamente prima pregherei il Signore .....metterei prima di tutto...tutto questo nelle sue mani..cosa ci sarebbe di male..?Sono un romanticone..penso che farebbe piacere ad una sorella(ovviamente a cui interesso)essere corteggiata..sicuramente non lo farei prima di aver instaurato un rapporto di amicizia..sana amicizia..alla base di tutto deve esserci quella... poi viaaaaa... Casanova..? Mi fà un baffo....Haimè..scherzo... Mi è anche capitato moooolto spesso...nel mondo...di essere corteggiato...sapete..non mi piace..mi fà piacere certo..ma è brutto...sarò ancora all'antica ma la donna non deve corteggiare..lo deve essere.... Pace Alby..
|
|
Loggato |
|
|
|
Pierino
Visitatore
|
se però una sorella mi invitasse a cena fuori..o al cinema..oppure altro..non mi darebbe fastidio..io credo ed ho sempre creduto nell'amicizia tra uomo e donna...
|
|
Loggato |
|
|
|
Virus
Membro supporter
|
Vi sarei grato se non venissero pubblicati post multipli, cioè uno dietro l'altro dallo stesso utente. Grazie della collaborazione.
|
|
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
Nelly
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
Io personalmente credo che da entrambe le parti (uomo e donna) ci deve essere il desiderio di venirsi incontro se c'è veramente un sentimento. Se un ragazzo mi interessa mi piace metterlo a suo agio, scherzarci, ecc..ma non lo inviterei mai per prima. Sarò all'antica, ma è più bello che almeno nel corteggiamento , sia l'uomo a fare il primo passo. Se c'è un amico che è single posso farmi avanti per accompagnarlo nelle uscite (cinema,pub,pizzeria), per non lasciarlo da solo a casa, ma non lo farei mai se una persona mi piace. E' vero, anche, che i fratelli sanno molto bene come farsi avanti con ragazze non credenti, ma diventano "imbranati" se devono corteggiare una sorella. A volte mi è capitato di accorgermi che vanno "nel pallone" Perchè? Vorrei sentire i maschietti a tal proposito
|
|
Loggato |
|
|
|
albenabella
Membro familiare
una vita eterna con Dio
|
Spiegami per favore che cosa significa "nel pallone" e "imbranati'? In Bulgaria le donne credenti non invitano mai gli uomini, sempre aspettano che loro lo facciano. Ogni tanto ci si trova qualche ragazza piu' corraggiosa che non si interessa cosa penseranno gli altri e invita il ragazzo. Mi hanno detto che la cristiana deve pregare Dio se gli piace un uomo ma non deve fare mai lei il primo passo, perche' se per caso mostra interesse, e' attiva e lui e' d'accordo di uscire con lei e alla fine cominciano un rapporto, la donna non puo essere sicura che piace abbastanza all'uomo. Pierino tu dici che non ti darebbe fastidio una cena fuori o cinema, va bene l'amicizia, ma se non si tratta solo di questo e tu piaci alla sorella che ti ha invitato ? Scrivi che e' brutto essere corteggiato da una donna, perche'?
|
« Ultima modifica: 21.02.2006 alle ore 15:06:22 by albenabella » |
Loggato |
"Il Signore Dio è la mia forza, egli rende i miei piedi come quelli delle cerve e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19
|
|
|
Virus
Membro supporter
|
La mia personale esperienza (diretta e/o vista in altri), mi porta a dire che a volte i credenti si complicano troppo le cose. Basterebbe recuperare la naturalità delle cose... e saper vivere i sentimenti in maniera graduale, senza bruciare le tappe. A volte succede che uno dei due corre troppo, ha delle aspettative differenti in un determinato momento, quando magari l'altra persona non è pronta. A volte è bastato non avere fretta, e delle belle relazioni sono sbocciate. Lasciare tutto nelle mani di Dio è la cosa migliore ovviamente, ma un po' bisogna buttarsi, Dio non ti indica la persona giusta con una freccia dal cielo. Di solito se un ragazzo è interessato, non fa fatica a farlo capire... e lo stesso vale per una ragazza. Solo che siamo abituati al fatto che la donna è preda e l'uomo è cacciatore... ma a volte è successo il contrario. Se ciò accade, io personalmente non ci vedo nulla di strano e/o sbagliato. Rimane il fatto che a tutte le donne piace essere corteggiate, ma non escludo che anche a noi uomini piace ricevere attenzioni particolari.
|
« Ultima modifica: 21.02.2006 alle ore 15:27:48 by Virus » |
Loggato |
|
|
|
Nelly
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
Ciao Albenabella provo a renderti più chiaro ciò che intendevo. Come dice Virus, le cose dovrebbero succedere spontaneamente. Nella mia esperienza però ho notato una cosa, i fratelli non sempre riescono a manifestare i propri sentimenti con le sorelle o per meglio dire a parlare chiaramente di ciò che provano. Ti faccio un esempio: un fratello a cui piacevo e con cui sono uscita per molto tempo insieme a tutto il gruppo giovani della chiesa, non mi ha mai detto ciò che provava. Secondo lui, aveva fatto delle cose chiare per farmelo capire e io non avevo ricambiato come lui sperava. Tutto questo l' ho saputo da un amico comune, dopo che lui si è fidanzato con una non credente. Poteva chiedere chiaramente alla diretta interessata? Questo non è successo solo a me, capita spesso nei nostri ambienti. Allora mi chiedo come mai trovano il coraggio di manifestare chiaramente il proprio interesse alle non credenti e non alle sorelle? Possibile che sia così difficile per un cristiano dichiararsi chiaramente? Molto spesso penso che difendiamo molto di più i nostri cuori e reputazione, che i sentimenti che proviamo.
|
|
Loggato |
|
|
|
Pierino
Visitatore
|
on 21.02.2006 alle ore 15:05:01, albenabella wrote:Spiegami per favore che cosa significa "nel pallone" e "imbranati'? In Bulgaria le donne credenti non invitano mai gli uomini, sempre aspettano che loro lo facciano. Ogni tanto ci si trova qualche ragazza piu' corraggiosa che non si interessa cosa penseranno gli altri e invita il ragazzo. Mi hanno detto che la cristiana deve pregare Dio se gli piace un uomo ma non deve fare mai lei il primo passo, perche' se per caso mostra interesse, e' attiva e lui e' d'accordo di uscire con lei e alla fine cominciano un rapporto, la donna non puo essere sicura che piace abbastanza all'uomo. Pierino tu dici che non ti darebbe fastidio una cena fuori o cinema, va bene l'amicizia, ma se non si tratta solo di questo e tu piaci alla sorella che ti ha invitato ? Scrivi che e' brutto essere corteggiato da una donna, perche'? |
| Albena se mi accorgo che interesso a questa sorella....mi farebbe piacere essere invitato a cena fuori...ovviamente tutto si svolgerebbe in amicizia..almeno per i primi tempi...dovremmo avere il tempo di conoscerci ripeto...prima come amici..speciali sì..amici con la A maiuscola...poi quando verrà il momento di prendere in mano la situazione..lo farei io con molta naturalezza..non aspetterei lei.....dico chè è brutto essere corteggiato da una donna non perchè non deve essere così....è una cosa mia personale...preferisco corteggiare tutti l'...
|
|
Loggato |
|
|
|
Pierino
Visitatore
|
on 21.02.2006 alle ore 17:29:45, Nelly wrote:Ciao Albenabella provo a renderti più chiaro ciò che intendevo. Come dice Virus, le cose dovrebbero succedere spontaneamente. Nella mia esperienza però ho notato una cosa, i fratelli non sempre riescono a manifestare i propri sentimenti con le sorelle o per meglio dire a parlare chiaramente di ciò che provano. Ti faccio un esempio: un fratello a cui piacevo e con cui sono uscita per molto tempo insieme a tutto il gruppo giovani della chiesa, non mi ha mai detto ciò che provava. Secondo lui, aveva fatto delle cose chiare per farmelo capire e io non avevo ricambiato come lui sperava. Tutto questo l' ho saputo da un amico comune, dopo che lui si è fidanzato con una non credente. Poteva chiedere chiaramente alla diretta interessata? Questo non è successo solo a me, capita spesso nei nostri ambienti. Allora mi chiedo come mai trovano il coraggio di manifestare chiaramente il proprio interesse alle non credenti e non alle sorelle? Possibile che sia così difficile per un cristiano dichiararsi chiaramente? Molto spesso penso che difendiamo molto di più i nostri cuori e reputazione, che i sentimenti che proviamo. |
| Sorella posso dirti la mia situazione....io ad esempio ho sempre avuto ragazze non credenti....quindi con una credente mi troverei un pò impacciato..non per timidezza o altro..forse per paura di dire o fare cose non consone a tale persone...
|
|
Loggato |
|
|
|
|