Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   secondo voi
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: secondo voi  (letto 554 volte)
stellacadente
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5
secondo voi
« Data del Post: 25.10.2005 alle ore 19:34:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ho un quesito da porvi....  
secondo voi se si è costretti a scegliere tra moglie\marito o sorelle\fratelli cosa si sceglie?  
se vostra moglie\marito vi dovesse dire di fare qualcosa ke va contro i vostri fratelli\sorelle,cosa fareste?  
xfavore,nn date una risposta affrettata, rifletteteci...  
aspetto le vostre risposte...è aperto il dibbatito  
 
un sux saluto a tutti !grazie x il tempo ke dedikerete a rispondermi  
stellacadente
Loggato
Akuna_Matata
Visitatore

E-Mail

Re: secondo voi
« Rispondi #1 Data del Post: 25.10.2005 alle ore 19:42:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Uhm...io mi preoccuperei solo nel caso mi dicesse di fare qualcosa contro Gesù.
Loggato
carpediem
Membro
***



Tutto posso in colui che mi da forza

   
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: secondo voi
« Rispondi #2 Data del Post: 26.10.2005 alle ore 14:16:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.10.2005 alle ore 19:42:03, Akuna_Matata wrote:
Uhm...io mi preoccuperei solo nel caso mi dicesse di fare qualcosa contro Gesù.

 
Bè fare una cosa contro un fratello e una sorella e come se si andasse contro a Gesù!
Loggato

In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà.
carpediem
Membro
***



Tutto posso in colui che mi da forza

   
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: secondo voi
« Rispondi #3 Data del Post: 26.10.2005 alle ore 14:23:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Stellacadente,
 
la domanda posta così non è che ti da delle possibile risposte. Ora bisogna vedere del perchè una moglie o marito dovrebbe "costringere" a far fare qualcosa, al proprio partner, che vada contro i suooi fratelli e/o sorelle!
 
Nel mio caso cercherei di capire il motivo, spiegando che tale comportamente non è corretto perchè farei del male a coloro che sono sangue del mio sangue e non avrebbe nessun senso andargli contro!  
 
Ti faccio un esempio, se una moglie amasse veramente il proprio marito, non lo contringerebbe MAI a fare del male alla sua famiglia. Sarebbe una cattiveria! e comunque in questo caso il marito cristiano o no che sia, dovrebbe rifiutarsi di ascoltare la moglie in questo caso!  
 
Tu cosa ne pensi?
 
Saluti  
 
Carpediem
Loggato

In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà.
Ashlee
Membro
***



Australia_Sydne y

   
WWW    E-Mail

Posts: 75
Re: secondo voi
« Rispondi #4 Data del Post: 26.10.2005 alle ore 14:24:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io penso che dipenda molto dalla situazione...non c'è una decisione giusta per tutti i casi!
 
Comunque penso che sia tutto da valutare in base al problema...bisogna sempre vedere chi va con Dio e chi no...cioè se tuo marito o moglie va contro i fratelli perchè loro chiaramente stanno facendo o dicendo qualcosa che va contro la Parola di Dio, allora devi stare dalla sua parte (i fratelli in fede non sono tutti perfetti!).
Mentre se capita il contrario, tu devi stare dalla parte dei tuoi fratelli in fede.
 
facile no? Basta da parte tua capire chi sta andando contro Dio e chi no!
 
ciao ciao
Loggato

Ashlee
manuel
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 46
Re: secondo voi
« Rispondi #5 Data del Post: 26.10.2005 alle ore 14:59:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

chiedi al Signore Sorridente
 
Risposta apparentemente banale, ma alla fine è la panacea contro tutti i mali, contro tutte le difficoltà, certo non è bello aspettare una risposta, ma Dio non vuole lasciarti nelle difficoltà!
Se davvero avesse avuto interesse a farti soffrire e a farti trovare in situazioni difficili per il tuo male, non avrebbe avuto alcun interesse a venire a morire per te Sorriso
 
Ciao a tutti,
Manuel
Loggato

(Fil 4, 13) Tutto posso in colui che mi dá la forza.
carpediem
Membro
***



Tutto posso in colui che mi da forza

   
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: secondo voi
« Rispondi #6 Data del Post: 26.10.2005 alle ore 17:16:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.10.2005 alle ore 14:24:55, Ashlee wrote:
Io penso che dipenda molto dalla situazione...non c'è una decisione giusta per tutti i casi!
 
Comunque penso che sia tutto da valutare in base al problema...bisogna sempre vedere chi va con Dio e chi no...cioè se tuo marito o moglie va contro i fratelli perchè loro chiaramente stanno facendo o dicendo qualcosa che va contro la Parola di Dio, allora devi stare dalla sua parte (i fratelli in fede non sono tutti perfetti!).
Mentre se capita il contrario, tu devi stare dalla parte dei tuoi fratelli in fede.
 
facile no? Basta da parte tua capire chi sta andando contro Dio e chi no!
 
ciao ciao

 
Qui si sta parlando di fare qualcosa che può recare danno ai propri fratelli.
 
Ora nel caso che hai citato tu, non si può andare contro i propri fratelli, anche se questi non stanno facendo la volontà del Padre che è nei cieli. Perchè è facile andare d'accordo con chi è simile a noi, mentre è più difficile aiutare e stare vicino a coloro che non la pensano come noi.  
 
Gesù dice:"Se non saluti il tuo nemico che cosa fai di diverso da un pagano?"
 
Non c'è bisogno di essere cristiani per andare d'accordo con i propri amici, inceve è cristiano amare i propri nemici, aiutare chi ha bisogno, non giudicare e soprattutto non condannare chi è "diverso" da noi! anche se tutto questo non è semplice, ma Gesù ci dice che senza di Lui noi non possiamo fare nulla. Ecco che abbiamo bisogno del suo caloroso abbraccio, che ci tieni uniti gli uni agli altri e ci aiuta ad amare come lui ci ama!
 
Saluti
 
Carpediem
« Ultima modifica: 26.10.2005 alle ore 17:18:08 by carpediem » Loggato

In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà.
aware
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: secondo voi
« Rispondi #7 Data del Post: 28.10.2005 alle ore 02:49:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Visto che Gesù diceva: chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli, chiunque fa la volontà del Padre che è nei cieli mi è madre, padre, fratello e sorella. Quindi prima Dio poi comunque in parallelo viaggia la verità. Poi nel caso di marito e moglie se si è una sola carne almeno a riguardo di comportamenti, precetti e comandamenti cristiani basiliari si dovrebbe almeno parlare con una sola voce. Poi, pur essendo in piena diritto di riprendere è scritto di riprendere con amore; poi è scritto che se avete una buona parola ditela, altrimenti e meglio tacere; adoperatevi per la pace e procacciatela,...non siate maldicenti,... ama il prossimo come te stesso è il secondo più grande comandamento che racchiude tutti gli altri verso il prox..
...ma siccome non siamo perfetti se proprio se lo merita!!...
ciao
Loggato
Marietto
Membro
***




Jesus is Lord!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 131
Re: secondo voi
« Rispondi #8 Data del Post: 28.10.2005 alle ore 22:45:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Stellacadente hai detto bene di non dare risposte affrettate… ma, sei stata anche molto generica a porre la domanda.
Forse raccontando un breve episodio di questi coniugi restringerebbe di molto il campo delle risposte.
Per esperienza personale ti posso dire che nei miei primi anni di conversione difendevo con le unghia e con i denti chi solo osava pensare male dei fratelli. Col tempo ho scoperto che ciò mi portava a perdere tutta l’obiettività che dovevo avere e, di conseguenza, la stima di tutti quelli che mi circondavano.  
La prima cosa che ho pensato quando ho letto il tuo quesito è al “coniuge non credente”.
Il primo strumento nelle mani di Dio per la sua conversione è il “coniuge credente”- te l’assicuro!
 
Carpediem ha giustamente detto:  
<< bisogna vedere il perchè una moglie o marito giunge a "costringere" a far fare qualcosa, al proprio partner, che vada contro i suoi fratelli e/o sorelle! >>
 
Valuta attentamente questa cosa perché spesso si corre il rischio di vedere il proprio coniuge non credente come un peso da trascinare e non come la persona che deve essere conquistata per il regno di Dio con il proprio amore. E questo accade quando alcuni credenti influenzano le idee dei coniugi che vivono queste situazioni, con lo spingerli a dare la priorità di andare sempre in chiesa piuttosto che stare a casa vicino a questa bisogno che aspetta di vedere questo amore.
 
Ti dico questo perché a noi credenti capita spesso di scegliere di fare la cosa che più ci fa sentire bene (come andare a sentire un bel messaggio solo perché è Domenica ed è giusto perché è Domenica) piuttosto che quella dove dobbiamo tirar fuori qualcosa che ci costa sacrificio.
 
Lo Spirito del Signore ti dia il giusto intendimento….e ti benedica tanto!  
Loggato

«Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d'uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che Lo amano». (1° Corinzi 2:9)

Mario
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy