Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   Un Santo Natale a tutti!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Un Santo Natale a tutti!  (letto 1777 volte)
Athena
Visitatore

Re: Un Santo Natale a tutti!
« Rispondi #15 Data del Post: 26.12.2005 alle ore 17:45:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

D'accordo, polemiche inutili.

Benvenuto tra di noi Cesare (e questo è da duecento post che è sottinteso) e Buone Feste.  

Loggato
Luce
Membro familiare

Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

« Rispondi #16 Data del Post: 26.12.2005 alle ore 23:27:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusate se mi intrometto, volevo solo dire due parola a proposito del Natale...
Come già dicevate, il giorno di nascita di Gesù in effetti non può essere collocato il 25 dicembre, in quanto i pastore in questo periodo non escono per i campi, per via del freddo... infatti si pensa, (ma non si anno dati certi a riguardo), che la data possa essere aprossimamente nel periodo di Settembre, Ottobre.
Ma quelli che in realtà molti ignorano è il motivo del perchè alla fine si sia scelta questa data...

Il 25 dicembre per le religione pagane, era una festa dedicata al dio sole... con l'avvento del Cristianesimo, parecchie culture pagane si sono dovute scontrare con esso, e per venire incontro a queste genti, sono state create delle feste in sostituzione a quelle già esistenti... e da quì il Natale.

In realtà infatti sulla Bibbia non viene dato risalto tanto alla nascita di Gesù, quanto alla sua morte.

Ora secondo voi è giusto o nò festeggiare il natale?

Io ringrazzio ogni giorno il Signore di essere venuto e di avermi dato la possibbilità di essere salvata...  
Dunque non penso che ci sia nulla di male a festeggiare un giorno più che un'altro...  

Ma come diceva Paolo:
1Corinzi 10:23 «Tutto è lecito!». Ma non tutto è utile! «Tutto è lecito!». Ma non tutto edifica.

Dunque se per voi è una festa che non và festeggiata, allora non la festeggiate... ho state attenti se per un fratello può diventare pietra d'inciampo...

Comunque fratelli, Gloria a Dio, perché a mandato un grande Liberatore...

Auguri Luce
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
elovzu
Amministratore

Ti ama davvero!

WWW    E-Mail

« Rispondi #17 Data del Post: 27.12.2005 alle ore 09:55:07 »

Parlo da uno che il Natale non lo festeggiava e ora... lo "usa".
Ok, non è la data esatta.  E' vero, viene da una festa pagana "trasformata".  Ma quello che possiamo fare è o comportarci legalisticamente come i Testimoni di G. ossia "uscire completamente dal mondo" (per es. non festeggiare nemmeno i compleanni - altra festa pagana) oppure "usare ogni occasione per proclamare il Vangelo" e io preferisco la seconda.
Se a casa nostra preferiamo non festeggiarlo non vedo il problema ma culturalmente è un momento in cui le persone si icontrano, hanno tempo di pensare, in cui si incontrano i parenti che non vedi mai, finalmente si può essere ascoltati... usiamo Natale, Pasqua e qualsiasi altra opportunità per proclamare la Verità a coloro che ancora non la conoscono, in questo modo daremo gloria al Signore e magari salveremo qualcuno dalla "fossa".  My humble opinion...
« Ultima modifica: 27.12.2005 alle ore 09:55:21 by elovzu » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Rossella
Membro supporter

Rossella
WWW    E-Mail

« Rispondi #18 Data del Post: 27.12.2005 alle ore 14:53:44 »

on 27.12.2005 alle ore 09:55:07, elovzu wrote:
Se a casa nostra preferiamo non festeggiarlo non vedo il problema ma culturalmente è un momento in cui le persone si icontrano, hanno tempo di pensare, in cui si incontrano i parenti che non vedi mai, finalmente si può essere ascoltati... usiamo Natale, Pasqua e qualsiasi altra opportunità per proclamare la Verità a coloro che ancora non la conoscono, in questo modo daremo gloria al Signore e magari salveremo qualcuno dalla "fossa".  My humble opinion...

È anche la mia opinione.

Sorriso Ciao a tutti!
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
cesare
Osservatore
*

W CRISTO RE!

WWW    E-Mail

« Rispondi #19 Data del Post: 27.12.2005 alle ore 16:52:47 »

Quote:
Ok, non è la data esatta.  E' vero, viene da una festa pagana "trasformata".  Ma quello che possiamo fare è o comportarci legalisticamente come i Testimoni di G. ossia "uscire completamente dal mondo" (per es. non festeggiare nemmeno i compleanni - altra festa pagana) oppure "usare ogni occasione per proclamare il Vangelo" e io preferisco la seconda.

credo che questo sia il modo più logico per evangelizzare in una nazione prevalentemente cattolica (anche se quasi sempre solo a parole, e purtroppo le parole non si usano per pregare Imbarazzato Pianto)
« Ultima modifica: 27.12.2005 alle ore 16:58:50 by elovzu » Loggato
Webbina
Visitatore

« Rispondi #20 Data del Post: 27.12.2005 alle ore 17:11:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

on 27.12.2005 alle ore 09:55:07, elovzu wrote:

Anche il mio modo di vedere le cose, perchè se anche solo una persona in questi giorni si è avvicinata la Signore, ne è valsa la pena.
Loggato
Luce
Membro familiare

Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

« Rispondi #21 Data del Post: 27.12.2005 alle ore 17:41:46 »

Bravi... è proprio questo lo spirito giusto  Bacio

Luce
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Ermione
Membro familiare

..in Te mi nascondo..

WWW    E-Mail

« Rispondi #22 Data del Post: 27.12.2005 alle ore 18:06:47 »

..... per me il momento più importante per la soria dell'umanita' non si colloca in un mangiatoia ma su un colle chiamato Calvario......

Webbina, ma tu ce l'hai una tua opinioneHu?!
Loggato

.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
Webbina
Visitatore

« Rispondi #23 Data del Post: 27.12.2005 alle ore 18:52:51 »

Certo che ce l'ho e credo di averla spiegata molti bene. Non mi va che il 25 venga considerato il giorno della nascita del mio Signore, perchè non lo è, non sopporto il buonismo di questi giorni e il lato consumistico di questo periodo, con tantissimi soldi buttati per mangiate, regali, illuminazioni, presepi...quando al mondo ci sono persone che anche a Natale muoiono di fame alla faccia dei nostri panettoni...ma sono convinta come ha detto Elovzu che anche in questa occasione (ormai radicata nella nostra società) possa essere sfruttata appieno per evangelizzare, portare parenti ed amici a riflettere alla venuta di Cristo e quindi ricordare il Suo Sacrificio, visto che proprio in questi giorni ci sono stati anche tantissimi film e programmi a tema evangelico. E' vero che un film non può portare Gesù nel cuore di chi non crede, ma mai dire mai!!

Questa Ermione è la mia idea. Come vedi ne ho una.

Loggato
Athena
Visitatore

« Rispondi #24 Data del Post: 27.12.2005 alle ore 22:05:48 »

Allora spiegami perchè davvero non capisco ... come puoi dire di sfruttare appieno questa occasione per evangelizzare se quando un individuo ti dice "Buon Natale" tu rispondi "Buon Natale anche a te"?  

Lo capisci che non ha senso?

E poi, stiamo attenti, non tutto quello che viene fatto passare per cristiano lo è ... una volta ho visto un documentario su Gesù in cui dicevano che si era sposato con Maria Maddalena, aveva avuto dei figli ed altre scemenze che NON sono presenti nella Bibbia.  

E sai che cosa penso? Che chiunque abbia visto quel documentario alla fine si sia sentito più vicino e propenso ad una Maria Maddalena che a un Gesù ...  Indeciso
Loggato
Ermione
Membro familiare

..in Te mi nascondo..

WWW    E-Mail

« Rispondi #25 Data del Post: 27.12.2005 alle ore 22:08:42 »

Beh, invece lo sai che cosa credo io Webbina? Che per dare testimonianza bisogna non vergognarsi di essere diversi, come Shadrak, Meshak e Abed-Nego, come Daniele o altri personaggi della Bibbia. Se noi siamo la verità, allora diciamola questa benedetta verità!  
Se mi dicono "Buon Natale" rispondo con educazione in questo modo "t auguro un vero Natale e delle buone feste", ma certo nn lesino spiegazioni e franchezza.  
Io nn sono nel mondo, son seduta nei luoghi celesti, cm dice la Parola: così è per chiunque crede.
Non è polemica, è dire le cose SEMPRE per quelle ce sono.

Se poi bisogna farsi giudeo coi guidei, greco coi greci ecc..si, questo è vero, e tutto è puro per i puri, ma nn dirò una cosa per un'altra per motivo di coscienza.
« Ultima modifica: 27.12.2005 alle ore 22:09:58 by Ermione » Loggato

.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
Ermione
Membro familiare

..in Te mi nascondo..

WWW    E-Mail

« Rispondi #26 Data del Post: 27.12.2005 alle ore 22:14:36 »

..detto questo, Cesare non sentirti giudicato perchè nessuno voleva fare questo: se sei entrato in un forum è perchè hai voglia di parlare e di confrontarti, così come ne ho anche io e penso molti altri, quindi non sono polemiche inutili, come qualcuno ha erroneamente minimizzato, ma è un modo per mostrare ciò che abbiamo e metterlo in comune, come faceva la chiesa degli Atti.
Dio ti benedica e ti benedico nell'amore del Signore-

Ele
Loggato

Webbina
Visitatore

« Rispondi #27 Data del Post: 28.12.2005 alle ore 00:11:54 »

on 27.12.2005 alle ore 22:05:48, Athena wrote:
Allora spiegami perchè davvero non capisco ... come puoi dire di sfruttare appieno questa occasione per evangelizzare se quando un individuo ti dice "Buon Natale" tu rispondi "Buon Natale anche a te"?  

Lo capisci che non ha senso?

E poi, stiamo attenti, non tutto quello che viene fatto passare per cristiano lo è ... una volta ho visto un documentario su Gesù in cui dicevano che si era sposato con Maria Maddalena, aveva avuto dei figli ed altre scemenze che NON sono presenti nella Bibbia.  

E sai che cosa penso? Che chiunque abbia visto quel documentario alla fine si sia sentito più vicino e propenso ad una Maria Maddalena che a un Gesù ...  Indeciso

Athena secondo me invece non ha senso ribattere sempre e comunque la nostra Verità anche quando qualcuno non è ancora pronta ad accettarla. E sai come l'ho capito? Con chi ho vicino. Ogni volta che mia madre pregava la Madonna e io gli spiegavo che sbagliava, risultavo solo irritante e non mi ascoltava. Alla fine ho lasciato perdere le spiegazioni, e la situazione stranamente sta cambiando.

Non dico che con tutti la cosa possa funzionare, ma non è spiattellando la nostra conoscenza in faccia di chi non può ancora reggerla, che si fanno dei passi avanti.  

Ci sono casi e casi.  

Conosco poi bene quel documentario su Maddalena, ma sai anche in quel modo c'e' gente che si può avvicinare a Dio perchè uno potrebbe prendere in mano la Bibbia per indagare "le cose sbagliate in cui un cristiano crede" per poi invece sentire la Parola di Dio.

Le vie di Dio sono infinite, noi non possiamo conoscere come Lui vuole operare, quindi perchè chiudere delle porte??  

Athena ed Ermione non prendetela a male, ma io la vedo in questo modo, ed è tutto frutto di esperienze personali. Poi potrò anche sbagliare, non lo nego, ma non me la sento di mettermi su un piedistallo a predicare quando potrei risultare indisponente ed irritante. Non è sempre quella la via giusta.

Spero che il mio pensiero sia chiamo adesso, il Natale è passato, il prossimo anni tanto ci saranno queste stesse discussioni, perchè il mondo evangelico spesso di attacca a queste sottigliezze e si dimentica di farsi sentire quando serve...quindi chiudiamola quì...almeno da parte mia la smetto veramente.
Loggato
Athena
Visitatore

« Rispondi #28 Data del Post: 28.12.2005 alle ore 00:37:08 »

Forse può non avere senso per gli altri, ma ha senso per me. Dio un giorno ci chiederà conto del sangue delle persone a cui avremmo potuto annunziare l'amore di Dio se solo non ci fossimo vergognati di Lui.

Io non me la prendo a male, figurarsi, è una discussione e si discute. Va benissimo.

Però lo capisci che non posso tacere?  

E' riduttivo e abbastanza illusorio pensare che bastino due telefilm ad avvicinare le persone alla Bibbia ... siamo figli di Dio ma diamo un'occhiata anche alla realtà ogni tanto ...  

Nessuna di noi si mette su un piedistallo a predicare, piuttosto riportiamo ciò che ci è stato insegnato da servi grandemente benedetti e che (io personalmente) condivido appieno ... e poi sai, sulle sottigliezze mi fai venire in mette quella frase fatta da diario scolastico che più o meno dice :

"che cos'è una goccia in confronto dell'oceano? ma l'oceano non è forse fatto di gocce?"

Credo che ogni cosa, piccola o non, sia importante. E non credo che un argomento come il Natale sia una sottigliezza.  

Loggato
elovzu
Amministratore

Ti ama davvero!

WWW    E-Mail

« Rispondi #29 Data del Post: 28.12.2005 alle ore 10:12:22 »

Siamo alle solite... duri e puri contro possibilisti.  Vago
Nella sostanza siamo d'accordo ma non nell'applicazione e su questo mi trovo d'accordo con webbina che forse ha qualche anno di più (o forse + esperienza) il che permette di vedere meglio le sfumature di grigio Occhiolino.  Non serve a niente spiattellare la verità in faccia a chi non è pronto ad accettarla!  Non è quello che ha fatto il Signore con noi !!
Una volta un predicatore disse che se il Signore ci mostrasse tutti i nostri peccati in una volta sola verremmo schiacciati dal loro peso. Ed è la pura verità.
Il Natale E' consumistico, pagano, tradizionale ecc... ma nel momento in cui io creo un muro inutile fra me e la persona che mi sta di fronte con un giudizio, anche giusto, ma inutile (perchè il mio scopo è portare Cristo non mettere i puntini sulle i), allora ho fallito.
Questo è un principio base dell'evangelizzazione.
E' quello che fece Paolo ad Atene.  Andatelo a leggere negli Atti.  Poteva dirgli: siete dei pagani senza speranza, oppure: continuando così andrete all'inferno.
Invece è partito da quello che già "avevano" e potevano comprendere dicendo "vedo che siete estremamente religiosi"...  Nel modo giusto? Certo che no, ma da questo è partito per presentargli la Verità!
Questo, credo, è quello che dovremmo fare anche noi: il Gesù che si dice sia nato oggi? Io te lo presento...
« Ultima modifica: 28.12.2005 alle ore 14:30:50 by Virus » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy