Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   rabbie interiori
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: rabbie interiori  (letto 516 volte)
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
rabbie interiori
« Data del Post: 25.01.2006 alle ore 00:22:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ragazzi, anche se vi siete convertiti a Cristo, vi capita di provare delle rabbie interiori? A me purtroppo si, specie a causa di brutte esperienze passate. Alle volte cerco di non pensarci e di peccare provando rancore, ma purtroppo non sempre ci riesco!Triste
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: rabbie interiori
« Rispondi #1 Data del Post: 25.01.2006 alle ore 11:31:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi sembra tu parli di due cose differenti:
 
Provare rabbia
Provare amarezza (o rancore)
 
La prima è pericolosa, se indirizzata male o tenuta dentro (diventa amarezza, che è un cosa molto distruttiva della personalità umana).
 
Provare rabbia è normale, Gesù la provò nel tempio quando scaraventò per terra i tavoli dei cambiamonete nel tempio... ma siamo avvertiti dal classico "adiratevi MA NON PECCATE".
 
Quindi provare rabbia, specialmente dopo aver subito un'ingiustizia è normale, tutto sta nel vedere come tale sentimento viene da noi indirizzato: in mnaiera distruttiva o in maniera utile e costruttiva?
 
L'amarezza, invece, a volte deriva proprio da rabbia tenuta dentro... che a lungo andare genera dentro di noi una situazione simile ad una pentola a pressione... sempre lì lì' per scoppiare e fare danni a tutto quello che sta intorno.
 
Ci vuole una valvola si sfogo, quindi, e non tenere tutto dentro. Vedi, il tuo post inizia con una cosa che io non condivido e cioè questo:
 
Si pensa che un convertito non debba mai arrabbiarsi.
MA CHI L'HA DETTO? Ripeto: adiratevi ma non peccate.
Sono pensieri così, costrutti mentali errati di falso perfezionismo... che a lungo andare portano a non esternare quello che si prova dentro, altrimenti si verrebbe mal giudicati... ma se si tiene tutto dentro... fa male, non scompare, anzi cresce cresce e poi scoppia!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: rabbie interiori
« Rispondi #2 Data del Post: 25.01.2006 alle ore 13:52:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie per il consiglio Virus, infatti penso che d'ora in avanti imparerò ad esprimermi di più e a tenere meno le cose dentro!
Loggato
Ermione
Membro familiare
****



..in Te mi nascondo..

   
WWW    E-Mail

Posts: 782
Re: rabbie interiori
« Rispondi #3 Data del Post: 25.01.2006 alle ore 15:33:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
L'amarezza, invece, a volte deriva proprio da rabbia tenuta dentro... che a lungo andare genera dentro di noi una situazione simile ad una pentola a pressione... sempre lì lì' per scoppiare e fare danni a tutto quello che sta intorno.

 
Questa era la mia situazione prima che il Signore mi "risvegliasse". La rabbia - chi mi conosce lo sa bene, ad esempio Athena - era una componente definitoria di me; questo perchè provavo profonda amarezza per quelle "ESPERIENZE BRUTTE DEL PASSATO" a cui t riferivi Braveheart.. sai, credo che la rabbia interiore sia TRISTEZZA COMPRESSA, PIGIATA INFONDO ALL'ANIMA perchè non esca, perchè siamo sdegnati, e così diventa la temibile amarezza di cui Virus ha parlato..
 
Adesso sono in convalescenza  Sorriso, e Dio ha sostituito quel sentimento distruttivo in esuberante gioia!  
 
Però c'è una cosa di cui si parla sempre poco in questi casi: il peccato! Si perchè, spesso questi sentimenti sono ispirati da peccati che commettiamo e che per ignoranza o per vergogna nascondiamo a Dio ma anche a noi stessi! A me succedeva così: c'era una cosa che non riuscivo a lasciare, un peccato!, ed ero rabbiosa ed arrabbiata con me prima di tutto e non riuscivo ad esser misericordiosa e paziente verso chi sbagliava accanto a me. Mancava il perdono nella mia vita. MA DIO E' AMORE, PRESSO DI LUI C'E' TUTTO QUELLO DI CUI HO BISOGNO, ED HO TROVATO ANCHE IL PERDONO: 1Giovanni 1v9!
 
Una volta c'è stata una profezia nella chiesa in cui il Signore diceva che c'erano persone in mezzo al popolo che non si sentivano se stesse, e promise che alla sua presenza sarebbero state liberate dal carattere che veniva loro imposto: mi sono aggrappata a questa cosa ed ora lo Spirito sta compiendo il VOLERE ma anche l'OPERARE, per la Sua bontà!
 
T benedico  
(Mamma quanto ho parlato!!!)
 Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
 Bacio
 
Loggato

.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: rabbie interiori
« Rispondi #4 Data del Post: 25.01.2006 alle ore 18:18:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.01.2006 alle ore 13:52:47, Braveheart wrote:
Grazie per il consiglio Virus, infatti penso che d'ora in avanti imparerò ad esprimermi di più e a tenere meno le cose dentro!

Prego, ricordati sempre anche, che la verità va detta sì, ma con amore:
 
Efesini 4:15
ma dicendo la verità con amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo.
 
 Bacio  Occhiolino  Sorriso
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: rabbie interiori
« Rispondi #5 Data del Post: 27.01.2006 alle ore 10:13:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Io sono rinato in Cristo da un anno circa...la mia vecchia natura mi portava ad essere in alcune situazioni molto irascibile e pronto all'ira verso gli altri....
Ora sono cambiato..anche se alle volte purtroppo la mia vecchia natura vorrebbe prendere il sopravvento, però riesco a controllarla benissimo.....
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy