Autore |
Topic:
buona pasqua (letto 1093 volte) |
|
Asaf
Admin
La verità sta nella Scrittura!
|
La mia pasqua la festeggio tutti i giorni dell'anno, perchè Gesù vive in me per Fede. Buon Gesù a tutti voi. Pace
|
|
Loggato |
Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
|
|
|
alle
Admin
"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31
|
Profeta Isaia 53:7-10 7 Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la bocca. Come l'agnello condotto al mattatoio, come la pecora muta davanti a chi la tosa, egli non aprì la bocca. 8 Dopo l'arresto e la condanna fu tolto di mezzo; e tra quelli della sua generazione chi rifletté che egli era strappato dalla terra dei viventi e colpito a causa dei peccati del mio popolo? 9 Gli avevano assegnato la sepoltura fra gli empi, ma nella sua morte, egli è stato con il ricco, perché non aveva commesso violenze né c'era stato inganno nella sua bocca. 10 Ma il SIGNORE ha voluto stroncarlo con i patimenti. Dopo aver dato la sua vita in sacrificio per il peccato, egli vedrà una discendenza, prolungherà i suoi giorni, e l'opera del SIGNORE prospererà nelle sue mani.
|
« Ultima modifica: 16.04.2006 alle ore 23:45:04 by alle » |
Loggato |
" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ". (Gesù, in Matteo 28:20)
|
|
|
linchen
Membro onorario
Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)
|
Gloria a Gesu', l'Agnello di Dio!
|
|
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
Asaf
Admin
La verità sta nella Scrittura!
|
Forse non dovrai morire per Gesù, ma puoi vivere per Lui. Vi nel Signore.
|
|
Loggato |
Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
|
|
|
ottoperotto
Visitatore
|
on 16.04.2006 alle ore 17:09:11, semplice wrote: Precisione per precisione, le cose non stanno neanche come dice otto, perché il "passaggio" commemorato dalla pasqua non è quello del popolo dalla schiavitù alla libertà, ma quello del distruttore, che vedendo il sangue degli agnelli spruzzato sugli stipiti e sugli architravi delle porte israelite, sarebbe "passato oltre", senza colpire la vita dei loro primogeniti. Cmq, è vero: la pasqua non è affatto una festa pagana, semmai può essere "pagano" il modo di celebrarla, ma questa è un'altra cosa. |
| Dai miei testi non risulta quanto dici. Nel capitolo IX de "La vita di Israele", a pag. 122 (testo in uso alle scuole rabbiniche per gli ebrei italiani), a cura di Elia Artom, testualmente dice: Il grande avvenimento che essa commemora è la liberazione della schiavitù egizia: l'uscita dei nostri padri dalla terra dei faraoni ebbe luogo il 15 Nissan: da quel momento Israele comincia a vivere di vita propria, e si prepara a sottomettersi alla Legge divina a cui dovrà la sua vita. Tu, da dove trai la tua risposta? Quali le fonti?
|
« Ultima modifica: 17.04.2006 alle ore 15:33:02 by ottoperotto » |
Loggato |
|
|
|
Ermione
Membro familiare
..in Te mi nascondo..
|
Gloria a te Gesù, adesso sei la mia Pasqua, ti voglio bene...! "Auguri" a tutti, vi benedico..
|
|
Loggato |
.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
|
|
|
danitek
Membro familiare
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'
|
Probabilmente le fonti a cui si riferisce semplice sono queste : Esodo 12:5 Il vostro agnello sia senza difetto Esodo 12:11 Mangiatelo in questa maniera: con i vostri fianchi cinti, con i vostri calzari ai piedi e con il vostro bastone in mano; e mangiatelo in fretta: è la Pasqua del SIGNORE. Esodo 12:24 Osservate dunque questo come un'istituzione perenne per voi e per i vostri figli. Esodo 12:25 Quando sarete entrati nel paese che il SIGNORE vi darà, come ha promesso, osservate questo rito. Esodo 12:26 Quando i vostri figli vi diranno: "Che significa per voi questo rito?" Esodo 12:27 risponderete: "Questo è il sacrificio della Pasqua in onore del SIGNORE, il quale passò oltre le case dei figli d'Israele in Egitto, quando colpì gli Egiziani e salvò le nostre case"». Colgo l'occasione per confermare quanto molti fratelli hanno gia detto... La Pasqua non e' ASSOLUTAMENTE una festa pagana , ma una istituzione voluta da Dio , come si puo' leggere in questi passi. Paradossalmente alle volte si sente gente che si scandalizza per la pasqua che e' 1 istituzione biblica , e poi magari festeggia il capodanno che ha davvero radici pagane PS. Ovviamente nn ci vedo niente di male a festeggiare il capodanno Pace a voi Dany
|
« Ultima modifica: 20.04.2006 alle ore 00:50:11 by danitek » |
Loggato |
...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
|
|
|
anto
Membro familiare
|
DANI ti ringrazio per aver portato i riferimenti che mi hanno portata ad augurare la buona Pasqua. cio che mi sorprende è il fatto di aver sollevato un polverone per una cosa così bella come un augurio il cui significato in questo caso passaggio è davvero ben augurale. infatti la parola passaggio possiamo farla nostra sopratutto pensando che una persona che ha creduto è già passato dalla morte alla vita, senza contare tutti gli altri bei significati di questa parola. perciò, non scandalizziamoci par questo, quando magari partecipiamo al carnevale, alle giostre equestri, al capodanno, guardiamo tutto cio che ci offre la tv e altro ancora... ancora buona pasqua.l'ha detto il SIGNORE DIO.
|
|
Loggato |
anto
|
|
|
ottoperotto
Visitatore
|
on 20.04.2006 alle ore 00:46:33, danitek wrote:Probabilmente le fonti a cui si riferisce semplice sono queste : Esodo 12:5 Il vostro agnello sia senza difetto Esodo 12:11 Mangiatelo in questa maniera: con i vostri fianchi cinti, con i vostri calzari ai piedi e con il vostro bastone in mano; e mangiatelo in fretta: è la Pasqua del SIGNORE. Esodo 12:24 Osservate dunque questo come un'istituzione perenne per voi e per i vostri figli. Esodo 12:25 Quando sarete entrati nel paese che il SIGNORE vi darà, come ha promesso, osservate questo rito. Esodo 12:26 Quando i vostri figli vi diranno: "Che significa per voi questo rito?" Esodo 12:27 risponderete: "Questo è il sacrificio della Pasqua in onore del SIGNORE, il quale passò oltre le case dei figli d'Israele in Egitto, quando colpì gli Egiziani e salvò le nostre case"». Colgo l'occasione per confermare quanto molti fratelli hanno gia detto... La Pasqua non e' ASSOLUTAMENTE una festa pagana , ma una istituzione voluta da Dio , come si puo' leggere in questi passi. Paradossalmente alle volte si sente gente che si scandalizza per la pasqua che e' 1 istituzione biblica , e poi magari festeggia il capodanno che ha davvero radici pagane PS. Ovviamente nn ci vedo niente di male a festeggiare il capodanno Pace a voi Dany |
| Grazie dany, però il passo da te riportato si riferisce al sacrificio dell'agnello, rito purtroppo non più in uso nella pasqua ebraica, ma cibo immancabile nel piatto del "seder", e non alla ricorrenza pasquale. Ho letto che qualcuno reputa una festa pagana anche il carnevale: mi permetto di correggere anche questa inesattezza. Il carnevale deriva dalla festa dei Purim, oggi comunemente definita "carnevale ebraico". L'ebreo in quel giorno si traveste perché scenderebbe sulla terra tutto il male del mondo, e da questo si deve nascondere. Grandi e piccoli sono tenuti a mascherarsi, mentre agli adulti è riservato anche l'obbligo di bere "così tanto finché pure la sua coscienza sia irriconoscibile a satana". La lettura più importante in quei giorni è la Meghillà, il libro di Ester.
|
« Ultima modifica: 20.04.2006 alle ore 07:53:01 by ottoperotto » |
Loggato |
|
|
|
anto
Membro familiare
|
da sempre la maschera è simbolo di doppiezza. bisogna fare attenzione a non accettare tutto a priori, non tutto è utile. così rischiamo di rendere tutto discutibile.
|
|
Loggato |
anto
|
|
|
ottoperotto
Visitatore
|
Hai ragione anto, ma non sto validando il carnevale perché festa ebraica; ho detto solo che non è una festa pagana, come erroneamente si crede. Però io trovo il significato della maschera nel carnevale ebraico molto bello. A prescindere da qualsiasi doppiezza.
|
|
Loggato |
|
|
|
danitek
Membro familiare
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'
|
Anto e' vero che tutto mi e' lecito ma non tutto mi e' utile (1Corinzi 6:12) ...ma e' pur vero che tutto e' puro per i puri di cuore (Tito 1:15)
|
|
Loggato |
...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
|
|
|
anto
Membro familiare
|
ho ripescato questo tread perchè in tema col periodo pensate possa essere utile argomento di conversazione? (sopratutto per i nuovi di cui non sappiamo il pensiero in proposito)
|
« Ultima modifica: 11.03.2007 alle ore 08:21:35 by anto » |
Loggato |
anto
|
|
|
anto
Membro familiare
|
ho una domanda per chi ha approfondito l'argomento: quelli di quale fede cristiana, festeggiano la ricorrenza della resurrezione di Gesù, in contemporanea o no col cattolicesimo? grazie per le informazioni
|
|
Loggato |
anto
|
|
|
Pingu
Visitatore
|
ciao riguardo alla pasqua, qualcuno mi spiega come funzionano le cose. ho sentito un amico che diceva che non poteva mangiare carne, dolci e cose simili. io non li ho mai sentiti e nemmeno praticati, ma voglio capire qualcuno mi spiega qualcosa grazie
|
|
Loggato |
|
|
|
|