Autore |
Topic:
E 3... ancora Off-topic! (letto 49578 volte) |
|
ketty
Membro familiare

siate sempre allegri Tessalonicesi 5:16

|
on 30.09.2010 alle ore 22:42:41, saren wrote:Uh! Mi sono persa il compleanno di Ketty!!!!! Non è rimasto nemmeno un p' di dolce! Posso fare gli auguri anche se in ritardo? Augurissimi, mia cara! Il Signore ti benedica e stenda la sua mano colma d'amore sopra te e tutta la tua famiglia! |
| grazie Sandra .gli auguri non hanno scadenza guarda che il topino ti stà cercando con la tua fetta di torta poverello si è girato tutto il forum
|
|
Loggato |
Gesù disse..Io verrò e lo guarirò. Matteo 8:7
|
|
|
ketty
Membro familiare

siate sempre allegri Tessalonicesi 5:16

|
on 05.10.2010 alle ore 17:10:36, enny.b wrote: troppo bella questa affermazione!! grazie enny avevo proprio bisogno oggi troppe notizie negative tutte insieme mi sono arrivate ma grazie a Dio. mi hai rallegrata Dio ti benedica ps. la comunione fraterna, un aiuto, è anche un semplice messaggio senza sentirci di persona, questo e rialzarci , no con forze umane. ma farci usare da lui!
|
|
Loggato |
Gesù disse..Io verrò e lo guarirò. Matteo 8:7
|
|
|
alle
Admin

"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

|
E anche questo è di Enny: un Totò piacevolissimo in una scenetta d'epoca tutta da "gustare": on 11.10.2010 alle ore 13:49:49, enny.b wrote:  Buongiorno a tutti non so quanti di voi conoscano ToTo o a quanti di voi piace ma a me fa impazzire ecco perche vi dedico questo video augurandovi buon appetito la tavola e inbandita per tutti voi! http://www.youtube.com/watch?v=dEuKSdHFedY |
| Grazie Enny
|
|
Loggato |
" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ". (Gesù, in Matteo 28:20)
|
|
|
alle
Admin

|
on 16.10.2010 alle ore 17:06:53, fratello Sandro wrote: Io ho sempre letto con gli occhiali. quando ho comprato la Nuova Riveduta, l'ho portata in un negozio di ottica, e ho chiesto di farmi degli occhiali speciali per leggere le parti più piccole della bibbia, che ora riesco finalmente a leggere tutta. Un piccolo promemoria di ottica. Nella visione l'occhio (ciascun occhio utilizza tre "fuochi", uno per la lettura all'infinito cchiali per guardare la televisione, un secondo fuoco per la lettura a media distanza cchiali per guardare il computer, e un terzo fuoco per la visione vicina cchiali per leggere; quindi i "fuochi" sono tre ma variano sia da persona a persona sia nella stessa persona in relazione con l'età anagrafica; quindi se oggi con gli occhiali riuscite a leggere la bibbia,ma vi stancate, vuol dire che la posizione del "fuoco"per la lettura da vicino sta modificando posizione e consiglio di portare quella bibbia, e quegli occhiali con cui leggete con fatica quella bibbia, dall'ottico, che farà un esame della vista, e se necessario vi proporrà degli occhiali di volta in volta sempre idonei ad una lettura riposata. fratello Sandro |
| Grazie mille, Sandro. Seguirò il consiglio.
|
|
Loggato |
" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ". (Gesù, in Matteo 28:20)
|
|
|
fratello Sandro
Visitatore

|
on 16.10.2010 alle ore 19:13:56, alle wrote: Grazie mille, Sandro. Seguirò il consiglio. |
| Aggiungo che quando ho studiato igiene della vista ho appreso che col progredire dell'età anagrafica, aumenta il fabbisogno fisiologico di luce (mi riferisco alle letture notturne ) onde per cui, per evitare un calo della vista, è necessario aumentare l'intensità dell' l'illuminazione, rispetto a quella che si usava precedentemete. cordiali saluti cara Alle. fratello Sandro
|
|
Loggato |
|
|
|
alle
Admin

|
on 16.10.2010 alle ore 20:42:41, fratello Sandro wrote: Aggiungo che quando ho studiato igiene della vista ho appreso che col progredire dell'età anagrafica, aumenta il fabbisogno fisiologico di luce (mi riferisco alle letture notturne ) onde per cui, per evitare un calo della vista, è necessario aumentare l'intensità dell' l'illuminazione, rispetto a quella che si usava precedentemete. cordiali saluti cara Alle. fratello Sandro |
| Eh, sì! Grazie ancora. Ormai ho verificato di persona questa faccenda che mi aveva già preannunciato un vecchissimo e arzillissimo amico.
|
|
Loggato |
|
|
|
alle
Admin

|
on 25.10.2010 alle ore 13:30:11, 3lea66 wrote: Mi è piaciuta molto questa composizione verso-immagine di Lea. Ha mosso in me diversi pensieri. Non potevo fare a meno di segnalarvela.
|
|
Loggato |
|
|
|
alle
Admin

|
Forte! Grazie di averla trovata! on 31.10.2010 alle ore 22:49:46, pinuccia wrote: anonimo |
|
|
|
Loggato |
|
|
|
zizzi
Membro familiare

w la conoscenza e il dialogo!! w Gesù!!

|
Linchen sei tornata !! Quanto che non scrivevi piu'!! Bentornata!
|
|
Loggato |
Se togli la libertà togli la dignità San Colombano
Beato l uomo che ha in te la sua forza e nel cuor le ascensioni salmo 84
Dio, c'è e noi ci siamo Capannette di Pey
|
|
|
fratello Sandro
Visitatore

|
on 01.11.2010 alle ore 12:43:56, alle wrote: Forte! Grazie di averla trovata! |
| Bè: mi sembra una sintesi della parabola del seminatore. fratello sandro
|
|
Loggato |
|
|
|
Maria_Laura_79
Membro familiare

MISERERE MEI DEUS

|
Grazie ai moderatori che hanno risposto nel topic sulla sacralità della Bibbia nello spazio 'in cosa credono i cristiani evagelici'. Ho trovato tutte e tre le risposte molto intelligenti ed aggiungo che in inglese la Bibbia non è sacra, ma santa "Holy". Fratelli, che Dio vi benedica!
|
|
Loggato |
Ex MaryLou79... «miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
|
|
|
alle
Admin

|
on 29.11.2010 alle ore 14:09:27, enny.b wrote: finalmente e arrivata la connessione quanto mi siete mancatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii |
| Anche tu ci sei mancata, oh! finalmente rivedo i dolci post della nostra Enny !
|
|
Loggato |
|
|
|
zizzi
Membro familiare

|
on 29.11.2010 alle ore 14:54:32, alle wrote: Anche tu ci sei mancata, oh! finalmente rivedo i dolci post della nostra Enny ! |
| CIAOO eNNYY BENTORNATA!
|
|
Loggato |
|
|
|
zizzi
Membro familiare

|
Caro fratello Yati, tu mi soppravviverai, mentre io finirò al rogo 1°modulo: rispondere a 2 domande a scelta tra le seguenti 10 sui Vangeli Sinottici considerati nel loro insieme. 1.considerare Dt 26,5-9 e Lc 1,1-4: esporre con UNA FRASE il motivo principale per cui la narrazione degli eventi è fondamentale per la fede biblica. 2Elencare cinque informazioni di cui mancheremmo se nel NT non fossero presenti i Vangeli. 3. Paragonare Is 40,9-11; 52,7-10 con Mc 1,1 e Is 61,1-2 con Lc 4,16-22: formulare CON UNA FRASE quale è LA BUONA NOTIZIA per ciascuno di questi testi. 4.Esporre il principale fattore di continuità e il principale fattore di discontinuità nel gruppo dei discepoli fra il tempo prima e il tempo dopo la Pasqua. 5. Identificare quattro principali ambiti o funzioni socio-religiose cui sono riconducibili le forme letterarie pre- evangeliche. 6.I vangeli presentano somiglianze e differenze rispetto alle VITE di uomini illustri o scritti analoghi dell'antichità classica. Esporre le principali. 7.Esporre i due principali motivi che hanno indotto i critici a ipotizzare una dipendenza letteraria tra i vangeli sinottici. 8 cosa si intende per fonte Q ?. indicare le risposte giuste fra quelle che seguono: a) è una fonte ipotizzata dagli studiosi b) ne è stata trovata una recensione a Nag Hammadi c)sarebbe all'origine del materiale comune a Mt e Lc d) parlava soprattutto dei miracoli di Gesù. 9.Esporre con uno schema la teoria delle due fonti e i principali tentativi di integrazione. 10. Citare altre due ipotesi di soluzione della questione sinottica, oltre la teoria delle 2 fonti. Sui Sinottici i "moduli" o "insiemi di domande " sono 4 di cui questo è il numero 1. -segue un "modulo" per ciascuno dei Vangeli sinottici: Marco, Matteo, Luca ........................................................................ .... Fratelli di Evangelici .net, vi anticipo anche le domande del 2° modulo: Vangelo di Marco. Rispondere a 2 domande a scelta su 7. 1. Esaminare la voce "evangelo/vangelo" in una "concordanza/chiave biblica, " , ed evidenziare una caratteristica comune nell'uso che ne fanno Mc e Paolo. 2. a proposito del "segreto messianico" indicare con una frase il possibile motivo per cui Gesù lo impone nei diversi casi elencati * qui sotto: * 1,25.34; 3,12 (ai demoni) * 1,44; 5,43; 7,36; 8,26 (a malati guariti ) * 8,30 (ai discepoli che lo riconoscono come il Cristo) 3. Mc 3,14 : identificare i due scopi particolari e collegati per cui Gesù scegli i dodici. 4.L'episodio della confessione di fede di Pietro in 8,27-33 distingue le due parti di Marco. Esporre quali tipi di racconto prevalgono nella prima parte, quali nella seconda. 5. in riferimento alla cesura di cui si parla nella domanda precedente, caratterizzare con una frase o alcune parole chiave l'essere e l'agire di Gesù rispettivamente nella prima e nella seconda parte del Vangelo. 6. Confrontare la parabola del seminatore in 4, 1-9 con la sua spiegazione in 4, 13-20, e rilevare il principale elemento di continuità e il principale fattore di discontinuità fra le due parti. 7. Nei manoscritti del Vangelo di Marco sono presenti tre diversi modi di concluder il Vangelo: identificarli e spiegare con una frase la caratteristica teologica di ciascuna. ........................................................................ ...... ........................................................................ ..... Un piccolo sforzo e terminiamo. Domande del 3° modulo: Vangelo di Matteo. Rispondere a due domande ciascuno a scelta su 12. 1, Esaminando i seguenti passi nel loro contesto Mt 4,23; 9,35; 11,5; 24,14; 26,13, esporre con un breve "slogan" cosa significa Vangelo in Matteo. 2.citare tre esempi di materiali (o anche di elementi strutturali del racconto - sequenze ) che Mt riprende da marco, e tre esempi di materiali o elementi strutturali propri di Matteo. 3 Esporre il principale motivo a favore e contro all'ipotesi di un'origine giudeocristiana del Vangelo di Matteo. 4 (errore di stampa) 5. Citare, In Mt, a) un esempio di Scrittura adempiuta in Gesù; b) un esempio in cui L ' AT è ripreso ma anche modificato, e c) un esempio di richiamo implicito (cioè non espresso formalmente) nell'AT. 6.Basandosi sui cinque grandi discorsi (capp 5-7; 10; 13,1-52; 18; 24-25) tracciare con cinque brevi frasi un ritratto di Gesù maestro ed un breve indice del suo insegnamento. 7. Paragonare Mt 5,3 con il suo parallelo lucano ( Lc 6,20b); osservare poi in Mt 11,5; 19,21; 26,9; 26,11 in quali occasioni compare il termine poveri (gr. ptochoi). L'espressione "poveri in spirito" può riferirsi a un semplice distacco dalle proprie ricchezze ? 8. Leggere Mt 5,3-12: a) prima con la "nuova legge" dei cristiani e poi b) alla luce della venuta del Regno di Dio: qual è la differenza fondamentale fra le due letture ? 9. Paragonare Mt 5,17-19 con l'espressione "ma io vi dico" (vv.20.22.27.3234.39.44 ) e rispondere con una breve frase: a) a chi volesse eliminare la legge dalla vita cristiana; b) a chi vede in essa il centro del cristianesimo. 10. confrontare Mt 8,23-27 e 14,22-33 con Gen 1,1.6-10; Ab 3,8; Sal 65,8; 107,29s.; e Mt 5,1 con Es 19,3-20; 31,18: esporre con chi, nei due gruppi di testi, viene identificato Gesù. 11.Paragonando Mt 16,13-23 con Mc 8,27-29 e Lc 9,18-20 rilevare quale sia la parte propria di Mt.Chiesa: Mt 16,18; 18,17: sembra più verosimile che queste parole siano un'aggiunta di Mt o che siano invece state omesse da Mc e Lc ? Confrontando Mt 16,18 con 18,17 rilevare infine i destinatari del "potere delle chiavi". 12 Confrontando Mt 26-27 e Mc 14-15, evidenziare tre elementi comuni, e tre elementi propri di Mt. ........................................................................ ..... ........................................................................ ...... Ora con il 4° modulo terminiamo le domande sui Sinottici: Vangelo di Luca. Rispondere a 2 domande a scelta su 9 1, Citare tre esempi di materiali ( o di elementi strutturali del racconto - sequenze ) che Lc riprende da Mc, e tre esempi di materiali o elementi strutturali propri di Lc. 2.Rintracciare le citazioni profetiche riprese in Lc 4,16-22, e in base ad esse enucleare tre elementi che caratterezzano il ministero di Gesù in Luca. 3.Alla luce di Lc 9,1-6 e 10, 1-12 descrivere gli elementi essenziali della missione. 4 Cfr. Lc 6,17 con Mt 5,1 : in base a quel che si sa delle differenze di ambiente e di destinatari dei due Vangeli, indicare un possibile significato della diversa collocazione geografica del Sermone sul monte. 5. Indicare i principali elementi che verrebbero a mancare in Lc se si sopprimesse il grande inciso di 9,51-18,14. 6.Paragonare la parabola della pecora perduta in Luca (15, 4-7) e in Matteo (18, 12-14): partendo dalla diversità dei destinatari, indicare il suo diverso significato nei due Vangeli. 7. Tracciare un breve schema dei racconti dell'ultima cena nei tre Vangeli sinottici e in 1 Corinti 11, mostrando quali elementi siano comuni a tutti i racconti o a due di essi. 8. Indicare tre elementi caratteristici della passione in Luca, e il principale elemento di differenza rispetto alla passione in Mc e Mt. 9. Indicare il principale elemento caratteristico dei racconti della risurrezione in Lc. F i n e Mi rispondo, sotto.. ARGHTTTTTTTT ma come fate ? A me verrebbe la nausea soltanto aprire quelle pagine.. i miei complimenti.. certo che 38 domande sul Vangelo sono davvero.. GRATTACAPI--- i miei auguri..
|
|
Loggato |
|
|
|
fratello Sandro
Visitatore

|
Cara Sonia, mi ricordo che tu dicesti che l'approssimarti del Natale induce in te tristezza. Ti assicuro che se cerchi di rispondere anche a 1 sola domanda per gruppo di domande, sui Vangeli Sinottici, la tua tristezza passerà. E se incontri qualche difficoltà a rispondere alla domanda prescelta, io sono disponibile a essere contattato, per cercare di rispondere con te. Ti auguro un sereno Natale. fratello Sandro, mercoledi 22 dicembre 2010
|
|
Loggato |
|
|
|
|