Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   Esercizi  di scheda Esegetica Met. Storico Cr
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Esercizi  di scheda Esegetica Met. Storico Cr  (letto 792 volte)
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2049
Esercizi  di scheda Esegetica Met. Storico Cr
« Data del Post: 22.09.2019 alle ore 22:20:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scheda Esegetica: 2 Samuele  12, 13-25
 
Per semplicità inizio da 2 Samuele 11,1 - 12,  13-25
DAVIDE si rende colpevole di ADULTERIO e di OMICIDIO
 
Davide si rende colpevole di adulterio e di omicidio
(Mt 5:27-28; Gm 1:13-15; Pr 6:27-35) 2S 12; Mr 12:37
1 L'anno seguente, nella stagione in cui i re cominciano le guerre, Davide mandò Ioab con la sua gente e con tutto Israele a devastare il paese dei figli di Ammon e ad assediare Rabba; ma Davide rimase a Gerusalemme.
2 Una sera Davide, alzatosi dal suo letto, si mise a passeggiare sulla terrazza del palazzo reale; dalla terrazza vide una donna che faceva il bagno. La donna era bellissima. 3 Davide mandò a chiedere chi fosse la donna. Gli dissero: «È Bat-Sceba, figlia di Eliam, moglie di Uria, l'Ittita». 4 Davide mandò a prenderla; lei venne da lui ed egli si unì a lei, che si era purificata dalla sua impurità; poi lei tornò a casa sua. 5 La donna rimase incinta e lo fece sapere a Davide dicendo: «Sono incinta».
6 Allora Davide fece dire a Ioab: «Mandami Uria, l'Ittita». Ioab mandò Uria da Davide. 7 Quando Uria giunse da Davide, questi gli chiese come stavano Ioab e il popolo e come andava la guerra. 8 Poi Davide disse a Uria: «Scendi a casa tua e lavati i piedi». Uria uscì dal palazzo reale e gli furono mandate dietro delle vivande del re. 9 Ma Uria dormì alla porta del palazzo del re con tutti i servi del suo signore, e non scese a casa sua. 10 Ciò fu riferito a Davide. Gli dissero: «Uria non è sceso a casa sua». Allora Davide disse a Uria: «Tu hai fatto un lungo viaggio. Perché dunque non sei sceso a casa tua?» 11 Uria rispose a Davide: «L'arca, Israele e Giuda stanno sotto le tende, Ioab mio signore e i suoi servi sono accampati in aperta campagna e io entrerei in casa mia per mangiare, bere e per coricarmi con mia moglie? Com'è vero che il SIGNORE vive e che anche tu vivi, io non farò questo!» 12 Davide disse a Uria: «Trattieniti qui anche oggi, e domani ti lascerò partire». Così Uria rimase a Gerusalemme quel giorno e il giorno seguente.
 
13 Davide lo invitò a mangiare e a bere con sé; lo ubriacò, e la sera Uria uscì per andarsene a dormire sul suo lettuccio con i servi del suo signore, ma non scese a casa sua. 14 La mattina seguente, Davide scrisse una lettera a Ioab e gliela mandò per mezzo d'Uria. 15 Nella lettera aveva scritto così: «Mandate Uria al fronte, dove più infuria la battaglia; poi ritiratevi da lui, perché egli resti colpito e muoia». 16 Ioab dunque, assediando la città, pose Uria nel luogo dove sapeva che il nemico aveva degli uomini valorosi. 17 Gli uomini della città fecero una sortita e attaccarono Ioab; parecchi del popolo, della gente di Davide, caddero e perì anche Uria l'Ittita. 18 Allora Ioab inviò un messaggero a Davide per fargli sapere tutte le cose che erano accadute nella battaglia 19 e diede al messaggero quest'ordine: «Quando avrai finito di raccontare al re tutto quello che è successo nella battaglia, 20 può darsi che il re vada in collera e ti dica: "Perché vi siete avvicinati così alla città per dare battaglia? Non sapevate che avrebbero tirato dalle mura? 21 Chi fu che uccise Abimelec, figlio di Ierubbeset? Non fu una donna che gli gettò addosso un pezzo di macina dalle mura, in modo che morì a Tebes? Perché vi siete avvicinati così alle mura?" Tu allora gli dirai: "Anche il tuo servo Uria, l'Ittita, è morto"».
22 Il messaggero partì e, giunto, riferì a Davide tutto quello che Ioab l'aveva incaricato di dire. 23 Il messaggero disse a Davide: «I nemici avevano avuto del vantaggio su di noi, e avevano fatto una sortita contro di noi nella campagna; ma noi fummo loro addosso fino alla porta della città; 24 allora gli arcieri tirarono sulla tua gente dalle mura e parecchi della gente del re perirono, e Uria, l'Ittita, tuo servo, perì anche lui». 25 Allora Davide disse al messaggero: «Dirai così a Ioab: "Non affliggerti per ciò che è accaduto, perché la spada divora ora l'uno ora l'altro; rinforza l'attacco contro la città e distruggila". E tu fagli coraggio».
 
26 Quando la moglie di Uria udì che suo marito era morto, lo pianse. 27 Dopo che ebbe finito i giorni del lutto, Davide la mandò a prendere in casa sua. Lei divenne sua moglie e gli partorì un figlio.
Ma quello che Davide aveva fatto dispiacque al SIGNORE.
 
------------------------------------------------------------------------ ----------------
il mio  Tutor (Facoltà Valdese) dice:
" il primo passo è scrivere diverse edizioni del testo su colonne e confrontare le Traduzioni. ( Nuova Riveduta, B. di Gerusalemme,  
King James Version, + Luzzi)."
« Ultima modifica: 28.09.2019 alle ore 11:28:36 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2049
Re: Esercizi  di scheda Esegetica Met. Storico Cr
« Rispondi #1 Data del Post: 23.09.2019 alle ore 10:17:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

capitolo successivo cioè 2 Samuele 12, 13- 25
  :
Pentimento e  Punizione di Davide.
(iniziando però da 2 Samuele  12, 1-12 )
prima 2 Samuele  12,   1-3 )
 
2Samuele 12
Pentimento e punizione di Davide
Sl 51; 32; Gb 34:18-19
1 Il SIGNORE mandò Natan da Davide e Natan andò da lui e gli disse:
«C'erano due uomini nella stessa città; uno ricco e l'altro povero. 2 Il ricco aveva pecore e buoi in grandissimo numero; 3 ma il povero non aveva nulla, se non una piccola agnellina che egli aveva comprata e allevata; gli era cresciuta in casa insieme ai figli, mangiando il pane di lui, bevendo alla sua coppa e dormendo sul suo seno. Essa era per lui come una figlia.
2 Samuele  12 ,  4-6
4 Un giorno arrivò un viaggiatore a casa dell'uomo ricco. Questi, risparmiando le sue pecore e i suoi buoi, non ne prese per preparare un pasto al viaggiatore che era capitato da lui; prese invece l'agnellina dell'uomo povero e la cucinò per colui che gli era venuto in casa».
5 Davide si adirò moltissimo contro quell'uomo e disse a Natan: «Com'è vero che il SIGNORE vive, colui che ha fatto questo merita la morte; 6 e pagherà quattro volte il valore dell'agnellina, per aver fatto una cosa simile e non aver avuto pietà».
 
Continua con il versetto 7 di  2 Samuele 12, 7 :
7 Allora Natan disse a Davide: «Tu sei quell'uomo! Così dice il SIGNORE, il Dio d'Israele: "Io ti ho unto re d'Israele e ti ho liberato dalle mani di Saul,
 
 8 ti ho dato la casa del tuo signore e ho messo nelle tue braccia le donne del tuo signore; ti ho dato la casa d'Israele e di Giuda e, se questo era troppo poco, vi avrei aggiunto anche dell'altro. 9 Perché dunque hai disprezzato la parola del SIGNORE, facendo ciò che è male ai suoi occhi? Tu hai fatto uccidere Uria, l'Ittita, hai preso per te sua moglie e hai ucciso lui con la spada dei figli di Ammon.
 
Adesso, dice Sandro, vengono dei versetti importanti per capire ed interpretare il brano di cui ho da preparare la scheda esegetica:
 10 Ora dunque la spada non si allontanerà mai dalla tua casa, perché tu mi hai disprezzato e hai preso per te la moglie di Uria, l'Ittita". 11 Così dice il SIGNORE: "Ecco, io farò venire addosso a te delle sciagure dall'interno della tua stessa casa; prenderò le tue mogli sotto i tuoi occhi per darle a un altro, che si unirà a loro alla luce di questo sole; 12 poiché tu lo hai fatto in segreto; ma io farò questo davanti a tutto Israele e in faccia al sole"».
 
Inizio del brano di cui mi si richiede l'esegesi.
2  Samuele  12,  13-14
13 Allora Davide disse a Natan: «Ho peccato contro il SIGNORE». Natan rispose a Davide: «Il SIGNORE ha perdonato il tuo peccato; tu non morrai. 14 Tuttavia, siccome facendo così tu hai dato ai nemici del SIGNORE ampia occasione di bestemmiare, il figlio che ti è nato dovrà morire». Natan tornò a casa sua.
 
Segue poi altrettanto molto importante
2   Samuele  12,  15
De 3:23-27 (Mt 1:6; 1Cr 22:6-10)
15 Il SIGNORE colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a Davide, ed esso cadde gravemente ammalato.  
 
quisquiglie   2 Samuele  12,  16-17
16 Davide quindi rivolse suppliche a Dio per il bambino e digiunò; poi venne e passò la notte disteso per terra. 17 Gli anziani della sua casa insistettero presso di lui perché egli si alzasse da terra; ma egli non volle e rifiutò di prendere cibo con loro.
 
importantissimo è invece il versetto  2 Samuele  12,  18a:
 18 Il settimo giorno il bambino morì;
 i servitori di Davide non osavano fargli sapere che il bambino era morto; perché dicevano: «Quando il bambino era ancora vivo, gli abbiamo parlato ed egli non ha dato ascolto alle nostre parole; come faremo ora a dirgli che il bambino è morto? Potrebbe commettere un gesto disperato». 19 Ma Davide, vedendo che i suoi servitori bisbigliavano tra di loro, comprese che il bambino era morto e disse ai suoi servitori: «È morto il bambino?» Quelli risposero: «È morto». 20 Allora Davide si alzò da terra, si lavò, si unse e si cambiò le vesti; poi andò nella casa del SIGNORE e vi si prostrò; tornato a casa sua, chiese che gli portassero da mangiare e mangiò. 21 I suoi servitori gli dissero: «Che cosa fai? Quando il bambino era ancora vivo digiunavi e piangevi; ora che è morto, ti alzi e mangi!» 22 Egli rispose: «Quando il bambino era ancora vivo, digiunavo e piangevo, perché dicevo: Chissà che il SIGNORE non abbia pietà di me e il bambino non resti in vita? Ma ora che è morto, perché dovrei digiunare? 23 Posso forse farlo ritornare? Io andrò da lui, ma egli non ritornerà da me!»
24 Poi Davide consolò Bat-Sceba sua moglie, entrò da lei e si unì a lei; lei partorì un figlio che chiamò Salomone. 25 Il SIGNORE amò Salomone e mandò il profeta Natan che lo chiamò Iedidia, a motivo dell'amore che il SIGNORE gli portava.
 
« Ultima modifica: 28.09.2019 alle ore 11:13:39 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2049
Re: Esercizi  di scheda Esegetica Met. Storico Cr
« Rispondi #2 Data del Post: 28.09.2019 alle ore 19:38:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


il  mio tutor della facoltà Valdese mi ha scritto dicendomi:
1) il primo passo è scrivere diverse edizioni del testo e confrontare le traduzioni. ( Nuova Riveduta, B. Di Gerusalemme, KJV, LUZZI)
 
2) poi devi segmentare il testo , dividerlo in frasi semplici rette da un solo verbo.
Ogni periodo = verbo.
Tranne che le subordinate all'infinito.
 
3) IL terzo punto è Sottolineare con diversi colori il testo, poi ti spiego.
------------------------------------------------------------------------ -------------------------
Obiezione: L'unica difficoltà è che devo fare tutto a mano. E se uso le  4 Bibbie in mio possesso Già Stampate ?
........................................................................ ...................................
Risposta del tutor alla mia obiezione:
"  Cioè fai delle fotocopie del testo ?  Altrimenti come fai a lavorarci?
Se no leggi il Testo nelle varie Traduzioni e  
poi Ricopia  ( a mano ? ) il Testo della N.R. (Nuova Riveduta),  
segmentandolo come ti ho spiegato.
« Ultima modifica: 29.09.2019 alle ore 09:43:32 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2049
Re: Esercizi  di scheda Esegetica Met. Storico Cr
« Rispondi #3 Data del Post: 06.10.2019 alle ore 16:52:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ho parlato  col Pastore Pons:
-evidenziare le differenze di struttura fra B.di Gerusalemme e Nuova Riveduta.
- le parole importanti.
-vedere se c'è un riferimento  nel libro delle Cronache.
-Questo testo potrebbe essere preso ad esempio per fare  
un'omelia contro il peccato di Adulterio e il peccato di Omicidio. (in questo caso Davide è il mandante del reato di omicidio).
Domenica   6 ottobre 2019
 
(la scheda deve essere pronta entro 3 settimane: sabato 26/10/2019
« Ultima modifica: 06.10.2019 alle ore 17:02:25 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2049
Re: Esercizi  di scheda Esegetica Met. Storico Cr
« Rispondi #4 Data del Post: 06.10.2019 alle ore 18:32:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Confronto con la Bibbia di Gerusalemme di  
2 Samuele 12, 13-25:
 
13 Allora Davide disse a Natan: «Ho peccato contro il Signore!». Natan rispose a Davide: «Il Signore ha perdonato il tuo peccato; tu non morirai. 14 Tuttavia, poiché in questa cosa tu hai insultato il Signore (l'insulto sia sui nemici suoi), il figlio che ti è nato dovrà morire». Natan tornò a casa.
15 Il Signore dunque colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a Davide ed esso si ammalò gravemente. 16 Davide allora fece suppliche a Dio per il bambino e digiunò e rientrando passava la notte coricato per terra. 17 Gli anziani della sua casa insistevano presso di lui perché si alzasse da terra; ma egli non volle e rifiutò di prendere cibo con loro. 18 Ora, il settimo giorno il bambino morì e i ministri di Davide temevano di fargli sapere che il bambino era morto, perché dicevano: «Ecco, quando il bambino era ancora vivo, noi gli abbiamo parlato e non ha ascoltato le nostre parole; come faremo ora a dirgli che il bambino è morto? Farà qualche atto insano!». 19 Ma Davide si accorse che i suoi ministri bisbigliavano fra di loro, comprese che il bambino era morto e disse ai suoi ministri: «È morto il bambino?». Quelli risposero: «È morto». 20 Allora Davide si alzò da terra, si lavò, si unse e cambiò le vesti; poi andò nella casa del Signore e vi si prostrò. Rientrato in casa, chiese che gli portassero il cibo e mangiò. 21 I suoi ministri gli dissero: «Che fai? Per il bambino ancora vivo hai digiunato e pianto e, ora che è morto, ti alzi e mangi!». 22 Egli rispose: «Quando il bambino era ancora vivo, digiunavo e piangevo, perché dicevo: Chi sa? Il Signore avrà forse pietà di me e il bambino resterà vivo. 23 Ma ora che egli è morto, perché digiunare? Posso io farlo ritornare? Io andrò da lui, ma lui non ritornerà da me!».
24 Poi Davide consolò Betsabea sua moglie, entrò da lei e le si unì: essa partorì un figlio, che egli chiamò Salomone. 25 Il Signore amò Salomone e mandò il profeta Natan, che lo chiamò Iedidià per ordine del Signore.
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2049
Re: Esercizi  di scheda Esegetica Met. Storico Cr
« Rispondi #5 Data del Post: 06.10.2019 alle ore 21:11:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

a proposito di sottolineare il testo con colori diversi, il tutor si esprime:
"
 
 Per favore puoi  spiegarmi il metodo di colorare le frasi con colori diversi ?
tuo Sandro p.
18:24
il mio pastore Italo PONS mi ha detto x la scheda esegetica da preparare:
-Le differenze di struttura fra Nuova Riveduta e B. di Gerusalemme.
- Le parole importanti.
- Questo testo ( 2 Samuele 12, 13-25) potrebbe  essere preso ad esempio per fare un'omelia contro il peccato di Adulterio e il peccato di Omicidio.
-Vedere se c'è un riferimento nel libro delle Cronache.
------------------------------------------------------------------------ -------------
"Certo, così va bene. Il sottolineare con colori diversi le parole ha proprio questo scopo: devi notare le parole che si ripetono, che indicano ambiti semantici che si contrappongono, ecc...
Poi nel testo delle due Bibbie segnati se ci sono differenze importanti."  Si, dico io, un lavoro inutile per me (che ho in mente i punti essenziali di 2 Samuele 12, 13-25 ( che entro 3 settimane devo preparare) perchè compito assegnatomi dal mio pastore.
« Ultima modifica: 06.10.2019 alle ore 21:23:46 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2049
Re: Esercizi  di scheda Esegetica Met. Storico Cr
« Rispondi #6 Data del Post: 18.10.2019 alle ore 17:41:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

2 Samuele 12, 13-25 - "scheda esegetica" da correggere
Post aggiunto da Sandro Prada il 18 Ottobre 2019 alle 16:36 in Teologia dell'Antico TestamentoBack to Teologia dell'Antico Testamento Discussions
2 Samuele 12, 13: Allora Davide disse a Nathan: "ho peccato contro il SIGNORE".
tre sono i peccati contro la Torah : a) concupiscenza = Non concupire la donna d'altri"; b) adulterio con la moglie di Uriah, l'ittita.
c) omicidio di cui Davide è il mandante.
il profeta Natan ha stabilito il prezzo del perdono: il bambino che è nato da questo adulterio dovrà morire e morirà il settimo giorno (secondo il semitismo il numero 7 è un rafforzativo che esprime la gravità e la solennità della punizione di Davide,). Questo bambino doveva essere molto caro a Davide, che lo aveva avuto pagando un alto prezzo, una profonda umiliazione, vergogna e ignominia. è il figlio che aveva cercato di attribuire a Uria; ora il bambino è malato e Davide vuole con tutte le sue forze che viva; perciò prega e digiuna (v. 16 ). I servitori di Davide non hanno bisogno di riferire a Davide la morte del bambino
(v.18-19): lui lo sa già. Davide è maestro nel comprendere la realtà umana. La morte del bambino potrebbe essere il momento giusto per inscenare un grande spettacolo di dolore; ma non per Davide(v.28). Per quanto il suo dolore sia profondo, Davide si veste, si prostra nella casa del Signore e mangia (v.20) e riprende la sua vita. Davide è un uomo pieno di vigore e di fede; non è fatalista, ma vive con coraggio nel presente, pronto a voltare le spalle a ciò che ha perduto e ad affrontare la vita così come è ora. Senza dubbio si riferisce questo episodio per mostrare che il prezzo stabilito da Natan doveva essere davvero pagato (v.14).
12, 24-25  Da una nota concisa, ma intenzionale si apprende che da questa disgraziata unione nasce un secondo figlio, che viene legittimamente concepito nel vincolo matrimoniale. Ora Bat-Sceba è sua moglie. La nascita di questo secondo figlio non è soltanto un'altra nascita, registrata per indicare che la maledizione immediata è cessata, ma è la nascita che dominerà l'intera storia futura. il nome del figlio è Salomone, che deriva da "shalom" ed è amato e prezioso agli occhi di YHWH.
      Questo testo  2 Samuele 12, 13-25 potrebbe essere preso ad esempio per fare un'omelia contro i peccati di "Non concupire" ,  
"Non commettere adulterio";  "Non uccidere".
« Ultima modifica: 18.10.2019 alle ore 17:45:37 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2049
Re: Esercizi  di scheda Esegetica Met. Storico Cr
« Rispondi #7 Data del Post: 02.11.2019 alle ore 11:13:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

UN fallimento totale: non sono stato capace di fare nessuna scheda esegetica. (col metodo storico critico): bocciato.
Ho scoperto che l'esegesi è un esame difficile.
Sandro_48
BOCCIATO in ESEGESI
e  
dopo un anno, NON HO DATO esame di TEOLOGIA dell' Antico Testamento.  ( Sic )
« Ultima modifica: 02.11.2019 alle ore 11:39:31 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy