I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Benvenuti >> 4 chiacchiere tra amici >> Giovani di Roma...fatevi vivi!
(Messaggio iniziato da: Joy_to_the_world il 12.05.2004 alle ore 14:37:19)

Titolo: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Joy_to_the_world il 12.05.2004 alle ore 14:37:19
Ciao!
Sono nuova nuovissima al forum! L'ho appena scoperto e penso che sia un'idea fantastica!
Faccio parte di una piccola (ma bellissima) comunità a Roma, e spesso sento che ci sono pochissimi giovani cristiani a Roma. Ma questo forum... che scoperta!
Il mio sogno sarebbe di avere un gruppo dei giovani per TUTTI i giovani cristiani di Roma! Forse esiste già e ancora non lo so? È molto difficile trovare informazione così, sembra che siamo tutti un pò nascosti...
Comunque giovani di Roma, fatemi sapere da quale comunità siete, cosa fate... forse vi incontrerò presto! ;)

Che Dio vi benedica

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Nitropraise il 24.05.2004 alle ore 13:36:58
Joy...eccomi...vado nella chiesa di La Rustica, zona Est di Roma, fra la tiburtina e la prenestina!

Nei prossimi giorni ci sono molte occasioni per partecipare ad attività giovanili nella nostra città!
Venerdi 28 c'è un concerto, sabato 29 ce n'è un'altro ma a Frosinone, venerdi 4 giugno c'è un'incontro giovanile di lode intercomunitario verso le 19:30, sabato 5 vengono i Jesus revolution in concerto a Roma e ti consiglio di venire e portare amici non credenti, sarà un'ottima occasione per evangelizzare!

A luglio è ancora in forse, ma dovrebbe esserci una gita fra i giovani delle varie chiese di Roma (un centinaio in genere) in qualche bel posto dove poter giocare, conoscersi e lodare insieme!

Ci sono anche molte altre attività, se ti interessa rispondi in questo thread, oppure inviami una e-mail chiedendomi informazioni e te le darò!

A presto!

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Joy_to_the_world il 24.05.2004 alle ore 22:31:41
Ma che bello! E fantastico questo! Cominciavo a scoraggiarmi un po, visto che nessuno rispondeva!
Che tipo di concerto e quello di questo sabato? Dov'e l'incontro giovanile il 4 giugno? Chi e che organizza queste attivita? Dammi tutti i dettagli, sono molto interessata!
Grazie mille!

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di skippy il 06.06.2005 alle ore 19:20:52
Ciao Joy, come vedi nn sei sola!!! ;D ;D ;D io frequento una comunità nei pressi di tiburtina, e avrei il piacere di conoscerti, fatti sentire DTB Diletta

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di JesusFreak il 06.06.2005 alle ore 23:33:20
Ei ragazzi è da tanto che non mi faccio sentire! chi si ricorda di me? Eh si! nitropraise mi conosce! e va be! abbiamo provato ad unire i giovani di roma una volta! è stato come un sogno realizabile! cmq Joy non ti scorragiare continua cosi! se organizate qualcosa io ci sono! nitrooooo fatti sentire! organiziamo qualcosa! verramente non ci siamo più sentiti ma ora ecco ci qua!
Ciao!

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di anne il 08.06.2005 alle ore 09:00:42
Il problema è che i giovani a Roma sono molto frammentati in denominazioni. Purtroppo c'è un pò di settarismo e quindi se vuoi fare qualcosa ti invitano nella "loro" "chiesa" senza venire mai nella tua. Sarebbe bello invece fare qualcosa al di fuori delle proprie comunità. Credo che la generazione precedente alla nostra è un pò scettica per quanto riguarda realtà diverse. Questo riguarda soprattutto alcune realtà pentecostali e alcune chiese "dei fratelli". Noi nuove generazioni dovremmo un pò liberarci da questo retaggio. Un altro problema è che tutti siamo molto impegnati nelle rispettive comunità come è giusto che sia, e quindi è difficile coordinare degli incontri. Inoltre alcuni credenti giovani nella fede si sentono "aggrediti" dal comportamento di altri perchè non vi sono abituati. Altri più maturi si sentono scandalizzati dal comportamento più libero dei giovani. E' proprio difficile!
Di giovani credenti a Roma ce ne sono tantissimi, il problema è metterli insieme!
Tu, in che zona ti trovi, di Roma?

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Virus il 08.06.2005 alle ore 09:52:29
Volevo incoraggiarvi raccontandovi che a Milano e hinterland, da alcuni anni si riesce a far incontrare giovani di diverse denominazioni in incontri o mensili o bimensili. E' possibile, gli incontri si svolgono ogni volta in una chiesa diversa, c'è bisogno di unità e visione comune tra i vari responsabili dei giovani.

Milano non è diversa nè migliore di Roma. Se qui è stato possibile, lo può essere anche lì!

Forse ai primi incontri parteciperanno solo due o tre chiese, ma non scoraggiatevi, perchè con la preghiera e la dedizione al servizio per Dio, le cose miglioreranno man mano.  ;)  :)

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Joy_to_the_world il 08.06.2005 alle ore 11:24:37
Ciao!

Infatti Virus, e proprio questo che vorrei vedere a Roma, incontrarsi cosi una volta al mese o anche ogni 2 mesi! Com'e stato organizzato a Millano? Ho vissuto in Inghilterra e sono stata molto incoraggiata dalle serate dei giovani cristiani della citta che organizzavano 2 volte al mese il venerdi sera! Mi ha aiutato a crescere anche spiritualmente.

Mi piacerebbe poter organizzare qualcosa del genere, ma non so da dove iniziare, non conosco nessuno! Poi come dici tu, Anne, anch'io sono occupata con le attivita della mia chiesa senza parlare dello studio e del lavoro a tempo pieno! Pero penso che sia molto importante che noi evangelici rimaniamo uniti, gia non siamo molti ma se in piu non ci fidiamo gli uni degli altri... Vabbe che forse non abbiamo tutti esattamente le stesse idee pero apparte i dettagli, siamo tutti qui per lodare lo stesso Dio, o no? Forse ho solo un'opinione troppo idealistica ma l'unione fa la forza! Dobbiamo imparare a condividere quello che abbiamo. Forse una comunita avra una band fantastica, un'altra dei ballerini e un'altra ancora sia piu concentrata sulle opere sociali. Se ci mettiamo tutti insieme possiamo fare qualcosa di fantastico per far riflettere su questa citta meravigliosa  l'amore di Dio! Ma se quelli di fuori vedono piccole comunita divise, che opinione avranno di noi! Poi non solo, ma so che mi incoraggia moltissimo vedere che non sono l'unica e so che posso imparare tanto dagli altri!

Questa e una cosa che ho molto a cuore, ne sono molto entusiasta ma anche frustrata (si dice cosi in italiano?)perche non so come fare! Datemi le vostre idee e opinioni!

P.S: Anne, io abito vicino a San Lorenzo.

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Virus il 08.06.2005 alle ore 12:47:01
Beh, secondo me è tutta una questione di visione dei leader giovanili... se i responsabili lo vogliono, devono prima incontrarsi tra di loro e stabilire la visione da seguire, mettersi d'accordo e tutto il resto.

Noi abbiamo invitato varie volte il Past. Scott Steelman, che ha a cuore molto i giovani, ed ha un ministerio in tale senso. Lui è più vicino a Roma che a Milano.

Puoi trovare info su di lui a questo indirizzo:
www.impactgiovani.it

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di JesusFreak il 08.06.2005 alle ore 13:58:50
Eh! ragazzi io sono figlio di un pastore! non voglio scoragiare, all'incontrario voglio aiutarvi, dico questo perchè abbiamo già provato a fare questo. io conosco Scott direi che conosco molta gente a roma. Preghiamo è l'unica cosa che posso dire!

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Virus il 08.06.2005 alle ore 14:17:12
Si, va bene pregare... ma dopo, magari, incontratevi anche.  ;)

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di JesusFreak il 08.06.2005 alle ore 14:18:52
Eh! si questa è la consequenza!
:P

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Anne il 09.06.2005 alle ore 13:03:38
Forse si potrebbe cominciare con l'aprire un post solo per i "romani" e incorraggiare i nostri responsabili dei giovani ad accedere?
Noi abbiamo organizzato più volte dei raduni (infatti lì ho incontrato il mio uomo :P) a Roma ma hanno partecipato poche chiese. Ripeto: troppa scissione! Abbiamo invitate anche delle chiese pentecostali ma non c'è stata alcuna collaborazione o frequentazione.
D'altronde io esco regolarmente con credenti di 5 denominazioni diverse e funziona a meraviglia: ci incontriamo sui punti in comune (quelli più importanti!!!!) e evitiamo quei pochi che ci differenziano.  :) :) :) :) :) :)
Vi ricordate la marcia per Cristo? Lì eravamo veramente TANTI!

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di JesusFreak il 13.06.2005 alle ore 00:22:15
Eh! si che mi ricordo della marcia! li eravamo veramente tanti! ma dimmi anne di che chiesa sei?!

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Anne il 13.06.2005 alle ore 08:53:59
Sono di una chiesa "dei fratelli" a Finocchio (Casilina) vicino all'Istituto Biblico Evangelico. La mia chiesa assomiglia però più a una chiesa "libera" perchè, pur mantenendo e applicando tutti i principi biblici (l'insegnamento della parola è vissuto in modo molto forte) si discosta dalle tradizioni che molte chiese dei fratelli, specie all'estero, ancora praticano, compresa una certa diffidenza verso altre denominazioni! :P
Tu?

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Virus il 13.06.2005 alle ore 10:24:13
Bene Anne, prendi questa "apertura" come una possibilità!  ;)

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Anne il 13.06.2005 alle ore 16:05:19
Perchè come una possibilità? Per cosa?
Se intendi per avere comunione ti ripeto che frequento persone di tutti i tipi di chiesa! ;D
Non credo nelle denominazioni. Credo che nella mia comunità non ci creda nessuno. Tuttavia apprezzo la mia comunità perchè mette al primo posto un sano insegnamento della parola, la lode a Dio e l'amore fraterno. Ringrazio Dio perchè ciò avviene in molte comunità che ho visitato, al di là della denominazione.
Siamo fratelli! :-*

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Virus il 13.06.2005 alle ore 16:16:30
Cara anne, io mi riferivo alla tua apertura.

Penso sia una possibilità in più che tu hai nel senso che sicuramente tu sei una persona che non ha problemi ad incontrarsi e confrontarsi con altre realtà differenti dalla tua. Questo può essere usato per il bene di altri ragazzi e ragazze, che avrebbero voglia di incontrarsi e avere comunione insieme. Tu puoi essere un incoraggiamento per loro.  ;)

Che dici? Il mio vuole essere a sua volta un incoraggiamento per te.
In Italia penso ci sia bisogno di unità e comunione nelle chiese, ma penso sia più facile muovere i primi passi a chi non ha pregiudizi verso gli altri.

E da quello che vedo, tu sei tra questi!  :)

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Anne il 14.06.2005 alle ore 14:51:03
No, è la nuova generazione che è stufa di pregiudizi! :D
Credo proprio sia ora di muoversi e di fare qualcosa! Tipo "Mission" ma in Italia.
Comunque grazie dell'incoraggiamento, divo esserti sembrata un pò "coda di paglia"! :P

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di JesusFreak il 17.06.2005 alle ore 20:08:06
Anne, la mia famiglia si trova in italia da 12 anni e appunto facendo "mission" siamo brasiliani e siamo stati mandati in italia appunto perquesto! ne conosco tanti di pastori stranieri che fanno missione qui in italia. L'italia è nel cuore di Dio e questo è importante! il moto di mio padre  è: "Se Dio cambia Roma, camberà il mondo" e io questo lo credo con fiducia!

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Virus il 18.06.2005 alle ore 14:55:48
Infatti Anne, io dicevo che tu mi sembri tra quelli senza pregiudizi... unitevi, cercate insieme la voce di Dio, ed Egli vi guiderà!  ;)

JesusFreak, ogni singola anima è nel cuore di Dio, e noi possiamo dare il nostro contributo nel piano di Dio.

Ci saranno strategie differenti forse, ma anche nel più sperduto paesino dell'africa ci sono persone che hanno bisogno di Dio!  ;)

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Anne il 20.06.2005 alle ore 09:20:18
Jesusfreak, frequenti Trastevere? ;)

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Luce il 24.06.2005 alle ore 14:23:40
Ciao ragazzi, anche io sono di Roma, e anche a me piacerebbe tanto organizzare un'incontro....
Frequento una chiesa dei fratelli, ma ho moltissimi amici pentecostali che frequento regolarmente e a cui sono tantissimo affezionata.
Quindi non credo che ci siano limiti, specialmente se si ha veramente capito il senso di fratellanza che unisce i credenti, anche di varie chiese e denominazioni.
Spero di ricevere una risposta...
Ciao a tutti, e il Signore vi benedica.


Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Anne il 27.06.2005 alle ore 08:41:06
Luce e io frequentiamo lo stesso gruppo!  ;D

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Virus il 27.06.2005 alle ore 10:36:31
Bene Anne... adesso siete in due... o meglio in tre... c'è qualcun altro in mezzo a voi... è una promessa di Dio!

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Luce il 27.06.2005 alle ore 13:27:44
cosa vuoi dire con c'è qualcun'altro? :-[

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Anne il 27.06.2005 alle ore 14:24:41
Per esempio Neemia (o Nemy)

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Virus il 27.06.2005 alle ore 17:00:15
Intendevo questo:

Matteo 18:20
Poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Luce il 27.06.2005 alle ore 21:30:21
Ok, molto esauriente  :)

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di michelino il 22.07.2005 alle ore 17:24:08
michelemultari@tiscali.it

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di carpediem il 28.07.2005 alle ore 12:37:20
Ciao a tutti,

io sono di Roma e ancora non frequento nessuna chiesa Evangelica, vengo da una cattolica ma presto diverrò anche io evangelico in quanto ho scoperto più verità con essa che con il cattolicesimo.  ;)


Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Luce il 28.07.2005 alle ore 13:36:53
Benvenuto fratello,
spero tu possa avere presto la gioia di frequentare una chiesa è conoscere tanti nuovi fratelli che condividano con te l'amore di Dio....

Io intanto pregherò che quella chiesa sia la mia  :P.

un'abbraccio Luce  :)

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di carpediem il 28.07.2005 alle ore 17:49:03
Grazie Luce!  ;)

Titolo: Re: Giovani di Roma...fatevi vivi!
Post di Nitropraise il 03.08.2005 alle ore 00:26:03
Ehi ragazzi quanto movimento dal maggio 2004!!!  :)
Io sono sempre Nitro e non sarebbe male l'idea di usare questo topic per scambi di idee e di appuntamenti.

Una volta con Jesusfreak abbiamo organizzato un'uscita fra giovani in cui eravamo una cinquantina di diverse chiese e di diverse denominazioni!

Io sono pentecostale, ma negli ultimi mesi ho collaborato nell'evangelizzazione e nelle visite con una chiesa dei Fratelli in provincia di Salerno, non mi faccio problemi a collaborare con altri evangelici.
La mia chiesa si trova a La rustica, tra tiburtina e prenestina.