I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Benvenuti >> 4 chiacchiere tra amici >> Chiarimenti
(Messaggio iniziato da: ariellina il 27.11.2004 alle ore 17:55:20)

Titolo: Chiarimenti
Post di ariellina il 27.11.2004 alle ore 17:55:20
Ciao a tutti  :)
mi faccio sentire solo ora perchè ho avuto molto da fare e molti problemi, e a dire la verità  mi sono sempre chiesta se fosse il caso di rientrare qui nonostante avessi abbandonato la chiesa Evangelica. Con DiscepoloDiCristo è finita male per colpa di entrambi e purtroppo con la fine di questo rapporto andava scemando sempre più la mia frequenza in chiesa per evitarlo; purtroppo anche una persona della chiesa di cui mi fidavo ciecamente mi ha aggredita dicendomi tante cose cattive e giudicandomi in malo modo, da allora non ho più avuto contatti con la chiesa Evangelica e tantomeno ne voglio avere perchè se voi predicate tanto il non giudicare l'uomo ma amarlo, di non scandalizzare un'anima che si stà perdendo... Allora perchè tutto questo? Comunque non ho scritto questo topic per avere dei chiarimenti sulla dottrina ma per chiedervi se posso continuare a frequentare il forum...
un bacione alla prox

Titolo: Re: Chiarimenti
Post di Virus il 29.11.2004 alle ore 09:35:09
Premesso che, immaginando cosa tu possa aver provato, ci dispiace per quanto ti è accaduto, non vediamo nessun motivo per il quale tu non possa frequentare questo forum.

Personalmente ti esorto e ti incoraggio a non perdere la fiducia soprattutto in Dio, perchè l'uomo può sbagliare, ma Dio è eterno nel Suo amore e nalla Sua bontà.

Un abbraccio nel Signore.

Titolo: Re: Chiarimenti
Post di ariellina il 29.11.2004 alle ore 10:03:11
La fiducia in Dio non me la toglierà mai nessuno, è solo il fatto che persone del genere alla fine ti allontanano da qualcosa in cui hai creduto profondamente... Io credo in Dio non mi sn allontanata da lui ma solo da persone che si sono mostrate il contrario di ciò che predicavano...

Titolo: Re: Chiarimenti
Post di Rossella il 29.11.2004 alle ore 11:07:24
Carissima ariellina,

purtroppo la perfezione non è di questo mondo e in qualsiasi ambiente, foss'anche il migliore,  troverai delle persone che preferiresti non trovarci.

Personalmente, non credo che lascerei la comunità perché frequentata dal mio ex e da una persona priva di tatto, a meno che non ci sia un'altra buona comunità  che possa raggiungere facilmente. Se tutte le volte che ti trovi in un ambiente, lo lasci perché esso è frequentato da qualche persona a te sgradita, alla fine ti ritroverai a vivere da sola in cima a una montagna!  Secondo me, è molto più utile imparare ad affrontare serenamente queste situazioni.

Il forum è aperto a tutti.  Non vedo per quale ragione tu dovresti esserne esclusa.

Un abbraccio affettuoso.







Titolo: Re: Chiarimenti
Post di ariellina il 29.11.2004 alle ore 15:26:24
La situazione è peggiore Rossella... Non è scappare dal mio ex o altro...

Titolo: Re: Chiarimenti
Post di Virus il 29.11.2004 alle ore 15:33:35
Penso che Rossella abbia voluto dire cosa lei non avrebbe fatto, ed in parte lo condivido.

Ci sarà sempre qualcuno che rema contro di noi, che ci giudica o che peggio ancora ci perseguita (v. Giovanni 15:20).

Sta a noi ed alla nostra buona volontà soprassedere, anche se quasi mai ciò è facile da attuare.
Solo attraverso l'amore di Dio in noi ciò è possibile... basta ammazzare il proprio orgoglio.

Che il Signore ti benedica!

Titolo: Re: Chiarimenti
Post di Bubba il 22.02.2005 alle ore 19:52:18
Salve...
so che non sta a me decidere o meno se una persona rimane sul forum, ma dal momento che gia una volta ti risposi, Ariellina, ti rispondo anche questa volta.
L'ultima volta mi sembra che c'era una sorella, che tu definivi "cozza" (o qualcosa del genere) di cui avevi paura perché, dicevi, era gelosa del tuo rapporto di amicizia con altri due fratelli della chiesa. Io in quel frangente, mi sentii di riprenderti, un pò perché ti dissi che anche altre sorelle potevano essere amiche di questi due fratelli (che problema c'è?), e poi per gli epiteti usati all'indirizzo di questa sorella, che non mi sembravano per niente "fraterni".
Io, se fossi stata quella sorella, mi sarei scandalizzato, in effetti di come si parlava di me alle mie spalle in un forum pubblico.......
Quindi credo che, fermo restando che nessuno di noi è perfetto (e che quindi prima o poi abbiamo bisogno tutti di una "ripassata"), ognuno di noi abbia bisogno di correzione.

Questo lo dico, perché (mi auguro non sia il tuo caso), alle volte, quando arriva la correzione degli anziani, o dei fratelli della chiesa  e viene meno uno dei motivi che  ci tirava a frequentare una assemblea, ci si scoraggia, non comprendendo che anche quello è amore....
In una chiesa "sana" non è detto che non ci siano conflitti, anzi...

Lasciami ripetere, Ariellina che dico questo senza assolutamente conoscere ne i fatti e ne la tua posizione; è vero che alle volte ci sono persone che si comportano male verso di noi anche nella chiesa, ma il nostro traguardo è il perdono....

Lasciare una comunità non è una cosa che si deve fare a cuor leggero; se hai problemi a frequentare coll'ex fidanzato, (e qui ti posso capire), puoi benissimo servire Dio in un'altro contesto, dove il tuo ex non c'è...altrimenti chiediti come puoi fare ad amare Dio che non vedi, ed a non amare i fratelli che vedi, ad essere da Dio perdonata, e a non perdonare.....

Beh, ti lascio augurandomi che Dio ci dia sempre sapienza, umiltà e amore.

Saluti.

Bubba.




Titolo: Re: Chiarimenti
Post di Virus il 23.02.2005 alle ore 10:04:30
Aggiungo una piccola cosa: quasi sempre quando qualcuno ci fa del male, non è detto che veramente è così.
La nostra interpretazione dei fatti, però, può farci star male.

Perchè dico questo? Per un semplice motivo.
Se riteniamo di aver subito un'ingiustizia, un torto, o del male in generale, nel nostro cuore nascono sentimenti di rancore, rammarico, e forse addirittura odio.

Quello che ci tocca fare, è chiedere perdono per questi sentimenti negativi se hanno albergato nel nostro cuore. In questo modo saremo liberi e non guidati ciecamente da tali sentimenti.
E vedremo le cose sotto un'altra prospettiva!  ;)

Abbiamo bisogno dell'amore di Dio per poter fare questo. Da soli non ci riusciremo.

Titolo: Re: Chiarimenti
Post di Luce il 28.06.2005 alle ore 23:16:56
Trovare persone che giudicano è facile, anche tra i credenti, ma trovare persone che sanno riconoscere di aver sbagliato è molto raro.... anche perchè fa male ed è fastidioso quando qualcuno ti fa una predica per un tuo sbaglio.
ma non è chiudendosi a riccio in se stessi, ho fuggendo da queste situazione che putroppo si risolvono i problemi.
E' affrontando i nostri sbagli che si cresce e si matura, e che ci si avvicina di più al nostro Signore  :)

te lo dice una che di sbagli ne ha commessi tanti, ma che perfortuna, con l'aiuto di Dio, ora riesce ad accettare...

D.T.B.  Luce

Titolo: Re: Chiarimenti
Post di manuel il 02.07.2005 alle ore 09:12:49

on 11/27/04 alle ore 17:55:20, ariellina wrote:
da allora non ho più avuto contatti con la chiesa Evangelica e tantomeno ne voglio avere perchè se voi predicate tanto il non giudicare l'uomo ma amarlo, di non scandalizzare un'anima che si stà perdendo... Allora perchè tutto questo?


A mio parere hai avuto una reazione eccessivamente drastica, se un fratello ha un comportamento con te che tu ritieni sbagliato, perchè "incolpare" anche tutti gli altri fratelli?
Alcuni, credendo di fare la volontà di Dio, utilizzano certi modi e certi atteggiamenti che in realtà non sono secondo essa. Forse il tuo fratello credeva di poterti scuotere, di farti cambiare attraverso quel comportamento, mentre invece il risultato è stato un'altro, ovvero ti ha scoraggiato fino a farti allontanare dalla chiesa.

Magari adesso per orgoglio non torneresti per niente al mondo in quella chiesa, perchè ti sei sentita aggredita, ma io personalmente posso dirti che, se lascerai vincere il tuo orgoglio, potresti perderti la cosa più bella ed importante della vita.

bye allz

Titolo: Re: Chiarimenti
Post di Anne il 04.07.2005 alle ore 11:55:41

Quote:
se voi predicate tanto il non giudicare l'uomo ma amarlo


Con questo voi cosa intendi? Gli evangelici? Non credo
che sia una cosa predicata da un gruppo religioso ma da ogni persona che ha accettato Dio come Signore e Salvatore! Tu l'hai fatto? Allora è una cosa che "predichi" anche tu! Ma allora non giudichi mai? Ami sempre tutti? O commetti anche tu degli sbagli?
Mi dispiace molto che sei stata ferita tanto ma se questa persona che ti ha aggredita tanto è veramente una persona a cui vuoi bene, dovresti andare da lui/lei e dirgli/le "mi hai fatto male". Se è una persona che dimora nel Signore e se ha sbagliato (e sicuramente ha sbagliato qualcosa per averti ferito tanto) allora si scuserà e chiarirete!
Certo, è dura frequentare una comunità dove c'è il tuo ex, ma sai non frequentando una chiesa, senza la comunione dei tuoi fratelli, il tuo cuore si raffredderà. Certo, puoi coltivare la tua fede personale e niente e nessuno te la può togliere ma sarà molto dura. Perchè non provi a mettere su una bilancia le cose buone e le cose negative che hai ricevuto in quella chiesa? Sono sicura che il piatto più pesante sarà quello dei benefici! :) e poi metti su quella bilancia le due persone che ti hanno fatto male e tutto il resto della comunità!
Non rattristare lo spirito santo vivendo con risentimento, amarezza e tristezza! Cerca la volontà del Signore! Prego per te!  :)