I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Benvenuti >> 4 chiacchiere tra amici >> vorrei una vostra idea...
(Messaggio iniziato da: danitek il 08.09.2005 alle ore 21:02:33)

Titolo: vorrei una vostra idea...
Post di danitek il 08.09.2005 alle ore 21:02:33
PACE A TUTTI,

ho aperto questo post perke' in questo momento sono molto perplesso per una cosa che mi e' accaduta nel pomeriggio nella mia comunita...
Alla fine del culto uno dei fratelli che stanno alla porta mi ha fermato dicendomi di aspettare , perke' il pastore voleva parlare a me e alla mia ragazza...cosi' noi siamo andati verso il pastore che ci ha invitati in una stanza nel retro...
Io ho pensato nella mia mente : e cosa dovra' mai dirci di cosi tanto importante per chiamarci addirittura qui...
Lui esordisce cosi :

"fratelli sia chiaro che il mio discorso nn vuole essere un rimprovero , ma solo un consiglio nella pace del Signore...sarebbe bene che evitaste di scambiarvi gesti affettuosi quando siete in chiesa , perche' siamo alla presenza del Signore ..."

Quando mi ha detto queste cose sono rimasto allibito...cioe' quel che posso fare io e' mettere una mano sulla spalla della mia ragazza quando siamo in piedi e cantiamo un cantico con lo stesso libro, o darle la mano mentre preghiamo , perke' e' una cosa che trovo molto bella pregare insieme con la mano...
Onestamente credo che si sia esagerato proprio...io sn il primo a volere essere ripreso quando compio un errore , perke' la riprensione ti aiuta a capire, a crescere ed a nn sbagliare piu' nella stessa cosa...pero' questo mi sembra proprio ridicolo...

Cioe' io dovrei andare al culto da ora in poi , nn potendo dare la mano o mettere il mio braccio per cantare insieme???
e poi cosa significa "siamo alla presenza del Signore"? il Signore puo' essere solo contento di un puro abbraccio!!!
Per me e' solo un atto d'affetto nei confronti di una persona , e che farei anche cn mio fratello piu' piccolo se si siedesse accanto a me o cn un mio genitore...

gesto affettuoso che non significa effusione sessuale ( perke' altrimenti se lo significasse , sarei un pervertito a farlo anche cn mio fratello)

Ma cmq so che il Signore legge i cuori di tutti e Lui sa l'intento con cui facciamo qualsiasi cosa...devo dire pero' che questo fatto mi ha scosso un po...ci sn rimasto male per questo "rimprovero" che reputo davvero sbagliato.

Tra 2 settimane voglio anche battezzarmi in acqua , ma dopo questo nn so se farlo ancora in questa chiesa o cambiare...
fratelli voi che ne pensate a riguardo di tutto?

un saluto nella pace del Signore

dany




Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di Il_Cigno il 08.09.2005 alle ore 22:15:57
Ciao Danitek sai che è successa la stessa cosa proprio a me lo scorso week end? solo che io stavo visitando la Chiesa di San Paolo a Roma :)

Praticamente c'era la messa che per ovvi motivi a me e alla mia ragazza non interessava allora ci siamo sedcuti su una panchina in un angolo semi deserto della chiesa per parlare un po'...e ci siamo messi a discorrere prima della solita questione che "forse" c'è un po' troppo sfarzo in certi edifici e poi non ricordo come siamo finiti sull'apocalisse.....da un confessionale un prete ci vedeva e dopo un po' si è alzato venendo verso di noi.....chiaramente è partita la predica  :(
Diceva che la chiesa non è un luogo per chiaccherare, che si va per pregare, che non è bello che stavamo seduti vicini (lei aveva una gamba sopra la mia ma niente di piu' non ci stavamo nemmeno scambiando gesti affettuosi)...vabbè che dovevo fare? mettermi a fare una polemica? ho detto "mi scusi" per rispetto cmq della SUA credenza e mi sono spostato.....ma credimi che di cose da dire ne avrei avute molte...ad esempio perchè la predica a me che stavo tra l'altro parlando di argomenti biblici non è che parlassi del campionato di calcio mentre era pieno di turisti che scattavano foto? quelli non disturbavano??
Oppure del negozietto all'interno della chiesa che vendeva santini, santini, cartoline, rosari ecc ecc......o della stanza piena di reliquie dove si possono ammirare resti umani di scheletri di santi (interessante per uno che è appassionato della serie televisiva CSI).
Ma vabbè che ci vuoi fare?
Riguardo alla questione del battesimo fossi in te non mi farei problemi, alla fine sappi che ogni chiesa ha le sue...purtroppo quando è l'uomo a condurre le cose si sa che spesso sono soggette a interpretazioni personali.
Certo è che questa storia del "qui siete alla presenza del Signore allora non potete fare questo" mi sa parecchio di retaggio cattolico.......a parte il fatto che se dovessimo assumere certi comportamenti solo in "chiesa" allora significa che viviamo una doppia vita che in chiesa siamo santi e fuori no.....poi cosa significa in "chiesa"? sappiamo bene che la chiesa siamo noi tutti assieme non sono le 4 mura di un edificio....e ancora perchè non potrei tenere la mia ragazza per mano davanti a Dio quando è Dio stesso che ha creato uomo e donna e ha dato loro la possibilità di essere uniti?
Boh.......non perderci la testa Dani :) non ne vale la pena credimi, te lo dice uno che per ste cose ed altro ha fatto fare gli straordinari al cervello (ammetto che mi capita tutt'ora ma cerco di rimanere in pace per quanto dipenda da me). Il battesimo sappi che è una cosa tra te e Dio quindi non conta la chiesa in cui lo fai =) Anche se purtroppo ci sono chiese che ti chiedono di ribattezzarti se non sei battezzato da loro ma qua cadiamo nell'assurdo.....goditi le benedizioni di Dio e il grande dono della vita che ti ha dato, prendi il buono da ciascuno e fregatene se la gente ti mette dei pesi addosso :)
Benedizioni  :-*

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di paladina il 08.09.2005 alle ore 22:26:46

on 09/08/05 alle ore 21:02:33, danitek wrote:
sarebbe bene che evitaste di scambiarvi gesti affettuosi quando siete in chiesa , perche' siamo alla presenza del Signore ..."


eh si, perché il Signore sta solo in chiesa (come la intende lui)!! Appena metti un piede fuori gà non c'è più!!! Quindi ti conviene, la prossima volta che vai al culto, portarti una bella tenda così ti accampi la dentro e sarai sempre dal Signore!!
Ma che assurdità  ??? :-[ :-X :-/ :'(  :o

Per il resto, condivido il messaggio di Il_Cigno a cui mando un caaaaro saluto ;) :-* (non troppo caloroso ovviamente!!!  :D)

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di danitek il 08.09.2005 alle ore 22:49:31
anch'io ovviamente avrei saputo rispondere caro fratello...pero' come dicevi , nn piace nemmeno a me fare polemica per cui mi sono limitato a dire :

ma guardi che era un abbraccio fraterno , non c'era alcun tipo di malizia o desiderio particolare ...

sai che mi ha risposto ?? " e' meglio che nn si faccia lo stesso qui dentro fratello"

a quel punto che dovevo fare??ho detto vabene e me ne sono andato...mah!!!

trovo molto piu' ridicole le esaltazioni di alcuni fratelli che senza motivo urlano come i pazzi , piuttosto che un semplice abbraccio cn la mia ragazza!!!

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di Il_Cigno il 08.09.2005 alle ore 23:01:09
Ci sono tante cose che si vedono in alcune chiese che lasciano parecchio perplessi e che tu hai definito ridicole...io cerco di non giudicare nulla......però hai ragione, nessuno dice nulla riguardo a presunte "dottrine" o modi di fare che si stanno introducendo nella chiesa (non posto nessun esempio per non fare polemica anche perchè ci sono decine di thread apposta per ogni singolo argomento) e sulle quali nessuno dice nulla mentre si urla allo scandalo per un ragazzo che tiene per mano la sua fidanzata....
Grazie a Dio ci sono persone che cercano ancora buon senso saggezza e soprattutto amore prima di cercare "l'evento spettacolare".

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di danitek il 08.09.2005 alle ore 23:09:27
si...hai proprio ragione...

l'unica cosa che non so pero' , e' se e' il caso di farmi battezzare da un pastore che mi giudica solo per una mano alla mia ragazza... o se invece cambiare chiesa...

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di Il_Cigno il 08.09.2005 alle ore 23:26:00
Beh io so che di giudice ce n'è uno solo =) che ti importa di quel che pensa il pastore? Lui serve solo per immergerti in acqua ma il battesimo è il tuo passo verso Dio non verso il pastore (casomai verso il Pastore con la P maiuscola :) ).
Se pensi di essere piu' sereno nel fare il battesimo in un'altra chiesa cmq fallo.
Aggiungo che poi non sta scritto da nessuna parte che a battezzare debba essere per forza il pastore...come non dovrebbe essere solo il pastore a guidare una chiesa bensì un gruppo di anziani....per evitare una monarchia.
Fai quello che ti fa sentire piu' tranquillo ma prima di tutto dopo averci pregato fai quello che Dio ti metterà in cuore :)

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di danitek il 08.09.2005 alle ore 23:35:53
pregare e' quello che faccio continuamente  :) anche quando sn fuori casa , o qui che scrivo , una parte della mia mente da sempre lode al Signore ;D

Di sicuro mi mettera' nel cuore cosa fare...spero pero' al piu' presto perke' sn un po confuso :(

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di Anne il 09.09.2005 alle ore 10:08:39
Caro Dani, mi chiedo se il tuo pastore reputa sbagliato che vi scambiate "gesti affettuosi" in chiesa perchè non siete sposati o se direbbe la stessa cosa anche a una coppia sposata. Nel primo caso ti consiglierei di portare pazienza (si sa che molti fratelli pensano che chissà che accade nella testa di due fidanzatini se solo si sfiorano! :( ) se invece è proprio una cosa vietata in chiesa anche per coppie sposate mi ribellerei. Perchè sai, per me non c'è nulla di più bello che vedere una coppia (specialmente una matura) che in chiesa è unita anche fisicamente nella preghiera o dandosi la mano o con un altro gesto. Devo dire che nella mia comunità ci sono parecchi esempi che per me, che magari li vedo solo la domenica, sono un incoraggiamento a vivere la fede in coppia.  :-* :-*

Per quanto riguarda la tua perplessità riguardo al battesimo in quella chiesa starei un pò attento.  Fino ad ora ti sei trovato bene nella tua comunità? Fino ad ora il tuo pastore ti è stato d' esortazione e ti ha aiutato a crescere? Beh, allora ricordati che anche lui è FALLACE come tutti gli uomini e fare degli sbagli. Capisco la tua amarezza ma penso che sia molto sbagliato mettere in forse la propria comunità, o il conduttore, per uno sbaglio o un peccato che questi fa. Certo se persiste a peccare è un altro paio di maniche ma non stiamo parlando di questo. Quello che vorrei farti capire è: dovunque andrai, troverai credenti fallaci perchè non siamo ancora giunti alla perfezione e mica puoi cambiare comunità ogni paio di mesi!   ;)
Ti consiglio quindi di valutare la cosa davanti al Signore e magari, perchè no?, affrontare le tue perplessità con un fratello della chiesa o con il tuo pastore direttamente. Vedrai che il Signore ti benedirà! :)
Un abbraccio!  :-*

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di danitek il 09.09.2005 alle ore 10:33:50
grazie per i consigli :)

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di ivian il 14.09.2005 alle ore 15:59:22
Ciao amico e fratello Dani!!!!

Io penso que no ha male in questo.
Dio conosce tuo cuore e sa que tu no hai male intenzione con tue ragazza..

Dio te bendica!!!!!!!

Pace !!!!!

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di charis il 15.09.2005 alle ore 11:51:00
Visto l'unanimità con cui si condividono i pareri in questo Topic, mi sa che se dico la mia verrò linciata!!! Ma ci provo lo stesso, convinta che nell'amore del Signore verrà accolto anche il mio parere...
Al di là della riprensione fatta dal pastore, penso che l'atteggiamento da assumere nel locale di culto riguardi il cuore e la coscienza di ognuno di noi personalmente. Per quanto mi riguarda mi sento di concordare con quello che è stato consigliato dal pastore, semplicemente perchè quando si è riuniti insieme come famiglia in Cristo con L'UNICO OBIETTIVO di lodare, adorare e innalzare il nome del nostro Dio, c'è ben poco tempo o motivo di pensare alla fidanzata/o che ci è accanto, di stringerle la mano, abbracciarla o incrociare le nostre gambe con le sue(!!!).
Non siamo legalisti e non vogliamo seguire regole e comandi, perchè la grazia di Dio ci ha dato libertà, ma appunto per questo dicevo che è una questione personale.
Io non lo farei, ci sono ben altri contesti e luoghi in cui godere la presenza del mio compagno, ma quando sono riunita per lodare con la mia chiesa il Signore mi concentro solo su di Lui e tutto il resto diventa molto relativo...
Proprio oggi ho meditato su Nehemia 8: vi prego di dare uno sguardo a questo capitolo e di soffermarvi in particolare sull'atteggiamento del popolo quando Esdra leggeva pubblicamente il libro della legge: vista l'atmosfera, non credo che qualcuno pensava ad abbracciare sua moglie, suo figlio, suo fratello o sua madre... Si era lì alla Santa presenza dell'Eterno e tutti gli sguardi e le attenzioni erano rivolti UNICAMENTE a LUI!
Questo il mio modesto parere,
un caro saluto a tutti nel Signore

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di danitek il 15.09.2005 alle ore 18:53:23
grr ora ti lincio  ;D (scherzoo)

ovviamente la tua idea e' accettata...ci mancherebbe altro :)

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di albenabella il 16.09.2005 alle ore 10:47:09
Caro Danitek, sii te stesso, non ti preoccupare di quello che dice la gente intorno a te, sei una persona adulta che ha una opinione sua e l'unico e Dio che ti puo' aiutare per capire quello che e giusto, non cambiare la tua personalita' perche' qualcun altro te lo consiglia. Ascolta la voce del Signore e non perdere mai la tua propria individulaita'.  :)

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di danitek il 16.09.2005 alle ore 11:38:05
grazie alby :)

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di fedeviva7 il 16.09.2005 alle ore 22:23:51
;)Quanta pazienza ci vuole! Nondimeno questa è un'altra opportunità per sviluppare e manifestare questo frutto dello Spirito,perchè il Signore ci vuole  vedere umili e mansueti di cuore;indipendentemente da chi ha torto o ragione ,come consiglia anche l'apostolo Paolo,serbiamo la nostra convinzione dinanzi a Dio e, se siamo forti, sopportiamo le debolezze dei deboli e  non compiaciamo a noi stessi,ricordando che il Signore corona di giustizia gli umili e, l'umiltà precede la gloria.   Tutto ciò, semprechè non ci si trovi ad affrontare sviamenti dottrinali gravi,cioè "apostasia dalla fede ,per via di spiriti seduttori e dottrine di demoni". in questo caso , siamo tenuti , per amor di Gesù e della sua Parola,ad assumere  una ferma posizione contro tutti gli insegnamenti e le "pratiche" spirituali che non trovano riscontro o conferma nella  perfetta e completa "Parola di Verità".   W Gesù ! W la sua Parola ! ALLELUIA ! :-*    p.s. sono contento di essere con voi , mi piace la vostra sincerità,alla faccia,(si fa per dire una battuta),di tutti i "farisei pentecostali"!   vi saluto con un "santo bacio" (molto fraterno, per carità)!

Titolo: Re: vorrei una vostra idea...
Post di danitek il 19.09.2005 alle ore 00:02:43
grazie per aver espresso la tua idea fede  :)