I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Benvenuti >> 4 chiacchiere tra amici >> Dare senza aspettarsi di ricevere
(Messaggio iniziato da: Giuseppe37 il 03.10.2005 alle ore 16:28:23)

Titolo: Dare senza aspettarsi di ricevere
Post di Giuseppe37 il 03.10.2005 alle ore 16:28:23
Penso che oltre a porgere l'altra guancia, e perdonare, la cosa più difficile se non impossibile per un Cristiano è quella di fare qualcosa per gli altri in maniera disinteressata. Quanti di voi lo fanno? Mettete alla prova un vostro "fratello" chiedendogli qualcosa di impegnativo e....... vedete se vi dice sì guardando da un'altra parte o per terra...... Ugualmente, se qualcuno vi chiede un favore non da poco, lo guardate in faccia con la gioia di aiutarlo?

Titolo: Re: Dare senza aspettarsi di ricevere
Post di Ilary il 03.10.2005 alle ore 19:36:46
Ciao,Fratello.
E' vero quello che dici,per quanto mi riguarda non ho mai messo alla prova nessuno,ma mi sono trovata in situazioni in cui alcune persone avevano bisogno di aiuto e alcuni fratelli hanno girato la faccia,facendomi capire che era inutile aiutarli perchè non erano credenti.In quei momenti ti senti stringere il cuore, non tanto dalla rabbia ma dal dolore per quello che senti. In questi casi abbasso lo sguardo e dò l'esempio,anche se in quel momento qualcuno non condivide ciò che sto facendo. La stessa indignazione mi prende quando vedo emarginare dei fratelli perchè frequentano ragazze o ragazzi cosidetti "del mondo".Non si fa, noi non siamo nessuno per giudicare,possiamo consigliare ma non possiamo giudicare e di conseguenza emarginare gli altri. Bisogna aiutare il prossimo con amore,chiunque egli sia se ha bisogno di aiuto bisogna dare senza aspettarsi nulla in cambio,se lo facciamo il Signore ce ne darà  ricompensa.  :)

Titolo: Re: Dare senza aspettarsi di ricevere
Post di albenabella il 04.10.2005 alle ore 12:57:23
Crao Giuseppe,

si credo che sia molto difficile, ma non impossiblie se abbiamo voglia di cambiarci, pero' il nostro egoismo qualche volta e' veramente molto forte, a me non piace per niente e bisogna cercare dei metodi per supperare questo problema. Conosco dei cristiani che danno facilmente delle cose e aiutano, altri che non si interessano degli altri e li fa fatica, sinceramente preferisco essere dei primi, prego il Signore di aiutarmi in questo, perche' so quando faccio delle cose per gli altri come sono felice e come gli altri sono felici. Ma si c'e questo problema fra i cristiani e aumenta secondo me, la gente si chiude, pensa piu' a se e la sua vita, ma e sbagliato. Si deve cambiare la situazione, se no che testimonianza siamo? Ognuno deve avere un stretto rapporto con Dio per poter dare amore agli altri, aiutare, prendere cura, rispondere ai bisogni delle persone intorno, certamente non solo credenti ma a tutti.

Titolo: Re: Dare senza aspettarsi di ricevere
Post di Telemaco il 04.10.2005 alle ore 15:29:42
Amen !!!
E' gia' molto che qualcuno prenda coscienza del segno centrale del vero discepolo di Gesu': "L'Amore disinteressato !|"