I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Benvenuti >> 4 chiacchiere tra amici >> Consiglio giradischi
(Messaggio iniziato da: molarofrancesco il 20.02.2022 alle ore 10:50:01)

Titolo: Consiglio giradischi
Post di molarofrancesco il 20.02.2022 alle ore 10:50:01
Buona giornata a tutti. Non ho trovato la sezione giusta sul forum e per questo scrivo qui. Recentemente ho scoperto che i musicisti cristiani pubblicano la loro musica su vinile e volevo davvero acquistare un giradischi buono (https://casamoree.it/giradischi/) per ascoltarla senza perdita di qualità. Il problema è che non so da quale produttore acquistare giradischi. Ci sono molti modelli sul mercato e diciamo sono già confuso. Voglio chiedervi un consiglio. Conoscete un buon produttore di giradischi? Grazie in anticipo.

Titolo: Re: Consiglio giradischi
Post di Marmar il 20.02.2022 alle ore 12:58:49
Quali modelli hai visto? Quali sono le tue aspettative? Che tipo d'impianto hai? (Sono il fonico di chiesa, ero appassionato HI FI, costruivo da me gli impianti, quand'ero ragazzo.   :-D :-D :-D)

Titolo: Re: Consiglio giradischi
Post di molarofrancesco il 21.02.2022 alle ore 02:56:05

on 02/20/22 alle ore 12:58:49, Marmar wrote:
Quali modelli hai visto? Quali sono le tue aspettative? Che tipo d'impianto hai? (Sono il fonico di chiesa, ero appassionato HI FI, costruivo da me gli impianti, quand'ero ragazzo.   :-D :-D :-D)


Ciao, ho visto qualche modelli di Sony e Pioneer. Aspettative sono... non li so come descrivere, perchè non sono un audiophile. In questo momento ho niente, per questo ho deciso di scrivere qua. Ho sentito che devo anche acquistare un'amplificatore...

Titolo: Re: Consiglio giradischi
Post di Marmar il 21.02.2022 alle ore 08:35:26
La qualità della riproduzione dipende da tutta la catena, quindi: si parte dal giradischi, si passa all'amplificatore e si arriva alle casse. Altro elemento importantissimo è l'ambiente, che è legato alla qualità finale quasi quanto le casse.

In fondo è tutta questione di budget. Quanto vuoi spendere sarà il fattore determinante di tutta la catena.

Ma sei poi così sicuro che il vinile sia il migliore approccio per un'elevata qualità? Secondo me è solo questione di tendenza. Stanno tornando di moda molte cose del passato, ed una tra queste è proprio il vinile, così come gli amplificatori a valvole.

Riguardo a questi avrei molto da dire, poiché da ragazzo non avevo scelta, le valvole erano l'unica cosa possibile, e ti garantisco che solo la presenza del cosiddetto "trasformatore d'uscita" introduce problemi che anche nei migliori casi non è possibile eliminare completamente.

Il vinile ha dei problemi che sono irrisolvibili: uno di questi è che la puntina della testina (pick up) durante l'ascolto deteriora il solco del disco. Lo fa tanto più, quanto minore è la qualità del giradischi, tanto è vero che dopo un certo numero di volte che il disco viene ascoltato si sente il classico rumore di fondo che non è nulla di buono.

Alcuni audiofili del tempo che fu, avevano anche un registratore a nastro, di tipo professionale dove registravano il disco appena comprato per non deteriorarlo oltre. Naturalmente in certi casi si arriva all'eccesso.

Un giradischi soffre sempre di problemi relativi a tutto ciò che di meccanico c'è in lui, wow, flutter, microfonicità di tutto il complesso,  la resistenza che oppone allo spostamento verso il centro del braccio e molte altre cosette. Tanto per avere un'idea:

https://www.claudiochecchi.it/il-giradischi-4-il-braccio/

È perfettamente inutile avere un giradischi di qualità elevata se tutto il resto della catena non è di pari qualità o superiore, compresa la stanza in cui è sistemato.

È fuori da ogni logica aspettarsi che il suono riprodotto sia pari a quello originale che si ha con l'ascolto dal vivo, specie se in ambiente adatto. Chi si contenta gode, diceva un antico proverbio, ed in questi casi credo proprio che sia azzeccato, senza scadere troppo in basso.

Un'altra cosa non meno importante, è la qualità con cui è stato ottenuto il disco: siamo sicuri che sia tanto elevata da giustificare un investimento alto? Avrei qualche dubbio sul fatto che sia sempre così.

Direi che in base a ciò che vuoi spendere puoi farti un'idea su ciò che il mercato offre, ma non m'illuderei che il vinile possa offrire qualcosa in più di un buon CD.


Titolo: Re: Consiglio giradischi
Post di Marmar il 24.02.2022 alle ore 08:25:18
Non sono solo a pensarla così:

https://www.youtube.com/watch?v=oli3OWIjA2g