Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   ecumenismo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ecumenismo  (letto 4119 volte)
Janez
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 48
ecumenismo
« Data del Post: 27.05.2003 alle ore 11:29:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buon giorno a tutti!!! Occhiolino
Sono stato in un villaggio nella campagna francese, dove si trovano cristiani di ogni confessione per pregare insieme e confrontarsi sulla fede (Taizè).
Li si capisce come sotto il nome di Gesù possiamo essere davvero uniti, pur con tutte le differenze che possono esserci a causa di una diversa interpretazione del Vangelo.
Quello che conta veramente è saper guardare la vita e il destino con fiducia nel Signore e con la pace nel cuore.
 
Qualcuno conosce l'iniziativa e/o ha un'opinione in proposito?
 
Ringrazio per eventuali risposte.  Bacio
Salutoni
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #1 Data del Post: 08.06.2003 alle ore 00:52:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro janez
anch'io sono stato piu' volte a taize'
quello che mi e' piaciuto e' quell'aria di liberta'
che ti fa apprezzare di essere cristiano
 
quello che invece mi fa stare un po' perplesso
e' che tu usi la parola ECUMENISMO in senso
mi pare positivo
diversamente da come fanno parecchi in questo  
forum
ove usano con negativita' la parola ecumenismo
 
chissa' perche':
forse perche' hanno paura di perdere la loro fede?
perche' hanno una fede debole?
perche' non riescono ad uscire dal loro guscio?
o non sanno che vuol dire ecumesismo?
 
tu che ne dici?
fraternamente
saulo
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: ecumenismo
« Rispondi #2 Data del Post: 08.06.2003 alle ore 17:02:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse perché visto il significato della parola ecumenismo:
"indirizzo ideaologico e pratico che ispira i vari movimenti che tendono a superare gli attriti dottrinali e le differenze storiche fra confessioni cristiane e recuperare, nello spirito di fraternità, i comuni valori religiosi e soprannaturali - tendenza post-conciliare della chiesa cattolica e di molte chiese cristiane alla rivalutazione dei motivi spirituali presenti  in tutte le religioni", semplicemente non concordano.  Vago
Potrebbe essere una quinta possibilità ...  8)
Loggato
Janez
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 48
Re: ecumenismo
« Rispondi #3 Data del Post: 09.06.2003 alle ore 10:27:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Saul,
credo che Alessia abbia pienamente ragione, probabilmente quelli che considerano negativi i valori ecumenici, semplicemente non concordano, o perchè non ci hanno mai pensato oppure perchè semplicemente si richiudono in se stessi a riccio e non riescono ancora ad aprirsi agli altri.
 
Ecumenismo per me significa accogliere gli altri per quello che realmente sono, e scoprire ciò che hanno di positivo nella loro cultura e nel loro modo di porsi.
Significa avvicinarsi alle persone con meraviglia e mistero, proprio perchè anche loro sono il risultato di una storia e di un vissuto.
Significa accettare le diversità, ma non per questo perdere la propria identità, al contrario il proprio credo ne viene rafforzato, proprio perchè ci si accorge con stupore che contiene elementi comuni anche ad altri, anche se vissuti con modalità leggermente diverse.
 
Consiglio a chiunque una visita di qualche giorno a Taizè per sperimentare ciò di cui stiamo parlando.
 
Saluto tutti voi, sorelle e fratelli in Cristo di questo bel forum.
 
Giovanni
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: ecumenismo
« Rispondi #4 Data del Post: 09.06.2003 alle ore 12:06:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.06.2003 alle ore 10:27:36, Janez wrote:

 
Ecumenismo per me significa accogliere gli altri per quello che realmente sono, e scoprire ciò che hanno di positivo nella loro cultura e nel loro modo di porsi.
Significa avvicinarsi alle persone con meraviglia e mistero, proprio perchè anche loro sono il risultato di una storia e di un vissuto.
Significa accettare le diversità, ma non per questo perdere la propria identità, al contrario il proprio credo ne viene rafforzato, proprio perchè ci si accorge con stupore che contiene elementi comuni anche ad altri, anche se vissuti con modalità leggermente diverse.
 

 
Caro Janez,
grazie per averci spiegato che cosa significa, secondo te, ...    ecumenismo.
 
Credo che le nostre conoscenze,  i nostri sentimenti ... le nostre esperienze  formino in un modo o nell' altro quello che siamo. . .  
 ed e' percio' senz' altro cosa buona guardare "l'altro" con una certa dose di stupore e rispetto ... perche' ogni creatura e' qualcosa di unico ed irripetibile.
 
Ma e' anche vero che chi sventola la bandiera dell' ecumenismo non dovrebbe avere un' atteggiamento di superiorita' verso colui che  "ecumenico"  non si definisce.
 
L'ecumenismo e' un idea... una bandiera...
 
E' facile mettersi sotto questa bandiera...
non bisogna neanche capire troppo bene di che si tratti...  
e solo perche' si prende quella posizione spesso si passa  per persone sagge, intelligenti... e con mente aperta...
 
Ma la mente e l'intelligenza non sono anche state create perche' possiamo discerne cosa sia accettevole e cosa non lo sia?
 
Un esempio... se un ecumenico mi dice di credere che ci siano altri mediatori... fra Dio e l'uomo...
posso rispondergli che la sua idea e' pericolosa? ....
 
...La Parola di Dio infatti afferma che Cristo e' il solo Mediatore!
 
Se l' ecumenismo fosse veramente basato sulla infallibile Parola di Dio... sarei la prima a convertirmi ad esso.
 
Senza quella base... credo sia solo un balleto umano fatto al suono di una musica che non viene da Dio.
 
Linchen
 
Loggato

l'AMORE edifica!
Janez
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 48
Re: ecumenismo
« Rispondi #5 Data del Post: 09.06.2003 alle ore 12:29:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Linchen,
hai colto nel segno!!
L'ecumenismo va alle radici della fede e proprio per questo non può che basarsi sulle scritture.
 
 Un saluto
 Giovanni
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: ecumenismo
« Rispondi #6 Data del Post: 09.06.2003 alle ore 16:00:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che il rischio e le incomprensioni nascano da cosa pensiamo - noi - che sia l'ecumenismo.  
Per scegliere di "accomunarsi " ad altri (chiunque essi siano) sarebbe bene capire fino in fondo cosa questo implica. E se, dopo aver accuratamente ricercato, siamo soddisfatti della posizione che prenderemo dopo la nostra scelta - ben venga. Altrimenti, come dice la Bibbia, nel dubbio è meglio non fare.
Lo stesso discorso vale esattamente per l'essere cristiani; temo che qualcuno nella vita abbia fatto una scelta "leggera" senza aver approfondito le implicazioni. Poi però in genere, i frutti mostrano spesso l'albero da cui provengono.
 
Vorrei solo indirizzare la vostra attenzione sulla possibilità che qualcuno "giochi" a fare una nuova "religione" che ci permetta si sentirci meglio con gli altri e con Dio.
 
Il cristianesimo, non come movimento storico ma come imitazione di Cristo su cui si pone la fede per la propria salvezza, è un continuo scegliere Cristo, basando le nostre scelte dalla conoscenza che di Lui traiamo dalla Bibbia. Il cristianesimo non è qualcosa che ci fa "sentire", non è un modo di vita che "mette pace", direi proprio il contrario ...
Però Gesù Cristo ci dà certezze e ci avverte che la vita nel mondo, scegliendo di non conformarci ad esso, sarà difficile, ma non impossibile.
 
Il resto spesso è allettante ma non sempre biblico ...
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: ecumenismo
« Rispondi #7 Data del Post: 09.06.2003 alle ore 18:46:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.06.2003 alle ore 16:00:24, alessia wrote:

 
Per scegliere di "accomunarsi " ad altri (chiunque essi siano) sarebbe bene capire fino in fondo cosa questo implica.  
 
 temo che qualcuno nella vita abbia fatto una scelta "leggera" senza aver approfondito le implicazioni. Poi però in genere, i frutti mostrano spesso l'albero da cui provengono.
 
Vorrei solo indirizzare la vostra attenzione sulla possibilità che qualcuno "giochi" a fare una nuova "religione" che ci permetta si sentirci meglio con gli altri e con Dio.
 

 
Grazie per le cose sagge che hai detto alessia...
 
Un abbraccio...Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: ecumenismo
« Rispondi #8 Data del Post: 09.06.2003 alle ore 20:58:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I timori di Alessia, sono più che fondati, anzi direi certi; qualunque cosa sia il frutto di umane scelte, non motivate da Dio ma da sentimenti buoni ma terreni, porta l'impronta di Babilonia.
Putroppo a tale risultato, vertono tutti i disegni umani, disegni che fanno parte della natura umana; hanno fatto fallimento i Galati che sono stati rimproverati da Paolo, hanno fatto fallimento tanti movimenti cristiani o pseudo tali, il cristianesimo stesso, giardato allo specchio della parola di Dio, lascia a desiderare; e tutti perseguivano una idea che era buona inizialmente; poi vuoi per lo zelo, vuoi per interessi umani, sono crollati.
Ci sono tanti movimenti che promettono libertà oggi, poi il tempo renderà ragione dei motivi profondi.
Ad ogni buon conto, amare tutti, non significa andare daccordo con tutti; si possono amare le persone, mqa non condividere le loro idee;
a quanto pare il nostro Signore  fa così; noi invece siamo diversi, siamo più savi.
Ma certo, siamo più savi di Dio che ama il peccatore. ma odia il peccato; questo semplicemente perchè non sappiamo amare, se non condividiamo gli errori degli altri.
Certo Iddio sta con noi, anche quando siamo lontani da Lui; solo che Lui non può essere ingannato, noi si; Lui non può essere imbrogliato, noi si; Lui non può essere guastato, noi si.
Però è bello parlare di ecumenismo, perchè è una parola che riempie la società moderna ormai vuota di valori, che con questa parola ritrova quello che ha sempre odiato, la sensazione di avere un prossimo da amare, o col quale comunque spartire il tempo che resta.
Possibile mai che per trovare il Signore abbiamo bisogno di artifici umani?
C'è qualcuno che sappia dirmi una sola cosa buona spirituale, che abbia valore davanti a Dio, che l'uomo abbia fatta?
Una sensazione di libertà? Quale? Basta andare in campagna per chi è abituato in città per sentire una sensazione di libertà.
Se uno trova il Signore a casa sua, lo trova dovunque, anche alle porte dell'inferno; ma se non lo trova a casa sua, dentro di se, non lo trova da nessuna parte.
Quando hai il Signore nel cuore vivente, allora desideri stare con la sua chiesa, con i suoi figli, con quelli che hanno nel cuore lo stesso Signore, questo è l'ecumenismo che conta, ma che nessuno sa mettere ad  effetto, tranne la sua chiesa, nella virtù dello Spirito Santo.
Volendo si può leggere Ebrei 12 verso la fine, e il quadro ecumenico per eccellenza elaborato e portato avanti da Dio
Loggato

Nick skype Ristoramento
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: ecumenismo
« Rispondi #9 Data del Post: 09.06.2003 alle ore 21:14:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salvo...
non volevo di nuovo far sentire la mia "voce"... Sorridente
ma come si fa a non dire un grosso AMEN ( Occhiolinocosi' e'! Occhiolino) a quello
che hai scritto...?
 
Dio ti benedica... fratello caro... Sorridente
 
Linchen
« Ultima modifica: 09.06.2003 alle ore 21:22:00 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #10 Data del Post: 14.06.2003 alle ore 18:32:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


dice janez
Caro Saul,
credo che Alessia abbia pienamente ragione, probabilmente quelli che considerano negativi i valori ecumenici, semplicemente non concordano, o perchè non ci hanno mai pensato oppure perchè semplicemente si richiudono in se stessi a riccio e non riescono ancora ad aprirsi agli altri.
----------------
 
caro janez
mi pare che tu dia una descrizione ( non una definizione, come mi pare ti vorrebbero far dire alessia e linchen) dell'ecumenismo assai alta
e mi pare che le stesse cose che dici tu poi per esempio linche le riprende in senso non del tutto positivo
chissa' perche'
per me questa e' una cosa incomprensibile per un cristiano
non so se hai mai parlato con un musulmano?
dopo un po' si chiude a riccio e comincia a dirti che tu credi in tre dei, che e' impossibile l'incarnazione, che muhamed ecc ecc
e tu inutilmnte cerchi di spiegargli che non e' cosi':
inutile: ha deciso che tu credi quello e basta
 
forse ecumenismo e' capire meglio gli altri e comportarsi conseguentemente da cristiani, non da paurosi della fede propria
probabilmente forse che parlarne senza conoscere, sarebbe meglio fare come dici tu: fare un salto dove lo si vive con fede e umanita', tipo Taize' e Bose o altrove
ciao
saulo
 
Ecumenismo per me significa accogliere gli altri per quello che realmente sono, e scoprire ciò che hanno di positivo nella loro cultura e nel loro modo di porsi.
Significa avvicinarsi alle persone con meraviglia e mistero, proprio perchè anche loro sono il risultato di una storia e di un vissuto.
Significa accettare le diversità, ma non per questo perdere la propria identità, al contrario il proprio credo ne viene rafforzato, proprio perchè ci si accorge con stupore che contiene elementi comuni anche ad altri, anche se vissuti con modalità leggermente diverse.
 
Consiglio a chiunque una visita di qualche giorno a Taizè per sperimentare ciò di cui stiamo parlando.
 
Saluto tutti voi, sorelle e fratelli in Cristo di questo bel forum.
 
Giovanni [/quote]
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #11 Data del Post: 14.06.2003 alle ore 18:49:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

cara linchen
vedo che come gia' in altri messaggi, affermi giustamente delle cose e poi svicoli su un'altra  
lunghezza d'onda
faccio qualche esempio partendo da tue affermazioni
 
1. dici per esempio giustamente
----------------
linchen
 
Ma la mente e l'intelligenza non sono anche state create perche' possiamo discernere cosa sia accettevole e cosa non lo sia?
-------------------
cara linchen
bene, sono pienamente d'accordo
anche questo e' ecumenismo
 
2. dici ancora
---------------
linchen
Un esempio... se un ecumenico mi dice di credere che ci siano altri mediatori... fra Dio e l'uomo...
posso rispondergli che la sua idea e' pericolosa? ....
 
...La Parola di Dio infatti afferma che Cristo e' il solo Mediatore!
-----------------
anche questo mi trova pienamente d'accordo
e anche questo e' ecumenismo
perche' tu credi ci si possa comportare in modo differente?
 
e' chiaro che se dell'eecumnismo si fa una descrizione di una pastafrolla, di una vuova newage cristiana, di un irenismo, di cedimenti  
allora e' chiaro che e' facile snobbare l'ecumenismo
 
3. dici ancora
-----------
linchen
Se l' ecumenismo fosse veramente basato sulla infallibile Parola di Dio... sarei la prima a convertirmi ad esso.
------------------
cara linchen
io non credo debba fare nessuna conversione, ma credo proprio che forse puoi benissimo credere ( perche' e' la verita') che l'ecumeismo si basa sulla parola di D-o, come dici tu
ma come dici anche tu con mente e intelligenza
 
naturalmente non sono d'accordo con te quando affermi perentoriamente che  
>>e' facile mettersi sotto questa bandiera
 
io credo sia facile o difficile semplicemnete come e' facile e difficile essere cristiani oggi
ciao
saulo
PS esilarante( scusa) quel tuo modo di esprimerti
quando dici:<se un ecumenico mi dice..>
non credo esista la categoria dell'ecumenico
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #12 Data del Post: 14.06.2003 alle ore 18:52:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


cara Alessia
non capisco proprio che cosa c'entri con lecumenismo quella tua aafermazione finale
--------
alessia
Però Gesù Cristo ci dà certezze e ci avverte che la vita nel mondo, scegliendo di non conformarci ad esso, sarà difficile, ma non impossibile.
 
Il resto spesso è allettante ma non sempre biblico ... [/quote]
-------------
e allora?
fammi capire per favore
saulo
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #13 Data del Post: 14.06.2003 alle ore 19:07:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro salvo
anche a te dico quello che in parte ho detto ad alessia: che c'entrano i discorsi che stai facendo, con l'ecumenismo?
forse anche tu fai una caricatura dell'ecumenismo e poi dici che non va bene
oppure direi forse diversamente:
anzi, tu stesso forse ne dai una buona descrizione quando affermi, per esempio
--------------
salvo  
Ad ogni buon conto, amare tutti, non significa andare daccordo con tutti; si possono amare le persone, ma non condividere le loro idee;
----------
caro salvo
a me pare  che anche questo puo' essere un buon ecumenismo
 o ne dubiti?
 
tralascio altre cose perche' mi paiono un po' parole in liberta', dettate piu' da amor di polemica che da altro
 
bella comunque quella tua affermazione
----------
linchen
Certo Iddio sta con noi, anche quando siamo lontani da Lui; solo che Lui non può essere ingannato, noi si; Lui non può essere imbrogliato, noi si; Lui non può essere guastato, noi si.
---------------------
d'accordo cara linchen
se D-o non puo' ingannare ne' puo' ingannarci
e se invece noi possiamo essere imbtogliati o imbrogliarci o come dici bene tu, possiamo guastarci,
prendiamo il cristianesimo dalla parte di D-o, ben sapendo che noi non siamo dio, ma persone che dobbiamo rispondere alla chiamata di D-o e , se ci riusciamo, anche aiutarci per raggiungere il Regno
ciao
saulo
Però è bello parlare di ecumenismo, perchè è una parola che riempie la società moderna ormai vuota di valori, che con questa parola ritrova quello che ha sempre odiato, la sensazione di avere un prossimo da amare, o col quale comunque spartire il tempo che resta.
Possibile mai che per trovare il Signore abbiamo bisogno di artifici umani?
C'è qualcuno che sappia dirmi una sola cosa buona spirituale, che abbia valore davanti a Dio, che l'uomo abbia fatta?
Una sensazione di libertà? Quale? Basta andare in campagna per chi è abituato in città per sentire una sensazione di libertà.
Se uno trova il Signore a casa sua, lo trova dovunque, anche alle porte dell'inferno; ma se non lo trova a casa sua, dentro di se, non lo trova da nessuna parte.
Quando hai il Signore nel cuore vivente, allora desideri stare con la sua chiesa, con i suoi figli, con quelli che hanno nel cuore lo stesso Signore, questo è l'ecumenismo che conta, ma che nessuno sa mettere ad  effetto, tranne la sua chiesa, nella virtù dello Spirito Santo.
Volendo si può leggere Ebrei 12 verso la fine, e il quadro ecumenico per eccellenza elaborato e portato avanti da Dio [/quote]
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: ecumenismo
« Rispondi #14 Data del Post: 14.06.2003 alle ore 21:52:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro saul. se tu leggessi Ebrei 12 prima di raccontarci la nostra storia, e ti chiedessi almeno quello che in quelle parole si trova scritto, forse saresti meglio in grado di evitarci il racconto della nostra esistenza; parlo per me  e per quelli che hai nominato nei tuoi post.
Chiedo scusa per il modo repentorio con cui sto rispondendo a te e come risponderò anche ad altri, ma credo che sia necessario porre dei paletti alle continue insinuazioni.
Voi chiedete che chi scrive sappia spiegare tutto in  ordine, comprensibile a tutti, che noi dia fastidio a nessuno, che non solletichi la sensibilità ipersensibile di molti; ebbene, dimenticatevi tutto questo, perchè nessuno quì è perfetto e quindi vi dovete accontentare, se volete.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy