Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   ecumenismo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ecumenismo  (letto 4117 volte)
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: ecumenismo
« Rispondi #15 Data del Post: 15.06.2003 alle ore 01:11:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimi,
non mi pesa mai chiarire il pensiero che, espresso in precedenza, possa essere risultato di difficile comprensione per alcuni.
Prima di riproporlo in altro modo però ho bisogno di fare una premessa (che pensavo di aver già fatto ...).
Nella vita, quello che noi crediamo sia non cambia mai la realtà.
Per poter dare un'opinione, visto che personalissima, non è richiesta alcuna informazione convenzionale. Per dare però una ragione della propria posizione richiede conoscere a fondo anche l'alternativa.
In un tema come l'ecumenismo temo che molti di noi conoscano solo una facciata, quella proposta dai mass media o dalle sporadiche esperienze personali (soddisfacenti o meno che siano).
Qualcuno di noi ha partecipato ad Assisi all'incontro annuale ecumenico?
Qualcuno di noi fa parte di un organismo che sostiene o combatte l'ecumenismo?
Qualcuno di noi, riesce ad andare oltre la propria opinione per basarsi su dati ufficiali e obbiettivamente analizzabili?
 Hu?!
Loggato
giaggiu
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: ecumenismo
« Rispondi #16 Data del Post: 15.06.2003 alle ore 03:22:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

saul.. ti kiedo scusa in anticipo,visto ke probabilmente non ho kapyto kosa stay dicendo..
ma a te va bene tutto??
cioè..ecumanismo vuoldyre accettare le dottrine sbagliate (ke vanno kontro la bibbia)?
mangiamo e beviamo,ke Dio non esiste?
..o "ki non è kon me è kontro di me..."?
Loggato

Io voglio misericordia,non sacrificio..
Janez
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 48
Re: ecumenismo
« Rispondi #17 Data del Post: 16.06.2003 alle ore 09:28:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimo Saul, da una tua firma mi sembra di capire che il tuo nome è Giovanni. Non può che farmi piacere per due motivi: primo è un bel nome, secondo è anche il mio!!!
Scherzi a parte, torniamo al tema ecumenico. Dopo gli esempi già citati di Taizè e Bose, vorrei proporti quello dello scoutismo. Movimento giovanile sorto circa un secolo fa in ambienti anglosassoni e quindi di religione Protestante, si è poi allargato a macchia d'olio in tutto il mondo, in ogni cultura/religione proprio per questa sua caratteristica primaria di fratellanza universale indipendentemente dalla razza o dalla religione, pur mantenendo le specificità locali, anzi mirando a rafforzare queste differenze per riuscire poi a superarle, purchè esista un senso religioso, che possa pervadere l'animo e la sensibilità di ognuno.
In Italia ovviamente ha attecchito soprattutto in ambiente cattolico, ma non solo, infatti mi risulta che esistano anche gruppi evangelici e aconfessionali.
Ho partecipato per alcuni anni alle attività degli scout e mi è rimasto dentro molto, oltre ad una certa nostalgia e il segreto desiderio di riprendere prima o poi a farne parte operativamente.
 
Tu ne sai qualcosa dello scoutismo? E cosa ne pensi sotto l'aspetto religioso?
 
Un cordiale saluto
Giovanni
Loggato
draveneric
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 48
Re: ecumenismo
« Rispondi #18 Data del Post: 20.06.2003 alle ore 21:10:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

8)
Scusate, sono il terrore di Pippo 61,
il suo tremebondo Daveric (Draveneric è nick troppo complicato).
Volevo solo dire che si può essere ecumenici (nell'accezione deteriore del termine) anche rimanendo sotto il tetto di una stessa chiesa: ciascuno distante dall'altro in convincimenti, orientamenti teologici, preferenze scritturali e, soprattutto (ahinoi), CA-RI-TA'.
Chi demonizza l'ecumenismo, a mio modesto avviso, ha semplicemente paura di sé stesso e di quello che di sé potrebbe scoprire.
Loggato
manuela2003
Membro
***



"La mia opera è per il Re" Sl. 45:1

   
WWW    E-Mail

Posts: 149
Re: ecumenismo
« Rispondi #19 Data del Post: 21.06.2003 alle ore 10:04:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

se per "ecumenismo" intendiamo una babilonia di dottrine messe insieme .... e tutto fa brodo (come ad Assisi dove c'era da piangere)allora sono contro l'ecumenismo.
Esiste però anche l'ecumenismo di Davide e Paolo.
Davide dice nel Salmo 138:1 Davanti agli dei salmeggerò TE ciò significa che a volte Davide si sarà trovato davanti a statue di divinità straniere, possibilmente per motivi politici MA ANCHE LA' LUI INNALZO' DIO.
Paolo si reca ad Atene (Atti 17:22) e passando si sofferma per osservare gli oggetti di culto degli ateniesi (molti cristiani si sarebbero allontanati dagli idoli per non contaminarsi)
Poi va all'Areòpago (il più importante tribunale di Atene).  
e dice:Osservando gli oggetti del vostro culto ho trovato anche un altare dedicato al dio sconosciuto. Ciò che voi adorate senza conoscerlo IO VE LO ANNUNZIO
Da quell'Areòpago escono convertite il giudice Dionisio, Damaris e altri.
Se Paolo avesse pensato: Questa città è idolatra, io non mi mischio con loro e non entro nel loro Areòpago....molti non avrebbero conosciuto la verità.
Oggi tutti i cristiani dovrebbero entrare nelle realtà scolastiche, giuridiche, ecumeniche ad innalzare Dio SENZA LASCIARSI INFLUENZARE DA CIO' CHE CI CIRCONDA. Possiamo ascoltare, vagliare e ritenere il bene in ogni cosa.
Loggato

COLUI CHE E' IN VOI E' PIU' GRANDE di colui che è nel mondo 1.Giov.4:4
draveneric
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 48
Re: ecumenismo
« Rispondi #20 Data del Post: 21.06.2003 alle ore 11:13:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

8)
Manuela, sei grande e grandissimo l'Eterno che ti ha ispirato.
D.
Loggato
pubblicano
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 89
Re: ecumenismo
« Rispondi #21 Data del Post: 22.06.2003 alle ore 00:07:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sapete che l'ecumenismo è nato per cercare un dialogo tra le denominazioni evangeliche? Secondo me dovremmo essere in grado prima di essere ecumenici fra evangelici, che tutto sommato abbiamo un fondo comune nel credo, e poi forse proporci ai cattolici che sono così diversi. Se non riusciamo a parlare con qelli che sono molto più vicini come riusciremo ad avere tutta la giusta capacità di farlo con chi è tanto diverso?
Loggato
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: ecumenismo
« Rispondi #22 Data del Post: 22.06.2003 alle ore 03:01:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace da Bubba:
Definizione di Ecumenismo (Dizionario Italiano Sabatini Coletti):
"Movimento che mira a riunire le chiese cristiane separate"
Deriva da ECUMENE="Parte emersa della terra che l'uomo può abitare" che a sua volta deriva dal greco OIKOUMENE="terra abitata".
 
Domande:
 
In che modo l'ecumenismo vuole riunire le chiese?
 
Perché le vuole riunire?
 
Sotto la guida di chi o di che cosa le vuole riunire?
 
Sono grato a chiunque possa darmi tre sintetiche risposte ai miei quesiti.
 
Pace, Bubba.
 
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #23 Data del Post: 23.06.2003 alle ore 00:37:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro salvo
volevo commentare quello che tu hai scritto, soprattutto alla luce di ebrei 12 ( soprattutto verso la fine del capitolo, come ci consiglia anche linchen)
ma sinceramente ho letto e riletto quello che hai scritto e non riesco a capire sino in fondo quello a cui ti riferisci
 
ti chiedo scusa: potresti riprendere quello che hai scritto e spedificare meglio i tuoi riferimenti?
solo cosi' credo sia opportuno dire qualcosa su quello che hai scritto
scusa e grazie
ciao
saulo
-------------------------
 
Caro saul. se tu leggessi Ebrei 12 prima di raccontarci la nostra storia, e ti chiedessi almeno quello che in quelle parole si trova scritto, forse saresti meglio in grado di evitarci il racconto della nostra esistenza; parlo per me  e per quelli che hai nominato nei tuoi post.
Chiedo scusa per il modo repentorio con cui sto rispondendo a te e come risponderò anche ad altri, ma credo che sia necessario porre dei paletti alle continue insinuazioni.
Voi chiedete che chi scrive sappia spiegare tutto in  ordine, comprensibile a tutti, che noi dia fastidio a nessuno, che non solletichi la sensibilità ipersensibile di molti; ebbene, dimenticatevi tutto questo, perchè nessuno quì è perfetto e quindi vi dovete accontentare, se volete. [/quote]
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #24 Data del Post: 23.06.2003 alle ore 01:02:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

cara alessia
certamente non condivido quelle che con una parola forse impropria, potrei anche chiamare :le tue paure  
ne' riesco a condividere il tuo sguardo sull'ecumenismo come lo esprimi quando affermi
----------
(alessia)
In un tema come l'ecumenismo temo che molti di noi conoscano solo una facciata, quella proposta dai mass media o dalle sporadiche esperienze personali (soddisfacenti o meno che siano).
----------------
anch'io leggo e vedo quanto propongono i mass media sull'ecumenismo
ma non e' quello di cui parlo
io parlo di fraternita', di volersi bene, di capirsi, di lavorare per il Regno, di aiutare i fratelli, di combattere il male , di scambiarsi vigorosamente le proprie opinioni, di fortificare la propria fede, di vedere Gesu', di seguire l'ispirazione dello Sèirito santo:
 
di quelle tre domande che tu fai,  
ossia
-------------------
LA PRIMA Qualcuno di noi ha partecipato ad Assisi all'incontro annuale ecumenico?
LA SECONDA Qualcuno di noi fa parte di un organismo che sostiene o combatte l'ecumenismo?
LA TERZA Qualcuno di noi, riesce ad andare oltre la propria opinione per basarsi su dati ufficiali e obbiettivamente analizzabili?
------------
alle prime due dico di no, senza rimpianti e senza nostalgie ma anche sapwendo che se vi avessi parte, non ci perderei nulla
alla terza, vorrei capire quali sono i dati che tu richiedi per analizzarli obiettivamente
 
non mi interessa l'ecumenismo delle chiese o meglio mi interessa  secondariamente
mi interessa primariamente l'ecumenismo delle persone, delle persone credenti in Cristo e viventi la propria fede
il resto e'... il resto, non la sostanza
ciao
saulo
 
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #25 Data del Post: 23.06.2003 alle ore 01:30:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro giaggiu
ti kiedo scusa io, ma sinceramente mi pare di non capire perche' tu possa dire certe kose
io diko e ripeto che ecumenismo e collaborazione sono proprio l'esatto CONTRARIO della descrizione che tu ne fai
 
rafforzare la propria fede, essere fermi nelle proprie convinzioni, sapere a Chi ci affidiamo, sperare in Lui,  vivere con ferma coscienza, aprirsi agli altri, dare un senso alla parola amore, convergere verso l'essenziale, ecc ecc
 
io credo di non aver mai scritto quello che tu, caricaturalmente, scrivi  
 
poi a proposito della tua citazione biblica:
tu citi luca 11,23 o matteo 12,30
fa attenzione pero' che c'e' anche il sinottico marco 9,40 : Chi non e' contro di noi, e' per noi
 
anzi e' bello leggere tutta la pericope
<<Giovanni gli disse:Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demoni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, PERCHE' NON ERA DEI NOSTRI.
ma Gesu' disse: non glielo prioibite, perche' non c'e' nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. Chi non e' contro di noi, e' per noi<<
 
ciao
saulo
----------------------
   
saul.. ti kiedo scusa in anticipo,visto ke probabilmente non ho kapyto kosa stay dicendo..
ma a te va bene tutto??
cioè..ecumanismo vuoldyre accettare le dottrine sbagliate (ke vanno kontro la bibbia)?
mangiamo e beviamo,ke Dio non esiste?
..o "ki non è kon me è kontro di me..."? [/quote]
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: ecumenismo
« Rispondi #26 Data del Post: 23.06.2003 alle ore 12:26:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Comunque, in tutto questo cerchiamo di non impiantare qualche altra lite.
Loggato
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: ecumenismo
« Rispondi #27 Data del Post: 24.06.2003 alle ore 00:01:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


“Dio eterno e misericordioso, tu sei un Dio di pace e di unità, non di discordia e di divisione. Il mondo ha abbandonato te che solo puoi costituire e mantenere l’unità… Aiutaci a diventare un solo spirito e una sola volontà, conoscenza, intelligenza e sentimento, per poterti un giorno celebrare con una sola voce.”
 
Così pregava Lutero per la riconciliazione dei cristiani (troviamo questo testo nel volume “La spiritualità protestante” di Brunero Gherardini, edito da Studium nel 1982).  
 
Noi punteremo al capitolo 17 dove si ha quella che  a partire dalla fortunata definizione escogi-tata dal teologo luterano David Citraeus (1531-1600), “precatio summi sacerdotis Jesu Christi” viene chiamata la "preghiera sacerdotale" di Gesù. Ma uno dei titoli spesso ripetuti è quello di preghiera dell'unità.  
 
E questo a causa soprattutto dei versetti 21-23. Ma prima di esaminarli, cerchiamo di delineare lo spartito di questa pagina, spartito variamente ricostruito dagli esegeti. In modo molto semplificato potremmo individuare tre movimenti che, però, si richiamano a vicenda secondo la tecnica del procedimento “a ondate" tipico di questi discorsi giovannei (i temi vengono proposti e ripresi in un vero e proprio giuoco di onde sul litorale).  
 
Il primo è nei versetti 1-5: Gesù prega per sé e per la sua glorificazione, cioè per l'epifania della sua divinità. Il secondo si svolge nei versetti 6-19: Gesù prega per i suoi discepoli (introducendo, però, ancora se stesso) perché siano custoditi e santificati nella sua Parola di verità. Infine, nei versetti 20-26, contemplando la distesa dei secoli, Cri-sto prega per noi, cioè per coloro che hanno creduto alla predicazione apostolica. E’ soprattutto in quest'ultima parte che Gesù prega per l'unità dei cristiani: «Prego... perché tutti siano una cosa sola. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. E la gloria che tu hai dato a me, io l'ho data loro, perché siano come noi una cosa sola. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo sap-pia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me» (versetti 21-23).  
 
Che cosa intendeva realmente Gesù con queste parole? Non dobbiamo, infatti, automaticamente trasferire in lui le presenti istanze ecumeniche che hanno alle spalle secoli di divisioni e di tensioni. Le risposte date dagli studiosi sono molteplici e tutte con un’anima di verità. Egli pensava all’unità nella missione e nel messaggio, alla cooperazione tra i cristiani, all’unione d’amore tra di loro, simile a quella tra moglie e marito ("una carne sola", diceva la Genesi), all'unione mistica sulla base dello stesso Corpo di Cristo che è la Chiesa (dottrina che è, però, di Paolo) e così via. Non è mancato anche un commentatore, T.E. Pollard, che ha usato il passo per sostenere il contrario:Cristo vorrebbe non l'unità ma la molteplicità della Chiesa pur con un legame comune, una specie di pluralismo nell'unità. Infatti  argomentava l'autore inglese  nel versetto 21 si fa riferimento all'unione tra Padre e Figlio che è unità nella divinità ma diversità nelle persone!  
 
Se stiamo al testo nella sua completezza, dobbiamo fare due considerazioni che ci permettono di applicare correttamente al nostro presente l'invocazione di Gesù. Queste due osservazioni si incrociano fra loro proprio nel cuore dell’unità.  
La prima è di taglio "verticale".
E’ indubbio che l'unità auspicata da Cristo ha la sua sorgente e il suo modello nell'unione trinitaria: “Come tu, Padre, sei in me e io in te... La gloria che hai dato a me, io l'ho data a loro... Io in loro e tu in me. Si tratta, quindi, di una comunione che è nella grazia; è quell'unione celebrata proprio nei discorsi di quella sera sotto l'immagine della vite e dei tralci: «Chi rimane in me e io in lui fa molto frutto... Chi non rimane in me viene gettato via e si secca, lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano» (15,5-6). Perciò, prima ancora dello sforzo delle Chiese, anzi perché questo sforzo "ecumenico" abbia valore, è assolutamente necessario che le comunità cristiane vivano la comunione con Cristo e col Padre e accolgano il dono dell'amore divino.  
 
SEGUE  
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: ecumenismo
« Rispondi #28 Data del Post: 24.06.2003 alle ore 00:02:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E’ da questa fonte che sboccia l'altra unità, quella "orizzontale” tra i discepoli disseminati nelle varie Chiese. E qui si sviluppa la nostra seconda considerazione. E’ significativo notare che l'evangelista usa il neutro greco “hen”, "una cosa sola": egli fa riferimento più che a dottrine stoiche o pita-goriche sull’unità del genere umano e persino del cosmo, probabilmente al giudaismo, in particolare a quello della comunità di Qumran sulle rive del mar Morto. Tra i testi venuti alla luce in quelle celebri grotte c'è la cosiddetta “Regola della Comunità” (1 Q 5). Ebbene, in essa per una settantina di volte ricorre il tema dell'essere “una unità” e si usa l’avverbio ebraico jahad, “insieme , unitariamente". C'è, allora, nelle parole di Gesù anche un appello preciso a una unità concreta, come quella che vigeva tra gli Esseni di Qumran.  
 
Non per nulla la stessa missione di Cristo era stata definita come «riunire insieme in unità i figli dispersi di Dio» (Giovanni 11,52). Inoltre noi sappiamo  e ne sono forti testimonianze le tre lettere giovannee , che nelle Chiese si registravano tensioni e polemiche, per cui diventava necessario ribadire costantemente l'appello all'agape fraterna. Anzi, anche le Chiese paoline dello stesso ambito geografico di Efeso (ove si trovavano le Chiese giovannee) sono continuamente stimolate dall'Apostolo all'unione: si provi a leggere la Lettera agli Efesini (2,13-22; 4,1-6) o quelle dirette a Timoteo, il delegato di Paolo a Efeso. Ma, se allarghiamo lo sguardo a tutta la Chiesa delle origini, così come emerge dal Nuovo Testamento, ci si accorge che la rappresentazione utopica e irenica a cui noi siamo abituati è per certi versi uno stereotipo idealizzato.  
Così, gli Atti degli Apostoli registrano le tensioni tra le Chiese giudeo  cristiane e quelle di matrice pagana, tensioni riferite anche dallo stesso Paolo nei primi due capitoli della Lettera ai Galati. A Corinto si costituiscono veri e propri gruppi autonomi, come denuncia la Prima Lettera ai Corinzi. La stessa colletta per la Chiesa povera di Gerusalemme organizzata da Paolo ha sostanzialmente una finalità ecumenica. Ma anche a livello teologico si nota una certa pluralità. Facciamo solo un esempio riguardante l'interpretazione della Prima Alleanza e del Primo testamento, quello di Israele.  
Si confrontino queste due dichiarazioni che riflettono un ben diverso approccio al problema. Da un lato l'asserzione di Gesù nel Discorso della Montagna: «Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge e i Profeti. Non sono venuto ad abolire, ma a portare a pienezza” (Matteo 5,17). Dall'altro lato, in quella grandiosa omelia che è la Lettera agli Ebrei, dopo aver citato il famoso passo del profeta Geremia sulla "nuova alleanza" (Ger. 31,31-34), l'autore afferma: «Dicendo alleanza nuova, Dio ha dichiarato antiquata la prima; ora, ciò che diventa antico e invecchia è prossimo a sparire”(8,13). Paolo sembrerebbe contraddire il Cristo, ma sappiamo che non è così.
 
Certo, il contesto illustra che non siamo di fronte a un'antitesi assoluta, ma è indubbio che esistevano prospettive teologiche notevolmente differenti tra loro. Ebbene, l'unità delle Chiese deve - pur nella legittima pluralità - essere un segno che intreccia la fraternità pratica e teorica “orizzontale" con la comunione "verticale” con Cristo e il Padre. Questo incrocio diventa una testimo-nianza rivolta al mondo. È solo crescendo nell'amore per Dio nella dimensione mistica che si alimenta anche la “kojnonìa” fraterna e si diventa luce del mondo. In questo diveniamo veri discepoli di Cristo. Infatti, come scrive nel suo fondamentale “Commento a Giovanni” (Ed. Cittadella) l'esegeta americano Raymond Brown, «Gesù presentò al mondo una sfida perché proclamava di essere una cosa sola col Padre. Ora i cristiani sono parte di questa unità e presentano quindi la stessa sfida. Gesù presentava una sfida perché proclamava di essere la rivelazione della gloria di Dio; ora Gesù ha dato questa gloria ai cristiani e quindi la sfida continua attraverso loro».  
 
PACE E BENE
 
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: ecumenismo
« Rispondi #29 Data del Post: 24.06.2003 alle ore 02:24:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti,  
pace SweetHawk, pace to everybody.
Mi permetto di riproporvi le domande sull'ecumenismo, proprio xché è un tipo di movimento la cui definizione mi sfugge (le domande sono nel mio post precedente), e mi sfuggono anche i suoi scopi reali.
Grazie in anticipo!
 
Bubba.
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy