Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   ecumenismo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ecumenismo  (letto 4116 volte)
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #30 Data del Post: 25.06.2003 alle ore 01:10:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

carissimo janez-giovanni
purtroppo non so molto dello scautismo, diciamo, di persona
ho visto molte esperienze e sentito sempre parlare, dagli interessati, molto bene dello scautismo da loro praticato
conosco capi scout che scrivono anche in alcune ML
ho letto qualcosa ed ho anche ammirato la documentazione religiosa e i molti volumetti dottrinali-pastorali che questa associazioni ( parlo soprattutto dell'agesci) ha sfornato in questi ultimi anni
 
non vi ho mai fatto personalmente parte
di striscio ho avuto contatti con loro quando volevo portare questo movimento in alcune parrocchie della mia zona
la cosa e' abortita sia perche' i preti non hanno voluto impegnarsi piu' di tanto e sia perche' , sempre alcuni  preti, hanno voluto ripiegare su altri movimenti scout che non erano come l'agesci, che invece e' ben strutturata e per buona parte autonoma e  
indipendente
li' la vita di fede ha una preminenza su altri aspetti del vivere comune
i preti hanno un ruolo importante ma il movimenti e' in mano ai laici
potrei scrivere anche altro, ma sarebbero cose lette e non sperimentate
mi rincresce di averti deluso
auguri per il tuo 'rientro'
ciao
saulo
PS. Giovanni e' un bel nome
e' anche il nome di un mio fratello
io ne ho uno ancora piu' bello...paolo
 
-----------------------------
dello scoutismo. Movimento giovanile sorto circa un secolo fa in ambienti anglosassoni e quindi di religione Protestante, si è poi allargato a macchia d'olio in tutto il mondo, in ogni cultura/religione proprio per questa sua caratteristica primaria di fratellanza universale indipendentemente dalla razza o dalla religione, pur mantenendo le specificità locali, anzi mirando a rafforzare queste differenze per riuscire poi a superarle, purchè esista un senso religioso, che possa pervadere l'animo e la sensibilità di ognuno.
In Italia ovviamente ha attecchito soprattutto in ambiente cattolico, ma non solo, infatti mi risulta che esistano anche gruppi evangelici e aconfessionali.
Ho partecipato per alcuni anni alle attività degli scout e mi è rimasto dentro molto, oltre ad una certa nostalgia e il segreto desiderio di riprendere prima o poi a farne parte operativamente.
 
Tu ne sai qualcosa dello scoutismo? E cosa ne pensi sotto l'aspetto religioso?
 
Un cordiale saluto
Giovanni [/quote]
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #31 Data del Post: 25.06.2003 alle ore 01:17:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro daveric
perche' dici :nell'accezione DETERIORE del termine?
perche' deteriore?
se quello e' deteriore, quale e' quello non deteriore, ossia buono?
 
 poi dici una cosa su cui concordo pienamente ma che, un po direi, mi spaventa
-------------
dici  
>>Chi demonizza l'ecumenismo, a mio modesto avviso, >>ha semplicemente paura di sé stesso e di quello che >>di sé potrebbe scoprire.
---------------
mi interesserebbe molto spiegassi meglio questa ultima tua inquietante affermazione
grazie
ciao
saulo
Loggato
draveneric
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 48
Re: ecumenismo
« Rispondi #32 Data del Post: 25.06.2003 alle ore 09:38:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

8)
Pace a te, carissimo Saul.
Mi spiego: vi può essere un ecumenismo negativo, che porta all'appiattimento e all'omologazione, e il tutto sotto l'egida del Sommo Pontefice, che, pur di avere il dominio completo, si tappa il naso pur di non sentire l'olezzo di una siffatta pastoia.
 
V'è però un altro aspetto, quello positivo: la ricerca dello zelo, della carità e dei carismi nelle varie espressioni della chiesa professante.
Io stesso leggo molti libri cattolici e trovo sovente luce e  
piena comprensione dell'anima decalogica.
Un libro su tutti: "Gesù guarisce il tuo cuore. Dalla tristezza alla gioa" di Salvatore Tumino, Sacerdote che il Signore ha chiamato a sé nel 29 Maggio del 2002.
Questo autore riporta per ben tre volte interi stralci di libri della EUN, nota casa editrice Evangelica: un  esempio in scala ridotta di ecumenismo, che non vuol dire fare finta di niente, ma anziché fare il solco su ciò che ci separa, accorpare i tratti comuni, ponendo l'accento sul primato assoluto del Cristo.
 
Chi ha paura è perché è come una bandieruola in balia del vento, privo di qualsivoglia riferimento certo. E pertanto teme le posizioni o gli orientamenti teologici altrui, convinto com'è che verrà risucchiato nel vortice della diversità
Spero e prego di essere stato esaustivo.
In fede e carità,
tuo,
Eric.
Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: ecumenismo
« Rispondi #33 Data del Post: 25.06.2003 alle ore 10:46:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a te Saulo, pace a tutti.
 
Saulo tu conosci già il mio pensiero sulla collabrazione tra fratelli anche di confessioni diverse.  
Riguardo l'ecumenismo ovviamente subentrano anche altri fattori soprattutto se consideriamo questo termine sulla base dei rinnovati rapporti avvenuti dopo i documenti conciliari del vaticano II, è indubio che rispetto alla propositiva apertura iniziale che ha prodotto un movimento di opinione molto vasto che ha visto anche la partecipazione di figure di notevole spessore come il cardinale Martini, la spinta forte dei movimenti carismatici cattolici ed anche un possibile ripensamento di parte della propria teologia. Sembra invece che oggi all'interno della CCR oggi ha prevalso lo schieramento di sbarramento e i documenti prodotti non lasciano presagire nulla di buono... però non è detta l'ultima parola.
Questo ecumenismo inteso nei binari dell'invito che come evangelici abbiamo ricevuto dal Vaticano II purtroppo ci vede costretti a doverlo declinare.  
Esiste poi un ecumenismo più "popolare" che mi sembra quello che emerga il più delle volte in questo sito, e che sinceramente è sempre esistito tra le Chiese evangeliche o almeno cercato, da molto tempo prima degli atti del Concilio in questione. Ora dove questo possa arrivare non lo possiamo sapere certo essendo la posta in gioco importante vale la pena di essere vissuto.  
L'unità non annulla la diversità e non rende necessaria l'omogenità dottrinale nella misura in cui queste preservano le reciproche specificità...
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #34 Data del Post: 26.06.2003 alle ore 23:16:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

cara manuela
dici giustamente
>>Oggi tutti i cristiani dovrebbero entrare nelle realtà >>scolastiche, giuridiche, ecumeniche ad innalzare Dio >>SENZA LASCIARSI INFLUENZARE DA CIO' CHE CI >>CIRCONDA. Possiamo ascoltare, vagliare e ritenere il >>bene in ogni cosa.     [/quote]
---------
sono pienamente d'accordo
anzi alla tua affermazione(SENZA LASCIARSI INFLUENZARE)  aggiungerei: influenzando gli altri
 
e molte volte non e' difficile influenzare gli altri
a volte e' piu' difficile governare cristianamente  
se stessi ed esprimersi coerentemente
e credo che nella societa' in genere, nella scuolanegli uffici o in altri ambienti in cui viviamo e operiamo quotidianamente,  possiamo benissimo collaborare tutti insieme, quelli che hanno la fede in Gesu' Salvatore
 
agli altri,  delle nostre distinzioni e disquisizioni dottrinali, non gliene importa niente: i problemi urgenti a volte sono affrontabilissimi insieme
anche qui , vogliamo distinguerci per le nostre divisioni, per le nostre polemiche?
spero di no
ciao
saulo
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #35 Data del Post: 26.06.2003 alle ore 23:34:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

pace anche a te carissimo draveneric
hai giustamente introdotto un tema che non poteva mancare parlando di ecumenismo: il papato
il discorso del papato ci porterebbe lontano
per ora credo sia meglio lasciarlo perdere
 
io sono convinto che le chiese, cattolica in testa, non abbiano ancora compiuto un cammino veramente ecumenico
per fermarci  ai cattolici, ve ne sono ancora molti che  parlano solo di 'conversione': di ebrei, protestanti, ortodossi ecc
 
e per loro conversione non puo' essere che al cattolicesimo,  sotto la guida del papa
 
io credo che questa sia una via sbagliata
come sbagliata e' la via opposta...
 
credo invece che tutti ( cattolici, protestanti, ortodossi) dovrebbero  guardare avanti, a qualcosa che non c'e ancora presso nessuna chiesa in modo completo ed integro
in sintesi dovrebbero ( come ben giustamente concludi tu stesso ) guardare a quel  Cristo, che non era ne' cattolico, ne' protestante ne' ortodosso
ma cristiano...
 
complimenti per il resto che affermi e per le tue letture
ciao
saulo
 
----------------------
Pace a te, carissimo Saul.
Mi spiego: vi può essere un ecumenismo negativo, che porta all'appiattimento e all'omologazione, e il tutto sotto l'egida del Sommo Pontefice, che, pur di avere il dominio completo, si tappa il naso pur di non sentire l'olezzo di una siffatta pastoia.
 
V'è però un altro aspetto, quello positivo: la ricerca dello zelo, della carità e dei carismi nelle varie espressioni della chiesa professante.
Io stesso leggo molti libri cattolici e trovo sovente luce e  
piena comprensione dell'anima decalogica.
Un libro su tutti: "Gesù guarisce il tuo cuore. Dalla tristezza alla gioa" di Salvatore Tumino, Sacerdote che il Signore ha chiamato a sé nel 29 Maggio del 2002.
Questo autore riporta per ben tre volte interi stralci di libri della EUN, nota casa editrice Evangelica: un  esempio in scala ridotta di ecumenismo, che non vuol dire fare finta di niente, ma anziché fare il solco su ciò che ci separa, accorpare i tratti comuni, ponendo l'accento sul primato assoluto del Cristo.
 
Chi ha paura è perché è come una bandieruola in balia del vento, privo di qualsivoglia riferimento certo. E pertanto teme le posizioni o gli orientamenti teologici altrui, convinto com'è che verrà risucchiato nel vortice della diversità
Spero e prego di essere stato esaustivo.
In fede e carità,
tuo,
Eric. [/quote]
Loggato
Janez
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 48
Re: ecumenismo
« Rispondi #36 Data del Post: 27.06.2003 alle ore 13:45:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Provo a rispondere a Bubba, come dice lui "sinteticamente".
 
In che modo riunire? Se lo sapessimo l'avremmo già fatto. Va iniziato un cammino, anzi qualcuno lo stà già percorrendo, e trovare ogni volta le modalità operative per continuarlo con fiducia.
 
Perchè? E' semplice, perchè un certo (?!) Gesù ci ha chiesto di essere uniti nel suo nome.
 
Chi è la guida? Anche qui la risposta è immediata: lo Spirito Santo.
 
Se non ti basta possiamo riparlarne quando vuoi.......
 
Un saluto a questo magnifico forum!!!! Ciao.
 
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #37 Data del Post: 28.06.2003 alle ore 00:18:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro bubba
credo che quanto ci ha scritto SweetHawk nella pagima precedente,, possa benissimo rispondere alle domande che tu hai fatto
o almeno, io ritrovo li' le basi di quanto stiamo cercando di approfondire e che tu giustamente cerchi di far sintetizzare
non ti pare?
ciao
saulo
--------------------------
 
Mi permetto di riproporvi le domande sull'ecumenismo, proprio xché è un tipo di movimento la cui definizione mi sfugge (le domande sono nel mio post precedente), e mi sfuggono anche i suoi scopi reali.
Grazie in anticipo!
 
Bubba.
[/quote]
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #38 Data del Post: 28.06.2003 alle ore 00:38:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

pace a te maurizio con ilcuorechebatte,
tre cose vorrei aggiungere al tuo intervento
1. dici
-------------
(ilcuorebatte)
>>Sembra invece che oggi all'interno della CCR oggi ha >>prevalso lo schieramento di sbarramento e i >>documenti prodotti non lasciano presagire nulla di >>buono... però non è detta l'ultima parola.
-------------
caro maurizio,  
potrei essere d'accordo su quanto succede all'interno della chiesa cattolica
ma non c'e' solo quello
 non credi che vi siano movimenti assai forti nel protestamtesimo, o meglio in quella parte che si autoproclama evangelica, che e' assai speculare al cattolicesimo di cui tu parli?
anzi, secondo me, c'e' un movimento che nel protestantesimo crede gia' superata la Riforma e, autoproclamandosi piu' pura e biblica, ha un atteggiamento assai distaccato da tutti, non solo dai cattolici ma anche degli altri protestanti
 
2. dici
------------
(ilcuorebatte)  
<<Esiste poi un ecumenismo più "popolare" che mi <<sembra quello che emerga il più delle volte in questo <<sito, e che sinceramente è sempre esistito tra le <<Chiese evangeliche o almeno cercato, da molto <<tempo prima degli atti del Concilio in questione.  
--------------
io non so che cosa sia successo e succeda fra le chiese evangeliche
io credo solo che tu abbia ragione a parlare di questo ecumenismo piu' "popolare"
per la verita' non lo chiamerei popolare, ma piu' di base , piu' fra semplici fedeli, senza tanti fronzoli o prioclami, un ecumenismo che e' penetrato nel corpo dellaa Chiesa
non e' solo Bose o Taize', ma sono tanti credenti che forti della Parola " dove sono due o tre riuniti nel mio nome...ecc), si comportano da  veri credenti guardando a Gesu' non alle loro dottrine di divisioni e di litigio
ma non e' facile
ma da quando essere veramente cristiani, e' diventato facile?
 
3.dici
-----------
(il cuorebatte)
<<L'unità non annulla la diversità e non rende >>necessaria l'omogenità dottrinale nella misura in cui <<queste preservano le reciproche specificità... [/quote]
---------------
di questo mi pare abbia gia'  scritto egregiamente SweetHawk nei messaggi precedenti
io ti invito, come ho fatto io, a rileggere il suo testo
 
ciao  
saulo
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #39 Data del Post: 28.06.2003 alle ore 00:42:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro sensei
credo abbia ragione quando un po' drasticamente affermi
------------
(sensei)
<<Si direbbero troppe panzanate, aggiungo. [/quote]
----------------
io credo che il tema del papato come altri temi, scatenano delle reazioni che non sempre fanno ben capire quello di cui si parla, nei termini reali
pero' chi sa, e' bene che esprima quello che sa
ciao
saulo
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #40 Data del Post: 28.06.2003 alle ore 00:47:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro giovanni
mi pare che la tua risposta, sia pur sintetica, delinei assai bene quanto di importante si possa dire rispondendo alle domande di Bubba
--------------
(janez)
<<In che modo riunire? Se lo sapessimo l'avremmo già <<fatto. Va iniziato un cammino, anzi qualcuno lo stà <<già percorrendo, e trovare ogni volta le modalità <<operative per continuarlo con fiducia.
<<Perchè? E' semplice, perchè un certo (?!) Gesù ci ha <<chiesto di essere uniti nel suo nome.
<<Chi è la guida? Anche qui la risposta è immediata: lo <<Spirito Santo.
----------
 
ciao
saulo
 
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #41 Data del Post: 28.06.2003 alle ore 01:06:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

pace a te fratello rausman
membro senior
mi chiedi
>>Saul , Saul, perchè mi perseguiti?"
>>Lo conosci questo verso?
----------
si lo conosco
e allora?
 
mi domandi ancora
>>Ma chi sei?
--------
sono un cristiano,
 sposato,  
con due figli  
che lavora per mantenersi
 
se ti interessa, ma non credo possa interessare nessunoi, ti posso anche dare il sito che illustra la mia attivita' lavorativa
 
poi esci con un frasi che a dir poco lascia perplessi
------
(rausman)
>>Queste persone che vengono qui e si impongono con >>leggi Draconiane. Siamo in una società democratica.
-----------------------
 
spero abbia la bonta di spiegare a me a agli altri, queste tue affermazioni
1. io non sono "queste persone"
cosi' esprimendoti, credi di far onore alla tua nuova nascita?
2.io vorrei imporre leggi draconiane? ( ma come parli difficile, caro fratello rausman)
ti chiederei di dire dove io ho cercato di imporre qualcosa
 
a me pare di aver solo cercato di esprimere liberamete e schiettamente il mio pensiero
perche' in questo forum e' male?
 
3.l'ultima tua affermazione a che cosa si riferisce?
dici
<<siamo in una societa' democratica<<
sono d'accordo con te
e allora perche' dici che certe persone...
 
concludi con un secco ordine, signor maestro:  
<<Presentati prima, dicci chi siiiiii!
(chi siiiiHu?!)
dimmi che cosa vuoi sapere di me, oltre le cose che ho detto sopra
ma  non capisco a chi possa interessare  
oltre quello, credo pero' importante sottolineare che credo proprio che dai  miei interventi si e' capito benissimo quello che sono e quello in cui credo
 
perche' per parlare qui con gli altri, ci vogliono altri esami, signor maestro?
 
sempre disponibile a fornirti tutte le notizie su di me, che vorrai
ciao fratello rausman
saulo
 
Loggato
lillo
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 124
Re: ecumenismo
« Rispondi #42 Data del Post: 28.06.2003 alle ore 01:23:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti. Vorrei chiedere se qualcuno mi sa dire se nelle SS è citato qualcosa in merito all'argomento.
La mia opinione è che l'ecumenismo è un'"idea" dell'uomo, senza il patrocinio del Signore, per cui è giustificato che il credente lo vede come una sorta di "compromesso". Ricordiamoci che Mosè disse al Faraone: -Neanche un'unghia dovrà rimanere in Egitto!-
Questo vuol dire che il popolo di Dio deve stare con il popolo di Dio e non con altri, nessuno escluso.
« Ultima modifica: 28.06.2003 alle ore 01:24:33 by lillo » Loggato

Pace nel Signore
Lillo
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: ecumenismo
« Rispondi #43 Data del Post: 30.06.2003 alle ore 11:58:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimo Saul nel mio post spiego il motivo del mio piccolo intervento, e penso che risponda in parte anche alla richiesta di lillo, mi sembra che trovi riscontro anche nella tua visione delle cose.
L'ecumenismo in quanto tale nasce con rinnovata apertura con il mondo cattolico, prima veniva chiamato con termini diversi, e aveva connotati diversi per motivazioni contingenti proprio italiane, in quanto numericamente le realtà protestanti non facevano testo, le chiese evangeliche vivevano ancora delle forti chiusure. L'ecumenismo tra le nostre realtà storiche e non nasce come una spontanea ricerca di dialogo, senza particolari strutturazioni dottrinali
 
Il tuo riferimento a qualche particolare movimento del mondo evangelico lo posso intuire, ma esperienzalmente non saprei dirti se è vero oppure no.
 
Carissimo Lillo la tua è un osservazione corretta L'ecumenismo è un "idea" degli uomini che cerca solo di dare una soluzione a un problema creato dagli uomini, non è detto che sia la soluzione possibile siamo aperti a tanti suggerimenti...
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: ecumenismo
« Rispondi #44 Data del Post: 01.07.2003 alle ore 01:09:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro lillo
affermi, secondo me, non giustamente
--------------------------
(Lillo)
<<La mia opinione è che l'ecumenismo è un'"idea" <<dell'uomo, senza il patrocinio del Signore, per cui è <<giustificato che il credente lo vede come una sorta <<di "compromesso"
-----------------------------
secondo me non e' cosi
infatti credo si debba partire PER ESEMPIO da 1 timoteo 2,5
<< Uno solo  e' D-o  
<< e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini,
<< l'uomo Gesu' Cristo
<< che ha dato se stesso in riscatto per tutti
 
e credo che questo potrebbe essere il centro e il cuore del Vangelo e il preuspposto di ogni ecumenismo
 
e' chiaro che se si parte come faceva la chiesa cattolica qualche anno fa, dal dire e dal credere che lei era il centro a cui tutti devono tornare,  
l'ecumenismo non ha senso
 
il riferimento non e' piu' ne' la chiesa cattolica ne' altre confessioni, bensi' l'unica Chiesa di Gesu' Cristo
 
ecco, caro lillo, se inteso cosi' l'ecumenismo non e' certamente un'idea umana, come dici tu  
 
e' un cammino anzi un processo spirituale, che implica un rinnovamento spirituale  e un rinnovamento istituzionale
 
che ne dici?
ciao
saulo
 
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy