Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Complimenti al papa...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Complimenti al papa...  (letto 3834 volte)
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Complimenti al papa...
« Data del Post: 14.06.2003 alle ore 13:16:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...che ha sospeso un prete (o vescovo) tedesco perchè ha partecipato alla Cena assieme agli Evangelici e ha fatto partecipare un giorno prima questi a quella dei Cattolici durante i giorni dell´ incontro ecumenico tra Cattolici ed Evangelici a Berlino
 
...ma questo prete ha detto: "Io non mi pento assolutamente di quello che ho fatto anzi questa è stata la più bella comunione mai vista in vita mia!"
« Ultima modifica: 14.06.2003 alle ore 13:18:15 by keith » Loggato

Dio è amore
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #1 Data del Post: 14.06.2003 alle ore 16:49:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

La celebrazione dell'EUCARISTIA per il Cattolicesimo e quella della Santa Cena per il mondo Evangelico, hanno una natura, un significato e delle implicazioni talmente diversi che è impossibile, ripeto, impossibile dare una logica al celebrarle "ecumenicamente". Ritengo inaccettabili connubi di questo tipo, se non svuotando il gesto di significato oppure accettando di scendere a irresponsabili compromessi dottrinali (da entrambe le parti) Labbra sigillate.
bye bye
Loggato
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #2 Data del Post: 14.06.2003 alle ore 17:05:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

perchè non inserisci i link da dove hai preso questa notizia? (se la hai presa da internet), oppure citi le fonti?
sorella
Loggato
Janez
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 48
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #3 Data del Post: 16.06.2003 alle ore 10:14:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io penso che l'ecumenismo valga solo per quegli aspetti che ci accomunano davvero, per il resto vale una discreta e rispettosa salvaguardia delle diversità.
Non posso chiedere ad un Evangelico di rivolgersi alla Madonna, come non posso pretendere che un Cattolico si dimentichi di 2000 anni di storia della Chiesa Romana.
Posso però augurarmi che si trovino per pregare insieme il medesimo Dio.
 
Un saluto a tutti i partecipanti di questo forum molto costruttivo.
 
Bye bye
Giovanni
Loggato
elefterios4
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 41
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #4 Data del Post: 16.06.2003 alle ore 10:33:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ho visto su rai due l'intervista fatta a questo sacerdote tedesco (se è la stesso!?!)e non sapevo della decisione del papa ma solo del pensiero espresso dal prete sulle conseguenze di questa sua scelta di avvicinare in qualche modo(a parer mio impossibile) le varie confessioni cristiane.MAH!!!! Hu?! Vago Scioccato Indeciso Pianto
Loggato
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #5 Data del Post: 16.06.2003 alle ore 10:36:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao Keith,
 
ricordo tempo fà di aver visto in tv l'allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e sua moglie (che mi sembra siano protestanti-battisti) fare la comunione in una chiesa cattolica.
 
Beh non mi risulta che quel prete sia stato sospeso, nè che qualcuno abbia accusato Clinton.
 
Forse quando si tratta di persone molto importanti ..... si chiude un occhio .... per non dire due  Sorridente
 
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #6 Data del Post: 16.06.2003 alle ore 13:16:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.06.2003 alle ore 17:05:10, sorella wrote:
perchè non inserisci i link da dove hai preso questa notizia? (se la hai presa da internet), oppure citi le fonti?
sorella

Io ci vivo in Germania e ho ascoltato per tutto il periodo di questo incontro a Berlino la radio. E (anche per Sensei) conosco, o almeno penso di conoscerli, quindi anche i "retroscena": da giorni prima dell´ incontro si parlava di azioni provveditive da parte del papa nel caso un tipo di incontro come questi (la santa cena tra le due confessioni) si sarebbe tenuto e poi  la notizia definitiva: il prete (o sacerdote) è stato sospeso!  
`Sta notizia non l´ ho presa da nessun link, è una realtà.
 
Shalom
Loggato

Dio è amore
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #7 Data del Post: 16.06.2003 alle ore 13:23:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2003 alle ore 10:14:50, Janez wrote:

Non posso chiedere ad un Evangelico di rivolgersi alla Madonna, come non posso pretendere che un Cattolico si dimentichi di 2000 anni di storia della Chiesa Romana.
Posso però augurarmi che si trovino per pregare insieme il medesimo Dio.

...infatti, in questa cena nè gli evangelici hanno pregato la madonna e nè i cattolici hanno rifiutato il loro credo o cose di questo genere MA si sono riuniti adorando tutti LO STESSO DIO. E cosa fa il "dio in terra"? Dice no!  
 
Shalom
« Ultima modifica: 16.06.2003 alle ore 13:24:49 by keith » Loggato

Dio è amore
marvit85
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 66
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #8 Data del Post: 16.06.2003 alle ore 20:18:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sò che molti mi aggrediranno.
Ma non pensiamo al papa, o al prete; ma piuttosto al pastore che si è permesso di scendere a compromesso su una cosa importante come " la cena" istituita da Gesù
in memoria di ciò che lui ha fatto.
Come si può prendere vino e pane, simbolo del sangue e del corpo di Cristo insieme a persone che stanno insegnando ad altri false dottrine.
Sonccordo sul trovare punti d' incontro, come il manifestare insieme per la pace o cose simili, ma non si devono toccare la dottrina e i punti fondamentali della fede
Loggato
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #9 Data del Post: 17.06.2003 alle ore 16:19:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.06.2003 alle ore 13:16:15, keith wrote:
...che ha sospeso un prete (o vescovo) tedesco perchè ha partecipato alla Cena assieme agli Evangelici e ha fatto partecipare un giorno prima questi a quella dei Cattolici durante i giorni dell´ incontro ecumenico tra Cattolici ed Evangelici a Berlino
 
...ma questo prete ha detto: "Io non mi pento assolutamente di quello che ho fatto anzi questa è stata la più bella comunione mai vista in vita mia!"

 
Scusami cara Keith, ma dove hai letto questa notizia, io non l'ho trovta, mi interesserebbe. Infatti ho fatto una piccola ricerca su Internet e non ho trovato niente, se mi indichi la fonte (magari in Italiano) te ne sarei grato.
Pace e Bene
Claudio
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #10 Data del Post: 18.06.2003 alle ore 10:25:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Claudio, sono sempre ancora un maschio Sorridente
 
Se avessi letto i post te ne saresti accorto da dove ho preso questa notizia ma, come sempre mi sembra che non lo fai, soprattutto quando abbiamo parlato in un´ altra thread. Non vorrei ripeterlo anche perchè non è una gran fatica rileggere i post (che questa volta sono pochi).
 
Shalom
Loggato

Dio è amore
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #11 Data del Post: 18.06.2003 alle ore 11:44:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ops scusa x la femminuccia  
Caro Keith non voleva essere polemico il mio intervento, ma volevo sapere dove era la notizia, non avevo letto proprio il tuo intervento sulla radio e sul link, sorry. Mentre adesso ho letto adesso che è stata trasmessa su Radio Berlino e non c'è un link.
Te lo chiedevo perchè perchè la Chiesa generalmente non si sospende un prete (o un vescono) se non ci sono altri fatti che fanno capire che la suddetta persona ha una forte crisi di fede e di dottrina.  
Quindi ho cercato su Internet sia l'episodio da te citato, sia se questa persona ha fatto altre dichiarazioni dello stesso stampo.  
Poi naturalmente bisogna vedere che parole esatte ha usato questo prete (o vescovo) perchè può essere che abbia usato delle parole strane, capisci?
Volevo semplicemente ricostruire la storia e capire, perchè, come ho già detto prima, generalmente la Chiesa non sospende un prete (o un Vescovo) che partecipa ad altri culti Cristiani e che dice che gli sono piaciuti.  
A mio avviso questa persona ha detto precedentemente altre cose e/o ha usato parole strane.
Ti faccio notare che monsignor Milingo, prima di essere scomunicato, ne ha dovuto fare di cose. E cioè abbandonare la Chiesa; parlare contro la Chiesa; dire che si sarebbe sposato; poi si è sposato e solo li è scattata la scomunica e non prima e sono passati molti episodi prima di un provvedimento disciplinare forte come una scomunica. Capisci?  
 
Pace e Bene a te caro fratello Keith e fidati, era senza polemica ma perchè volevo capire esattamente la storia prima di giudicare
Claudio
P.S Invito tutti a non fare polemiche su monsignor Milingo, il mio era solo un parallelo tra questo sacerdote e Milimgo, tutto qui!
« Ultima modifica: 18.06.2003 alle ore 11:55:15 by Claudio » Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #12 Data del Post: 18.06.2003 alle ore 14:15:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Claudio,
 
naturalmente io non so tutti i retroscena ma quello che so è questo:
non penso che ci siano stati degli altri fatti da incrementare la "colpevolezza" (chiamiamola così anche se non lo è) di questo poveraccio.
Ho già detto che tutta la nazione (tedesca) sapeva per via mass-media che c´ era una tensione nel mondo cattolico anzi nel Vaticano...anzi nel papa, per il giorno finale di questi giorni di incontro tra evangelici, cattolici (ma che poi anche altre religioni per stare assieme ne hanno preso parte come buddisti, maomettani, ebrei, ecc.) perchè il Vaticano non vedeva di buon occhio quella cena e ha promesso A PRIORI dure conseguenze per chi si fosse lasciato andare a fare una tale cosa (quindi i provvedimenti erano già programmati, sia contro questo prete sia contro tutti gli altri che ne hanno preso parte). Quindi Claudio non è che `sto prete ha fatto una raccolta di peccati per poi beccarsi `sta scomunica, ha soltanto come i suoi colleghi (che però non so che fine gli è toccata a loro...forse il rovo Sorridente per questo non si sentono più...) fatto quello che in sua sincerità si è sentito di fare "nonostante i cani abbaiavano minacciosi"!
 
Shalom
Loggato

Dio è amore
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #13 Data del Post: 18.06.2003 alle ore 15:03:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2003 alle ore 14:15:56, keith wrote:
Ciao Claudio,
 
naturalmente io non so tutti i retroscena ma quello che so è questo:
non penso che ci siano stati degli altri fatti da incrementare la "colpevolezza" (chiamiamola così anche se non lo è) di questo poveraccio.
Ho già detto che tutta la nazione (tedesca) sapeva per via mass-media che c´ era una tensione nel mondo cattolico anzi nel Vaticano...anzi nel papa, per il giorno finale di questi giorni di incontro tra evangelici, cattolici (ma che poi anche altre religioni per stare assieme ne hanno preso parte come buddisti, maomettani, ebrei, ecc.) perchè il Vaticano non vedeva di buon occhio quella cena e ha promesso A PRIORI dure conseguenze per chi si fosse lasciato andare a fare una tale cosa (quindi i provvedimenti erano già programmati, sia contro questo prete sia contro tutti gli altri che ne hanno preso parte). Quindi Claudio non è che `sto prete ha fatto una raccolta di peccati per poi beccarsi `sta scomunica, ha soltanto come i suoi colleghi (che però non so che fine gli è toccata a loro...forse il rovo Sorridente per questo non si sentono più...) fatto quello che in sua sincerità si è sentito di fare "nonostante i cani abbaiavano minacciosi"!
 
Shalom

Ciao caro Keith, sono stato leggermente impreciso prima ma andavo di fretta: avevo fame.  Sorridente  
Milingo è stato scomunicato ed è una punizione più grave rispetto a quello che è successo a questo sacerdote. Da come ho capito questo sacerdote è stato sospeso: quindi è molto meno grave. Io la considerei una pausa di riflessione, come ha detto Sensei qualche post fa.  
Il fatto poi che tu dici che sia stato sospeso solo lui mi fa maggiormente avvalotare la mia ipotesi: e cioè che lui aveva già fatto qualcosa, se no non si spiega la differenza di trattamento tra lui e gli altri sacerdoti Cattolici che hanno partecipato Occhiolino  
 
Ti faccio notare una cosa: la scomunica può farla solo il Papa. Mentre la sospensione può essere fatta sia dal Papa, dal Vescovo locale e se è un prete che appartiene ad un ordine (es. frate francescano, Gesuita ecc. ecc.) anche il superiore del suo ordine. Per cui non è detto che sia stato il Papa in persona, anzi è più probabile che sia stato il Vescovo locale o addirittura il superiore del suo ordine.  
 
Questo è per chiarezza informativa, anche se a me piacerebbe leggere qualche notizia.  
 
Dato che tu vivi in Germania e conosci il tedesco ti chiedo un favore, naturalmente se puoi e se vuoi: trovi una qualche notizia su Internet di questo fatto? Grazie!
 
Pace e Bene
Claudio  
« Ultima modifica: 18.06.2003 alle ore 15:08:33 by Claudio » Loggato
simba71
Membro
***



W questo FORUM!!!

  simba71_it  
WWW    E-Mail

Posts: 69
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #14 Data del Post: 18.06.2003 alle ore 16:05:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me il papa ha fatto bene
 
Io non condivido la teologia, la dottrina e la fede cattolica e quindi non sono cattolico, non sono prete, nè vescovo e nè altro.
 
Il papa, il capo della chiesa cattolica, l'autorità suprema e indiscutibile (se non erro) ha detto una cosa, ha dato una direttiva chiara e precisa sull'eucarestia (direttiva che condivido, ma questo è un altro discorso)
Un suo sottoposto, tenuto ad obbedire, è andato contro questa direttiva e quindi ne ha subito le conseguenze.
Fine... se un soldato non esegue un ordine subisce la corte marziale, se un sottoposto non va cosa gli viene detto da un superiore (al lavoro) ne subisce le conseguenze
 
Se il vescono non era d'accordo con la decisione del vaticano, aveva solo da dirlo prima e magari lasciare la chiesa
 
Saluti
 
PS condivido la direttiva del papa secondo cui non si può dare l'eucarestia a un non cattolico perchè tutta la teologia dietro all'eucarestia (che ritengo sbagliata) non è condivisa dai non cattolici (spero)
Loggato
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy