Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Complimenti al papa...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Complimenti al papa...  (letto 3836 volte)
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #45 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 15:34:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

(elovzu)
Vero, bisogna ubbedire prima di tutto a Dio, ma nel momento in cui le differenze fra le tue idee e quelle della tua chiesa diventano troppe, se sei coerente, o diventi un ribelle, o cambi chiesa... [/quote]
-------------------------------------
caro francesco
e' tutto vero quello che dici
pero' c'e' anche la possibilita' che tu diventi un ribelle senza cambiare chiesa  
e facendo che TU sia cambiato per primo, per cambiare il resto
e vedrai che qualche volta poi le cosidette autorita', preti o pastori, vengono dalla tua parte
se no, peggio per loro
ciao
saulo
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #46 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 17:35:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Auguri, davvero  Vago
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #47 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 17:55:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari amici,
credo che abbiano ragione stavolta coloro che difendono "Carlo da Roma biancovestito". Chi è cattolico, soprattutto se ricopre un'alta carica, è legato ad una obbedienza totale al papa e all'insegnamento della ccr. Disobbedire, significa incorrere nella giuste, ripeto, giuste sanzioni. Se un anziano della mia chiesa osasse fare la stessa cosa, sarei il primo a chiedere al Pastore di prendere provvedimenti. Questo indipendentemente dall'amore che posso continuare a nutrire per il fratello in errore.
 
Shalom
Loggato
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #48 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 18:05:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 05.07.2003 alle ore 13:16:50, saul wrote:
cara marghe
dici a janez
--------------------------------
(marghe)
la Santa Cena per gli evangelici è un momento di comunione, come puoi "tranquillamente" sentirti in comunione con chi afferma che quel pane resta pane e quel vino resta vino se sei cattolico ?
--------------------
a parte che l'Eucarestia dovrebbe essere un momento di comunione anche per i cattolici...
 
ma io, alle "celebrazioni" con un riformato, perche' non mi debbo sentire in comunione, se io e lui preghiamo come Gesu' disse: dovunque  due o tre sono riuniti nel nome mio  ecc?  
 
perche' vuoi aggiungerci cose che dividono o altre questioni burocratiche o contingenti?
ciao
saulo
PS pero', scusa, mi fa un po' stupire che quando janez ti ha manifestato le sue buone intenzioni, tu lo stoppi quasi come il papa....?Occhiolino  Occhiolino   Occhiolino

 
caro Saul, non dubito della buona fede di Janez, ma non è una questione burocratica, non stiamo parlando di cavilli giuridici, stiamo parlando del Corpo di Cristo, scusa se è poco.....
Loggato
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #49 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 18:11:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 07.07.2003 alle ore 17:55:13, hansje wrote:
Cari amici,
credo che abbiano ragione stavolta coloro che difendono "Carlo da Roma biancovestito". Chi è cattolico, soprattutto se ricopre un'alta carica, è legato ad una obbedienza totale al papa e all'insegnamento della ccr. Disobbedire, significa incorrere nella giuste, ripeto, giuste sanzioni. Se un anziano della mia chiesa osasse fare la stessa cosa, sarei il primo a chiedere al Pastore di prendere provvedimenti. Questo indipendentemente dall'amore che posso continuare a nutrire per il fratello in errore.
 
Shalom

 
Ciao Hansje, grazie per la tua coerenza.  
 Occhiolino
Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #50 Data del Post: 07.07.2003 alle ore 20:58:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ups...un altro dei pochi punti su cui io e hansje non siamo d´ accordo....e vabbè!
 
Comunque hansje era da una mezza eternità che non ti facevi vivo
 
Shalom
 
P.S.: il tuo intervento lo trovo...burocratico
...perdonami io la vedo più fraternamente che burocraticamente (non fraintendere per favore il termine "fraternamente", non intendo che tu manchi d´ amore verso i tuoi fratelli...)
Loggato

Dio è amore
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #51 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 09:59:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.07.2003 alle ore 15:34:37, saul wrote:
(elovzu)
Vero, bisogna ubbedire prima di tutto a Dio, ma nel momento in cui le differenze fra le tue idee e quelle della tua chiesa diventano troppe, se sei coerente, o diventi un ribelle, o cambi chiesa...-------------------------------------
caro francesco
e' tutto vero quello che dici
pero' c'e' anche la possibilita' che tu diventi un ribelle senza cambiare chiesa  
e facendo che TU sia cambiato per primo, per cambiare il resto
e vedrai che qualche volta poi le cosidette autorita', preti o pastori, vengono dalla tua parte
se no, peggio per loro
ciao
saulo

Qui trovo una certa discrepanza con l'insegnamento biblico......
Ogni autorità viene da Dio ed è voluta da Dio.
La nostra autorità dipende anche dalla nostra sottomissione alle autorità poste sopra di noi.
Se le mie convinzioni sono diverse dai DOGMI riconosciuti dalle autorità a me preposte, allora non posso rimanere in quella comunità o organizzazione senza essere un ribelle, ed essendo un ribelle non ho alcuna autorità....
Non vi sembra?
 
Pace e prosperità
« Ultima modifica: 08.07.2003 alle ore 10:00:17 by Ddsound » Loggato

Il Signore è il mio pastore
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #52 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 13:00:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un elemento in più per la discussione:
http://www.riforma.it/news.php3?id=375
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #53 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 15:17:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Giamba. Molto interessante.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #54 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 17:16:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Keith,
 
ti ringrazio per l'attenzione prestatami. Il mio intervento non voleva essere burocratico. Anzi. Il fatto è che la ccr si ritiene LA CHIESA. E in base alla sua visione delle cose, si crede il corpo di Cristo. Ogni organo di questo corpo ubbidisce al capo, che sarebbe il papa, cioè il vicario di Gesù. Pertanto il braccio non può contestare gli ordini che vengono dal cervello. Nella loro visione delle cose, all'interno del loro sistema teologico, ha ragione "Carletto".  
 
Io capisco l'afflato che ci spinge verso la tanto agognata unità dei cristiani, ma quello che a me interessa è l'unità dei figli di Dio. E per motivi vari non credo che la nostra priorità, in questo momento storico, sia l'ecumenismo con Roma. Tutto qui. Spero di essere stato chiaro. Resta fermo l'amore per i fratelli e per quelli di fuori (come li chiama la scrittura).
 
Shalom
Loggato
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #55 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 17:40:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 08.07.2003 alle ore 13:00:27, Giamba wrote:
Un elemento in più per la discussione:
http://www.riforma.it/news.php3?id=375

 
Il documento è interessante, parla dell'enciclica come di una "doccia gelata".
 
Ora mi chiedo, se il Papa ha voluto darci questa doccia gelata, di certo un motivo c'è, non è perchè è estate e fà caldo e nemmeno credo per ribadire l'autorità della Chiesa, quale autorità poi se la voce del Papa non l'ascolta ormai più nessuno, vedi la richiesta di indulto, vedi l'appello contro la guerra, vedi l'ultimo appello di domenica in cui invita i giovani alla castità .... credete che lo ascolteranno ?  
 
Ci deve essere un motivo che noi non comprendiamo, forse riferito ad un pericolo  futuro.
 
Chi vivrà vedrà  
 Sorriso
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #56 Data del Post: 08.07.2003 alle ore 17:49:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sensei se ti riferivi a questo passo forse è meglio leggerlo tutto:
Matteo 23:1 Allora Gesù parlò alla folla e ai suoi discepoli, dicendo: «Gli scribi e i farisei siedono sulla cattedra di Mosè.
Fate dunque e osservate tutte le cose che vi diranno, ma non fate secondo le loro opere; perché dicono e non fanno. Infatti, legano dei fardelli pesanti e li mettono sulle spalle della gente; ma loro non li vogliono muovere neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere osservati dagli uomini; infatti allargano le loro filatterie e allungano le frange dei mantelli; amano i primi posti nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe, i saluti nelle piazze ed essere chiamati dalla gente: "Rabbì!" Ma voi non vi fate chiamare "Rabbì"; perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo; ma il maggiore tra di voi sia vostro servitore. Chiunque si innalzerà sarà abbassato e chiunque si abbasserà sarà innalzato.»
 
Purtroppo qualcuno si fa chiamare Santo Padre...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Complimenti al papa...
« Rispondi #57 Data del Post: 19.07.2003 alle ore 12:50:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari amici,
 
mi pare che la rubrica protestantesimo abbia trasmesso le immagini di questo famoso incontro berlinese in cui si paventava quello che poi è successo. Nessuno lo ha visto?
 
Shalom
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy