Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Topic Precedente | Nessun Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?  (letto 2864 volte)
serena_V
Simpatizzante
**



ovunque sarà il carname,lì si radunerannoLE aquile

   
WWW    E-Mail

Posts: 20
Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #45 Data del Post: 15.05.2003 alle ore 18:30:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote author=marghe link=board=generale;num=1051971347;start=30#38 date=05/15/03 alle ore 08:52:33]
 
qui invece non sono per niente daccordo....ti sembra evangelico definire tutti quanti i cattolici zizzania ?
secondo te son tutti catttivi e malvagi ? mentre voi siete tutti buoni e santi ?
 
cara marghe
chiedo scusa innanzitutto se ciò che ho scritto ha fatto pensare ke io generalizzo e definisco i cattolici zizzania, gli evangelici grano. ASSOLUTAMENTE NO! io sn la prima a sostenere ke nn tutti gli evangelici saranno salvati e ke fra i cattolici ci saranno sicuramente dei salvati.
io definisco zizzania ciò ke è FUORI PAROLA. Non tocca a me giudicare...
 
Io amo tanto i miei fratelli in Cristo Gesù! Pace a tuttichi sono i tuoi fratelli ?  solo quelli della tua chiesa ?
 
Mt 5,47
E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
 
Lc 8,21
Ma egli rispose: "Mia madre e miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica".  
 
Scusa ma cmq prima di risp faresti  bene a leggere meglio...io ho dato la stessa risp a mariob: i miei fratelli sono tutti coloro che hanno accettato Gesù nel cuore, i quali sn diventati figli di Dio (gio.1:12). ok??
il mio era un semplice saluto ai miei fratelli!! te compresa se hai Gesù nel cuore. okHu?!Hu?!Hu?!
 
Dio ci benedica,pace
Loggato

Vi amo nel Signore, Serena
asloz
Simpatizzante
**



DIO è AMORE!

   
WWW    E-Mail

Posts: 45
Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #46 Data del Post: 17.05.2003 alle ore 19:27:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

car piccinaquila forse nn mi son spiegato ma la domanda mi è stata posta da un cattolico.e mi voleva far capire che "loro" essendone di più hanno la verità e noi siamo delli eretici. quello che hai risposto può essere anche giusto ma nn centra niente rileggi quello che ho chiesto all inizio
Loggato

La preghiera non cambia Dio, ma cambia colui che prega.
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #47 Data del Post: 18.05.2003 alle ore 12:16:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote author=aldejes  
Credo che questo argomento sia piuttosto futile,
per vari motivi...
-------------------
sono d'accordo con aldejes che la domanda posta sia abbastanza futile
anzi, io direi molto inutile
 
perche' forse quamdo i discepoli di Gesu' erano pochi, cambiava qualcosa nel messaggio di Gesu'?
 
o se domani l'Islam sopravanzasse il Xmo,
cambierebbe qualcosa del Xmo?
 
e se i cristiasni nel suo complesso,
dicamo: buoni e cattivi,
sono minoranza nel mondo,
cambia forse Cristo?
 
e se nello stato dell'Uthat, i mormoni sono
maggioranza,  
i protestanti di quello stato, sono diversi?
 
e se i cristiani armeni ora sono minoranza,
forse i musulmani sono migliori?
 
ecc
ecc
saul  
 
Loggato
mariob
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 209
Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #48 Data del Post: 20.05.2003 alle ore 09:22:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bravissimo Saul , per la tua risposta! Magari si mostrasse sempre questo equilibrio. La domanda forse è nata dalla pretesa che , possedendo qualcosa che altri non hanno, fosse veramente strano che si rimanesse a quote così minime come sono gli evangelici attualmente in Italia. Il problema è questo: quando si affida la crescita ai progetti umani, alle organizzazioni religiose umane, ai segni e prodigi, ai miracoli ed a non so che cos'altro MA NON A CRISTO si arriva dopo anni e anni ad osservare gli "scarsi risultati" e si crede, ci si convince magari, che Cristo forse non sta più da questa parte ma da quell'altra! Gli evangelici italiani, negli ultimi 50 anni sono passati da 60.000 a 430.000 (un aumento dunque paria a circa 7 volte!) - Potrebbe sembrare un aumento molto grande ma non è così! Bisogna metterci nel conto tanti altri fattori come il "baby boom" dell'inizio degli anni '60, l'abbandono di milioni di cattolici dalla CCR nello stesso periodo (milioni che non sono venuti nè da noi protestanti, ne dagli ortodossi ma solo in minima parte in alcune grandi e ben note sette religioseoperative sul territorio nazionale.Se si affida la "crescita" spirituale ad una parallela crescita numerica è normale meravigliarsi! Il cattolicesimo  , a sua volta, benchè numericamente ancora significativo , è in profonda crisi! Cerca di ritagliarsi disperatamente degli spazi "di controllo politico" e "culturale" della società che vengono invece ridotti sempre di più dalle autorità laiche, non credenti, sia di destra che di sinistra! I vertici del Vaticano, non so se ve ne siete accorti, sono sempre più emarginati dalla classe politica , burocratica ed amministrativa dell'Italia. Ci sono sempre meno contributi da Stato e privati e la curia vescovile di quella grande organizzazione religiosa umana si butta a capofitto su qualsiasi cosa che "odori" di denaro come ha mostrato il recente episodio dell'ospedale e del santuario di San Giovanni Rotondo (FG) le cui attività finanziarie e lucrative sono state sequestrate ed avocate da Roma. Tutto qui.Pace e bene a tutti i fratelli e le sorelle in Cristo .
 
Mario
 

on 18.05.2003 alle ore 12:16:01, saul wrote:
[quote author=aldejes  
Credo che questo argomento sia piuttosto futile,
per vari motivi...
-------------------
sono d'accordo con aldejes che la domanda posta sia abbastanza futile
anzi, io direi molto inutile
 
perche' forse quamdo i discepoli di Gesu' erano pochi, cambiava qualcosa nel messaggio di Gesu'?
 
o se domani l'Islam sopravanzasse il Xmo,
cambierebbe qualcosa del Xmo?
 
e se i cristiasni nel suo complesso,
dicamo: buoni e cattivi,
sono minoranza nel mondo,
cambia forse Cristo?
 
e se nello stato dell'Uthat, i mormoni sono
maggioranza,  
i protestanti di quello stato, sono diversi?
 
e se i cristiani armeni ora sono minoranza,
forse i musulmani sono migliori?
 
ecc
ecc
saul  
 

Loggato
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #49 Data del Post: 25.05.2003 alle ore 03:20:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti.
 
Scusate, ma quanti hanno letto la mia risposta, x qllo ke
può valere ?
 
Se volete conoscere, andate a pagina 3.
 
DVB
Loggato

Paolo aquila
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #50 Data del Post: 25.05.2003 alle ore 18:18:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

dice mariob
<La domanda forse è nata dalla pretesa che , <possedendo qualcosa che altri non hanno, fosse <veramente strano che si rimanesse a quote così <minime come sono gli evangelici attualmente in Italia. <Il problema è questo: quando si affida la crescita ai <progetti umani, alle organizzazioni religiose umane, ai <segni e prodigi, ai miracoli ed a non so che cos'altro MA <NON A CRISTO si arriva dopo anni e anni ad osservare <gli "scarsi risultati" e si crede, ci si convince magari, <che Cristo forse non sta più da questa parte ma da <quell'altra!  
--------------
caro mario b
credo tu abbia pienanente ragione
infatti 'il contarsi' e' sempre stata una tentazione
anche di personaggi non di secondo piano.
Non sto a ricordarti  quando qualche re biblico voleva fare il censimento ... e tutto il resto
 
Per la Chiesa cattolica, la tentazione del numero e' sempre stata e mi pare sia ancora un'ancora a cui si vuole attaccare per tralasciare di parlare di altre cose piu' serie
Qualche volta mi pare pero' che il protestantesimo  
- un po' piu' quello straniero che quello italiano - segua le orme della chiesa cattolica....
anzi: quello italiano a volte, in alcune sue parti, forse  fa il contrario, ossia  a volte si compiace del proprio piccolo numero per puntare il dito e dire: vedete noi siamo pochi e buoni e 'loro' una massa diseducata
-------------
osserva ancora giustamente mario
 
<(milioni che non sono venuti nè da noi protestanti, ne <dagli ortodossi ma solo in minima parte in alcune <grandi e ben note sette religiose operative sul <territorio nazionale)  
 
Mario
------------------------
 
mi pare assai interessante e importante questa osservazione di mario
infatti mentre noi ci combattiamo, dibattiamo se collaborare o no,  spacchiamo il capello in quattro o in otto, ci confutiamo trionfanti, ecc
le persone se ne vanno da ogni religione e affollano sette, cartomanti, religioni misteriche, teosofie, gnosi, ecc. ecc e anche satanismo
 
forse che Cristo non e' piu' con noi?
ciao
saul  
anzi saulo
 
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #51 Data del Post: 25.05.2003 alle ore 18:27:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

scrive paolo aquila
 
>Scusate, ma quanti hanno letto la mia risposta, x qllo ke
>può valere ?
-----------------
 
caro paolo
anch'io, come credo altri, ho letto la tua risposta
e non ho potuto che darti ragione
pero' seguendo il tuo consiglio  e  rileggendo  il tuo post,
mi pare pero' che tu dica una cosa che mi era sfuggita prima
ossia ( se ho capito bene) tu inviti non a cercare di vedere NOi o LORO, ma di guardare a Cristo verso cui tutti dovremo essere incamminati
ossia diventare SUO
 
e , se capisco bene, alla fin fine tu dici che sara' importante essere cattolico o evangelico, o meglio a essere evangelico e non cattolico,
ma la cosa piu' importante e' 'verificare' se siamo SUOI,
ossia un Altro, un uomo nuovo
ho capito bene?
ciao
saulo
Loggato
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #52 Data del Post: 25.05.2003 alle ore 19:47:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Saul.
innanzitutto ti dò il mio personale benvenuto.
 
Poi ti rispondo ke hai capito benissimo.
Come vedi ,abbiamo riermpito 4 pag. di storie, ed ho il sentimento proprio ke qllo ke importa è la contesa . Molte volte mi pare di avvertire in molti ke contendono, la mancanza di "sostanza". Se veramente cercassimo di appartenere a LUI, anzicchè dibattersi di appartenere ad una denominazione. Ci sono poi nel Forum soggetti + importanti dal punto di vista biblico, dove ognuno di noi puo' contribuire, con vero amore a fare luce.
DTB
Loggato

Paolo aquila
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #53 Data del Post: 08.06.2003 alle ore 01:03:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

grazie paolo per il benvenuto personale
--------
Ciao Saul.
innanzitutto ti dò il mio personale benvenuto.
....
 
Come vedi ,abbiamo riermpito 4 pag. di storie, ed ho il sentimento proprio ke qllo ke importa è la contesa . Molte volte mi pare di avvertire in molti ke contendono, la mancanza di "sostanza". Se veramente cercassimo di appartenere a LUI, anzicchè dibattersi di appartenere ad una denominazione. Ci sono poi nel Forum soggetti + importanti dal punto di vista biblico, dove ognuno di noi puo' contribuire, con vero amore a fare luce.
-----------------
 
hai ragione, paolo
passiamo ad argomenti piu' importanti
cordialmente
saulo
Loggato
airone53
Membro
***



MIO SITO

   
WWW    E-Mail

Posts: 103
Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #54 Data del Post: 11.06.2003 alle ore 15:13:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hai chiesto al tuo amico quanti sono i cattolici praticanti che amano Gesu' e mettono in pratica i Suoi insegnamenti?
Ciao. airone53. Raimondo
 

on 15.05.2003 alle ore 18:30:22, piccin@quila wrote:
qui invece non sono per niente daccordo....ti sembra evangelico definire tutti quanti i cattolici zizzania ?
secondo te son tutti catttivi e malvagi ? mentre voi siete tutti buoni e santi ?
 
cara marghe
chiedo scusa innanzitutto se ciò che ho scritto ha fatto pensare ke io generalizzo e definisco i cattolici zizzania, gli evangelici grano. ASSOLUTAMENTE NO! io sn la prima a sostenere ke nn tutti gli evangelici saranno salvati e ke fra i cattolici ci saranno sicuramente dei salvati.
io definisco zizzania ciò ke è FUORI PAROLA. Non tocca a me giudicare...
 
Io amo tanto i miei fratelli in Cristo Gesù! Pace a tuttichi sono i tuoi fratelli ?  solo quelli della tua chiesa ?
 
Mt 5,47
E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
 
Lc 8,21
Ma egli rispose: "Mia madre e miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica".  
 
Scusa ma cmq prima di risp faresti  bene a leggere meglio...io ho dato la stessa risp a mariob: i miei fratelli sono tutti coloro che hanno accettato Gesù nel cuore, i quali sn diventati figli di Dio (gio.1:12). ok??
il mio era un semplice saluto ai miei fratelli!! te compresa se hai Gesù nel cuore. okHu?!Hu?!Hu?!
 
Dio ci benedica,pace

Loggato

Raimondo
Conny
Osservatore
*



Dio ti ama!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #55 Data del Post: 11.06.2003 alle ore 16:45:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io sono d'accordo con te, pienamente, anche se a malincuore!
Dio ti benedica!
Loggato
Gianni71
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 1
Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #56 Data del Post: 14.06.2003 alle ore 12:04:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Digli di andare a abitare in Iran...  Sorridente capito che intendo?  Sorridente
Loggato

Gianni
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #57 Data del Post: 21.06.2003 alle ore 10:10:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.06.2003 alle ore 15:13:52, airone53 wrote:
Hai chiesto al tuo amico quanti sono i cattolici praticanti che amano Gesu' e mettono in pratica i Suoi insegnamenti?
Ciao. airone53. Raimondo
-------------
 
caro raimondo
non so he cosa potra' rispondere marghe  alla tua interessante e meditata domanda
 
per parte mia ti posso dire che conosco tanti cattolici che, in differenti forme di vita, amano sinceramente Gesu' e ai suoi insegnamenti improntano le scelte delle loro vita
e' strano che tu non ne conosca
forse non li conosci perche' ne' sbandierano le loro scelte ne' frequentano i luoghi che tu frequenti  
e non parlo solo della tua chiesa
parlo per esempio dei sotterranei della stazione di milano o delle comunita' di extossici o di exprostitute o di malati di aids di don ciotti a torino o dei romiti dell'umbria o di comunita' parrocchiali di roma ( fuori dal vaticano...)  ecc ecc
conosco anche tanti cosidetti cattolici che sanno a malapena chi sia Gesu' e vivono balndamente o malamente o 'da impiegati' la loro fede
e questo a tutti i livelli
quando dico livelli, parlo di laici  e di preti , per esempio
 
tu invece chi conosci?
ciao  
saulo
 

Loggato
adler
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #58 Data del Post: 21.06.2003 alle ore 17:16:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

molti sono i chiamati, ma pochi gli Eletti....scusa ma non ricordo il riferimento biblico, ma sono sicuro che c'è.
pace
Loggato
Janez
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 48
Re: Re: Perchè noi cosi pochi e loro così tanti?
« Rispondi #59 Data del Post: 27.06.2003 alle ore 16:14:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se non erro, alla fine dei tempi resterà soltanto un "piccolo gregge" fedele a Gesù Cristo (da qualche parte è scritto sulla bibbia....). Non dovete quindi preoccuparvi minimamente di essere numericamente inferiori rispetto a noi cattolici.
 
Un saluto
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Nessun Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy