Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Risposte da un ebreo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Risposte da un ebreo  (letto 4094 volte)
aldejes
Membro
***




Gloria a Dio!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 79
Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #60 Data del Post: 28.02.2003 alle ore 17:58:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Marghe
per aver risposto saggiamente al nostro caro fratello Marko....
 
io sono Cattolico, ma non mi sono mai piaciute le divisioni, e soprattutto la mancanza di rispetto....
 
prendiamo esempio da Abramo....
grazie  
ciao
Aldejes.
Loggato

Chi mi separerà dall'Amore di Dio?forse la tribolazione, la spada, il dolore, i protestanti?
Niente potrà mai separarmi dall'Amore di Dio in Cristo Gesù nostro Signore!
aldejes
Membro
***




Gloria a Dio!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 79
Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #61 Data del Post: 28.02.2003 alle ore 18:10:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimo Abramo,
hai per caso visto il film  
"The believer" ??
 
Se si, potresti spiegarmi il significato del finale ?
 
Per gli ebrei cosa c'è dopo la morte?
grazie,
a presto,
aldejes.
Loggato

Chi mi separerà dall'Amore di Dio?forse la tribolazione, la spada, il dolore, i protestanti?
Niente potrà mai separarmi dall'Amore di Dio in Cristo Gesù nostro Signore!
agata
Membro familiare
****



Io so che il mio redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 428
Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #62 Data del Post: 01.03.2003 alle ore 21:29:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.02.2003 alle ore 17:57:13, aldejes wrote:

Se possibile, potresti scrivermi le benedizioni che gli ebrei pronunciano quando si alzano e prima di andare a dormire?
grazie mille,
Ciao!!!

 
Cara aldejes
 
Se permetti ti posso aiutare io un po. Spesso anche io uso pregare o cantare la preghiera degli Ebrei la mattina, conosco anche la melodia come cantano.
 
Shma Israel,  Adonai eloheinu adonai echad !
 
Ascolta oh Israele, l'Eterno, l'Iddio nostro è unico Eterno!
Deuteronomio 6,4
 
Baruch shemkivod malchuto le olam vajed.
 
È un inno di benedizione al Signore, Re del mondo
 
e poi:
We hafta et Adonai elohecha, bekol levevachol
ubekol nafshecha
ubekol meodecha.
 
E tu amarai dunque l'Eterno, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l'anima tua e con tutte le tue forze.
Deuteronomio 6,5
 
Anche i verso che seguono si pregano la mattina e la sera.
 
Avendo l'occasione sono sicura che Abramo sarà molto più esauriente di me, ma nel fratempo mi fà piacere trovare in te questo interesse per Israele che anche a me sta molto a cuore.
 
In questi giorni, Israele ha molto bisogno delle nostre  
preghiere. Non stanchiamoci in questo, io la prima.
 
Ti passo un shalom di cuore, agata
 
Loggato
adriziz
Membro
***



tsits

   
WWW    E-Mail

Posts: 145
Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #63 Data del Post: 18.03.2003 alle ore 23:18:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.09.2002 alle ore 02:32:25, Abramo wrote:
Ever era il patriarca più anziano al tempo di Abramo oltre che a Shem figlio di Noach. Giacobbe studiava nella scuola di Shem e di Ever. Il Malchizedek era proprio Shem figlio di Noè ed era il Re del mondo all'epoca, il futuro Messia regnera sull'intero pianeta proprio come lui.  
 

 
Nel nuovo testamento la lettera di Paolo ( conosceva le sacre scritture e prima di convertirsi a Cristo perseguitò i primi ebrei cristiani) agli ebrei diceva:
Ebrei 7:1  Questo Melchisedec, re di Salem, era sacerdote del Dio altissimo. Egli andò incontro ad Abraamo, mentre questi ritornava dopo aver sconfitto dei re, e lo benedisse.
2  E Abraamo diede a lui la decima di ogni cosa. Egli è anzitutto, traducendo il suo nome, Re di giustizia; e poi anche re di Salem, vale a dire Re di pace.
3 É senza padre, senza madre, senza genealogia, senza inizio di giorni né fin di vita, simile quindi al Figlio di Dio. Questo Melchisedec rimane sacerdote in eterno.
 
Ora se Melchisedec era senza genealogia, come poteva essere il figlio di Shem?
 
Ciao,
Adriano
Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #64 Data del Post: 21.03.2003 alle ore 16:15:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.03.2003 alle ore 23:18:01, adriziz wrote:

 
Nel nuovo testamento la lettera di Paolo ( conosceva le sacre scritture e prima di convertirsi a Cristo perseguitò i primi ebrei cristiani) agli ebrei diceva:
Ebrei 7:1  Questo Melchisedec, re di Salem, era sacerdote del Dio altissimo. Egli andò incontro ad Abraamo, mentre questi ritornava dopo aver sconfitto dei re, e lo benedisse.
2  E Abraamo diede a lui la decima di ogni cosa. Egli è anzitutto, traducendo il suo nome, Re di giustizia; e poi anche re di Salem, vale a dire Re di pace.
3      É senza padre, senza madre, senza genealogia, senza inizio di giorni né fin di vita, simile quindi al Figlio di Dio. Questo Melchisedec rimane sacerdote in eterno.
 
Ora se Melchisedec era senza genealogia, come poteva essere il figlio di Shem?
 
Ciao,
Adriano

 
Malchizedek melech Shalem secondo la tramandazione ebraica è Shem, uno dei tre figli di Noach(Noè) ed ogni ebreo che studia lo sa bene. E' scritto in tanti posti a partire da manoscritti antichissimi precedenti il periodo in cui visse cristo, figura  nel midrash, nella traduzione aramaica di Yonatan ben Uziel:" umalcà zadicà hu Shem bar Noach"(Genesi 14:18 ). Targum Yerushalmi:"u Malchi Zedek malchà dYrushalem hu Shem rabà havà kahin 'Illaà"(Genesi 14:18 ).  
Dopo il Diluvio Noach stabilì il nuovo re del mondo, il Sommo sacerdote universale, il Pontefice. Esso ricevette l'abito che Dio fece al primo uomo Adam. Non ci sono dubbi su questa identità, non certamente nel mondo ebraico che tramandò il sapere di quelle epoche così tanto oscure ai goim. Se Paolo era ebreo sicuramente lo sapeva e il suo riferimento vuole dire tuttaltra cosa. Egli vuole dire che nel luogo dove è scritto di Malchizedek non viene riportata la genealogia perchè questo ruolo è un ruolo sacro nel massimo grado e questo sarà il ruolo, il titolo del futuro Messia. Oggi il mondo affronta un periodo di prova che tende a dimostrare che l'uomo non può governare il mondo con le umane costituzioni governative e si presenta diviso e impotente a porre fine alle guerre e alle sofferenze della razza umana. Il Sommo Pontefice sarà anche il re della terra, portando la Teocrazia sul pianeta. Questo è un ruolo eterno e Divino, costituito divinamente e non sottoposto a Genealogie ereditarie. Noach infatti avrebbe dovuto scegliere Yafet come re del nuovo mondo, perchè era il primogenito, invece scelse Shem, la scelta fù quindi Divina, non umana, come lo fù quella di Giacobbe al posto della primogenitura di Esaw. Inoltre Shem assunse temporaneamente questo ruolo, Shem è morto, ma non è scritto che è morto Malchizedek perchè egli è eterno, è eterno il ruolo perchè nella nuova era non esisterà più la morte e di conseguenza chi assumerà questo ruolo.
 
Shalom
« Ultima modifica: 22.03.2003 alle ore 22:28:05 by alessia » Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #65 Data del Post: 23.03.2003 alle ore 19:52:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


 

Quote:
« Ultima modifica: 03/22/03 alle ore 22:28:05 by alessia »

 
Cara Alessia vedo che hai modificato il miuo messaggio, ma non ho capito dove, mi piacerebbe saperlo. Grazie.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #66 Data del Post: 24.06.2003 alle ore 09:18:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao Abramo,
 
approfitto del tuo thread per chiederti scusa, ti prego di perdonarmi se in qualche modo con le mie parole ho offeso te e il popolo di Israel, credimi, davvero non era mia intenzione, vi voglio bene.
 
Capita che quando ci facciamo prendere dall'ira rispondiamo con ciò che ci passa per la mente.
 
Mi spiace della tua intenzione di lasciare il forum, anche se c'è molta confusione qui, era una buona opportunità per noi di conoscere meglio l'Antico Testamento che è molto più difficile da capire del Nuovo e anche per te il confronto poteva essere utile.
 
Chissà che con un po' di buona volontà non si riesca a parlarne senza offenderci, del resto ti sarai accorto che spesso anche tra noi cristiani di diverse denominazioni (anche se io in questo momento non mi riconosco in nessuna) ci si scambiano accuse, critiche feroci, a volte anche insulti e questo lo riconosco è assai poco cristiano.
 
Che il Signore abbia pietà di noi.
 
Shalom,
Margherita
 
Loggato
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #67 Data del Post: 10.07.2003 alle ore 12:32:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao Abramo,
 
vorrei porti questa domanda:
 
è vero che gli ebrei sono definiti il Popolo del Libro ?
 
Ti chiedo questo perchè c'è una discussione sul 3d "quanti cattolici leggono la Bibbia" e qualcuno ti ha tirato in causa.
 
Grazie,  
 
shalom
 
p.s. riporto per comodità il post
 
Rispondi #21 Data del Post: Oggi alle ore 12:19:49 »  
on Oggi alle ore 09:29:30, marghe wrote:
 
Mi spiace Baruk, ma ti sbagli, sono gli ebrei il popolo del libro.  
 
Spero che Abramo non legga mai questo post!  
Abramo non leggere ti prego!  
« Ultima modifica: 10.07.2003 alle ore 12:35:54 by marghe » Loggato
Baruk
Visitatore

E-Mail

Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #68 Data del Post: 10.07.2003 alle ore 12:53:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Caro Abramo,
vedo che Marghe vuole mettere zizzania tra di noi.
Quello che ho scritto era solo una battuta, forse fuori luogo, ma niente di più.Occhiolino
Comunque dato che mi ci trovo anch'io vorrei farti una domanda:
sul sito www.morasha.it ho letto di un certo Rebbe Lubavitch, il rabbino Menachem Mendel Schneerson. Tu cosa ne pensi?
Shalom  Sorridente
Loggato
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #69 Data del Post: 10.07.2003 alle ore 16:57:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Lungi da me l'intenzione di metter zizzania, si è trattato solo di un equivoco per la definizione "il popolo del libro".
 
Tutto qui.... non è il caso di arrabbiarsi per così poco  Occhiolino
Loggato
Baruk
Visitatore

E-Mail

Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #70 Data del Post: 10.07.2003 alle ore 17:05:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Occhiolino OK SORELLA   Sorridente Bacio
Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #71 Data del Post: 10.07.2003 alle ore 17:37:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

 
In questi giorni, Israele ha molto bisogno delle nostre  
preghiere. Non stanchiamoci in questo, io la prima.
 
Ti passo un shalom di cuore, agata
 
[/quote]
 
In questi giorni il mondo ha molto bisogno delle nostre preghiere [i][/i]
« Ultima modifica: 10.07.2003 alle ore 17:38:31 by pauline » Loggato




marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #72 Data del Post: 10.07.2003 alle ore 18:06:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Mi unisco a te Pauline e a tutti coloro che pregheranno per Israele.
 
Shalom
Loggato
Nicodemo_Asset
Membro supporter
*****



W Gesù, che mi ha salvato !!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 351
Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #73 Data del Post: 14.07.2003 alle ore 16:17:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Abramo, vorrei chiederti lumi riguardo alla Stella di Davide (o segno di Salomone), quella per intenderci che compare sulla bandiera di Israele. E' vero che questo simbolo é stato scelto proprio perchè rappresenti la Nazione e non le Etnie o la Religione ? E' vero che era un simbolo magico diffuso anche in Egitto ed in Babilonia ? Chi lo ha scelto per la bandiera ?
Ti sarei grato se mi dessi qualche informazione oppure un indirizzo al quale informarmi.
Shalom, Nicodemo.
Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Risposte da un ebreo
« Rispondi #74 Data del Post: 14.07.2003 alle ore 17:31:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.07.2003 alle ore 16:17:49, Nicodemo_Asset wrote:
Caro Abramo, vorrei chiederti lumi riguardo alla Stella di Davide (o segno di Salomone), quella per intenderci che compare sulla bandiera di Israele. E' vero che questo simbolo é stato scelto proprio perchè rappresenti la Nazione e non le Etnie o la Religione ? E' vero che era un simbolo magico diffuso anche in Egitto ed in Babilonia ? Chi lo ha scelto per la bandiera ?
Ti sarei grato se mi dessi qualche informazione oppure un indirizzo al quale informarmi.
Shalom, Nicodemo.

La stella di David o doppio triangolo di Salomone è un simbolo ebraico antichissimo, lo si ritrova anche su antiche sinagoghe in Israel. Questo simbolo, secondo la tradizione era inciso nello scudo di David (Maghen David) e sull'anello di Salomone. Che altri popoli lo usarono è segno della traccia che gli ebrei hanno lasciato, poi i pagani  usano come simbolo magico, non solo la Maghen David, ma anche altri simboli ebraici, come il candelabro, la hamsa etc. Questo perchè il popolo di Israel è il popolo dei miracoli per eccellenza e i maghi pagani hanno creduto vanamente che attraverso i suoi simboli si possa acquistare potere.  
I significati del simbolo sono tanti e uno di questi vede i due triangoli intrecciati come due frecce, una verso il cielo e una verso la terra, questo per simboleggiare le due categorie componenti il popolo ebraico: i giusti ed i malvagi. Per dire che il popolo è unito e inseparabile, i giusti mirano verso l'alto e i malvaggi verso il basso, ma non possono separarsi perchè il popolo nel suo complesso è santo e i giusti del triangolo che guarda verso l'alto espiano con le loro sofferenze per tutto il popolo e mantengono l'equilibrio non permettendo che il triangolo che guarda verso il basso cada. Alla fine dei tempi il popolo di Israel sarà un popolo interamente di giusti.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Pagine: 1 ... 3 4 5 6  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy