Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Vi è mai capitato di ...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Vi è mai capitato di ...  (letto 476 volte)
taita67
Visitatore

E-Mail

Vi è mai capitato di ...
« Data del Post: 06.08.2003 alle ore 09:01:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Raccolgo l'invito del pastore Arata e vi sottopongo una domanda.
Vi è mai capitato, da evangelici, di essere un "consigliere spirituale" per un membro di un'altra denominazione o vice versa di ricevere consigli?
Mi spiego meglio con un esempio.
Una volta, un prete (cattolico) venuto a tenere un insegnamento nel mio gruppo di preghiera, ci disse che, per alcuni aspetti importanti della sua vita, chiedeva consiglio (chiamatelo discernimento) ad un suo vecchio (proprio nel senso di anziano) amico pentecostale.
Ho pensato che quest'uomo fosse molto fortunato, non tanto perché l'altro fosse pentecostale ma nonostante lo fosse. In sostanza riconobbe in quell'uomo la grazia di Dio e come uomo di Dio lo ricercava nel momento del grande bisogno perché fosse aiutato a capire meglio cosa Dio volesse da lui.
Cosa ne pensa un evangelico? Meglio: è possibile per un evangelico prendere in considerazione un "ruolo" di questo tipo?
Io nella mia vita ho avuto alcuni riferimenti "spirituali" importanti. Fratelli e sorelle, molti dei quali ora sono morti, che erano dei punti di riferimento nella mia vita di fede, ma sempre cattolici. Le volte invece in cui mi sono timidamente avvicinato al mondo evangelico o si trattava di raduni ecumenici oppure se il contatto diventava più personale sfociava subito in colloqui di tipo dottrinale e quindi lasciavo perdere.
Credete sia possibile che un cattolico ed un evangelico possano reciprocamente sostenersi nonostante le differenze dottrinali?
 
Taita
 
PS: ringrazio fin da ora per le eventuali risposte; oggi è il mio ultimo giorno poi partirò per 3 settimane per le vacanze e rientrerò in Italia a fine mese. Se non mi leggerete più non sarà quindi perché sono fuggito ...
 
Loggato
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Vi è mai capitato di ...
« Rispondi #1 Data del Post: 06.08.2003 alle ore 11:29:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ottima domanda.
Veramente interessante e ben posta.
Cerchiamo di dare risposte all'altezza.
Loggato
manuela2003
Membro
***



"La mia opera è per il Re" Sl. 45:1

   
WWW    E-Mail

Posts: 149
Re: Vi è mai capitato di ...
« Rispondi #2 Data del Post: 11.08.2003 alle ore 09:16:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

a me è capitato.
coltivo  da anni una profonda amicizia con una persona responsabile provinciale della chiesa cattolica.
Una persona onesta e sinceramente interessata al credo evangelico, tanto da iniziare ad insegnarlo nella sua chiesa.
Ha rischiato di essere "messa fuori" da qualcuno più in alto ...ma dopo averla sentita parlare .... ha detto: "Veramente in lei c'è lo Spirito Santo".
Ogni volte che prende una decisione importante mi consulta e naturalmente quando si tratta di cercare passi della Bibbia per difendere il "suo" credo.
Qualcuno mi dirà: "Allora perchè non lascia la chiesa cattolica?"
Non sarò io a dare la risposta...forse noi evangelizziamo poco e Dio arriverà anche ad usare le pietre per innalzare il Suo Nome.
Loggato

COLUI CHE E' IN VOI E' PIU' GRANDE di colui che è nel mondo 1.Giov.4:4
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: Vi è mai capitato di ...
« Rispondi #3 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 15:30:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Provo a dire qualcosa se ci riesco.
 
Io non appartengo a nessuna religione, ma sono un semplice seguace di Gesù, uno che la bibbia chiamerebbe "nato di nuovo".  Mi è capitato di trovare dei "nati di nuovo" nei luoghi più disparati, persino nelle chiese evangeliche e (addirittura, anche se mi sembrava incredibile) in quelle cattoliche.
 Amo conversare con loro. Anche qui sul forum.
 
Purtroppo, però, alcuni di loro sono troppo occupati a difendere le proprie religioni e questo, in genere, causa un allontanamento da me.  
Vi faccio un esempio. Molti cattolici si offendono perché considero il papa un anticristo e la chiesa a cui loro appartengono una prostituta come quella di cui è scritto nell'apocalisse. Si offendono anche se considero dei pagani coloro che si inginocchiano davanti alle statue e immagini.  
 In effetti, capisco che sia dura andare d'accordo con uno come me...
Pazienza...
 
Purtroppo sono un fanatico intollerante.
 
Saluti
 
Wat
Loggato
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: Vi è mai capitato di ...
« Rispondi #4 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 15:33:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ah, dimenticavo.
Anche molti evangelici si offendono quando dico loro che anche tra di loro ci sono degli anticristi e che molti si sono incamminati sulla via di babilonia.
 
Si, ho proprio un brutto carattere.
 
Saluti
 
Wat
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Vi è mai capitato di ...
« Rispondi #5 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 17:55:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non ho avuto questa possiblilità nella vita, almeno finora. Credo che sia possibile però, se un amico cattolico ci chiede un consiglio biblico credo che sia nostro dovere consigliarlo per il suo bene spirituale, come farebbe Gesù. Del resto, anche noi, se esaminiamo ogni cosa e riteniamo il bene possiamo trarre profitto dalle esperienze di chi, nella chiesa cattolica, ha una fede sincera in Cristo. Non sarebbe il caso di specificar ma lo faccio a scanso di equivoici che il consiglio di esaminare ogni cosa vale anche per quello che viene dal mondo evangelico, non era un'affermazione pregiudiziale verso il cattolicesimo. personalmente posso dire che sto leggendo Le Confessioni di Agostino, traendone beneficio spirituale.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Vi è mai capitato di ...
« Rispondi #6 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 16:18:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Uno dei miei migliori amici e "consiglieri spirituali" è un frate francescano (cappuccino) con cui mi fa immenso piacere discutere di cose "spirituali", lo conosco da prima della mia conversione (sono "nato di nuovo" nel gennaio 1980) e ci rendiamo conto che quello che ci unisce (in dottrina) è molto più consistente ed importante di quello che ci divide.
Ammiro la dedizione e l'amore per Gesù di Padre Vittorio (e di tutto l'ordine francescano).
 
Pace e prosperità
Loggato

Il Signore è il mio pastore
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Vi è mai capitato di ...
« Rispondi #7 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 23:10:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro taita-giorgio
mi pare piu' che interessante la tua domanda  
che ben  hai riassunto nella battuta finale
-------------------------------------------
Credete sia possibile che un cattolico ed un evangelico possano reciprocamente sostenersi nonostante le differenze dottrinali?
Taita
---------------------------------------------------
credo che la cosa non solo sia possibile in teoria
ma, credo , per quel che conosco, gia' assai efortunatamente,praticata:
probabilmente in italia, per motivi storici, un po' meno, ma altrove credo molto di piu'
personalmente e' da un po' di anni che ho meno tempo per frequentare, come facevo una volta, templi valdesi, o sermoni dei fratelli di Plymourt o la comunita' ecumenica di Bose o altre realta' oltre il mondo cattolico
 
per ora, per questione di tempo e di lavoro, mi accontento di vari contatti e di libri
in questo momento sto leggendo un libro sulla preghiera di Warren e Ruth Myers, che, se non sbaglio, sono presbiterani
all'inizio di quest'anno ho letto uno dei piu' bei libri sulla preghiera che conosca, del riformato svizzero J. ZinK che ho cercato anche di far legggere ad altri
nel mentre ho letto quel bellissimo libretto sulla 'preghiera del cuore' delll'ortodosso Olivier Clement
 
sul mio tavolo di lavoro tengo sempre la raccolta di preghiere  di Lutero ( due le ho anche ricopiate per rileggerle  tutte le sere)
i prossimi scritti che vorrei leggere e meditare sono le opere dei monaci e dei padri orientali sull'esicasmo, soffermandomi soprattutto sulla  Filocalia, di cui ho gia' avuto modo di meditare su molti scritti dei Padri
 
l'anno scorso, volendo approfondire qualcosa sullo Spirito santo, mi sono letto alcuni capitoli del bellissimo libro ( Il paraclito ) di Sergej Bulgakov
sempre l'anno scorso ho letto quasi tutte 'Le istituzioni della religione Cristiana' di Giovanni Calvino
un autore che mi piace molto ( e l'ho anche scelto per un corso e un esame univeristario) e' Dietrich Bonhoeffer
il suo libro che mi piace di piu' e' 'La vita comune' ( scritto per una comunita' di giovani che si preparavano al ministero) anche se ho anche riletto piu' volte, negli anni passati, 'Resistenza e resa'
 
non ci avevo mai pensato, ma  dopo la domanda posta qui da Taita, mi sono accorto che due libri su tre che leggo,non sono di cattolici
credo sia un'ottima cosa
ciao
saulo  
ps buone vacanze e buon rientro a taita
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Vi è mai capitato di ...
« Rispondi #8 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 23:17:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro Ddsound
fa piacere leggere affermazioni come la tua,
direi che allargano il cuore :
----------------------------------
(Ddsound)
ci rendiamo conto che quello che ci unisce (in dottrina) è molto più consistente ed importante di quello che ci divide.
-------------------------------------
sonio d'accordissimo con te
anzi credo, che, se invece della dottrina, mettiamo la spiritualita' e il misticismo presente nei vari filoni cristiani, credo che ci sia ben poco che ci divida
ciao e grazie
pace
saulo
PS. Lo sai che ci sono anche dei conventi francescani non cattolici?
Loggato
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: Vi è mai capitato di ...
« Rispondi #9 Data del Post: 29.08.2003 alle ore 17:48:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A 30 metri da casa mia cìè una piccola parrocchia, con il parroco ho avuto modo d parlarci poke volte, troppo poke, spero diventino d +.
Xke?
Xke innanzi tutto è uno di quelli ke ti evangelizza con un sorriso e con lo sguardo, i suoi comportamenti mai l'hanno smentito, e poi xke ho riscontrato in lui una voglia di verità fuori dal normale e lo ritengo un fratello (non separto in Cristo), l'unica cosa è ke spero di Dio gli apra gli okki come spero li apra a me.
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy