Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Domani mi faccio un vitello d'oro!!  (letto 4162 volte)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #45 Data del Post: 07.09.2003 alle ore 12:22:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vi era poi un tipo di idolatria astrale, erano cioè oggetto di culto e di adorazione corpi celesti come il sole, la luna, le stelle, tutto l'esercito celeste (cfr. Deuteronomio 4, 19). Le loro statue 'ed immagini si trovavano nei templi pagani.  
 
Infine, vi era il culto o adorazione di uomini, cui si attribuivano onori divini. Tali gli imperatori babilonesi (cfr. Daniele 3, 12), i faraoni d'Egitto e più tardi gli imperatori romani.  
 
Da questa breve analisi risulta inequivocabilmente che la Bibbia condanna solo e sempre la raffigurazione e l'adorazione delle immagini e delle divintà pagane ossia degli idoli o di animali, o di elementi naturali o di uomini (reputati divinità sostitutive all’unico vero Dio), in contrasto con l'adorazione dell'unico Dio Jahve.  
 
Ciò che dice la Bibbia a riguardo delle immagini e delle statue adorate dai pagani e alcune volte anche da alcuni antichi israeliti non ha dunque nulla a che vedere con la pratica cattolica o ortodossa, che è un qualcosa di sostanzialmente diverso.  
 
-- Domanda:
 
Avete mai visto adorata in qualche chiesa cattolica o ortodossa o in qualche famiglia di veri cattolici o ortodossi la statua o l'immagine di Astarte o di Baal, di Giove o di Saturno, di Venere o di Giunone o del sole o della luna o delle stelle o del toro o del coccodrillo o del pesce, oppure di qualche imperatore babilonese o romano o di qualche faraone d'Egitto? Avete mai visto qualche cattolico/ortodosso prostrarsi davanti a tali immagini e statue come se fossero divinità e metterle al posto dell'unico Dio, in cui egli crede? Mi pare di no…
 
A dire il vero, di statue e di immagini di divinità pagane, di faraoni d'Egitto, d'imperatori romani ve n'è un gran numero nei musei, nei giardini pubblici, nelle ville... Ma chi mai ha avuto l’insana idea di adorarle o anche venerarle con offerte di fiori, dì candele, d'incenso? Questo invece accadeva presso gli antichi israeliti…
 
3 - Positivamente va detto con la massima chiarezza che le immagini e le statue dei cattolici/ortodossi ricordano e rappresentano persone realmente esistite. Sono coloro che, lungo il corso della storia umana, hanno fatto conoscere il vero Dio e il Suo Figlio unigenito e hanno portato con l'esempio e la Parola alla sua VERA E UNICA adorazione.  
 
In altre parole, le immagini e le statue sono semplici "instrumenta" per ricordare queste insigni figure di bontà e di zelo, che hanno operato su questa terra, e che ancora oggi mediante il loro ricordo possono condurci alla conoscenza e alla adorazione del vero Dio.  
 
Nessuno discute e discuterà mai in quegli ambiti che per sentire la “voce” di Dio e del Cristo, suo unico figlio, ci si DEVE rivolgere alla al Vangeloe alla Bibbia. Ma nulla vieta che anche l'immagine o la statua sia un ricordo pio della presenza fisica e storicizzata di fratelli ammirevoli.  
 
Mediante l'immagine o la statua la Chiesa Cattolica o Ortodossa ci fa sentire la voce delle più nobili creature umane, che hanno risposto al Figlio di Dio con speciale fedeltà. Tali sono Maria, la Madre di Gesù, Giuseppe suo sposo, gli Apostoli ed Evangelisti, i martiri cristiani dei primi secoli e dei secoli successivi, tanti nostri fratelli nella fede, che si sono distinti nella pratica delle virtù cristiane, nell'amore eroico per Dio e per l'uomo: Paolo, Agnese, Sebastiano, Francesco d'Assisi, ecc ecc. La Bibbia dice che chi è gradito a Dio “benché morto, per via della fede ancora parla” (cfr. Ebrei 11, 4). Tra i molti modi coloro che sono stati graditi a Dio "parlano" anche mediante il ricordo che quelle immagini suscitano, quali ausili per la nostra memoria. L'arte ci è dunque utile per la memoria, come è utile il ripasso anche a un bravo studente. Del resto non sono idoli e non sono considerati divinità. La Legge di Dio è rispettata.
 
In ultima analisi, l'uso delle immagini e delle statue nella Chiesa Cattolica/Ortodossa è SOLO un aiuto - UTILE MA NON NECESSARIO. In altre parole, immagini e statue hanno lo scopo - là dove ce ne fosse bisogno - di ricordarci alcuni esempi e di non dimenticare mai nel corso della giornata di adorare Dio nella sua Trinità, come magari fecero quegli uomini semplici che hanno vissuto le nostre difficoltà di miseri uomini.  
 
SEGUE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #46 Data del Post: 07.09.2003 alle ore 12:24:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma alcuni chiederanno: è conforme alla Bibbia dipingere tali soggetti?
La risposta deve essere decisamente affermativa: La Bibbia insegna che anche la pittura e la scultura - vale a dire gli artisti - possono prestare la loro opera a scopo religioso, per attirare le menti e i cuori verso Dio e le realtà invisibili.  
 
Nel libro dell'Esodo è detto che Mosè chiamò “tutti gli uomini d'ingegno” perché adornassero convenientemente con immagini di realtà invisibili la Dimora o Arca. Uno degli artisti “fece due cherubini in lavoro d'oro battuto, alle due estremità dell'Espiatorio” (Esodo 37, 7). Così aveva ordinato Jahve: “Farai due cherubini d'oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del coperchio (dell'Espiatorio)” (Esodo 25, 1). Se questo era l'ordine di Jahve, è segno evidente che l'uso delle immagini non poteva essere assolutamente una violazione del comandamento dato dallo stesso Jahve quando aveva detto: “Non ti farai immagini scolpite ...” (Esodo 20, 4), ma che il divieto si rivolgeva a una categoria precisa di oggetti.  
 
Secoli più tardi anche Salomone adornerà di cherubini la cella in fondo al Tempio, dov'era custodita l'Arca dell'Alleanza. Lo scrittore sacro si compiace di descrivere minuziosamente queste sculture del Tempio fatto costruire da Salomone all'unico Dio Jahve (cfr. 1 Re 6, 19-32; Cronache 3, 8-13). Ovviamente Salomone, ordinando queste sculture, sapeva di non violare alcun comandamento del Decalogo e lo sapeva anche lo scrittore sacro…  
 
Rimosso perciò il pericolo di idolatria, la Bibbia non ha nulla da dire contro l'uso delle immagini e delle statue o sculture non considerate divinità. Anzi, osservando Mosè, Salomone e i passi suddetti è in armonia con la Bibbia che le arti figurative come la scultura e la pittura concorrano a ricordarci e renderci presenti realtà invisibili, avendo cioè come unico scopo la conoscenza e l'adorazione dell'unico Dio. Questo è il pensiero dei grandi biblisti:  
 
Concludendo possiamo e dobbiamo dire che tali testi non si riferiscono alle immagini e alle statue che possiamo trovare presso le Chiese cattoliche o ortodosse e molte protestanti (ebbene sì!), ma a cose completamente diverse.  
 
Senza dubbio nella pia pratica di rispettare le immagini e le statue vi possono essere stati e vi possono essere ancora oggi abusi e deviazioni. Questo è certamente possibile. Ma questa è la condizione umana, purtroppo. Questa è l'ignoranza. Sta alle persone oneste e sagge vigilare e correggere eventuali abusi.  
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #47 Data del Post: 07.09.2003 alle ore 13:41:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ahu! Ahu! classica zappa sui piedi
 

Quote:
Così aveva ordinato Jahve: “Farai due cherubini d'oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del coperchio (dell'Espiatorio)” (Esodo 25,

 
tu stesso nomini il motivo del permesso di farsi qualcosa, cioè COSI' ERA STATO ORDINATO...e da chi?
dal capo del monastero? dal papa? da Lorenzo il Magnifico? no
da Dio
 
quando e come Lui ordino'  si fecero.
Tanto per evitare errori di interpretazioni varie tipo il Mose' cornuto e non raggiante. Occhiolino
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #48 Data del Post: 07.09.2003 alle ore 14:44:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Loretta Loretta ma Dio cosa fa gioca a dadi? Prima nega la realizzazione e poi la ordina? E a quale pro se la rappresentazione fosse contraria a Lui?
 
Qui parliamo del fatto che un'immagine non è contraria a Dio in quanto "utilitaria" alla fede e non oggetto di fede adorativa.
 
Se rileggi meglio quanto ho scritto capirai l'impostazione... non voglio ripetermi.
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #49 Data del Post: 07.09.2003 alle ore 23:12:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.09.2003 alle ore 12:17:28, SweetHawk wrote:
3 - Molto più esplicito e particolareggiato appare il seguente testo del Deuteronomio 4, 15-19:  
"Riflettete bene in voi stessi: nel giorno in cui Jahve, all'Horeb, vi ha parlato in mezzo al fuoco, non avete visto nessuna figura. State attenti quindi a non prevaricare facendovi figura scolpita di qualsiasi genere: immagine di maschio o di femmina, immagine di qualsiasi animale terrestre, immagine di qualsiasi uccello che vola nel cielo, immagine di qualsiasi rettile che striscia sul suolo, immagine di qualsiasi pesce che si trova nell'acqua, sotto terra. Quando alzerai gli occhi verso il cielo e vedrai il sole, la luna, le stelle, cioè tutto l'esercito dei cielo, non lasciarti trascinare, non prostarti innanzi ad essi e non rendere loro culto". Non si rende culto nè alle creature né al creato. Solo all’unico vero Dio.

 
Caro Sweet, Dio ordina di non farsi immagini e basta, non importa se la chiesa cattolica le fa fare di uomini storicamente vissuti, e che non sono faraoni o idoli.
NON BISOGNA FARNE E ADORARLE O VENERARLE E BASTA.
 
Possiamo e dobbiamo rivolgerci direttamente a Dio nel nome di Gesù Cristo.
Ci basta questo. Non ci serve l'intercessione di persone defunte, per quanto pie siano state.
 
La Parola ci avverte che saranno puniti tutti coloro che avranno aggiunto o tolto cose alla verità espressa nella Bibbia, quindi facciamo attenzione.
 
Le statue, i quadri, gli affreschi sono tutte cose inutili e che rendono geloso il nostro Dio.
« Ultima modifica: 08.09.2003 alle ore 10:26:28 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #50 Data del Post: 07.09.2003 alle ore 23:15:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.09.2003 alle ore 14:44:50, SweetHawk wrote:
Loretta Loretta ma Dio cosa fa gioca a dadi? Prima nega la realizzazione e poi la ordina? E a quale pro se la rappresentazione fosse contraria a Lui?

 
Ma il sacerdote non parlava e non si rivolgeva ai cherubini, e loro sicuramente non intercedevano per lui o il popolo. Invece è quello che viene fatto dai cattolici tutti i giorni nelle chiese, e non dire che non è così!
 
Adesso capisci l'assurdità che ogni singola statua rappresenta nelle chiese cattoliche?
 
Sono inutili ed offendono Dio.  Arrabbiato
« Ultima modifica: 07.09.2003 alle ore 23:16:25 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #51 Data del Post: 08.09.2003 alle ore 10:59:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve a tutti!
 
Pongo una questione a tutti coloro che sono per la devozione mediata dalle statue, icone, simulacri et similia:
 
Riuscireste a concepire un luogo di culto che non abbia nessun altarino, nessuna statua e dipinto davanti a cui inginocchiarsi?
 
Non rispondetemi che sarebbe brutto....
 
pace.
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #52 Data del Post: 08.09.2003 alle ore 13:20:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 08.09.2003 alle ore 10:59:46, Bubba wrote:
Salve a tutti!
 
Pongo una questione a tutti coloro che sono per la devozione mediata dalle statue, icone, simulacri et similia:
 
Riuscireste a concepire un luogo di culto che non abbia nessun altarino, nessuna statua e dipinto davanti a cui inginocchiarsi?
 
Non rispondetemi che sarebbe brutto....
 
pace.

 
Senza nulla di nulla? Proprio niente, niente ... che ne so, nemmeno una croce stilizzata, semplice semplice, due righe tirate a pennarello?
No, credo non riesca a concepirlo: sai, la mia malattia è oramai ad uno stadio così avanzato che devo per forza parlare con i quadri. E' grave?
 
Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #53 Data del Post: 08.09.2003 alle ore 15:20:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Avendo aperto questo thread che ha causato di nuovo malumore tra alcuni partecipanti al forum, mi sento in dovere di intervenire per chiarire alcune cose.
 
Io credo che qualunque argomento venga proposto, in forma ironica o seriosa, dovrebbe essere preso per quello che è. Ognuno, ha risposto nel modo  che ha ritenuto opportuno. C'è chi lo ha preso come un attacco ad una religione particolare, c'è chi ne ha approfittato per cavalcare il suo cavallo preferito, però c'è anche qualcuno che ne ha approfittato per fare una discussione su certi temi ai quali, forse, io non avevo neanche pensato aprendo il thread.
 
In tutto questo io non ci vedo niente di male.
Mi dispiace per chi si è risentito, ma vi chiedo di accettarmi così come sono come io accetto voi.  
 
Dio conosce i suoi. Non siamo qui per decidere chi è salvato e chi no.  
Pensavo che stessimo facendo due chiacchere da amici, e tra amici ci si può anche punzecchiare un pò. Se questo tipo di thread non è tollerato dalla direzione del sito, fatemi sapere.
 
Saluti
 
Wat
 
Loggato
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #54 Data del Post: 08.09.2003 alle ore 18:21:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 08.09.2003 alle ore 15:20:49, Waterloo wrote:
Avendo aperto questo thread che ha causato di nuovo malumore tra alcuni partecipanti al forum, mi sento in dovere di intervenire per chiarire alcune cose.
 
Io credo che qualunque argomento venga proposto, in forma ironica o seriosa, dovrebbe essere preso per quello che è. Ognuno, ha risposto nel modo  che ha ritenuto opportuno. C'è chi lo ha preso come un attacco ad una religione particolare, c'è chi ne ha approfittato per cavalcare il suo cavallo preferito, però c'è anche qualcuno che ne ha approfittato per fare una discussione su certi temi ai quali, forse, io non avevo neanche pensato aprendo il thread.
 
In tutto questo io non ci vedo niente di male.
Mi dispiace per chi si è risentito, ma vi chiedo di accettarmi così come sono come io accetto voi.  
 
Dio conosce i suoi. Non siamo qui per decidere chi è salvato e chi no.  
Pensavo che stessimo facendo due chiacchere da amici, e tra amici ci si può anche punzecchiare un pò. Se questo tipo di thread non è tollerato dalla direzione del sito, fatemi sapere.
 
Saluti
 
Wat
 

 
Se ti riferisci al mio ultimo intervento voleva unicamente distendere gli animi prendendomi un po’ in giro.
Vuoi che ti spieghi lo spirito che mi spinge ad intervenire in questo forum?
Potrà sembrarvi strano ma non è quello di convincere chichessia. Essendo in forum di evangelici cerco, forse non riuscendoci, di sentirmi in casa altrui, non mia.
Quando vi sono domande del tipo:
“Come vede un cattolico ...” oppure “Come si concilia per un cattolico ...” ovvero “Cosa ne pensate di ...” intervengo portando il mio punto di vista, che credo abbastanza ortodosso nonostante le plurime defaillances o le simpatie verso ciò che cattolico non è.
Non ho nemmeno lo scopo, che forse alcuni hanno, di farmi “legittimare” da tutto un mondo che rispetto ed apprezzo: forse l’animosità che alcuni dimostrano nelle risposte (mi sto riferendo ad alcuni fratellini cattolici) è fuori posto e forse, sotto sotto, ha come obiettivo quello di farsi legittimare.
Io sono piuttosto abituato ai rifiuti e forse per questo mi ostino. Tempo fa, nella mia città fu inaugurata un edificio delle ADI e mi sembrò carino inviare un biglietto augurale dove più o meno auspicavo un proficuo ministero affinché molti potessero incontrare in quella chiesa l’unico mediatore, Cristo. Risultato?
Zero. Nessuna risposta, niente, come se non esistessi: e vi garantisco, non avevo nessun doppio fine ma francamente so che nel mondo evangelico i cattolici non vengono nemmeno riconosciuti cristiani. Quello che però vorrei far emergere è che i cattolici hanno una loro logica, magari inaccettabile, ma pur sempre logica. Che per essere cattolici non occorre ripetere pappagallescamente l’altrui pensiero ma è possibile essere cattolici senza rinunciare al ragionamento, all’amore per la Scrittura e alla Verità, alla sequela ad un Cristo Vivente, ad un amore sincero e fattivo per la sua chiesa.
Ci riesco? Non lo so.
Per quanto riguarda l’argomento in oggetto, potrei stare qui a spiegare il significato che personalmente attribuisco ad un’icona, i sentimenti che mi muovono, i distinguo che faccio ma credo proprio sarebbe inutile: io sono e resto un idolatra, magari da compatire e da aiutare, ma pur sempre un idolatra. Io invece non sono venuto qui a dirvi che per essere accetti a Dio dovete fare così e così, credere in questo e quello, accendere lumi o dipingere quadri. Frequento questo luogo perché riconsco la grazia di Dio che è in voi.
Non trascinatemi in diatribe estenuanti, sarebbe tempo perso per tutti.
Se lo vorrete, e se ne sarò in grado, vi esporrò la posizione cattolica accettando quel minimo di dialettica che non sfoci in pagine e pagine interminabili e perciò illeggibili.
Uff, come al solito sono stato prolisso. La prossima volta scriverò unicamente una frase.
 
Pace.
 
Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #55 Data del Post: 08.09.2003 alle ore 19:00:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 08.09.2003 alle ore 18:21:45, taita67 wrote:

 
Se ti riferisci al mio ultimo intervento voleva unicamente distendere gli animi prendendomi un po’ in giro.
 

 
No, non avevo in mente il tuo intervento, non ti preoccupare.
 
Ho capito il tuo pensiero.
 
Ciao
 
Wat
Loggato
dady70
Osservatore
*



Gesù è la mia luce!

   
WWW    E-Mail

Posts: 17
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #56 Data del Post: 26.09.2003 alle ore 18:47:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve a tutti.
E' la prima volta che intervengo a questo forum.  
Sono una nuova "battezzata" (lo scorso primo giugno) e quindi (ovviamente!)
una ex-cattolica.  
Mi è capitato di leggere spesso i vostri (a volte troppo lunghi) thread;  
spesso l'acredine di alcuni cattolici nei confronti degli evangelici e viceversa
mi infastidisce e ferisce molto. Io penso che questo forum sia l'occasione per confrontarsi (possibilmente civilmente) su molti argomenti che riguardano la fede
e per riflettere e mettere in discussione alcune nostre convinzioni.
 
Torno all'argomento di questo thread:  
 
Mi pare purtroppo innegabile che ci sia idolatria in una "buona parte" del mondo cattolico.  
 
Rimango molto perplessa quando, entrando in alcune case, non vedo altro che immagini di Padre Pio (o equivalenti: oggi però Padre Pio è il santo più di moda).
Rimango molto perplessa quando sento dire: Il tizio o il caio sono persone molto religiose: sono devotissime a Padre Pio!
 
Ma perché? Perché si sente il bisogno di VENERARE dei "santi" (verso alcuni dei quali non è detto che non si debba nutrire un sentimento di profondo rispetto per il modo in cui hanno condotto la loro vita e per la loro profonda fede in Cristo ... per primo verso la mamma di Gesù), quando Gesù ci ha detto chiaramente che solo tramite di lui si può essere salvati? Essendo CRISTIANI deve essere solo Gesù la fonte della nostra vita spirituale perché è solo lui la fonte della nostra salvezza (Giovanni 14:6
Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me).
 
Questo io l'ho capito da sola, molto prima di entrare in contatto col mondo protestante! E a questo punto voglio rivolgermi a tutti quegli evangelici che fanno spesso di tutta l'erba un fascio. Con questo voglio solo dire che ci sono alcuni cattolici che ragionano con la propria testa.
 
La mia PERSONALE opinione riguardo alle immagini "sacre" è che possono indubbiamente essere una manifestazione artistica, ma che non debbano ovviamente essere motivo di venerazione (come in molti casi effettivamente non lo è!).
Sono daccordo tra l'altro con chi afferma che nei secoli passati sono state mezzi utili
per la diffusione della parola di Dio (visto la altissima percentuale di analfabetismo).
 
A questo punto mi piacerebbe rivolgere una domanda a SweetHawk:
 
mi puoi spiegare come mai il "secondo comandamento" che tu stesso hai citato in questo thread "non sia insegnato al catechismo dei bimbi cattolici"?  
Se non ricordo male i comandamenti a me, come a tutti i cattolici (se per qualcuno non è stato così me lo dica), li hanno insegnati così:
 
IO SONO IL SIGNORE DIO TUO
1) Non avrai altro Dio all'infuori di me
2) Non nominare il nome di Dio invano  
3) Ricordati di santificare le feste
4)Onora il padre e la madre
5) non uccidere
6) non rubare
7) non commettere atti impuri
8) non dire falsa testimonianza
9) non desiderare la donna altrui
10) non desiderare la roba altrui
 
Invece leggendo la Bibbia trovo scritto: (Esodo 20)
 
1 Allora Dio pronunziò tutte queste parole:
2 «Io sono il SIGNORE, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù.
3 Non avere altri dèi oltre a me.
4 Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, 6 e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
7 Non pronunciare il nome del SIGNORE, Dio tuo, invano; perché il SIGNORE non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.
8 Ricòrdati del giorno del riposo per santificarlo. 9 Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, 10 ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al SIGNORE Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordinario, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città; 11 poiché in sei giorni il SIGNORE fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò il SIGNORE ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santificato.
12 Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà.
13 Non uccidere.
14 Non commettere adulterio.
15 Non rubare.
16 Non attestare il falso contro il tuo prossimo.
17 Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo».
 
Non è per fare polemica, vorrei solo sentire le motivazioni di un cattolico.
 
Scusate ... alla fine anch'io sono stata troppo prolissa!
 
PACE a tutti voi
 
Dady
 
Loggato
dady70
Osservatore
*



Gesù è la mia luce!

   
WWW    E-Mail

Posts: 17
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #57 Data del Post: 26.09.2003 alle ore 18:49:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La faccina all'ottavo comandamento non so da dove sia spuntata
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #58 Data del Post: 27.09.2003 alle ore 13:59:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

pace a tutti e che Dio vi Benedica:
 
dunque, vediamo se quest'esempio pò aiutare i nostri fratelli cattolici:
 
c'è un tavolo, lunghissimo (facciam finta che abbia 300 posti) voi siete seduti nel posto immediatamente adiacente al capotavola.
 
la persona seduta a capotavola vi ha invitato a cena da lui. Lui è MOLTO buono e ospitale, nonchè una persona molto intelligente.
 
davanti a voi c'è una brocca d'acqua, proprio lì, vicino a voi ma al momento ce l'ha in mano il padrone della casa (quello a capotavola).
Avete una sete bestiale e cominciate a fissare la brocca, il padrone lo nota e vi dice con un volto sorridente e estremanmente gentile: "hai sete? voi bere? prego , ti verso l'acqua nel bicchiere!"
 
ma voi però, un po' imbarazzati vi mettete ad urlare alla persona che si trova a duecento posti da voi e dite: "PERFAVORE, POI CHIEDERE AL PADRONE I CASA DI PASSARMI LA BROCCA?"
 
Il padrone comincia ad innervosirsi e a chiedersi "come mai questo mio ospite, che è vicino a me, ha sete, e gli ho offerto gentilmente da bere fa finta di non sentirmi e si rivolge a quell'invitato laggiù? Che gli stia antipatico? Impossibile! Non ho fatto nulla per rendermi antipatico. Che persona maleducata che!"
"Non merita la mia gentilezza, non gli darò la brocca poichè non ha avuto rispetto per la mia ospitalità!..."
 
chi ha orecchi per intendere.....
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #59 Data del Post: 27.09.2003 alle ore 14:18:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote author=semplice link=board=altrefedi;num=1061154354;start=45#57 date=09/03/03 alle ore 19:54:01] e mi spiace anche che in alcune occasioni tu mi abbia trovato particolarmente ostile nei confronti del mondo cattolico.
Ad ogni modo, spero che almeno in questo thread non ti abbia involontariamente offeso o ferito.
================================
vedi, pastore Arata,
sono contento  quando ti spiace che anche giorgio in  alcune occasioni ti abbia trovato particolarmentre ostile nei confronti del mondo cattolico
purtroppo e' proprio vero e son contento che tu l'ammetta
e con cio' rispondi tu stesso all'invito della scommessa della cena...
aggiungerei  che quel tuo atteggiamento e' dopppiamente deleterio in te,  sia perche'  non e' certamente un bene  per qualunque cristiano ( io direi : per qualunque uomo ) avere  atteggiamenti di ostilita' verso altri e sia perche' sei un pastore
ciao
saulo
PS se ho tempo, oggi, continuero' questo discorso in altro thread
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy