Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Libro di Enoc (etiopico )
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Libro di Enoc (etiopico )  (letto 817 volte)
Figlio_della_Dea
Visitatore

E-Mail

Libro di Enoc (etiopico )
« Data del Post: 19.08.2008 alle ore 10:42:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Questo libro è ritenuto ispirato solo dalla Chiesa Copta.
 
Insieme ai "Giubilei" e ai "Testamenti dei Dodici Patriarchi" forma una trilogia per la conoscenza del mondo giudaico precristiano.
 
Viene citato anche nel Nuovo Testamento in Giuda 14-15.  
 
Molti passi del libro di Enoc contengono sinotticismi con il Nuovo Testamento:
 
4 con Matteo 19,28; 19,29; 25,41; 26,24
 
1 con Marco 12,25
 
5 con Luca 1,52; 9,35; 18,7; 21,28; 23,35
 
3 con Giovanni 5,22; 12,36; 14,2
 
4 con Atti degli Apostoli 3,14; 4,12; 10,4; 17,31
 
21 con l' Apocalisse 2,7; 3,5; 3,10; 3,17; 3,20; 4,6; 4,8; 6,10; 6,15-16; 7,1; 7,15; 9,1; 9,20; 13,14; 14,9-10; 14,10; 14,20; 17,14; 20,13; 20,15; 22,3
 
3 con Prima Giovanni 1,7; 2,8; 2,15
 
1 con Romani 8,38
 
1 con Efesini 1,21
 
3 con Colossesi 1,16; 2,3; 9,5
 
1 con Prima Corinti 6,2
 
1 con Seconda Corinti 4,6
 
2 con Efesini 1,9; 5,8
 
1 con Prima Tessalonicesi 5,3
 
4 con Prima Timoteo 1,9; 1,15; 5,21; 6,15
 
3 con Ebrei 4,13; 11,5; 12,9    
 
Nella lettera di Giuda il libro è considerato ispirato 14,15.
Mi stupisce il fatto che è citato con tanta frequenza nel Nuovo Testamento.
Sono molte tra l' altro le citazioni dei padri della Chiesa che lo consideravano un libro ispirato: cito l' autore dell' epistola di Barnaba, Atenagora, Clemente Alessandrino, Ireneo, Tertulliano, Zosimo ecc... l' ultima citazione come libro ispirato è di Cassiano morto nel 435 d.C. poi il Libro di Enoc è considerato ispirato solo dalla chiesa Etiopica.
 
Questo libro di Enoch però non va confuso con altri due apocrifi: il Libro di Enoch slavo e l' Apocalisse Ebraica di Enoch.
 
Perchè il libro di Enoch è considerato apocrifo ? Ho fatto una prima lettura e non ho trovato nulla di eretico tranne forse il pentimento di alcuni demoni, infatti secondo il pensiero biblico per gli angeli caduti non c'è più remissione.  
 
Comunque la Chiesa Cristiana Copta continua a leggere ed insegnare i passi di questo libro.
Devo fare una lettura più approfondita con eventuali analisi di paragone con la Bibbia.
 
Aspetto da voi altre informazioni a riguardo.  Pensare    
 
Loggato
clod
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 174
Re: Libro di Enoc (etiopico )
« Rispondi #1 Data del Post: 19.08.2008 alle ore 13:44:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In realtà si parla di pentateuco enochico, sorto intorno al III-II secolo a.c. , in pratica, nel momento in cui si iniziavano a "fissare" i redazionali veterotestamentari.
Questo intende, con ogni probabilità, una sorta di mutua influenza, con le redazioni dei testi canonici intendo,  tanto più che in qumran si sono ritrovati testi seguenti diversificati percorsi redazionali, con pari dignità (in tal senso le differenti versioni testuali tra il Masoretico e LXX possono giustificarsi in questo modo abbastanza agevolmente, senza per forza screditare l'una a favore dell'altra!).
 
Tornando a bomba, in realtà i primi nostri fratelli dimostrarono una certa libertà nell'accettare testi che per noi non sono "parola ispirata".
 
Direi pure che loro , volevano vedere e vivere i "fatti" e noi invece discutiamo, ecco perchè abbiamo imparato a spaccare il capello nelle parole, ma abbiamo dimenticato la potenza della Parola di Dio.
Ma questa è un'altra cosa.
 
I testi enochici sono fondamentali per capire il nuovo frasario adottato nei vangeli e lettere che così tanto si discosta da quello veterotestamentario.
Così pure le idee che circolavano.
Si comprendono molto meglio sia le frasi di Gesù che il riporto delle parole di Paolo!
Grande sintonia e nessuna crepa!
 
Chiuderei dicendo che in realtà tali testi (ma pure altri )
seppure non ritenuti canonici (molto ma molto tempo dopo dalla loro redazione ) sono sempre stati letti con profitto da chi voleva approfondire le questioni bibliche.
Se non erro lo stesso Lutero, suggeriva di leggerli.... pur ricordando di non ritenerli ispirati, ma utili per capire.
Claudio
 
 .
Loggato
romefriend
Visitatore

E-Mail

Re: Libro di Enoc (etiopico )
« Rispondi #2 Data del Post: 19.08.2008 alle ore 15:29:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

be' in quello che scrivo, io a volte (...   Vago a volte... )sembro un po' strano, e leggo testi di studio ebraici di cui neanche ne parlo, per quanto quello che è scritto è lontano dalla cultura ed esperienza cristiana, come i testi della kabbalah ed altri, ma onestamente Enoc è davvero oltre.
capisco che citazioni e similitudini siano state parte dei testi NT, ma il libro di Enoc non è entrato tra i canonici ebraici per una divergenza quasi totale di avvenimenti e continuti dalla Torah orale.
Mentre nel suo libro sembra che avesse le chiavi di un ascensore personale tra cielo e terra, e il fatto che fosse stato "preso" gli conferiva un qualche privilegio spirituale o riconoscimento per meriti, l'ebraismo di base, quello non legato a "potevamo stupirvi con effetti speciali" (di effetti speciali la Torah già ne è piena nel normale), posizione la figura di Enoch (Khanòkh in ebraico) in un altro contesto.
 
In Genesi è scritto "Khanòkh procedeva con Dio e scomparve perchè Dio lo prese". Il Talmud spiega che benchè fosse un uomo giusto, Khanòkh non era fermo nelle sue convinzioni e rischiava continuamente di farsi trascinare nel peccato. Per questo HaShem lo trasse dal mondo.
Fine della storia.
Probabilmente questa spiegazione di Enoch non era condivisa da alcuni discepoli di Gesù, che hanno preferito richiamare un testo non riconosciuto.
 
Sempre secondoil Talmud, le figlie dell'uomo, del tempo dei nefilìm, indca le ragazze in generale, la moltitudine, la classe sociale inferiore (secondo Rambam) o coloro che non avevano il potere di opporre resistenza ai potenti (secondo Radàk). Secondo alcuni commentatori, i figli dei principi, letteralmente i figlio di Dio (Elokìm) erano i discendenti di Set, che temevano Dio, mentre le figlie dell'uomo (ossia persone di livello spirituale inferiore) erano le inique dscendenti di Caino. Così i pii figli di Set furono traviati da persone depravate e lontane da Dio, subendo la terribile sorte che distrusse l'umanità.
 
I nomi agli angeli poi sono un fatto strano, perchè nell'ebraismo gli angeli non hanno un nome proprio, ma lo assumono secondo il messagio che portano o l'incarico che hanno.
 
il fato poi che Enoch fosse fatto diventare un arcgelo, non può che dare spazio a interpretazioni specialmente nel caso di bambini morti che diventano angioletti e così via...
 
shalom
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy