Guida alla settimana, iscriviti gratis!
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Inerranza Biblica
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  12 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Inerranza Biblica  (letto 9519 volte)
fra Sandro Savonarola
Visitatore

Inerranza Biblica
« Data del Post: 25.07.2009 alle ore 14:35:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Inerranza Biblica: ho cercato il fondamento di tale affermazione nella Thompson, ma non l'ho trovato.
Allora mi sono ricordato di II timoteo 3, 16-17
"16 Ogni scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,  
17 perchè l'uomo di Dio sia  completo e ben preparato per ogni opera buona" e vv seguenti del capitolo 4".
Noto che questi versetti sono stai presi anche da un ebreo, non credente in Gesù =Dio, per sostenere l'inerranza della Toràh =
=Pentateuco.
Mie considerazioni generali a titolo personale: anche nella Geometria Razionale ci sono i cosiddetti Postulati= Principi indimostrabili, su cui fondare tutte le affermazioni matematiche geometriche, e costrurire tutta la matematica(leggi la  Geometria).  
Chiedo a voi Evangelici "Che credete nell'inerranza" di convincere anche me. Mi rendo conto infatti , che credendo nell'inerranza biblica e avendo la Bibbia a portata di mano, si ha come la sensazione di essere " a contatto con la Presenza di Dio" che ci parla, se noi invochiamo Dio (lo Spirito santo). Mi rendo conto infatti di quanto sia Pedagogico e Spirituale credere nell'inerranza Biblica per interrogare Dio e avere tramite la sua Bibbia la Sua Risposta.

Ho parlato di mio senza nessun riferimento alla chiesa mia di appartenenza, che non sono autorizzato a rappresentare.
fra Sandro Savonarola.
« Ultima modifica: 25.07.2009 alle ore 15:03:00 by Sandro » Loggato
Figlio_della_Natura
Visitatore

Re: Inerranza Biblica
« Rispondi #1 Data del Post: 25.07.2009 alle ore 14:54:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sulle cose scientifiche non posso che essere d' accordo con Galileo Galilei: "Le Scritture spiegano come si vada in cielo e non come va il cielo".

Ho parlato di mio senza nessun riferimento alla filosofia mia di appartenenza, che non sono autorizzato a rappresentare.  
 Linguaccia

Ciao Sandro, scherzo, è solo che leggo questo messaggio ad ogni tuo post.

Attendiamo parole più competenti in materia.  Occhiolino

Loggato
3lea66
Membro familiare

L'anima mia si lega a Te per seguirTi;(sl 63:8)

WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 25.07.2009 alle ore 15:03:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Personalmente nessun uomo avrebbe avrebbe mai potuto convincermi che la bibbia è totalmente ispirata da Dio ed infallibile . No
Per me la bibbia era solo un libro scritto da uomini .
Quando però l'ho letta ero davvero alla ricerca sincera di Dio e Lui ha messo subito nel mio cuore la certezza che quelo che leggevo era stato da Lui ispirato. Buono!
Sono certa che questa è stata per me una grazia.
Anche Simon Pietro ricevette per grazia di Dio padre la rivelazione di chi fosse Gesù.

Lettura da: Matteo
 16:15 Ed egli disse loro: "E voi, chi dite che io sia?"
    16:16 Simon Pietro rispose: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente".
    16:17 Gesú, replicando, disse: "Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli.

Credo che solo lo Spirito Santo possa davvero convincerci dell'ispirazione e dell'infallibilità della bibbia.
Come solo lui è in grado di convincerci in quanto al peccato ed al giudizio.
Lo spirito Santo ci risponde quando lo interpelliamo con cuore sincero e puro.
Io credo che Lui ti risponderà presto perchè sento che questo tuo desiderio è reale e puro !
Dio continui a benedirti. Amici
Loggato

Io amo il SIGNORE perché ha udito la mia voce e le mie suppliche.
Poiché ha teso l'orecchio verso di me, io lo invocherò per tutta la mia vita.
Salmo 116:1,2
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 25.07.2009 alle ore 15:10:42 »

Dirò anch'io il mio punto di vista.

Non è che la Bibbia contenga parole ad una ad una dettate da Dio stesso a quelli che poi le hanno messe per scritto; altrimenti le nostre traduzioni non sarebbero valide.

Credo che quelli che hanno partecipato alla stesura dei libri della Bibbia siano tutte persone tenute in gran stima dall'Eterno per la loro dedizione e fedeltà, una volta convertiti.

Ciò che hanno scritto è finito nella Bibbia per volere di Dio, che ha fatto, quindi, da redattore avallando l'opera e mettendola a disposizione di tutti.

Questo non esclude che in alcuni punti particolari le parole usate nel testo originale siano effettivamente dettate da Dio ad una ad una.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
fra Sandro Savonarola
Visitatore

« Rispondi #4 Data del Post: 25.07.2009 alle ore 15:34:04 »

Continuate Fratelli e Sorelle  
la vostra Testimonianza

Faccio un appello anche ad Andreiu e  Asaf, curatori della "Sezione riservata"
che indirizzino qui le risposte di coloro, che credendo all'  "Inerranza delle Scritture" partecipano alla  "Sezione riservata".
Mi aspetto una loro "Confessione di fede" (il pronome "loro" non fa riferimento necessariamente ad Andreiu ed Asaf, , ma agli evangelici che partecipano alla "sezione riservata" )
Mi piacerebbe sentire anche la Testimonianza della Moderatrice Linchen che notoriamente è molto severa su l'  "Inerranza delle Scritture".

3 Lea 66 , che confessa che lo Spirito Santo l'ha incaricata di pregare per me, vorrebbe comunicarmi la Testimonianza di un Anziano della sua chiesa A.D.I.--  3 Lea66 l'ha postata in  
"Testimonianze". Corriamo a vedere.  Si intitola:  "Ho incontrato Gesù ". Una bellissima testimonianza di un  uomo di 82 anni.

fra  Sandro Savonarola

Sembra che il mio invito vi abbia paralizzati: a parte quel burlone di Figlio della Natura,di Lea e di Marmar, nessuno osa scrivere ! Forse volete farmi fare anticamera e mi risponderete domani !
« Ultima modifica: 25.07.2009 alle ore 18:43:51 by Sandro » Loggato
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 25.07.2009 alle ore 19:03:26 »

on 25.07.2009 alle ore 15:34:04, fra Sandro Savonarola wrote:

Sembra che il mio invito vi abbia paralizzati: a parte quel burlone di Figlio della Natura,di Lea e di Marmar, nessuno osa scrivere ! Forse volete farmi fare anticamera e mi risponderete domani !

Caro Sandro,
forse ancora non hai capito o compreso che non è che dopo tre secondi o qualche ora che tu pubblici un topic vi deve essere una risposta immediata.

Sai ci sono altri impegni oltre al forum...

Comunque quest'argomento è molto interessante e sicuramente io credo e confermo che la Parola di Dio sia inerrante nel suo messaggio, ma nei testi originali.

Mi spiego.

Il messaggio che Dio ha voluto lasciare all'uomo è pervenuto assolutamente intatto, senza alcuna modifica  

Tuttavia nelle traduzioni sono stati introdotti dei piccolissimi errori  i quali non vanno assolutamente ad incidere sul contenuto del messaggio divino.
Quali ad esempio? Differenze di numeri, età di personaggi, nei libri dei Re confrontate con Cronache.

Ma la stragrande maggioranza di "apparenti contraddizioni" si possono spiegare benissimo alla luce delle nostre traduzioni che usiamo comunemente.

:-)
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
marya
Membro familiare

perchè la lettera uccide, lo Spirito dà vita.2Cor

WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 25.07.2009 alle ore 20:27:34 »

on 25.07.2009 alle ore 19:03:26, andreiu wrote:

Caro Sandro,
forse ancora non hai capito o compreso che non è che dopo tre secondi o qualche ora che tu pubblici un topic vi deve essere una risposta immediata.

Sai ci sono altri impegni oltre al forum...

Comunque quest'argomento è molto interessante e sicuramente io credo e confermo che la Parola di Dio sia inerrante nel suo messaggio, ma nei testi originali.

Mi spiego.

Il messaggio che Dio ha voluto lasciare all'uomo è pervenuto assolutamente intatto, senza alcuna modifica  

Tuttavia nelle traduzioni sono stati introdotti dei piccolissimi errori  i quali non vanno assolutamente ad incidere sul contenuto del messaggio divino.
Quali ad esempio? Differenze di numeri, età di personaggi, nei libri dei Re confrontate con Cronache.

Ma la stragrande maggioranza di "apparenti contraddizioni" si possono spiegare benissimo alla luce delle nostre traduzioni che usiamo comunemente.

=====================

Scusa ma che c'entrano le traduzioni e gli errori relativi?  E' ovvio e logico che vi siano delle pecche e degli errori nelle traduzioni.
Nessuna traduzione rende come il senso voluto dalla lingua originale.

Qui si parla dell'inerranza in senso globale del messaggio divino (credo) NON dell'inerranza dei testi, tradotti o in lingua originale che siano.  

Lo scritto originale o tradotto può contenere errori ma il messaggio divino assolutamente no.

:hello:

Marya
Loggato

"Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga in me quello che tu hai detto." Luca 1,39
"Héllenes sofian zetousin; Hemeis keryssomen Christòn estauromènon, Ioudaiois mèn skandalon, èthnesin dè morìan"
ilcuorebatte
Admin

"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 25.07.2009 alle ore 21:16:27 »

Come si fa a distinguere il messaggio da ciò' che lo trasmette?  
Ma in senso piu' lato che cosa, e chi, a questo punto stabilisce cio' che è errato da cio' che non lo e', di quanto e' riportato?  

Se un solo punto è discutibile lo è allora tutto
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #8 Data del Post: 25.07.2009 alle ore 21:18:37 »

on 25.07.2009 alle ore 20:27:34, marya wrote:

=====================

Lo scritto originale o tradotto può contenere errori ma il messaggio divino assolutamente no.

:hello:

Marya

Questo è esattamente il mio pensiero...

;-)
Loggato

ilcuorebatte
Admin

"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

WWW    E-Mail

« Rispondi #9 Data del Post: 25.07.2009 alle ore 21:24:28 »

scusami Andrea, secondo te lo scritto originale puo' contenere degli errori, quindi in gergo può essere inerrante?  
Nel senso che chi scrive può' anche aver scritto cose inesatte, magari mai avvenute, però' anche se questo fosse il msg di fondo resta vero.
Esempio Giuda non è morto suicida, ma non ha importanza quello che conta ai fini soteriologici e che comunque abbia tradito...  
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Maria_Laura_79
Membro familiare

MISERERE MEI DEUS

WWW    E-Mail

« Rispondi #10 Data del Post: 25.07.2009 alle ore 23:52:36 »

il testo originale conterrebbe degli errori... Qui viene a cadere uno dei principi fondamentali del cristianesimo: l'ispirazione che lo Spirito Santo ha dato agli scrittori bibicli. Se cade queto punto allora hanno ragione i liberali quando dicono che la Bibbia è una raccolta di libri umana con forse qualche messaggio di Dio qua e la...
Sulla traduzione il discorso fila appieno. Lo stesso Lutero, quando dovette difendersi sulla traduzione che fece della bibbia, disse chiaramente che spesso nn poté seguire una traduzione letterale perché la scrittura doveva essere accessibile anche al popolo + incolto che nn avrebbe potuto capire certe espressioni. D' pienamente ragione alla prima parte del messaggio di marya

Quote:
Scusa ma che c'entrano le traduzioni e gli errori relativi?  E' ovvio e logico che vi siano delle pecche e degli errori nelle traduzioni.
Nessuna traduzione rende come il senso voluto dalla lingua originale.

X il resto ho già risposto, e ribadisco che trovo anche un po' blasfemo quando determinate traduzioni usate nelle chiese evangeliche scrivono nelle note: testo spurio. Rifiuto con tutta me stessa di credere che Dio non abbia vegliato sugli scrittori neotestamentari tanto quanto ha vegliato su quelli veterotestamentari.

La mia è solo un'opinione, pienamente nn condivisibile.
Loggato

Ex MaryLou79...
«miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam
amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 26.07.2009 alle ore 06:05:59 »

on 25.07.2009 alle ore 21:24:28, ilcuorebatte wrote:

scusami Andrea, secondo te lo scritto originale puo' contenere degli errori, quindi in gergo può essere inerrante?  
Nel senso che chi scrive può' anche aver scritto cose inesatte, magari mai avvenute, però' anche se questo fosse il msg di fondo resta vero.
Esempio Giuda non è morto suicida, ma non ha importanza quello che conta ai fini soteriologici e che comunque abbia tradito...  

Caro Maurizio, hai fatto bene a farmi la domanda in quanto ho controllato il mio quote di marya e lei perlava anche dello scritto originale, non solo della traduzione.

Allora, è mia convinzione che lo scritto originale NON contenga errori, che tutto ciò che è stato scritto sia storia, realtà accaduta. La Bibbia ha un messaggio spirituale da portare, ma quando le sue nozioni sono ad esempio "scientifiche", tali nozioni non vanno in contraddizione con la vera scienza (ovvero quella comprovata e dimostrata).

Sorriso
Loggato

fra Sandro Savonarola
Visitatore

« Rispondi #12 Data del Post: 26.07.2009 alle ore 07:24:08 »

Prendendo spunto da "Cuore che batte" :

on 25.07.2009 alle ore 21:24:28, ilcuorebatte wrote:

Caro Andrea, il Teologo Rolf Rendtorff, Professore Emerito di Teologia dell'Antico Testamento all'Università di Heidelberg, ad esempio parlando del libro "Genesi" "=Bereschit", mette in guardia da una lettura letterale, in quanto afferma l'esistenza del  
genere letterario "Saghe"= "Leggende" attraverso le quali, come  
Gesù nel genere letterario "Parabole" non viene espresso una realtà da intendersi alla lettera, ma esprimono l'ispirazione dello Spirito Santo espressa appunto sotto forma di racconti leggendari: "le Saghe" che non sono una negazione del messaggio di Dio, ma sono un modo differente di esprimersi , per essere di edificazione e insegnamento per chi legge. Quello che è carente da parte mia è che , per ora,non sono in grado di fare degli esempi concreti, che se richiesto, cercherò di fare.  
Tu caro Andreiu concordi col Teologo Rendtorff o neghi quanto da lui affermato ? (cioè l'esistenza del genere letterario "Saghe") ?

Grazie
fra Sandro Savonarola
« Ultima modifica: 26.07.2009 alle ore 07:35:06 by Sandro » Loggato
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #13 Data del Post: 26.07.2009 alle ore 07:30:38 »

on 26.07.2009 alle ore 07:24:08, fra Sandro Savonarola wrote:

Tu caro Andreiu concordi col Teologo Rendtorff o neghi quanto da lui affermato ?

Grazie
fra Sandro Savonarola

Assolutamente no! Il confronto con le parabole non regge in quanto il Signore Gesù avverte quando sta raccontando o narrando una parabola che, per definizione, è un racconto inventato ma che esprime, come si può osservare in ogni parabola, situazioni che si possono venire a creare.

In Genesi non vi è nulla di tutto questo, ma una trattazione specifica e dettagliata di come il mondo è stato creato e tutto ciò che accadde in seguito.

Questo teologo non fa altro che portare avanti la teoria della relatività biblica (e sicuramente l'ipotesi documentarista) che mina l'autorità della Scrittura.

Loggato

fra Sandro Savonarola
Visitatore

« Rispondi #14 Data del Post: 26.07.2009 alle ore 07:42:56 »

Caro Andreiu
 quindi neghi che in Genesi siano presenti "Saghe" ?
In che senso le Saghe minerebbero l'autorità della Scrittura ?
Nessuno toglie a questi racconti l'ispirazione e l'edificazione di chi legge ! Farò qualche esempio.
"Il lavoro dell'esegeta diventa più difficile nel caso di testi che trattano si di eventi e fatti "storici", ma la cui intenzione specifica non sta nel riferire le cose come sono andate "allora": Narrando, essi intendono trasmettere agli uditori un determinato messaggio, per il quale i fatti narrati costituiscono il materiale didattico illustrativo. Ciò vale in modo particolare per le "saghe", che occupano un ampio spazio nelle tradizioni narrative sugli inizi e i primordi della storia di Israele. Qui l' esegesi deve innanzitutto  
ricercare  con particolare cautela l'intenzione specifica del testo, prima ancora di tentare di darne una valutazione come fonte storica. Qualcosa di simile vale anche per  testi similari di epoca più
tardiva come  le "novelle della diaspora" rappresentate dai libri di Ester e Daniele"
"Saghe" . le saghe occupano un posto notevole fra le tradizioni dell'antico Testamento. Non si vuole in primo luogo intendere  che ciò che viene raccontato non sia storicamente "vero". Il concetto di saga indica un altro modo di rapportarsi alle cose, un tipo di  
"attività intellettuale", diverso ad esempio dalla storiografia. La saga non vuole  in primo luogo riferire come sono avvenuti i fatti, sebbene, in molti casi, tratti di fatti storici. La saga non è interessata a ciò che un avvenimento ha di specifico e di unico, quanto a ciò che di tipico, di universalmente umano si manifesta in esso. Il suo interesse non si orienta propriamente al passato, ma vuol far sì, che l'attuale ascoltatore o lettore riconosca nel racconto se stesso, i suoi propri problemi e le sue esperienze e che da ciò egli ricavi conoscenza e discernimento.
Nelle saghe dell'Antico Testamento interessa inoltre che si prenda coscienza della continuità storica della comunità, che continua a raccontare la saga, con i suoi antenati, di cui essa narra.
Ecco un esempio: "IL racconto del tradimento dell'antenata"
"Genesi 12, 10-20; cfr, Genesii 20; Genesi 26, 7-11"
cioè il racconto di Sara e Rebecca considerato a ragione una delle "classiche saghe della Genesi". All'inizio vi viene creata una tensione che, alla fine, raggiunge una soluzione che soddisfa e rallegra il letore. Il racconto è tuttavia stratificato. La tensione ( cosa succederà ad Abramo, quando egli giungerà con Sara in Egitto? vv.11 s.) viene risolta: Abramo rimane in vita e gli va tutto bene (v.16). In questo modo viene però creata una nuova tensione (che ne sarà di Sara?). La soluzione si rivela  perciò
insoddisfacente, e non soltanto dal punto di vista narrativo, ma anche dal punto di vista degli uditori, loro stessi discendenti di Abramo e Sara ( qui appare al tempo stesso come ciò che si racconta sia direttamente collegato con il presente degli uditori !).
Allora YHWH stesso interviene a dare una soluzione definitiva al problema".
Ho portato un solo esempio di Saga. Se sarà necessario , porterò
altri esempi, di ritorno dal culto .

fra Sandro Savonarola
« Ultima modifica: 26.07.2009 alle ore 09:05:24 by Sandro » Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  12 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy