Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Qual è il concetto protestante di sacramento?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Qual è il concetto protestante di sacramento?  (letto 730 volte)
fratello Sandro
Visitatore

E-Mail

Qual è il concetto protestante di sacramento?
« Data del Post: 12.09.2010 alle ore 15:35:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Qual è l'interpretazione del concetto di sacramento in una prospettiva protestante? Può, e a quali condizioni, essere riferito al concetto di chiesa?
 
fratello Sandro
« Ultima modifica: 12.09.2010 alle ore 15:40:41 by Michele_48 » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Qual è il concetto protestante di sacramento?
« Rispondi #1 Data del Post: 13.09.2010 alle ore 17:42:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il sacramento cattolico è un atto superiore non legato a chi lo impartisce e a chi lo riceve, ma ha un valore di per sè stesso. Per questo è il rito che diventa il centro in quanto è questo che opera indipendetemente dal fatto che chi lo celebra e chi lo riceve ne sia degno o meno.
 
Il sacramento protestante (in ambito evangelico è in realtà una parola che non si usa quasi mai), è generalmente invece il segno di qualcosa di già esistente. Noi riconosciamo, come la chiesa primitiva, solo il battesimo e la santa cena. Il battesimo è il segno della conversione a Dio della persona adulta, la santa cena (spezzare il pane e il vino) è, con le dovute differenze di accento, il ricordo di ciò che Cristo ha fatto per noi sulla croce.  Questi non sono mai atti "magici" ma momenti spirituali importanti che proclamano una verità pre-esistente.
 
Il legame con la chiesa è presto fatto.  Nella chiesa Cattolica è la chiesa stessa, tramite i sacerdoti ecc., che si riserva il diritto di impartirli. Nel mondo evangelico si tratta di azioni rivolte a Dio da chiunque ne comprende il significato, quindi aperte a tutti visto che operiamo secondo il principio del sacerdozio universale.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Qual è il concetto protestante di sacramento?
« Rispondi #2 Data del Post: 13.09.2010 alle ore 19:46:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bisogna considerare che la teologia protestante, ha fin dalle sue origini messo particolare enfasi sulla fede personale di chi si accosta alle verita' spirituali, ed ha quindi visto sempre con un certo sospetto qualsiasi prassi o dottrina che tendesse a svalutare la coscienza personale dell'individuo di fronte a Dio, a scapito di un meccanicismo. Da qui la denuncia di sacramentalismo rivolta alla teologia cattolica e ortodossa.
In generale l'idea di sacramento in ambito protestate si fonda sul principio della fede personale, di chi lo riceve, anche in divenire, come nel caso del pedobattesimo, ma mai sull'atto come se questo avesse poteri tamaturgici, e neanche sul semplice esercizio dell'autorita', quando non accompagnato dalla personale accettazione, o dalla fede della persona a cui viene impartito, e soprattutto se non c'e' un'approvazioneche venga dall'alto.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy