Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   cos'è il soaking?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: cos'è il soaking?  (letto 1017 volte)
fede93
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
cos'è il soaking?
« Data del Post: 27.03.2011 alle ore 12:34:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ciao a tutti,
qualcuno mi potrebbe spiegare bene che cosa significa il termine SOAKING? quali sono le cause e gli effetti?
grazie mille!
Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: cos'è il soaking?
« Rispondi #1 Data del Post: 28.03.2011 alle ore 00:10:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Benvenuto fede93,
 
Io non so molto di questa pratica, e non credo che in Italia ci siano realta' che (ancora) l'esercitano, anche se ho visto in rete inviti a conferenze che richiamano al tema.
Vado quindi a "naso"
Soaking, vuole dire "bagnato - fradicio - inzuppato", o anche ma qualcuno potrebbe correggermi, "immerso".
Il termine per venire alla tua domanda viene associato alla preghiera, di fatti si parla di "soaking prayer", che ho visto infatti essere proposto in Italia, tradotto come pregare "immersi nella Sua presenza".  
Non ho partecipato alle conferenze, e neanche a realta' che praticano il "soaking prayer", quindi non posso dirti molto di piu' sui contenuti, o sulla prassi in se, che ho visto su qualche video in rete...
Personalmente mi sento solo di dire che se la ricerca di questo tipo di esperienze non prorpio tradizionali avvicina le persone ad una vita piu' intensa di preghiera, io metto volentieri da parte le mie abitudini... ma e' un opinione da ignorante, come detto non conosco bene le la prassi, ne il fenomeno.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: cos'è il soaking?
« Rispondi #2 Data del Post: 28.03.2011 alle ore 09:10:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono anch'io sulla barca degli ignoranti al riguardo, ma vorrei comunque fare una riflessione generale senza riferirmi nello specifico a questa pratica.
Ogni volta (e capita abastanza spesso) che si propone un nuovo metodo, una nuova pratica che ci dovrebbe avvicinare maggiormente a Dio o farcelo "sentire" di più, o renderci più in linea con la Sua volontà, ciò che dovremmo fare è confrontarlo con la scrittura per un'attenta valutazione nel merito. Purtroppo ciò che spesso si fa è invece il ragionamento: "lo sento quindi va bene". Questo modo di pensare è tipico del New Age dove l'esperienza viene prima della verità, mentre nel cristianesimo è la verità ci porta all'esperienza.
A orecchio può sembrare una sottigliezza ma nella pratica può portarci molto lontano dal messaggio originale del Vangelo.
Una volta, parlando di una certa pratica "alla moda" ricordo una sorella dire: "sì, lo so cosa dicono di questo, ma funziona!". Ora, scusate il paragone estremo, ma anche rubare funziona per avere il pane quotidiano, ma non è la strada che ci indica Dio...  Sorriso
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: cos'è il soaking?
« Rispondi #3 Data del Post: 28.03.2011 alle ore 15:21:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io condivido molto quanto ha espresso Francesco, di fatti gran parte dell'esperienza sull'adorazione della realta' in cui io vivo, nasce da una profonda riflessione, nata dall'insegnamento attorno ai Tabernacoli. Ma non e' questo lo spazio per condividere tutto cio'.
Voglio pero' ampliare la riflessione "sul metodo".  
Tu sai perche' diversi dei monasteri Ortodossi orientali, hanno la caratteristica di essere affescati esternamente?
Perche' i monasteri fortificati, erano l'unico luogo di protezione per i contadini, durante le sortire dei turchi, e poiche' i contadini erano analfabeti, l'unico modo per insegnare loro il Vangelo erano le raffigurazioni, che i monaci ortodossi gli spiegavano durante questi periodi di rifugio.
Questo per dire che alcune volte, anzi che spesse volte nella storia la Chiesa ha dovuto fare di necessita' virtu' (per esempio durante la riforma questo ruolo lo ebbero gli inni) . Se viviamo in un eopoca in cui l'immagine ha piu' valore comunicativo della parola, allora dobbiamo riuscire a parlare anche tramite questa.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy