Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Avventisti
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Avventisti  (letto 1590 volte)
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Avventisti
« Data del Post: 25.09.2016 alle ore 13:57:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Ciao a tutti,
ho visto in questa sezione un topic sugli Avventisti al quale non sono autorizzata a rispondere, ma vorrei  aggiungere qualche osservazione.
Sono cresciuta nella Chiesa Avventista, ho frequentato la loro scuola biblica a Firenze e ho fatto parte della loro missione.  Verso i 30 anni, con mio marito (che anche lui ha frequentato la scuola biblica avventista) dopo uno studio della Bibbia che tutti e due abbiamo fatto indipendentemente l'uno dall'altro per non influenzarci a vicenda e durato quasi due anni, abbiamo deciso di uscire da questa denominazione e ci siamo indirizzati piuttosto verso le chiese evangeliche carismatiche.
Nella Chiesa Avventista ci sono certamente alcuni errori dottrinali (dovuti agli insegnamenti della fondatrice, Ellen White) ma il peggiore (che è stato la causa principale della nostra partenza) è quello di credersi gli unici che hanno scoperto la Verità, gli unici sulla terra che sono salvati.  Tutti gli altri credenti in Cristo non sono salvati, fanno parte della grande Babilonia, hanno il marchio della bestia, ecc...  Al punto che quando una ragazza battista mi chiamò "sorella", questo ci stupì talmente da indurci a studiare meglio la Bibbia con i risultati suddetti.
Però c'è una ammissione da fare: nonostante il mio settarismo, quando ero avventista (lo stesso vale per mio marito) amavo il Signore e desideravo fare la Sua volontà tale e quale come adesso.  Certo adesso capisco meglio certe dottrine, certi principi, ma il mio amore per Lui è uguale e questo vale per tantissimi avventisti:  la loro mente non vede chiaro ma il loro cuore è sincero e di questo sono sicura che il Signore tiene conto.  Ultimamente si direbbe che nella Chiesa Avventista sia in corso una maggiore apertura.
Una cosa mi sembra evidente: dobbiamo pregare sempre di più perché il Signore sparga il Suo Spirito su tutta la Cristianità e ci renda più forti nella conoscenza e nell'amore fraterno.
« Ultima modifica: 27.09.2016 alle ore 11:28:40 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Avventisti
« Rispondi #1 Data del Post: 26.09.2016 alle ore 10:13:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie della tua testimonianza Rossella.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Avventisti
« Rispondi #2 Data del Post: 26.09.2016 alle ore 12:29:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso molto edificante Rossella!
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Avventisti
« Rispondi #3 Data del Post: 27.09.2016 alle ore 11:40:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie !  Sorriso
 
Nel precedente topic ho letto "diversa interpretazione dell'espiazione" .  A che cosa si riferisce ?
 
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Avventisti
« Rispondi #4 Data del Post: 27.09.2016 alle ore 14:35:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si tratta della dottrina del giudizio investigativo. Come immagino saprai gli Avventisti credono in un pre-giudizio che avviene nel santuario celeste prima del ritorno sulla terra del Messia che sarebbe già iniziato nel 1844 (da cui deriva una simile dottrina dei TdG). Ora, da quel che capisco, se per noi Cristo sulla croce ha eliminato per sempre ogni nostro peccato presente e futuro, per gli Avventisti Cristo ha espiato (coperto) i nostri peccati, ma la vera liberazione avviene in occasione del giudizio investigativo durante il quale vengono esaminati coloro che dormono (se degni della prima resurrezione) e i viventi (se dimorano in Cristo e ubbidiscono ai comandamenti).  
Da qui la differenza che non è solo formale visto che pone un forte accento sull'ubbidienza ai comandamenti in contrasto con la salvezza per sola grazia predicata in ambito evangelico che consideriamo naturalmente parte integrante del messaggio biblico.
 
Qui puoi trovarne una spiegazione approfondita: http://camcris.altervista.org/butavvent.html
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Avventisti
« Rispondi #5 Data del Post: 27.09.2016 alle ore 20:53:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Rossella per averci condiviso questa testimonianza.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Avventisti
« Rispondi #6 Data del Post: 28.09.2016 alle ore 11:44:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

È vero, la dottrina del giudizio investigativo mi sembra una specie di speculazione mentale e matematica Triste a cui non riesco a trovare una valida base biblica.
 
E meno male che siamo salvati per grazia !  Altrimenti chi si salverebbe ? Tuttavia, tutti lo sappiamo benissimo, benché salvati per grazia, quando ci rendiamo conto di aver peccato, ci è richiesto il pentimento e il ravvedimento.  Ma è talmente ovvio che è persino inutile parlarne !
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Avventisti
« Rispondi #7 Data del Post: 28.09.2016 alle ore 12:35:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il fatto è che è sempre fortemente presente nell'uomo la tendenza a farsi amare da Dio e a volersi "guadagnare" il paradiso  a suon di opere di ubbidienza.
Questo è vero in ogni confessione, anche purtroppo in ambito evangelico dove la grazia viene spesso predicata, ma altrettanto spesso non capita e non vissuta pienamente.
 
Come dici tu il peccato richiede ravvedimento, no c'è dubbio, ma è l'idea che io possa trovarmi in una situazione di non-peccato, o che ubbidendo a specifici comandamenti sarò più santo, che è veramente pericolosa.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Avventisti
« Rispondi #8 Data del Post: 28.09.2016 alle ore 14:57:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.09.2016 alle ore 12:35:21, elovzu wrote:
ma è l'idea che io possa trovarmi in una situazione di non-peccato, o che ubbidendo a specifici comandamenti sarò più santo, che è veramente pericolosa.

D'accordo !
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy