Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Gesù è Dio Padre??
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gesù è Dio Padre??  (letto 725 volte)
Romina
Osservatore
*



Dio è Amore

   
WWW    E-Mail

Posts: 11
Gesù è Dio Padre??
« Data del Post: 26.12.2017 alle ore 04:07:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Più mi informo sull'evangelismo e lo esploro a 360°, anche ascoltando musica cristiana evangelica, seguendo i sermoni in tv, ecc... e più cresce la mia confusione riguardo alla figura di Cristo.
Ma Gesù e Dio Padre (Creatore onnipotente di tutte le cose visibili e invisibili) sono la stessa Entità? Perché è questo che emerge puntualmente.
Se è così, che significato hanno espressioni come "allontana da me questo calice, ma sia fatta la tua e non la mia volontà", o "padre perdonali perché non sanno quello che fanno", oppure "dio mio, perché mi hai abbandonato"?
Ho vagato a lungo in questo forum, in cerca di risposte a questa domanda, ma anche quando il tema è stato affrontato mi è sembrato che ci si perdesse troppo nelle interpretazioni dei testi biblici senza giungere mai a una posizione chiara e netta sulla questione. Volete spiegarmi questa cosa nel modo più semplice e chiaro possibile, per favore?
 
« Ultima modifica: 26.12.2017 alle ore 04:10:45 by Romina » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Gesù è Dio Padre??
« Rispondi #1 Data del Post: 26.12.2017 alle ore 09:25:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cristo: ciò che Paolo stesso ha associato più volte alla parola "mistero".
 
Romani 16:25
A colui che può fortificarvi secondo il mio vangelo e il messaggio di Gesù Cristo, conformemente alla rivelazione del mistero che fu tenuto nascosto fin dai tempi più remoti,
 
Efesini 3:4
leggendole, potrete capire la conoscenza che io ho del mistero di Cristo.
 
Efesini 5:32
Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa.
 
Colossesi 1:27
Dio ha voluto far loro conoscere quale sia la ricchezza della gloria di questo mistero fra gli stranieri, cioè Cristo in voi, la speranza della gloria,
 
Colossesi 2:2
affinché siano consolati i loro cuori e, uniti mediante l'amore, siano dotati di tutta la ricchezza della piena intelligenza per conoscere a fondo il mistero di Dio, cioè Cristo,
 
Colossesi 4:3
Pregate nello stesso tempo anche per noi, affinché Dio ci apra una porta per la parola, perché possiamo annunciare il mistero di Cristo, a motivo del quale mi trovo prigioniero,
 
Detto questo, che non è proprio incoraggiante, passiamo ad esaminare alcuni importanti passi sull'argomento, se non sono chiari, ovviamente, possiamo andare avanti e cercare di capire di più.
 
Per non occupare spazio qui riporto una cosa che scrissi un po' di tempo fa, con questo link.  
 
http://www.marmari.org/apocalisse-037/pers&int/24-parola/24parola.ht m
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Gesù è Dio Padre??
« Rispondi #2 Data del Post: 26.12.2017 alle ore 09:39:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Romina,
 
non posso risponderti nel merito di quello che ascolti, ... sai a volte nelle prediche si bada più al messaggio della parola, a ciò che deve arrivare ai cuori, quindi non sempre si fa distinzione tra Padre e Figlio, nel senso che si è soliti usare la terminologia "Signore" quasi indistintamente per antonomasia.
 
A parte una piccola parte dell'evangelismo come i cosiddetti "unitariani", il resto del mondo evangelico crede nella Trinità, quindi nella distinzione ben chiara tra Padre, Figlio e Spirito Santo, come per l'appunto dai versi che tu hai riportato e come puoi anche leggere nella netiquette nei punti di fede di questo forum.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Romina
Osservatore
*



Dio è Amore

   
WWW    E-Mail

Posts: 11
Re: Gesù è Dio Padre??
« Rispondi #3 Data del Post: 29.12.2017 alle ore 22:27:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' un po' più chiaro. Grazie per le vostre risposte.
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy