I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori >> Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici? >> rapimento della chiesa
(Messaggio iniziato da: tom_anad il 06.05.2019 alle ore 19:11:47)

Titolo: rapimento della chiesa
Post di tom_anad il 06.05.2019 alle ore 19:11:47
quando sarà rapita la sposa?
Quali sono i passi biblici a sostegno?

Titolo: Re: rapimento della chiesa
Post di Marmar il 06.05.2019 alle ore 21:05:36
Qui puoi trovare il mio punto di vista.

www.marmari.org/apocalisse-037/rapimento/001.htm

Titolo: Re: rapimento della chiesa
Post di tom_anad il 06.05.2019 alle ore 21:51:36
Quindi, la chiesa vedrà questo personaggio che altrove viene chiamato anticristo.
Concordo che il rapimento della chiesa avverrà alla fine della grande tribolazione e non come sostengono i pretribolazionisti.
riguardo a Matteo 24:15 non ritengo che l'evangelista abbia fatto riferimento ad Antiochio Ephifane poiché lo stesso era morto circa 160 anni prima.
Difatti Matteo parla al futuro "quando vedrete" ed è riferito alla grande tribolazione.
Questo nulla toglie alla ciclicità degli eventi biblici.

Titolo: Re: rapimento della chiesa
Post di Marmar il 07.05.2019 alle ore 08:47:20
NO.

Non ho scritto così, ma che la chiesa vedrà l'Anticristo, entrerà nella grande tribolazione, ma subito, dopo pochissimo tempo che quel periodo sarà iniziato, avverrà il rapimento.

La chiesa tiepida, quella che è rappresentata dalle 5 vergini stolte non sarà rapita, resterà in terra ed attraverserà la G.T, dove moltissimi moriranno.

Ma dopo che la chiesa si sarà insediata sul trono con Cristo, ossia dopo le nozze dell'Agnello, la chiesa stessa, con l'autorità conferitagli dal Padre e dal Figlio, si riunirà per giudicare chi può far parte della "prima risurrezione".

Quelli che saranno risuscitati e regneranno, anch'essi, per 1000 anni con Cristo, insieme alla chiesa che già era con lui, sono i martiri della G. T. quelli che hanno dato la vita per Cristo, dopo che si sono pienamente convertiti in quel periodo.

Guarda qui:

http://www.marmari.org/apocalisse-037/pers&int/10-folla/folla.htm

Ed anche qui:

http://www.marmari.org/apocalisse-037/pers&int/10-folla/gruppi.htm

Titolo: Re: rapimento della chiesa
Post di tom_anad il 07.05.2019 alle ore 21:16:22
Pace fratelli,
tenuto conto di ciò che dobbiamo ricordare, e del fatto che sono nuovo sul forum, premetto che dirò tutto quello che il Signore mi ha fatto capire, ma, senza fare polemica. La polemica non edifica.
Andiamo al rapimento della Chiesa.
I versetti principali   sono due o tre.
Iniziamo con
[glow=red,2,300].  1Tessalonicesi 4:16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo;
17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore./glow]
Questi versetti ci dicono chiaramente che prima resusciteranno i morti in Cristo (la prima resurrezione) e poi i viventi salvati (la sposa) saranno rapiti. Ci dice inoltre che il Signore Gesù stesso scenderà dal cielo - quindi al suo ritorno.
Chiarito la sequenza resurrezione  e poi rapimento, passiamo a cercare di vedere cosa dice la scrittura di quando avverrà la prima resurrezione.
Qui ci viene in aiuto la Parola in. [glow=red,2,300] AP 20:   4 Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. 5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione./glow].
Nella prima resurrezione ci sono coloro che non hanno adorato la bestia e non hanno preso il suo marchio sulla fronte e sulla mano.
Per rifiutare il marchio della bestia, ed in questo caso essendo anime, per essere martirizzati bisogna essere in vita durante la GT.
Se si è rapiti prima come si fà a rifiutare il marchio?
Quindi se la "PRIMA" resurrezione avviene dopo la GT come può essere rapita prima la Chiesa se Paolo dice di non cadere in errore e quindi che dobbiamo sapere che prima ci sarà la resurrezione dei morti e immediatamente dopo il rapimento?
Personalmente ritengo chiara la sequenza temporale degli eventi così come descritti in Bibbia.
Nella stessa Parola non ho trovato alcun versetto che parla di due rapimenti ovvero di un rapimento segreto.
Il rapimento avverrà al ritorno di Cristo (vedi Matteo 24 e paralleli).
Altro considerazione: Gesù annienterà l'anticristo con il soffio della sua bocca alla sua venuta. Significa che quando Gesù viene (rapimento) l'anticristo verrà gettato nello stagno di fuoco.
Riguardo ai convertiti durante la GT in Bibbia non si trova traccia, anzi più versetti che ometto per brevità, dicono che nonostante le piaghe continuavano a bestemmiare.
Pace

Ho copiato questa conclusione dal link.
Riassumendo:
Un giorno, al tempo fissato, avverrà che i morti risusciteranno, ed i vivi verranno tolti istantaneamente dalla terra per ritrovarsi tutti insieme con il Signore, incontrandosi "nell'aria". Tutto avverrà al suono dell'ultima tromba.

Quelli che sono già morti risusciteranno per primi, poi seguiranno i vivi.

Prima che questo si verifichi ci sarà l'apostasia, ossia: il cristianesimo perderà le sue caratteristiche e diventerà una religione diversa al servizio dell'uomo del peccato.
Nel vs studio è chiaramente scritto che prima resusciteranno i morti in Cristo e poi seguiranno i vivi

Titolo: Re: rapimento della chiesa
Post di Marmar il 08.05.2019 alle ore 07:41:00
OK, è il tuo punto di vista.   ;-)

Titolo: Re: rapimento della chiesa
Post di elovzu il 08.05.2019 alle ore 19:12:26
Vorrei sottolineare che le profezie, in quanto tali, sono pensate per prepararci a ciò che avverrà, ma ancor di più per riconoscere l'opera di Dio quando avviene e normalmente non ne possiamo capire perfettamente ogni dettaglio prima che i fatti avvengano.
Quando parliamo di escatologia mi piace ricordare che abbiamo molte indicazione sul futuro, alcune più chiare, alcune dubbie, ma ciò che è chiarissimo è l'invito a essere sempre pronti perché NON sappiamo l'ora.
Se anche non avremo azzeccato l'ordine esatto credo che il Signore non si offenderà ;-).  Questo non vuole dire che non dobbiamo cercare di capire tempi e segni per prepararci, ma che dobbiamo essere coscienti dei nostri limiti umani. Opinione personale...

Titolo: Re: rapimento della chiesa
Post di tom_anad il 08.05.2019 alle ore 19:24:46
Caro fratello, mi aspettavo una risposta, che, Bibbia alla mano potesse confutare ciò che ho sostenuto.
Non credo che la mia sia un'idea, bensì un'analisi scritturale.
Comunque va bene così, il compito di ogni cristiano è quello di diffondere il messaggio.
Ho speso il mio talento per l'opera di Cristo.
Dio ci benedica insieme.

---------------------
ho letto anche l'altra risposta.  Vorrei spiegare la mia preoccupazione per i fratelli in Cristo in ordine all'argomento "rapimento".
L'ultimo inganno del nemico per far cadere molti è quello di lasciarci credere che non passeremo nella GT e che, ancora peggio, avremmo una seconda possibilità, se non rapiti, facendoci martirizzare durante la GT.
Cosa penserebbe una pecorella che seguendo e credendo al pastore della chiesa che frequenta quando vede arrivare la GT e il rapimento non c'è?
Sicuramente perde la fede pensando o che Gesù non esiste oppure che non è vero che ritorna.
Questo è il percolo.
E' scritto, la fede dei più si raffredderà, molti cadranno, si tradiranno.....ecc....
Solo per questo è importante sapere non il giorno o l'ora ma la sequenza degli accadimenti biblici quando per volontà del Signore accadranno
Pace

Titolo: Re: rapimento della chiesa
Post di elovzu il 09.05.2019 alle ore 11:39:24
Guarda, nel merito sono abbastanza d'accordo con te e ricordo che questo forum non è una chiesa o una denominazione con un'interpretazione unica di tutte le scritture, ma appunto un forum di discussione.  Detto questo, non so quale chiesa tu frequenti, ma sinceramente nelle chiese che frequento le "pecorelle" che vivono la propria fede basandosi su assunti escatologici di questo tipo sono pochine. :))  Che i credenti avrebbero subito tribolazioni (più o meno grandi) e persecuzioni è detto chiaramente da Cristo e dagli Apostoli in più occasioni. Mt.24 - Gv. 16:1-4 - 1 Pt. 4:12 - Lc.21 - Mt.5:10-12 ecc.
Possiamo discutere a quale periodo storico si riferissero, ma la "promessa" di fondo che troviamo in Giovanni 15 "Il servo non è più grande del suo signore". Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra." penso valga sempre per ogni credente di ogni età.
Per questo credo che il nostro messaggio dovrebbe comunque essere "sappiate che come cristiani verrete perseguitati" magari accompagnato da 1 Pt. 4:12-13 "Carissimi, non vi stupite per l'incendio che divampa in mezzo a voi per provarvi, come se vi accadesse qualcosa di strano. Anzi, rallegratevi in quanto partecipate alle sofferenze di Cristo, perché anche al momento della rivelazione della sua gloria possiate rallegrarvi ed esultare"

Titolo: Re: rapimento della chiesa
Post di Marmar il 09.05.2019 alle ore 15:10:28
Il quesito che poni è discusso ormai da moltissimo tempo. Se ci sono mille credenti, e vai ad interessarti del dettaglio, troverai mille punti di vista diversi.

Se a te piace parlare attorno alle scritture, piace anche a me, e potremo andare avanti a lungo. Ti informo, però, data la mia esperienza, che a fine discussione sarà difficile che qualcuno cambi idea.

Comunque puoi elencare le ragioni del tuo punto di vista.

Prova a fare un diagramma e riportaci sopra la sequenza degli avvenimenti secondo il tuo modo di vedere. Poi proverò io.

Titolo: Re: rapimento della chiesa
Post di tom_anad il 09.05.2019 alle ore 22:07:29
Caro admin, prima di tutto riportiamo la discussione sull'argomento: Il rapimento della chiesa.
Quindi escludiamo la persecuzione che c'è sempre stata e sempre ci sarà fino al ritorno del nostro Signore.
La parola rapiti. nella bibbia la troviamo una sola volta riferita al rapimento della chiesa in.  .1Tessalonicesi 4:16
perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo;
1Tessalonicesi 4:17
poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore.

La sequenza biblica è resurrezione dei morti e poi il rapimento dei viventi.
Il rapimento dei viventi non ci sarà se non è avvenuta la prima resurrezione.
La prima resurrezione è descritta in.  
AP 20:4 Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. 5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione. 6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni.
In questo versetto si parla della fine della GT poiché l'angelo mandato da Gesù parla a Giovanni dei troni per il giudizio, e sappiamo che il giudizio si terrà al ritorno di Cristo.
Chi c'erano, tra gli altri, davanti ai troni?
C'erano le anime (quindi martirizzati) di coloro che non avevano ricevuto il marchio e non avevano adorato la bestia. (quelli citati nel cap. 7 di AP e gli altri salvati)
Ma per rifiutare il marchio, che ci sarà durante la GT bisogna esserci.
Se la chiesa è rapita prima come può rifiutare il marchio se è già in cielo?

Ulteriore aspetto: quale volte tornerà Gesù?
In Bibbia è scritto una sola volta. Se torna una sola volta come fa a rapire la chiesa prima del suo ritorno?
Quando Gesù tornerà distruggerà l'empio con il soffio della sua bocca.
Se l'empio è distrutto al ritorno di Cristo come può perseguitare la chiesa dopo essere stato buttato nello stagno di Fuoco?
Passiamo ad AP 7:13 Poi uno degli anziani mi rivolse la parola, dicendomi: «Chi sono queste persone vestite di bianco e da dove sono venute?» 14 Io gli risposi: «Signor mio, tu lo sai». Ed egli mi disse: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione. Essi hanno lavato le loro vesti, e le hanno imbiancate nel sangue dell'Agnello. 15 Perciò sono davanti al trono di Dio e lo servono giorno e notte, nel suo tempio; e colui che siede sul trono stenderà la sua tenda su di loro.
Il libro di Apocalisse non è cronologico per capitoli. Ne consegue che in AP 7 si parla già di coloro che hanno lavato le loro vesti nel sangue dell'Agnello (sono stati martirizzati) e non hanno accettato il marchio della bestia. Costoro sono gli stessi di AP 20 ma in un periodo precedente alla resurrezione dei morti in Cristo.
Mi spiego meglio: la GT durerà tre anni e mezzo e i martirizzati ci saranno dal primo giorno fino al giorno 1260 esimo. Nel capitolo 7 si parla di questi martirizzati mentre nel cap. 20 si parla dell'atto finale, cioè della resurrezione di queste anime citate nel capitolo 7.
Dopo la resurrezione ci sarà il rapimento.


Titolo: Re: rapimento della chiesa
Post di Marmar il 09.05.2019 alle ore 23:27:02
Secondo il mio punto di vista tu stai facendo confusione tra la resurrezione dei morti in Cristo e la prima risurrezione. Io penso che siano due avvenimenti distinti e ben diversi. Guarda qui:

http://www.marmari.org/apocalisse-037/pers&int/25-giudici/25giudici.htm

Titolo: Re: rapimento della chiesa
Post di tom_anad il 10.05.2019 alle ore 20:56:02
Cari fratelli,
mi è stato detto di fare confusione tra il rapimento dei morti in Cristo e la resurrezione dei morti in Cristo.
Nessuna confusione. La bibbia inizia a parlarci di coloro che sono davanti al trono, o all'altare dal cap. 6
.Apocalisse 6:9
Quando l'Agnello aprì il quinto sigillo, vidi sotto l'altare le anime di quelli che erano stati uccisi per la parola di Dio e per la testimonianza che gli avevano resa.
10 Essi gridarono a gran voce: «Fino a quando aspetterai, o Signore santo e veritiero, per fare giustizia e vendicare il nostro sangue su quelli che abitano sopra la terra?»
11 E a ciascuno di essi fu data una veste bianca e fu loro detto che si riposassero ancora un po' di tempo, finché fosse completo il numero dei loro compagni di servizio e dei loro fratelli, che dovevano essere uccisi come loro.

In questo capitolo comprendiamo chiaramente che le anime di coloro che avevano reso testimonianza della Parola di Dio, (quindi coloro che sono morti prima della venuta di Cristo) ai quali viene data una veste bianca e viene detto di aspettare gli altri che devono essere uccisi, sono in cielo ma non regnano ancora con Cristo perché il regno di Cristo inizierà con la prima resurrezione.
Nel capitolo 7 .9 Dopo queste cose guardai e vidi una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano.
Anche questi hanno delle vesti bianche e sono davanti al Trono.
.13 Poi uno degli anziani mi rivolse la parola, dicendomi: «Chi sono queste persone vestite di bianco e da dove sono venute?» 14 Io gli risposi: «Signor mio, tu lo sai». Ed egli mi disse: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione. Essi hanno lavato le loro vesti, e le hanno imbiancate nel sangue dell'Agnello.
Questi vengono dalla GT ed hanno imbiancato le loro vesti nel sangue dell'Agnello (sono stati martirizzati), ma non è scritto che già regnano con Cristo ma che sono al cospetto di Dio come quelli di capitolo 6.
Infine nel capitolo 20 di AP viene detto .4 Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. 5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione.
Chi sono coloro che sono resuscitati e che regneranno con Cristo per mille anni?
Sono tre categorie
a) decapitati per la testimonianza di Gesù (i martirizzati dalla venuta di Cristo fino all'instaurazione del regno dell'anticristo)
b) decapitati per la Parola di Dio (tutti i salvati morti prima della venuta di Cristo)
c) quelli che non hanno adorato la bestia e ricevuto il suo marchio (i martirizzati durante la GT)

Le scritture non parlano di due categorie di martirizzati che non hanno adorato la bestia.
Il capitolo 20 di AP ci parla dell'atto finale, cioè del ritorno di Cristo con la conseguente resurrezione dei morti e il rapimento della chiesa.
La parola di Dio dice questo, personalmente non vogliono né  aggiungere né togliere.

Che Dio ci benedica insieme