I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori >> Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici? >> Punto in comune?
(Messaggio iniziato da: claudiaTdg il 29.05.2021 alle ore 14:56:45)

Titolo: Punto in comune?
Post di claudiaTdg il 29.05.2021 alle ore 14:56:45
Mi spiegate per favore sola grazia solo Cristo solo scrittura e sola fede?

Titolo: Re: Punto in comune?
Post di Marmar il 29.05.2021 alle ore 18:52:46
Io inizierei da qui.

https://it.wikipedia.org/wiki/Cinque_sola

Titolo: Re: Punto in comune?
Post di claudiaTdg il 30.05.2021 alle ore 13:35:03
Leggo poi farò domande

Titolo: Re: Punto in comune?
Post di elovzu il 01.06.2021 alle ore 16:59:51
Visto che sei una TdG, ne approfitto per sottolineare alcuni aspetti della questione in modo da farti comprendere meglio...
  • Sola Scriptura = l'autorità finale è la parola di Dio, non un 'istituzione umana. Chiunque può interpretare le scritture sotto la guida dello Spirito Santo senza dover accettare un'interpretazione preconfezionata.
  • Sola fede e sola grazia = Non siamo salvato per opere meritorie, ma per la sola grazia che otteniamo tramite la fede. Grazia significa gratis. Si tratta di un regalo immeritato che non posso in alcun modo guadagnarmi. Fede significa arrendersi a Dio, ravvedersi e consegnare nelle Sue mani la propria vita.
  • Solo cristo = E' lui il centro della nostra fede, l'unica via, verità e fonte di vita. Ancora una volta, non un'istituzione, non una dottrina particolare, non una religione, bensì un persona.
  • Solo a Dio la gloria = Rifiutiamo ogni gloria data all'uomo, alle sue organizzazioni, ai suoi successi, alla posizione sociale o all'interno della chiesa. Solo Dio è degno di gloria e onore.

Spero aiuti...