Autore |
Topic:
Diluvio Universale... scopiazzamento biblico (letto 962 volte) |
|
Nicolle3
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
|
Diluvio Universale... scopiazzamento biblico
« Data del Post: 08.07.2013 alle ore 11:22:58 » |
|
Si tramandano racconti di diluvi e di uomini scampati nello stesso modo di Noè già migliaia di anni prima che la Bibbia fosse scritta. I sumeri (uno dei popoli antichi più colti ed avanzati), narrano nei loro testi di un’arca che fu costruita da Ziusudra sotto direttive divine; In Akkadia il nome dell’eroe del diluvio era Atrakhasis; in Babilonia si chiamava Uta-Napishtin; In Grecia fu Deucalione e così via... La storia del diluvio biblica è uno scopiazzamento tardivo di un ciclo di miti sull’inondazione già preesistenti... gli ebrei erano soliti appropriarsi di miti e leggende di popoli vicini e la Bibbia ne è piena. Non vedo perchè dobbiamo credere che i racconti bibblici siano veri e quegli degli altri (ben più antichi e dettagliati), siano solo miti... mistero della fede cieca !!!
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
|
Re: Diluvio Universale... scopiazzamento biblico
« Rispondi #1 Data del Post: 08.07.2013 alle ore 11:50:55 » |
|
Nicolle3, sicuramente non sei obbligato (a?) a credere a nessuno, fai le tue considerazioni e giungi tranquillamente alle tue conclusioni, così come abbiamo fatto tutti. Il cristianesimo ha questa importante caratteristica, che è quella di lasciare libertà. Se godi di tale stato magari un ringraziamento, anche piccolo, potresti farlo a quel Gesù della Bibbia. Pensa se invece tu fossi capitato nelle mani di Muhammad.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
Nicolle3
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
|
« Rispondi #2 Data del Post: 08.07.2013 alle ore 12:21:20 » |
|
Io sono ebrea e ringrazio sempre e solo a D-O, nessun altro
|
|
Loggato |
|
|
|
Nicolle3
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
|
« Rispondi #3 Data del Post: 08.07.2013 alle ore 12:25:21 » |
|
Posto anche qui un mio intervento su un altro topic... La bibbia è un insieme di testi che non ci appartiene culturalmente e lessicalmente in quanto europei. Essa descrive eventi e cronache che riguardano esclusivamente il popolo ebraico, popolo che, senza questi testi, avrebbe ben poca storia. Non potete pretendere di avvicinarvi ai significati studiando la bibbia italiana perchè vi trovate proiettati fuori a priori. I cristiani si sono radicalmente allontanati dal contesto di riferimento culturale e ideologico originale ebraico, per questo discutete sempre su versetti che magari non trovano ovviamente esatta corrispondenza nel nostro modo di vedere. Vi manca quello che gli ebrei chiamano "insegnamento", una vasta raccolta di discussioni avvenute in tempi antichi tra i Chakhamim e i maestri (Rabbanim) circa i significati originali dei testi... per non parlare di interi libri che vi sono stati negati perchè forse troppo espliciti per i cristiani (il libro delle guerre di YHWH per citarne uno). Il mio intervento su questo forum resta solo un intervento, come del resto i vostri... mio nonno era un biblista ebreo e mi ripeteva sempre una cosa, la bibbia contiene la nostra storia in quanto figli di israele e non era volere dei nostri antenati costruire testi di religione. Un saluto
|
|
Loggato |
|
|
|
elovzu
Amministratore
Ti ama davvero!
|
|
« Rispondi #4 Data del Post: 08.07.2013 alle ore 13:04:57 » |
|
Sei ebrea di nascita, non di fede. Nessun vero figlio di Abramo metterebbe in dubbio la veridicità della Torah. Detto questo sei comunque libera di credere ciò che vuoi. Quello che affermi come certo non lo è affatto. Il fatto che altri popoli narrino di un diluvio mostra solo che c'è stato davvero. La tua assunzione che gli ebrei abbiano solo copiato è solo una tua assunzione, nulla di più. Ti invito a dare un'occhiata qui (in Inglese) http://www.evidenceforchristianity.org/why-is-it-that-people-say-the-ancient-sumerian-tablets-are-similar-to-the-book-of-genesis-why-do-people-try-to-find-relationships-between-these/ La rete è piena di storie e video che attaccano il cristianesimo in qualche modo: la Bibbia, la storicità di Cristo, la nascita della chiesa ecc. Io rimango sempre stupefatto da quante persone siano pronte a prendere come oro colato tutto quello che gli viene rifilato su Internet senza alcun controllo e considerano inaffidabile la Bibbia che è stata esaminata e controllata per secoli. Misteri della fede (illuministica)
|
|
Loggato |
Francesco
"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
|
« Rispondi #5 Data del Post: 08.07.2013 alle ore 16:33:35 » |
|
Quote: per non parlare di interi libri che vi sono stati negati perchè forse troppo espliciti per i cristiani |
| Chi ci avrebbe negato quei libri? Forse gli ebrei? Conosco ebrei messianici che hanno una fede adamantina, e conoscono la tradizione ebraica molto da vicino. Comunque stai sicura che se esistessero dei libri che provassero di la da ogni dubbio l'infondatezza del cristianesimo, non solo non ce li avrebbero negati, ma ce li sbatterebbero in faccia ogni giorno. E poi sei in contraddizione, il cristianesimo è di origine certamente ebraica, non dovresti essere qui a criticare, ma sarebbe più opportuno che guardassi alle radici. Se hai dei punti scritturali, e sei interessata ad un dialogo costruttivo, possiamo anche tirare avanti la discussione, se invece sei qui solo per ripeterci quanto siamo ignoranti di bibbia, puoi risparmiarti disturbo, non sei certo la prima e neanche l'ultima, solo che per noi è un po' noioso continuare sempre la stessa solfa, per cui preferiremmo troncare qui il discorso, sempre ringraziandoti del tuo prezioso intervento.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
andreiu
Admin
Gesù è la mia vita
|
|
« Rispondi #6 Data del Post: 08.07.2013 alle ore 18:00:58 » |
|
D'altro canto non mi stupisco che invece di aprire il proprio cuore a Cristo e e ravvedersi del proprio peccato, chiedendo perdono a Dio, si preferisca attaccare la Bibbia a destra ed a sinistra. Il problema è che il messaggio del Vangelo è franco, schietto, sincero e mette a nudo chi è l'uomo. Per chi rifiuta Cristo è molto meglio denigrare la Bibbia, anziché umiliarsi.
|
|
Loggato |
http://forumbiblico.community.leonardo.it/
|
|
|
Nicolle3
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
|
« Rispondi #7 Data del Post: 08.07.2013 alle ore 18:40:16 » |
|
Io sono la prima a dire che la manipolazione dei testi l'anno cominciato proprio gli ebrei, i masoreti per l'esattezza. Ma disponiamo di codici biblici molto diversi: Babilonesi, Samaritani, Tiberiensi, Palestinesi solo per citarne alcuni che sono sempre sotto studio da parte di accademici e che rivelano molteplici incongruenze pur essendo tutti validi, o veramente credete che D-O abbia rivelato soltanto ai masoreti la verità ? Per i vangeli la manipolazione e l’interpolazione di testi antichi, nei primi secoli della chiesa, divenne talmente sfrenata che fu necessario "giustificarla" coniando il termine di "pia frode". Lo scrittore Joseph Wheless ha fatto sempre notare notare come la stessa "Catholic Encyclopedia" ammetta tale pratica in un passaggio interessante: "Spiriti intraprendenti seguirono la loro naturale aspirazione a presunti vangeli, pieni di favole romantiche e di notevoli fantasiosi dettagli; i loro prodotti furono attentamente letti ed accettati come veri dalla gente comune, che era priva di qualsiasi facolta' critica ed era predisposta a credere a cio' che cosi lussuriosamente alimentava la sua pia curiosita'. Sia i cattolici che i gnostici sono stati coinvolti nella scrittura di queste fantasie. I primi non avevano altra giustificazione se non quella della pia frode". Il professor Alexander Rofe, israeliano nato a Pisa, per quarant'anni docente della Hebrew University e coinvolto nel progetto di riscrittura della Bibbia “Bible Project”, spiega come i testi del 400 a.C. fossero copiati operando una sorta di imbuto rovesciato: per una parola che entrava, ne facevano uscire a decine al fine di “correggerne” i contenuti, i quali doveveno seguire una ben precisa direttiva teologica. E se un libro era molto divergente, non potendolo distruggere, lo si seppelliva. O non ne siete a conoscenza di queste pratiche?
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
|
« Rispondi #8 Data del Post: 08.07.2013 alle ore 19:08:34 » |
|
Come prima cosa mi pare sia necessario chiederti se tu hai mai intrapreso uno studio appena approfondito delle scritture che stai citando. 1) Hai mai studiato il Nuovo Testamento? Se tu, sedicente ebrea, contravvenendo alle regole, che piuttosto spesso, ho sentito ripetere da ebrei, ti sei presa la briga di approfondire le scritture cristiane che tanto screditi. Se per caso non hai mai fatto uno studio del genere, ma ti basi solo sui "sentiti dire" anche se da studiosi, trovati magari in rete, sarebbe bene che prima di insegnare ti preparassi per imparare. Se così non è ma sei esperta del ramo, allora invece di menare il can per l'aia, passa subito al problema ed elenca uno alla volta i punti in cui le scritture sono alterate, e dimostralo. Se non sei in grado di farlo, spiegaci di cosa stiamo trattando, poiché per ogni studioso o esperto che tu citi, potrei fare altrettanto io con esperti o studiosi anche illustri che dicono esattamente l'opposto: e saremmo di nuovo punto ed a capo.
|
|
Loggato |
|
|
|
Nicolle3
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
|
« Rispondi #9 Data del Post: 08.07.2013 alle ore 19:29:48 » |
|
... per quanto riguarda il progetto di riscrittura della Bibbia è famosissimo poichè sta coinvolgendo esperti di ogni parte del mondo (trovi facilmente notizie in rete e sui giornali)... se la bibbia fosse tanto perfetta come credete che bisogno avremmo di riscriverla da zero? evidentemente il bisogno c'è, alla luce di numerose nuove scoperte scientifico-testuali e di ciò che in passato è stato fatto su questi testi. So benissimo che potresti citare esperti che dicono tutto ed il contrario di tutto, è questo il bello della religione, si parla si parla ma alla fine, nessuno può essere certo di nulla purtroppo... Il cristianesimo affonda le sue origini nel paganesimo ed è li che dovete cercare le contaminazioni pagane, che erano ben tolerate in quanto favorivano l’adesione al cristianesimo da parte di popolazioni che potevano ritrovare in esso elementi a loro familiari. Ehyeh Asher Ehyeh... Tu cosa sei un pastore ?
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
|
« Rispondi #10 Data del Post: 08.07.2013 alle ore 19:40:17 » |
|
Quote: No, un elettricista. Comunque sono bravo anch'io come te, a far copia ed incolla. Scendi dal piedistallo ed incomincia a dialogare. Se hai qualche punto da discutere, prove da portare fallo, altrimenti stiamo solo perdendo tempo.
|
|
Loggato |
|
|
|
Nicolle3
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
|
« Rispondi #11 Data del Post: 08.07.2013 alle ore 19:51:56 » |
|
Su dai non te la prendere, se la pensassero tutti come voi sareste in una botte di ferro lo capisco ma purtroppo il mondo è vario ed è meglio così credimi. Dunque, io una domanda ce l'ho e la rivolgo a te e ti prego di rispondermi secondo il vostro pensiero perchè mi interessa per la mia tesi. Io mi interesso di creazionismo e di culture antiche che rivelano scritture sulla creazione dell'uomo. Posso sapere se pensate che Adamo ed Eva fossero i primi uomini sulla terra? e se si... come spiegate le circa due dozzine di fossili di ominidi che gli scienziati hanno dissotterato in questi anni? Grazie per la risposta
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
|
« Rispondi #12 Data del Post: 08.07.2013 alle ore 21:36:56 » |
|
Il racconto di Adamo ed Eva ha uno scopo ben preciso, che è quello di spiegare, con parole molto semplici ed efficaci, il perché ci troviamo in questa situazione: in altre parole parla della caduta. Non ha nulla di scientifico, e c'informa che il male è venuto tra noi per volere di qualcuno, che non è parte di questa creazione, ossia: non è un essere umano abitante di questa terra. Se prendiamo le scritture per quello che sono, e per quello che vogliono dirci, moltissimi problemi spariscono. Quello degli ominidi non ha molto che vedere con il racconto della caduta.
|
|
Loggato |
|
|
|
|