Autore |
Topic:
1TIMOTEO 2:12 (letto 813 volte) |
|
stella2
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
PRIMO PUNTO: Non permetto alla donna di insegnare, nè di usare autorità sull'uomo ma stia in silenzio. Insegnare è solo inteso come pastore? eppure io ho sentito che ce ne sono delle pastore donne in ambito evangelico.o sbaglio? l'evangelizzare è messo sullo stesso piano? possiamo portare la buona notizia anche noi donne? anche agli uomini? SECONDO PUNTO: Tuttavia sarà salvata partorendo figli.... e se una donna per problemi vari, non di natura fisica, non li ha avuti? Timoteo è nel Nuovo Testamento in cui tutti siamo salvati per grazia e per fede... però questo secondo punto mi inquieta! Grazie
|
|
Loggato |
Così dice il SIGNORE: «Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
|
|
|
Asaf
Admin
La verità sta nella Scrittura!
|
on 31.07.2013 alle ore 00:04:58, stella2 wrote:PRIMO PUNTO: Non permetto alla donna di insegnare, nè di usare autorità sull'uomo ma stia in silenzio. Insegnare è solo inteso come pastore? eppure io ho sentito che ce ne sono delle pastore donne in ambito evangelico.o sbaglio? l'evangelizzare è messo sullo stesso piano? possiamo portare la buona notizia anche noi donne? anche agli uomini? |
| Ti passo dei link su cui si è già discusso sull'argomento: - 1 Timoteo 2:11 - 1 Co 14:34, 1 Ti 2:11-12 > ruolo della donna - Sul Pastore Quote:SECONDO PUNTO: Tuttavia sarà salvata partorendo figli.... e se una donna per problemi vari, non di natura fisica, non li ha avuti? Timoteo è nel Nuovo Testamento in cui tutti siamo salvati per grazia e per fede... però questo secondo punto mi inquieta! Grazie |
| Il verbo greco per salvare non sottintende sempre "la salvezza dell'anima" come frettolosamente si potrebbe comprendere nel brano in questione, il che la salvezza non sarebbe più per grazia mediante la fede. La traduzione è: "e Adamo non fu sedotto; ma la donna, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione; tuttavia sarà salvaguardata (o preservata) mediante (o per mezzo) il parto di figli, se persevereranno nella fede, nell'amore e nella santificazione con modestia". Paolo parla di donne già credenti, il parallelo è di Genesi tra Adamo ed Eva, "con dolore partorirai figli" (Ge.3.16), dove il "parto" non è l'agente della salvezza, ma rappresenta la circostanza che rende manifesta la salvezza. Quindi, la donna cui caratteristiche sono la fede, l'amore, e la santità, accompagnata da un comportamento casto (anche nel vestirsi vs.9), amare e far crescere i propri figli nel timore del Signore, il tutto in armonia con l'ordine creazionale istituito da Dio, indicano il percorso che la donna deve seguire. Al contrario, nel contesto, il pericolo (come lo fu allora per Eva), è che la donna insegnando ed esercitando autorità sul marito pone in serio pericolo la propria vita spirituale, familiare (appunto con il marito) e il benefico ordine costituito da Dio.
|
|
Loggato |
Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
|
|
|
stella2
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
PRIMO PUNTO: Wow quante opinioni contrastanti!!!! Come dice Saren "nel dubbio meglio tacere!" sia in pubblico che in famiglia con mio grande dispiacere!Al limite posso limitarmi a regalare dei vangeli sperando che lo leggano SECONDO PUNTO: diciamo che partorire e magari con dolore sono punti in più x la donna agli occhi di DIO ma il non averne non pregiudica la salvezza
|
|
Loggato |
Così dice il SIGNORE: «Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
|
|
|
Asaf
Admin
|
Nell'ultimo intervento del primo link, ho evidenziato i vari aspetti della questione, e ho sottolineato che l’ingiunzione è relativamente all’insegnamento (1Ti.2:12; 1Co.14:34) e la conduzione (la conduzione è connessa all’insegnamento 1Ti.3:2; 2:24) in uno specifico ambito (pubblica assemblea 1Ti.3:15; 1Co.14:34).
|
|
Loggato |
Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
|
|
|
stella2
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
GRAZIE ASAF..... che bel intervento esauriente (non ero arrivata fino alla fine perchè rischiavo di confordermi ancora di più con tutte quelle opinioni diverse) ... ora è chiaro! quanto mi sento piccola in confronto alle vostre conoscienze, studi etc... Visto che hai le qualità in traduzioni dal greco.. mi potresti indicare secondo te qual'è l'editore migliore in quanto a traduzione della Bibbia? Io ho una CEI-UECI ( dove sono compresi anche i libri apocrifi) ma come traduzione è buona? Grazie mille
|
|
Loggato |
|
|
|
Asaf
Admin
|
Per una classica lettura quotidiana potresti usare la Nuova Riveduta, ora sembra che la si trovi anche in versione low cost, oppure la Riveduta (Luzzi). Per una maggiore aderenza all'originale (per quanto è possibile) è consigliabile comparare più Bibbie (anche in diverse lingue), sul sito http://www.laparola.net/ ne puoi comparare 5 in italiano contemporaneamente.
|
|
Loggato |
|
|
|
stella2
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
Ti ringrazio Asaf...
|
|
Loggato |
|
|
|
|