Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Dialogando sulla Bibbia
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Fede e opere
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Fede e opere  (letto 1943 volte)
elovzu
Amministratore

Ti ama davvero!

WWW    E-Mail

Re: Fede e opere
« Rispondi #15 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 18:13:12 »

Non offenderti, ma il problema è che non capisci cosa sia la "fede". La Bibbia dice che anche i demoni credono in Dio, ma non stiamo parlando di questo.  
Fede è avere totale fiducia in Dio, arrendere la propria vita a Lui, credere e accettare la Sua opera di salvezza gratuita in Cristo.
Se questa è la fede che salva capisci bene che non basta sapere che Dio o Gesù esistano. Per questo le opere sono una naturale conseguenza della fede, perché se ami qualcuno che ti ha amato per primo e ti fidi di lui farai ciò che gli piace e ciò che vuole per amore. Ridurre le opere a un mezzo per arrivare a Dio è svilire, annullare l'atto di amore e di grazia che ha fatto Lui per noi morendo sulla croce. Vuol dire prendere il regalo che Dio ci ha donato e offenderlo dicendogli "grazie, ma ora te lo pago". Se è pagato non è più un atto d'amore e se viene pagato chi compie la salvezza diventiamo noi, non più Dio in noi.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
serg68
Admin

Giovanni 3:16

WWW    E-Mail

« Rispondi #16 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 18:16:54 »

on 15.07.2014 alle ore 16:10:58, Michelo wrote:
Se fosse come dite voi , anche i mafiosi cattolici e deliquenti evangelici americani , che credono magari più di me è di te sono salvati per grazia  

osservazione leggittima, anche se un pò ironica  Sorriso
a questo versetto risponde sempre la bibbia senza contraddizioni e senza cambiare il fatto che la salvezza è per fede.
2Timoteo 2:19
Tuttavia il solido fondamento di Dio rimane fermo, portando questo sigillo: «Il Signore conosce quelli che sono suoi», e «Si ritragga dall'iniquità chiunque pronuncia il nome del Signore».

La parola di Dio ci esorta costantemente a non ingannarci, è ovvio che se dico di credere e non mi ravvedo, non metto Cristo al centro della mia vita e non mi lascio guidare da Lui, significa che sono un bugiardo che mi inganno da me.

Sono d'accordo con te, nè mafiosi nè delinquenti cattolici o evangelici che siano, se non si RAVVEDONO, mentono a se stessi e agl'altri quando dicono di credere in Gesù.

Ma ripeto quello che ho detto prima, le cose hanno un ordine ed è importante capirlo.
Dio è amore, come posso amare se Dio non è in me? Paolo dice che se facessi qualunque cosa, perfino dare la propria vita ma lo facessi senza amore non varrebbe a nulla. (1Cor 13:3)
E' prioritario quindi che prima si accettiDio nella propria vita per la fede nel Signore Gesù e il resto verrà di conseguenza.

Paolo non era contro le opere o la tradizione, tant'è che acconsente a far circoncidere Timoteo per non turbare qualcuno ma quando queste pratiche viene detto e insegnato che sono necessarie alla salvezza, l'apostolo ha una rezione durissima che puoi leggere nella lettera ai Galati. Arriva perfino a dire :"si facciano pure evirare quelli che vi turbano (gal. 5:12).
Perchè una simile affermazione? perchè lasciar passare un insegnamento del genere, significava ammettere implicitamente che il sacrificio di Cristo non è sufficiente.

Per questa ragione quando dici che le opere sono necessarie per la salvezza a noi evangelici si rizzano i peli della schiena; non perchè siamo contro le opere ma perchè significherebbe che il sacrificio perfetto di Cristo non sia sufficiente.

Poi il discorso di chi si illude è un altra questione come dicevo prima, in quel caso è evidente che non è una persona che crede. Fermo restando i principio che sia mafiosi che delinquenti hanno la possibilità di essere salvati.

Ora le opere vanno benissimo, e ringraziato si Dio Padre che ci dà la forza, il coraggio e l'onore di compierle ma guai a me se pensassi che queste sono il mio lasciapassare per la salvezza eterna.

Marmar ti ha chiesto:"se sicuro di esser salvato"? questa è la domanda che necessita di una risposta che nessuno può darci se non lo Spirito di Dio in noi.

Romani 8:15

E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: «Abbà! Padre!»

Spero e prego che tu possa fare quest'esperienza e sentire pienamente Dio tuo padre  Amici

Tutto il resto è secondario  Ciao
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Michelo
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #17 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 19:07:54 »

Si mi avete spiegato cose e' il libero arbitrio  

i mafiosi cattolici,  i deliquenti evangelici , credono e si affidano a Lui , con il loro cattivo comportamento  

Non te lo pago , te lo confermo , con le opere , e buon comportamento

E come se ti assumono al lavoro , ora sono a posto , lo stipendio me lo danno , anche se non vado al lavoro , anche se mi comporto male
« Ultima modifica: 15.07.2014 alle ore 19:11:50 by Michelo » Loggato
elovzu
Amministratore

Ti ama davvero!

WWW    E-Mail

« Rispondi #18 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 19:20:07 »

A parte il fatto che confondi il libero arbitrio con la grazia per fede, è chiaro che non hai letto o non ti interessa ciò che scriviamo, pertanto chiudo il topic.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1 2  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy