Autore |
Topic:
Lettera di S. Giacomo (letto 913 volte) |
|
matt
Membro
|
Parlando con una mia amica cattolica mi ha consigliato di leggere la lettera di S. Giacomo. In particolare riporto questo pezzo (2,24) Quote:Vedete che l'uomo viene giustificato in base alle opere e non soltanto in base alla fede |
| Quindi la mia domanda è: ci si salva attraverso solo la fede o servono anche le opere? Grazie, Dio vi benedica
|
|
Loggato |
Riponi la tua sorte nel SIGNORE; confida in lui, ed egli agirà. Salmo 37:5
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Come pensi che qualcuno possa mettere in pratica le opere richieste da Cristo se non ha fiducia in lui? E' come un treno la locomotiva è la fiducia, o fede, le carrozze sono le opere; il tutto si muoverà solo se la fede avrà vita.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
Asaf
Admin
La verità sta nella Scrittura!
|
on 07.11.2015 alle ore 17:41:58, matt wrote: Quindi la mia domanda è: ci si salva attraverso solo la fede o servono anche le opere? Grazie, Dio vi benedica |
| In termini di "salvezza" la Bibbia dice che "il giusto per la sua fede vivrà", questo verso così piccolo quanto grande nel suo significato, tanto che vien citato pari pari ben 4 volte, Ab.2:4; Ro.1:17; Ga.3:11; Eb.10:38. La "fede che salva" non può che produrre "opere", altrimenti è solo un'adesione mentale a verità dottrinali, “morta a se stessa” dice Giacomo (vs.17). D'altronde Gesù dice "Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli" Mt.7:21. La fede che salva invece è quella che l'apostolo Paolo chiama “fede che opera per mezzo dell’amore” Ga:5:6. Al contrario, non troverai mai scritto nella Bibbia che le opere possono giustificare o salvare. Qui sotto abbiamo affrontato le tematiche: - Interpretazione di Giacomo - Giustificazione per fede prima di Lutero
|
|
Loggato |
Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
|
|
|
matt
Membro
|
Grazie
|
|
Loggato |
Riponi la tua sorte nel SIGNORE; confida in lui, ed egli agirà. Salmo 37:5
|