Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Dialogando sulla Bibbia
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Pastori femmine
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Pastori femmine  (letto 700 volte)
Marcionita
Membro
***




Sulla via della Luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 86
Pastori femmine
« Data del Post: 06.04.2018 alle ore 15:09:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Premetto che non sono aderente a nessuna denominazione e che ritengo di essere ancora alla ricerca della Luce, o meglio la Luce è abbastanza chiara ma esito nello scegliere il sentiero che mi porterà ad essa. Ritengo che i sentieri siano tanti e che non ne esista solo uno ed il (o i sentieri) sia unicamente quello che indica Nostro Signore Gesù Cristo; e adesso veniamo alla mia domanda (perplessità), credo che le Sacre Scritture siano Uniche, Vere ed Non errabili e che tutto quanto sia lì scritto sia eterno ed esente da errore, detto questo, nutro una simpatia verso il Ministero Sabaoth di Milano che seguo su internet e ai cui incontri sono anche stato, mi sono sempre trovato bene, sereno, fiducioso, apprezzo le prediche della pastora Roselen e di altre pastore ma il dubbio che mi rode è: le parole di Paolo sulla funzione femminile come si conciliano con il fatto che ci siano pastore femmine? Possibile che in questo caso la Scrittura debba essere "interpretata"? Non ho chiesto nulla ai diretti interessati, mi piacerebbe conoscere però l'opinione di fratelli evangelici molto ma molto più saggi di me.
Loggato

Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi.
Giovanni (8, 31-32)
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Pastori femmine
« Rispondi #1 Data del Post: 13.04.2018 alle ore 12:15:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Innanzitutto scusa il ritardo nella risposta.
 
Sul pastorato femminile ci sono ampi dibattiti anche su questo forum. Per brevità ti indico quali sono le diverse posizioni all'interno del mondo evangelico:  
- C'è chi nega alla donna la possibilità di essere in autorità ed insegnare sulla base di passi come 1 Tim.2:12 e 1 Cor. 14:34
- C'è chi, pur ammettendo che normalmente l'autorità vada esercitata dagli uomini, accetta l'insegnamento femminile sotto un'autorità maschile
- C'è chi considera queste norme legate al momento storico e alla cultura del tempo e quindi non più da prendere alla lettera, oppure ammette la sottomissione al marito ma non agli uomini in generale.
In mezzo ci sono tutte le sfumature del caso Sorriso
 
Se non ricordo male anche fra noi moderatori ci sono accenti diversi al riguardo, ma questo non nega certo la possibilità di collaborare insieme. Personalmente credo che questa non si tratti di una dottrina "fondamentale", ossia che riguardi la salvezza, ma ho visto coi miei occhi sia i danni provocati da un eccessivo legalismo che quelli dell'eccessivo liberismo. L'importante credo, è che all'interno di una chiesa locale ci sia un consenso di massima sull'argomento senza la presunzione di possedere l'ultima parola sull'argomento che non è fra i più semplici.
 
Per ultimo ho notato questa tua frase: "Ritengo che i sentieri siano tanti e che non ne esista solo uno ed il (o i sentieri) sia unicamente quello che indica Nostro Signore Gesù Cristo;".
In realtà Gesù ha indicato una sola via, sé stesso ("Io sono la via, la verità, la vita"Occhiolino. O lui è l'unica via oppure no. L'idea molto di moda secondo cui molti sentieri portino alla stessa meta si scontra con la logica (chi ti garantisce che partendo in direzioni opposte tu arrivi alla stessa destinazione?) e specialmente con la scrittura che afferma che "non c'è alcun altro nome per cui siamo salvati".
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Marcionita
Membro
***




Sulla via della Luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 86
Re: Pastori femmine
« Rispondi #2 Data del Post: 15.04.2018 alle ore 08:57:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.04.2018 alle ore 12:15:53, elovzu wrote:
Innanzitutto scusa il ritardo nella risposta.
 
Sul pastorato femminile ci sono ampi dibattiti anche su questo forum. Per brevità ti indico quali sono le diverse posizioni all'interno del mondo evangelico:  
- C'è chi nega alla donna la possibilità di essere in autorità ed insegnare sulla base di passi come 1 Tim.2:12 e 1 Cor. 14:34
- C'è chi, pur ammettendo che normalmente l'autorità vada esercitata dagli uomini, accetta l'insegnamento femminile sotto un'autorità maschile
- C'è chi considera queste norme legate al momento storico e alla cultura del tempo e quindi non più da prendere alla lettera, oppure ammette la sottomissione al marito ma non agli uomini in generale.
In mezzo ci sono tutte le sfumature del caso Sorriso
 
Se non ricordo male anche fra noi moderatori ci sono accenti diversi al riguardo, ma questo non nega certo la possibilità di collaborare insieme. Personalmente credo che questa non si tratti di una dottrina "fondamentale", ossia che riguardi la salvezza, ma ho visto coi miei occhi sia i danni provocati da un eccessivo legalismo che quelli dell'eccessivo liberismo. L'importante credo, è che all'interno di una chiesa locale ci sia un consenso di massima sull'argomento senza la presunzione di possedere l'ultima parola sull'argomento che non è fra i più semplici.
 
Per ultimo ho notato questa tua frase: "Ritengo che i sentieri siano tanti e che non ne esista solo uno ed il (o i sentieri) sia unicamente quello che indica Nostro Signore Gesù Cristo;".
In realtà Gesù ha indicato una sola via, sé stesso ("Io sono la via, la verità, la vita"Occhiolino. O lui è l'unica via oppure no. L'idea molto di moda secondo cui molti sentieri portino alla stessa meta si scontra con la logica (chi ti garantisce che partendo in direzioni opposte tu arrivi alla stessa destinazione?) e specialmente con la scrittura che afferma che "non c'è alcun altro nome per cui siamo salvati".

 
Ti ringrazio, in realtà quando scrivevo "Il sentiero o i sentieri" non volevo certamente dire che molte sono le strade, la strada è unica ed è la Via di Nostro Signore, semmai, facendo il pignolino, facevo osservare che la percorrenza di questa Via, ripeto l'unica Via, potrebbe essere fatta camminando al centro della strada (un sentiero),, o sul lato destro (un altro sentiero), o sul lato sinistro (un altro sentiero ancora).
Ti ringrazio per la risposta.
Loggato

Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi.
Giovanni (8, 31-32)
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Pastori femmine
« Rispondi #3 Data del Post: 16.04.2018 alle ore 15:58:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Prego. Sorriso
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy