Autore |
Topic:
Religione ebraica (letto 354 volte) |
|
RenatoB.
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
Buongiorno, Scusate se scrivo qui ma sono nuovo e non sapevo dove altro scrivere esattamente. Con un mio fornitore israeliano dopo avere parlato di lavoro siamo andati su altri argomenti tra i quali la religione. Mi ha rivolto una osservazione alla quale non ho saputo rispondere prontamente e che mi ha fatto riflettere. Mi ha detto: guarda Renato, i nostri testi sacri sono diversi dai vostri. In particolare per Gesu' ci sorprende vedere quanto i cristiani pensino di sapere come e" andata per davvero . Lui e' nato cresciuto vissuto e morto da noi. Era uno di noi. E noi non lo consideriamo un essere divino. Essendo chi dice questo il popolo di Israele mi ha lasciato spiazzato. Cosa avrei dovuto rispondere? Renato
|
|
Loggato |
|
|
|
RenatoB.
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
Scusate insisto nella domanda perche si tratta della figura di Gesu' Cristo. Ho visto che il popolo di Israele usa come testo sacro la Torah. Chi ha scritto la Torah?
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
La Torah (legge, o meglio, insegnamento) è composta dai primi 5 libri della Bibbia (pentateuco), e l'autore, tradizionalmente, è riconosciuto essere Mosè. Per quanto riguarda Gesù non divino, non importa essere ebrei o israeliani, anche qui da noi, dove molti si dichiarano cristiani, sono tanti quelli che non credono nemmeno che Gesù sia esistito. D'altronde, tra gli ebrei, vi sono i messianici, che sono cristiani. Quindi ciò che dice l'uno o l'altro non fa testo; lo fanno, invece, le scritture, e soprattutto ciò che crediamo noi. Matteo 16:15 Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?»
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
|