I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori >> Dialogando sulla Bibbia >> Religione ebraica
(Messaggio iniziato da: RenatoB. il 06.02.2021 alle ore 22:17:43)

Titolo: Religione ebraica
Post di RenatoB. il 06.02.2021 alle ore 22:17:43
Buongiorno,
Scusate se scrivo qui ma sono nuovo e non sapevo dove altro scrivere esattamente.
Con un  mio fornitore israeliano dopo avere parlato di lavoro siamo andati su altri argomenti tra i quali la religione.
Mi ha rivolto una osservazione alla quale non ho saputo rispondere prontamente e che mi ha fatto riflettere.
Mi ha detto: guarda Renato, i nostri testi sacri sono diversi dai vostri. In particolare per Gesu' ci sorprende vedere quanto i cristiani pensino di sapere come e" andata per davvero . Lui e' nato cresciuto vissuto e morto da noi. Era uno di noi. E noi non lo consideriamo un essere divino.  Essendo chi dice questo il popolo di Israele mi ha lasciato spiazzato. Cosa avrei dovuto rispondere?

Renato

Titolo: Re: Religione ebraica
Post di RenatoB. il 08.02.2021 alle ore 07:22:55

Scusate insisto nella domanda perche si tratta della figura di Gesu'  Cristo. Ho visto che il popolo di Israele usa come testo sacro la Torah. Chi ha scritto la Torah?

Titolo: Re: Religione ebraica
Post di Marmar il 08.02.2021 alle ore 09:33:38
La Torah (legge, o meglio, insegnamento) è composta dai primi 5 libri della Bibbia (pentateuco), e l'autore, tradizionalmente, è riconosciuto essere Mosè.

Per quanto riguarda Gesù non divino, non importa essere ebrei o israeliani, anche qui da noi, dove molti si dichiarano cristiani, sono tanti quelli che non credono nemmeno che Gesù sia esistito.

D'altronde, tra gli ebrei, vi sono i messianici, che sono cristiani. Quindi ciò che dice l'uno o l'altro non fa testo; lo fanno, invece, le scritture, e soprattutto ciò che crediamo noi.

Matteo 16:15
Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?»