Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi dell'Antico Testamento
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   1 Samuele 28
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: 1 Samuele 28  (letto 8220 volte)
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
1 Samuele 28
« Data del Post: 12.04.2006 alle ore 14:04:34 »

Che dire di questo passo biblico?
Qual'è il ruolo dell'evocatrice di En-Dor nell'evocare lo Spirito di Samuele?. Considerando che la magia, la negromanzia, gli indovini etc. sono un'abominazione agli occhi dell'Eterno?. Imbarazzato
Cercando di attenerci solo esclusivamente a ciò che ci insegna la Parola di Dio ed a "non andare oltre quel che è scritto nella Parola di Dio" (1 Cor.4:6).
Iddio ci benedica.
« Ultima modifica: 12.04.2006 alle ore 14:56:23 by Rossella » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
mlarry
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 154
Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #1 Data del Post: 03.07.2006 alle ore 16:55:37 »

Dalla lettura sembra che sia proprio Samuele visto che il versetto riporta il fatto che la veggente abbia gridato per lo spavento, questo a testimoniare che non è un'evocazione del tipo ordinario, come sicuramente ne aveva fatte in precedenza.
 
Dio in effetti non scende a patti con l'evocatrice ma interviene per dare una condanna definitiva a Saul, come possiamo leggere nel versetto seguente.
 
1Cronache 10:13 Così morì Saul, a causa dell'infedeltà che egli aveva commessa contro il SIGNORE per non aver osservato la parola del SIGNORE, e anche perché aveva interrogato e consultato quelli che evocano gli spiriti,
 
mlarry.
« Ultima modifica: 03.07.2006 alle ore 18:09:55 by Virus » Loggato
Caleb
Visitatore

E-Mail

Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #2 Data del Post: 03.07.2006 alle ore 17:53:33 »

Si è Samuele quello che appare a Saul.
Ma non per l'intervento dell'evocatrice che dal testo sembra che rimanga sconvolta quando vide Samuele "gridò ad alta voce".
L'apparizione si manifesta alla richiesta di Saul e non per la mediazione della donna, tanto vero che alla domanda di Saul "...che vedi", l'evocatrice risponde "vedo un essere sovrumano che sale dalla terra", (qualcosa di divino).
Saul ancora "che forma ha" si vuole accertare, vuole essere informato circa il suo aspetto.
Alla descrizione della donna "E' un vecchio...", Saul comprese (fu accertato) ch'era Samuele, si chinò.....
Non esiste alcuna parola che affermi che l'evocatrice intervenne in qualche modo nell'apparizione di Samuele.
Dio ha la facoltà di permettere l'apparizione di un essere dal mondo invisibile al mondo visibile, e non per scendere a patti con l'evocatrice (che non ha fatto nulla di suo), ma per confermare a Saul la sua triste fine.
« Ultima modifica: 03.07.2006 alle ore 18:15:25 by Virus » Loggato
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #3 Data del Post: 03.07.2006 alle ore 19:50:34 »


on 03.07.2006 alle ore 16:55:37, mlarry wrote:
1Cronache 10:13 Così morì Saul, a causa dell'infedeltà che egli aveva commessa contro il SIGNORE per non aver osservato la parola del SIGNORE, e anche perché aveva interrogato e consultato quelli che evocano gli spiriti,

 
Infatti, mlarry, il passo dice che Saul NON HA consultato Samuele ma ha consultato coloro che evocano gli spiriti(al contrario di quel che ha detto Caleb:
Quote:
non per l'intervento dell'evocatrice
)
 
Riguardo all´ "essere sovrumano" cosa pensiate che sembianze possa prendere Satana?
 
E poi ancora, Caleb, è Saul che riconosce in quello spirito Samuele. La Bibbia non dice che quello spirito era Samuele. Essa lo chiama così  dopo che Saul pensa che esso fosse!
 
Inoltre cosa pensiate dei sogni che certa gente fa vedendo le persone morte che parlano a loro?
Sono esse frutto della fantasia? Sono "permissioni" dell´ Eterno? O è Satana?
 
La Bibbia parla chiaro delle persone che sono morte. Esse dormono e non vengono disturbate da nessuno, neanche da una chiromante o chiccessìa.
Saul non ha invocato Samuele per mezzo dell´ Eterno bensì per mezzo di una serva di Satana.
 
Shalom
« Ultima modifica: 03.07.2006 alle ore 21:20:53 by andreiu » Loggato

Dio è amore
Caleb
Visitatore

E-Mail

Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #4 Data del Post: 04.07.2006 alle ore 13:07:03 »

keith visto che insisti allarghiamo pure la discussione.
 
Tenendo presente che ogni opinione interpretativa deve essere valutata obiettivamente alla luce di tutto l'insegnamento della Scrittura, e senza dimenticare che la Bibbia non contraddice mai sè stessa, in quanto Dio stesso ne è l'Autore.

on 03.07.2006 alle ore 19:50:34, keith wrote:

Infatti, mlarry, il passo dice che Saul NON HA consultato Samuele ma ha consultato coloro che evocano gli spiriti(al contrario di quel che ha detto Caleb:  
)
Infatti rileggiti il post, non ho detto che Saul ha consultato Samuele.

Quote:
Riguardo all´ "essere sovrumano" cosa pensiate che sembianze possa prendere Satana?
Certamente non sembianze di "essere sovrumano". Occhiolino
Devi sapere keith che il termine nostro "sovrumano" sta ad indicare "qualcosa di divino",  
anzi devi sapere che altre traduzioni rendono il termine con "essere divino" (CEI), "Gotter", "deos", "god" etc.
Tale termine non viene mai usato per indicare demoni o satana, ma è sempre utilizzato in riferimento a Dio e ai suoi interventi. Sorriso

Quote:
E poi ancora, Caleb, è Saul che riconosce in quello spirito Samuele. La Bibbia non dice che quello spirito era Samuele. Essa lo chiama così  dopo che Saul pensa che esso fosse!

Infatti Saul in base alla descrizione della donna comprende che è Samuele: " Le rispose il re: «Non aver paura, che cosa vedi?». La donna disse a Saul: «Vedo un essere divino che sale dalla terra>>. Le domandò: «Che aspetto ha?». Rispose: «È un uomo anziano che sale ed è avvolto in un mantello». Saul comprese che era veramente Samuele e si inginocchiò con la faccia a terra e si prostrò.
Ora:
 
  • E' chiaro che Saul lo riconosce.
  • Inoltre, la risposta data da Samuele a Saul si adempì alla lettera e fu di carattere diverso dai responsi che generalmente i medium danno, ingannando con promesse illusorie e facendosi passare per i defunti evocati.  Sorriso
 

Quote:
Inoltre cosa pensiate dei sogni che certa gente fa vedendo le persone morte che parlano a loro?
Sono esse frutto della fantasia? Sono "permissioni" dell´ Eterno? O è Satana?
Su questo puoi aprire un 3d. Occhiolino
 

Quote:
La Bibbia parla chiaro delle persone che sono morte. Esse dormono e non vengono disturbate da nessuno, neanche da una chiromante o chiccessìa.

Ma Dio può ogni cosa.

Quote:
Saul non ha invocato Samuele per mezzo dell´ Eterno bensì per mezzo di una serva di Satana.

Caro keith, sei fuori strada.  
Se fosse stata la donna ad agire da medium, Saul non avrebbe potuto parlare direttamente con Samuele, mentre è evidente dal testo che tra Samuele e Saul si instaura un vero e proprio dialogo.
Che razza di mediatrice è questa donna  Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
 

Quote:
Credo che la donna abbia gridato perchè ha riconosciuto Saul e non perchè abbia visto Samuele.

Altro sbaglio keith, il testo (nuova Diodati) dice che: "Quando la donna vide Samuele gridò ad alta voce;"
mentre lo spirito del demonio che era in lei le rivelò che l'uomo che aveva dinanzi era Saul.

Quote:
Saul non ha avuto risposte dall´ Eterno. E si è affidato a Satana. E non credo che Satana lasci "insoddisfatto" chi si vuole apprestare a lui.

Secondo la tua ipotesi, se fosse stato satana, bisogna concludere che in fin dei conti ha detto la verità Satana a Saul, in quanto tutto quel che disse Samuele si adempì.  
La scrittura c'insegna per bocca di Gesù che satana è menzogniere sin dal principio, "..non c'è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo perchè è bugiardo e padre della menzogna" (Gio.8:44).

Quote:
Se l´ Eterno avesse voluto dare una risposta a Saul l´ avrebbe fatto senza il bisogno di Samuele (profeti ce n´ erano abbastanza)

Fu l'ostinatezza di Saul nel ricercare Samuele.
 
Il quanto detto non sembra essere in contrasto con tutto l'insegnamento della Scrittura. Non mi sembra che esista alcuna parola che può affermare che la donna abbia intervenuto in qualche modo nel far apparire Samuele. Affermare che sia un'evocazione spiritica andremmo incontro a tesi spiritistiche, o grossi problemi interpretativi.
 
« Ultima modifica: 04.07.2006 alle ore 15:42:24 by Virus » Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #5 Data del Post: 04.07.2006 alle ore 17:40:02 »

Personalmente leggendo i post è più plausibile l'interpretazione di Caleb.  
Un'esegesi attenta del testo sembra escludere come notava Caleb, l'intervento della donna.
Al vers. 8 si nota che la donna si decise a far salire uno spirito.  
E non penso che salì uno spirito.
Salì proprio Samuele, notasi  che si parla di "essere sovrumano", "E' un vecchio che sale", "avvolto in un mantello", non si legge più di spirito (che non hanno corpo Occhiolino)
E sembra che tutto sommato, "questo Samuele" nel tipo di discorso che fa, da ragione e gloria a Dio. (al contrario di satana).
 
Dio ha facoltà su ogni cosa.
Se permise a Mosè e ad Elia di apparire sul monte della trasfigurazione, chi può negare che Egli abbia fatto apparire il vero Samuele, per confermare la fine che avrebbe fatto Saul?
Nel contesto non penso che l'episodio approva i fenomeni paranormali dovuti agli spiriti dei defunti.
Forse è più saggio riconoscere che le vie di Dio non sono le nostre vie ed accettare obiettivamente quello che la Scrittura afferma, piuttosto che prestarsi a congetture in contrasto con tutto l'insegnamento biblico.
Shalom
« Ultima modifica: 04.07.2006 alle ore 18:19:27 by Virus » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
mlarry
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 154
Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #6 Data del Post: 04.07.2006 alle ore 20:47:28 »

Concordo con caleb, siamo in presenza di un fatto eccezionale,  resta comunque il fatto che Saul ha pensato bene di evocare un  Uomo di Dio consultando una donna di satana.
 
effettivamente la donna ha solo un ruolo passivo visto che non è lei che fa salire Samuele, e considerando che non è lei che media appunto ma Samuele parla direttamente con Saul.
« Ultima modifica: 04.07.2006 alle ore 21:08:43 by andreiu » Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #7 Data del Post: 05.07.2006 alle ore 09:05:45 »

1 Samuele 28:15  Samuele disse a Saul: «Perché mi hai disturbato, facendomi salire?»  
 
1) Perché Saul avrebbe "disturbato" Saul? Come fa a disturbarlo?
2) In che senso Saul lo "ha fatto salire"?
3) Che effetto ha su Saul questa "previsione" di Samuele se non quello di gettarlo ancora di più nello sconforto?
4) Che rilevanza ha avuto nella vita di Saul questa "previsione"?
5) Che obiettivo ha raggiunto Dio con questa apparizione?
6) X ASAF: Il fatto che non si parla più di uno spirito significherebbe che si trattava di Saul "in carne ed ossa" o cosa?  
 
Ciao e grazie per le risposte
 
Wat
 
« Ultima modifica: 05.07.2006 alle ore 10:18:14 by andreiu » Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #8 Data del Post: 05.07.2006 alle ore 10:27:27 »


Quote:
1 Samuele 28:15  Samuele disse a Saul: «Perché mi hai disturbato, facendomi salire?»  
 
1) Perché Saul avrebbe "disturbato" Saul? Come fa a disturbarlo?  
2) In che senso Saul lo "ha fatto salire"?  
3) Che effetto ha su Saul questa "previsione" di Samuele se non quello di gettarlo ancora di più nello sconforto?  
4) Che rilevanza ha avuto nella vita di Saul questa "previsione"?  
5) Che obiettivo ha raggiunto Dio con questa apparizione?  
Wat

Ciao Wat, le domande che hai fatto non dimostrano che sia stata la donna a far salire Samuele, pure perchè ad un certo punto esce del tutto dalla scena.  
In verità Caleb ha dato una sua interpretazione (che può essere condivisa o meno), cercando di non scostarsi, di non contrastare quello che è l'insegnamento della Scrittura (visto che siamo comunque su un campo quello "spiritistico" che va preso con cautela).
Ora l'interpretazione data da Caleb pare che sia un'interpretazione obiettiva e che non contrasti la Scrittura, per cui potrebbe essere accettata.
Sono ben accette altre interpretazioni, tenendo presente ciò che ci insegna la Scrittura, e ciò che si richiedeva nel topic, cioè:  

Quote:
Asaf
Qual'è il ruolo dell'evocatrice di En-Dor nell'evocare lo Spirito di Samuele?.  
Considerando che la magia, la negromanzia, gli indovini etc. sono un'abominazione agli occhi dell'Eterno?.  
Cercando di attenerci solo esclusivamente a ciò che ci insegna la Parola di Dio ed a "non andare oltre quel che è scritto nella Parola di Dio" (1 Cor.4:6).

 

Quote:
X ASAF: Il fatto che non si parla più di uno spirito significherebbe che si trattava di Saul "in carne ed ossa" o cosa?

Penso volevi dire Samuele e non Saul!
Si
« Ultima modifica: 05.07.2006 alle ore 10:37:21 by Virus » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #9 Data del Post: 05.07.2006 alle ore 11:00:24 »


on 05.07.2006 alle ore 10:27:27, Asaf wrote:

Ciao Wat, le domande che hai fatto non dimostrano che sia stata la donna a far salire Samuele, pure perchè ad un certo punto esce del tutto dalla scena.  

 
Infatti io non volevo dimostrare nulla. Ho fatto solo delle domande per contribuire al ragionamento.   Sorridente
 
Grazie
 
Proprio perché si sta presentando interpretazioni personali di questo brano che possono anche non essere condivise, credo che sarebbe giusto evitare di accusare altri fratelli di (come ho visto fare da altri nei confronti di Keith) che propongono interpretazioni diverse.
 
Spero di non dover più leggere frasi del tipo:
"Prima di sparare certi discorsi medita di non essere in contrasto con l'insegnamento biblico (è un consiglio fratello, poi puoi pensarla come vuoi tu). "
 
Non mi pare proprio il caso visto l'argomento controverso di cui si sta parlando.
 
« Ultima modifica: 05.07.2006 alle ore 11:14:45 by andreiu » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #10 Data del Post: 05.07.2006 alle ore 11:21:30 »

Concordo in pieno con Wat.  
 
Anche se i ragionamenti espressi possono sembrarci strani, siamo sempre chiamati al rispetto reciproco, visto che cmq il brano di 1 Sa 28 è piuttosto ostico rispetto ad altri. Cmq credo che le domande di Wat siano pertinenti. Io personalmente credo che chi apparì fu proprio Samuele, anche perchè mi sembrerebbe strano che nel testo biblico non vi sia nemmeno un versetto che affermi che chi aveva davanti non era Samuele, ma una sua contraffazione. Tra il v.11 e il v.12 non c'è scritto che la donna fece alcunchè, ma è scritto che dopo l'affermazione di Saul di far salire Samuele, Samuele salì senza che vi sia l'intervento della medium. Inoltre mi appaiono strane le parole di Samuele se in realtà quell'uomo che è davanti non è il profeta ma una contraffazione. Certo è che rimane un episodio isolato e difficile. Capisco e comprendo cmq anche l'opinione opposta.  Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #11 Data del Post: 05.07.2006 alle ore 14:25:23 »

Per comprendere l'episodio dell'esalazione di Samuele bisogna prima aver ben compreso cosa sono gli ovot e gli iddeonim banditi dalla Toràh e che lo stesso Shaul perseguitò. Gli Ovot, a quanto pare, avevano il potere di caricare nella memoria del proprio cervello una specie di spirito del morto che rimaneva immutato nel teschio del defunto. Tale spirito non è la continuazione della vita oltretomba, ma una specie di cumulo di dati, ragionamenti e ricordi che rimanevano in una data forma ancora intrappolati nel teschio. Caricando i ricordi del defunto nel proprio cervello potevano gli Ovot vedere le immagini e sentire le parole che il defunto aveva visto e sentito fino al momento della sua morte.  
 
Ma nel nostro episodio vi è un'imprevisto perchè l'esalatrice dello spirito invece di trovarsi davanti ad un'innocuo insieme di dati da esplorare per poter poi iggannare i propri clienti, vede invece uno spirito animato che si sente infastidito e disturbato dalla sua evocazione. Questa volta, la maga si trovava davanti allo spirito di un terribile profeta di D-o, di un uomo che nel corso della sua vita aveva fatto il mestiere del profeta in continuo contatto con la Divinità, che insieme alle altre profezie aveva anche previsto la futura sua evocazione dello spirito.  
 
Shalom
« Ultima modifica: 05.07.2006 alle ore 14:49:11 by Virus » Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #12 Data del Post: 05.07.2006 alle ore 15:06:23 »

Tempo fà avevo trattato questo argomento anche nel mio forum e poco fà ho colto l'occasione per rispondere a qualche domanda dimenticata. Questo è il link del thread:
http://www.forumfree.net/?t=1527116&st=0
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #13 Data del Post: 07.07.2006 alle ore 15:14:14 »


on 05.07.2006 alle ore 11:21:30, andreiu wrote:
Samuele salì senza che vi sia l'intervento della medium.

ciao andreiu,
 
forse e sicuramente avrai fatto caso che nella Bibbia le congiunzioni "e" comportano il passare di tempo e non una prossimità. Al versetto 12 penso che Samuele non salì al momento della discussione ma quando la donna (questo non c´ è scritto è una mia opinione) si mette a fare salire lo spirito. Infatti è la donna a chiedere "chi debbo farti salire"; è la donna (e non Saul) a vedere lo spirito (Saul ne sente soltanto la voce)
 
Shalom
« Ultima modifica: 07.07.2006 alle ore 18:28:53 by Virus » Loggato

Dio è amore
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: 1 Samuele 28
« Rispondi #14 Data del Post: 07.07.2006 alle ore 16:14:48 »


on 04.07.2006 alle ore 17:40:02, Asaf wrote:
Personalmente leggendo i post è più plausibile l'interpretazione di Caleb.  
Un'esegesi attenta del testo sembra escludere come notava Caleb, l'intervento della donna.
Al vers. 8 si nota che la donna si decise a far salire uno spirito.  
E non penso che salì uno spirito.
Salì proprio Samuele, notasi  che si parla di "essere sovrumano", "E' un vecchio che sale", "avvolto in un mantello", non si legge più di spirito (che non hanno corpo Occhiolino)
E sembra che tutto sommato, "questo Samuele" nel tipo di discorso che fa, da ragione e gloria a Dio. (al contrario di satana).
 
Dio ha facoltà su ogni cosa.
Se permise a Mosè e ad Elia di apparire sul monte della trasfigurazione, chi può negare che Egli abbia fatto apparire il vero Samuele, per confermare la fine che avrebbe fatto Saul?
Nel contesto non penso che l'episodio approva i fenomeni paranormali dovuti agli spiriti dei defunti.
Forse è più saggio riconoscere che le vie di Dio non sono le nostre vie ed accettare obiettivamente quello che la Scrittura afferma, piuttosto che prestarsi a congetture in contrasto con tutto l'insegnamento biblico.
Shalom

Aggiungo un'altra riflessione al post precedente:
 
Lo scrittore biblico chiama quello spirito Samuele per diverse volte, afferma  
che Saul riconobbe che quello era Samuele ed infine quello che Samuele disse a Saul si adempì. Occhiolino
Shalom
« Ultima modifica: 07.07.2006 alle ore 18:29:52 by Virus » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Pagine: 1 2 3  4 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy