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Isaia 53 (letto 2040 volte) |
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Marmar
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Dio è buono
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Isa 53:4-5 (TILC) ...e noi pensavamo che Dio lo avesse castigato, percosso ed umiliato, invece... (ND)...noi però lo ritenevamo colpito, percosso da DIO ed umiliato. Ma... Isa 53:10 (TILC) Ma il Signore ha voluto castigarlo e lo ha fatto soffrire (ND) Ma piacque all'Eterno di percuoterlo, di farlo soffrire Questo brano di Isaia è molto importante poiché fa luce sull'opera di Cristo già molto tempo prima che venisse tra noi, per questo è bene che ogni sua parte sia accuratamente assimilata da parte nostra. C'è, però, qualcosa che non riesco a mettere bene a fuoco nelle due affermazioni precedenti, ossia: Il castigo che ha avuto Cristo, viene da Dio o no. Qualcuno ha le idee più chiare delle mie? Riporto il testo dalla Bibbia Ebraica, in caso possa essere utile.
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« Ultima modifica: 06.10.2010 alle ore 08:41:50 by Marmar » |
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Asaf
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La verità sta nella Scrittura!
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Letteralmente il verso 5 del testo ebraico inizia con il pronome di terza persona singolare Egli “wehu’”, qui in maniera enfatica porta alcune traduzioni a rendere “ma Egli”. Importante è tener presente che ci troviamo nella rivelazione del canto del Servo. Ora come la persona del Servo poteva essere compresa solo mediante una rivelazione, così pure l’autentica comprensione delle sue sofferenze, di fatti il profeta dirà al vs.1 “Chi ha creduto a quello che abbiamo annunciato? A chi è stato rivelato il braccio del SIGNORE?” (confr. Gv.12:37-38); quindi in un continuo crescendo passa in rassegna la nascita (vs.2), sino ad arrivare alla morte e alla morte volontaria (vs.7-9), intervallata dalla sofferenza osservata ma non compresa (“e noi non ne facemmo stima alcuna” (vs.3), è una riflessione sul valore), quindi le sofferenze si immaginavano dal popolo come personali, che avevano causato il Suo abbandono, e nel vs.4 mal comprese come punizione di Dio (“ma NOI lo ritenevamo colpito, percosso da Dio e umiliato!”). Si noti poi il cambio di soggetto da parte del profeta, prima era il “NOI”: “e noi non ne facemmo stima alcuna” (vs.3); “ma noi lo ritenevamo colpito …” (vs.4); “Noi tutti eravamo smarriti come pecore, ognuno di noi seguiva la propria via” (vs.6a); ecco quindi il nuovo soggetto “ma il Signore ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti” (vs.6b, ripetuto al vs.10) in posizione enfatica per correggere l’incomprensione che poteva scaturire dal “percosso da Dio e umiliato!” (vs.4). Il castigo viene da Dio (vs.10), e la causa, previo il nostro peccato, è il motivo delle sofferenze del Servo, quindi fu realmente percosso da Dio, ma con lo scopo di attribuire a Lui il nostro peccato, come dirà Pietro in 1Pi.2:22-25.
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« Ultima modifica: 07.10.2010 alle ore 07:21:32 by Asaf » |
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Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
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Marmar
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Dio è buono
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OK, grazie.
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ZioFrank
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Gesù è il Signore!
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on 06.10.2010 alle ore 08:07:41, Marmar wrote:Isa 53:4-5 (TILC) ...e noi pensavamo che Dio lo avesse castigato, percosso ed umiliato, invece... (ND)...noi però lo ritenevamo colpito, percosso da DIO ed umiliato. Ma... Isa 53:10 (TILC) Ma il Signore ha voluto castigarlo e lo ha fatto soffrire (ND) Ma piacque all'Eterno di percuoterlo, di farlo soffrire Questo brano di Isaia è molto importante poiché fa luce sull'opera di Cristo già molto tempo prima che venisse tra noi, per questo è bene che ogni sua parte sia accuratamente assimilata da parte nostra. C'è, però, qualcosa che non riesco a mettere bene a fuoco nelle due affermazioni precedenti, ossia: Il castigo che ha avuto Cristo, viene da Dio o no. |
| Abbiamo quasi la sensazione di un Dio crudele, che si sia accanito insieme agli altri uomini per demolire il suo ""servo". In realtà, al di là della sofferenza Dio ha previsto un esito di salvezza per tutti gli uomini, che proprio da quella sofferenza verranno riscattati dal male, dalla loro cattiveria, dal loro egoismo. E quella sofferenza li salverà non perchè abbia in sè e per sè un magico valore "catartico", quasi un prezzo da pagare alla divinità adirata contro di loro, ma perchè è l'espressione più grande dell'amore e della fedeltà a Dio, liberamente offerta da una creatura: se fra tutti gli uomini c'è ancora uno che sappia così "furiosamente" amare Dio, fino a farsi massacrare per Lui, compiendo fino in fondo la Sua "volontà", Dio può continuare ad amarli. In questo caso davvero "uno" riscatta tutti, uno paga per tutti! E' una "sofferenza" per la "vita", la vita che supera la violenza della morte, che il "servo" riconquisterà non solo per sè, risuscitando dai morti, ma per tutti gli uomini facendoli ritornare nell'amicizia di Dio. Un santo abbraccio.
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Marmar
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Dio è buono
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Si potrebbe dire anche che la morte di Cristo è stato il rimedio per la terra ed il cielo. Per la terra perché ha fornito al Padre lo strumento con cui rendere inutili tutte le accuse, anche se vere, mosse dal principe di questo mondo nei nostri confronti, liberandoci così da ogni condanna, anche se giusta. Quindi, praticamente, la condanna nostra è caduta su Cristo. Per il cielo perché ha permesso di giudicare e condannare l'avversario, togliendogli la gestione del mondo ed affidandola a Cristo, che ha vinto il mondo ed a questo era stato generato già dall'eternità. E' sbagliato pensare che il sacrificio di Cristo sia servito a placare l'ira di Dio nei nostri confronti in quanto peccatori, fornendogli una vittima su cui scaricare tutte le colpe, giustiziarla e soddisfare così l'urgenza di giustizia di un dio che a forza di pretenderla finisce per essere peverso anche lui. La morte di Cristo è stato un atto d'amore che è costato molto a Dio, e che è stato voluto sia dal Padre sia dal Figlio, di comune accordo per togliere dal potere su di noi ogni principato ed ogni potenza che sono agli ordini di Satana. (Col 2:14-15)
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keith
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Ciao Marmar, on 17.10.2010 alle ore 08:30:17, Marmar wrote: Per il cielo perché ha permesso di giudicare e condannare l'avversario, togliendogli la gestione del mondo ed affidandola a Cristo, che ha vinto il mondo ed a questo era stato generato già dall'eternità. |
| 1 - il potere sulla Terra ce l' ha ancora Satana e oggi più che mai 2 - Per te, Gesù è stato creato, generato? Shalom
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andreiu
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Gesù è la mia vita
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on 30.10.2010 alle ore 09:12:08, keith wrote: 2 - Per te, Gesù è stato creato, generato? Shalom |
| Onde evitare di uscire fuori tema, se si vuole discutere della figura del Signore Gesù nella Sua natura divina, si prega di andare ai numerosi topic che sono stati già aperti. Grazie
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http://forumbiblico.community.leonardo.it/
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keith
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L´ Eterno è la mia luce
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sorry
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keith
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L´ Eterno è la mia luce
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on 30.10.2010 alle ore 10:04:52, andreiu wrote: Onde evitare di uscire fuori tema, se si vuole discutere della figura del Signore Gesù nella Sua natura divina, si prega di andare ai numerosi topic che sono stati già aperti. Grazie |
| dove posso trovarli?
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Elisheva
Osservatore
Posts: 9
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Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli ebrei di oggi e i rabbini di un tempo su questo passo della scrittura ....Oggi gli ebrei ritengono che questo "SERVO" sia il popolo di Israele e non il Messia....Ma é stato davvero sempre cosi' ?Qui vi metto un link molto interessante a riguardo....perché molti ebrei di oggi asseriscono che i cristiani hanno tradotto in malo modo questo testo per poterlo attribuire a Gesù....ma questo scritto a quanto pare li smentisce.... http://www.messiev.altervista.org/isaia53.htm
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keith
Membro familiare
L´ Eterno è la mia luce
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on 06.10.2010 alle ore 08:07:41, Marmar wrote:C'è, però, qualcosa che non riesco a mettere bene a fuoco nelle due affermazioni precedenti, ossia: Il castigo che ha avuto Cristo, viene da Dio o no. |
| da considerare c´ è anche il fatto che in Giobbe c´ è scritto che Dio ha punito Giobbe, ma che in realtà è stato Satana. Quindi Dio ha permesso che succedesse quel che è successo a Giobbe. Per Gesù credo sia lo stesso. Dio ha permesso che Gesù fosse trattato così come è stato trattato. Domanda provocatoria: c´è stato Satana dietro tutto questo? Ricordiamoci che Gesù non ha accusato il Padre di averlo punito in qualche modo. Quel che Gesù dice alla croce è soltanto: Elí, Elí lama sabactani" e non "io perchè mi percuoti?" Shalom
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