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Genesi 6,4 (letto 5187 volte) |
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Cippi73
Simpatizzante
Dio è con noi,chi sarà contro di noi?
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Ho letto questo versetto.Nella bibbia,oltre che in Genesi,molte volte si fa cenno a questi giganti.Ma niente di specifico viene detto.Chi erano?Erano importanti,secondo Genesi.L'ultimo accenno l'ho trovato in 2samuele.Chi mi aiuta a saperne di più? Grazie!
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Asaf
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La verità sta nella Scrittura!
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Il verso 4 di Genesi ci dice che i nefilim (ebraico della radice di nafal, ”cadere”) erano uomini potenti e famosi, caduti o decaduti moralmente come da termine ebraico, quale risultato dell’unione dei figli di Dio con le figlie degli uomini, l’idea ricalca ciò che fu il risultato della caduta di dignità di cui parla Giuda 1:6, e 2Pt.2:4. La forma nominale (di un verbo da ampio spettro semantico) sembra determinare la concezione così caratteristica nell’Israele antico, di ciò che è gigantesco o sovrumano, e caduto, precipitato giù (GLAT vol.V). Tale termine lo si trova anche e solo in Nu.13:33 a proposito dei figli di Anac (gli Anachim), “della razza dei giganti”, nulla a che vedere con i nefilim di Ge.6:4 che perirono con il diluvio, qui viene considerato l’aspetto esteriore del termine, ossia uomini di grossa statura. Proverbiale nell’ebraismo è la comparazione nell’alta statura di questa razza, come si legge in De.9:1-2 o in 2:10.
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Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
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Cippi73
Simpatizzante
Dio è con noi,chi sarà contro di noi?
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[Grazie mille dei chiarimenti!
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Virus
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He died for me... and now I live for Him!
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C'è una corrente che pensa che i nefilim siano i demoni (angeli decaduti), che non si tiravano indietro nell'avere rapporti con donne umane... rituale che ancora oggi esiste nel mondo occulto, e cioè che sacerdotesse abbiano rapporti sessuali con demoni... ma solo quando le donne cadono così in basso, da aprire tali possibilità. Fonte: http://www.gotquestions.org/Italiano/Nefilim.html Leggere anche qui: http://www.gotquestions.org/Italiano/figli-di-Dio.html
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« Ultima modifica: 22.11.2011 alle ore 12:08:52 by Virus » |
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Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
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Cippi73
Simpatizzante
Dio è con noi,chi sarà contro di noi?
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Grazie Virus!Tutto molto interessante.
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serg68
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Giovanni 3:16
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Caro Asaf, ma i "giganti" e gli "uomini potenti" mi sembra di capire che sono due cose distinte e separate, o sbaglio?
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Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
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Asaf
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La verità sta nella Scrittura!
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on 16.12.2011 alle ore 13:39:26, serg68 wrote:Caro Asaf, ma i "giganti" e gli "uomini potenti" mi sembra di capire che sono due cose distinte e separate, o sbaglio? |
| La parola che viene tradotta con "giganti" è nefilim, ciò non rende bene l'idea, in quanto alla radice del verbo nafal (cadere), i nefilim sono i caduti, o i decaduti. Ora, nel nostro testo, essendo il risultato dell'unione dei figli di Dio con la figlie degli uomini, essi sono, sovrumani caduti, o uomini potenti caduti o decaduti moralmente. Il testo per quanto scarno, evidenzia la corruzione del genere umano nonchè la caduta morale di cui si parla in Giuda 1:6, e 2 Pietro 2:4. In Numeri 13:33 come ho già evidenziato il termine ha in soggetto l'aspetto esteriore dei figli di Anac, mentre in Genesi, il termine è il prodotto di un'unione.
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keith
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L´ Eterno è la mia luce
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però Asaf, il modo come vengono introdotti questi "giganti" nella Bibbia fa pensare a qualcosa di molto particolare e non di semplici uomini decaduti....che poi d´ altronde decaduta era tutta la razza umana (vedi vers. 6) e i giganti sono introdotti come esseri diversi dagli altri (almeno nel modo di esprimersi dell´ autore)
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Dio è amore
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andreiu
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Gesù è la mia vita
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Bisogna ammettere che questo testo di Genesi è uno dei più enigmatici della Bibbia, anche perché non ci sono molti passi paralllei che possono spiegare il tutto. Credo che uno dei brani che ci può venire in aiuto è "Giuda 6 Egli ha pure custodito nelle tenebre e in catene eterne, per il gran giorno del giudizio, gli angeli che non conservarono la loro dignità e abbandonarono la loro dimora. Allo stesso modo Sodoma e Gomorra e le città vicine, che si abbandonarono, come loro, alla fornicazione e ai vizi contro natura, sono date come esempio, portando la pena di un fuoco eterno.. Da questo testo sembra di capire che questi "nefilim" siano il prodotto di un'unione non solo illecita, ma assolutamente scabrosa che ha visto protagonisti angeli demoniaci che hanno lasciato la loro dimora, unendosi con donne. Ovviamente essendo gli angeli esseri celesti, per loro sarebbe stato impossibile unirsi sessualmente con delle mortali, e pertanto avrebbero preso possesso di uomini e tramite quest'unione sono nati questi "giganti".
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Asaf
Admin
La verità sta nella Scrittura!
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on 24.12.2011 alle ore 00:11:13, keith wrote:però Asaf, il modo come vengono introdotti questi "giganti" nella Bibbia fa pensare a qualcosa di molto particolare e non di semplici uomini decaduti....che poi d´ altronde decaduta era tutta la razza umana (vedi vers. 6) e i giganti sono introdotti come esseri diversi dagli altri (almeno nel modo di esprimersi dell´ autore) |
| Provo a spiegarmi meglio, non ho detto che sono semplici uomini de-caduti, ma, sovrumani de-caduti o uomini potenti de-caduti (hagibborim nefilim), per intenderci un misto o il risultato di quell'unione. Quindi non semplici esseri umani ma neanche i cosidetti "giganti" secondo la classica concezione del temine "gigante". Infatti il termine ebraico non parla di giganti, ma di nefilim (caduti) dalla radice del verbo nafal (cadere, precipitare). Come ho già detto, l’idea ricalca ciò che fu il risultato della caduta di dignità, come suggerisce Giuda 1:6, dove Dio "ha pure custodito nelle tenebre e in catene eterne, per il gran giorno del giudizio, gli angeli che non conservarono la loro dignità"; e 2 Pietro 2:4 "io infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li inabissò, confinandoli in antri tenebrosi per esservi custoditi per il giudizio".
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Amenachos
Membro
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Credo che i Nephilim non siano frutto dell'unione. Prendiamo anche semplicemente una traduzione qualsiasi (NR): "In quel tempo c'erano sulla terra i giganti, e ci furono anche in seguito, quando i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini, ed ebbero da loro dei figli. Questi sono gli uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi." I "giganti" sono presentati come esistenti sia prima, sia dopo il connubio, poiché vi erano a quel tempo, e vi furono anche DOPO, nel momento in cui avvenne il connubio. Ma andiamo oltre la traduzione, che può essere fuorviante, e siamo critici nei confronti della LXX, discernendo la qualità della traduzione dall'ebraico. Troppo spesso si legge il Testo Masoretico con le lenti della LXX. Alla catena narrativa che progredisce per Wayyiqtol, si alterna ora una struttura X-Qatal, tipica della prosa narrativa per sospendere il racconto e fare commenti o dare informazioni di contesto, proprio come in questo caso e centinaia di altri. Dopodiché si riprende con una temporale fortemente enfatizzata nella struttura -manca il wayiehì-, sia nelle particelle -c'è il "gam"- con un Yiqtol che può comunque avere una sfumatura iterativa. Il pronome "hemma" che introduce l'ultima proposizione credo vada riferito all'oggetto interno del verbo Yalad, avendo così chiara la distinzione tra i Nefilim e i Ghibborìm. "Ora, a quel tempo c'erano i Nefilim sulla terra. E avveniva che ogni volta che i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini, esse figliavano loro. Essi figli sono gli eroi, uomini famosi da sempre." L'osservazione sui Nefilim non fa parte del filo narrativo, e la sintassi ebraica è molto chiara in questo, utilizzando il suddetto espediente.
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keith
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L´ Eterno è la mia luce
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Asaf, tu cosa ne dici di questa ultima spiegazione?
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Dio è amore
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Asaf
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La verità sta nella Scrittura!
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on 15.09.2014 alle ore 09:18:26, keith wrote:Asaf, tu cosa ne dici di questa ultima spiegazione? |
| E’ chiaro che si discute intorno ad un brano particolare, laddove è stato interpretato in varie guise. Per es. ricordo dell’utente Abramo che parlava di “aborti”, come plurale di nefel. Qui sotto invece riporto alcuni articoli sull’argomento trattati da Nicola Martella: http://www.puntoacroce.altervista.org/_BB/T1-Figli_di_Dio_Gn6_Oc.htm http://www.puntoacroce.altervista.org/_BB/T1-Figli_di_Dio2_Oc_Ori.htm http://www.puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Nefilim_ghigantes_Ori.htm Qui invece le note di quelli della NET Bible in cui si ammette il connubio tra i “figli di Dio” e “le figlie degli uomini” come una possibile lettura. The Hebrew word נְפִילִים (nÿfilim) is simply transliterated here, because the meaning of the term is uncertain. According to the text, the Nephilim became mighty warriors and gained great fame in the antediluvian world. The text may imply they were the offspring of the sexual union of the “sons of God” and the “daughters of humankind” (v. 2). If all humankind, with the exception of Noah and his family, died in the flood, it is difficult to understand how the postdiluvian Nephilim could be related to the antediluvian Nephilim or how the Anakites of Canaan could be their descendants (see Num 13:33). It is likely that the term Nephilim refers generally to “giants” (see HALOT 709 s.v. נְפִילִים without implying any ethnic connection between the antediluvian and postdiluvian varieties.
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Amenachos
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Ne parlai anch'io con Abramo anni addietro, e lessicalmente in effetti non farebbe una piega. Il testo consonantico esprime un plurale di nefel, bisogna semplicemente correggere la vocalizzazione masoretica da nefilim a nefalim. Quindi i Masoreti avrebbe vocalizzato influenzati dall'altra ricorrenza in Numeri. Oppure, più semplicemente, si tratta di una scriptio defectiva e la vocalizzazione è corretta. Non è sempre questione leggera l'intervenire sulla vocalizzazione masoretica. Con Martella mi sono confrontato pochi giorni fa proprio su quest'argomento, ma non ho trovato che sapesse difendere la posizione espressa da un punto di vista linguistico-sintattico. L'ebraico esclude il connubio, siamo di fronte ad una cosiddetta "anterior construction" del verbo nella prosa classica (utilizzando la terminologia di Zioniy Zevit).
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« Ultima modifica: 15.09.2014 alle ore 18:30:44 by Amenachos » |
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Amenachos
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In parole povere, il passaggio tra quelli che vengono definiti Foreground (Primo piano) e Background (Secondo piano) è regolato dalla sintassi del verbo ebraico nel seguente modo: Narrazione: Wayyiqtol ---> (Waw) - X - Qatal Discorso: weQatal ---> (Waw) - X - Yiqtol In Genesi 6:4 troviamo proprio questa situazione. La narrazione procede per continui Wayyiqtol, come di norma (Foreground). Poi si ferma e cede il passo ad un commento, con una struttura (Waw) - X - Qatal, come di norma (Background). In seguito riprende con la narrazione mediante Wayyiqtol. È un processo abitudinario della prosa biblica ed extra-biblica, pensiamo all'Iscrizione di Siloe o addirittura alla Stele di Mesha, che pur essendo scritta in moabita presenta lo stesso utilizzo dei tempi (d'altronde il moabita è un dialetto cananaico come l'ebraico).
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