Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi dell'Antico Testamento
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   Salmo 39
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Salmo 39  (letto 1787 volte)
MoltoAmato
Visitatore

E-Mail

Salmo 39
« Data del Post: 15.02.2012 alle ore 19:03:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Carissimi, vi chiedo se potete indicarmi un commento, possibilmente in rete, sul salmo 39. ho cercato con Google ma non sono riuscito a trovare molto.
 
Grazie.
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Salmo 39
« Rispondi #1 Data del Post: 15.02.2012 alle ore 20:45:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non sò...io ho trovato questo
 
http://www.perfettaletizia.it/bibbia/salmi/Salmo38.htm
 
ma a cosa ti serve un commento su internet?
 
ps non preoccuparti, è il salmo 39 anche se nel link leggi 38
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
MoltoAmato
Visitatore

E-Mail

Re: Salmo 39
« Rispondi #2 Data del Post: 15.02.2012 alle ore 21:25:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Il commento su internet mi serve perché al momento mi è di più rapida consultazione; se invece mi vuoi consigliare un commentario "cartaceo", lo prenderò in considerazione senz'altro, ma per usufruirne dovrò prima ordinarlo ed attendere che arrivi. Grazie !  Amici
Loggato
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Salmo 39
« Rispondi #3 Data del Post: 16.02.2012 alle ore 02:02:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.02.2012 alle ore 21:25:06, MoltoAmato wrote:
...se invece mi vuoi consigliare un commentario "cartaceo", lo prenderò in considerazione senz'altro,

Una cara sorella (che saluto perchè sicuramente ci starà leggendo Sorriso Risata ) tempo fa mi regalò una Bibbia da studio, l'ho custodita gelosamente, ed ho iniziato a leggerla da non molto tempo..
 
..devo dire che mi piace, ci sono tante cose a portata di mano, molto molto utili, ed ho visto che qualcosa si dice anche per il Salmo 39
 
La Bibbia in questione è: La Sacra Bibbia con note e commenti di John MacArthur (scusate ma desidero fare una precisazione in quanto nella Bibbia in questione sono presenti i 'punti di fede' dello stesso John MacArthur, e cioè intendo precisare che non condivido 'la predestinazione assoluta' in cui lo stesso crede)
 
Fai una cosa...vai in una libreria cristiana, chiedi se puoi tenerla gratis per un anno prima di comprarla in modo da capire bene se fa per te (scherzo ovviamente Sorridente Risata2 Sorridente ) chiedi invece di sfogliarla un attimo e poi decidi, magari hanno diverse Bibbie da Studio, potresti trovarle utili, facci sapere...Pace
 
ps ancora grazie a quella sorella Sorriso Bacio
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
MoltoAmato
Visitatore

E-Mail

Re: Salmo 39
« Rispondi #4 Data del Post: 16.02.2012 alle ore 07:44:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Grazie mille Roby per la segnalazione. Dio ti benedica.
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Salmo 39
« Rispondi #5 Data del Post: 16.02.2012 alle ore 09:05:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se può esserti utile, è possibile suddividere il Salmo nelle seguenti sezioni:
 
(1-3): In vista della sua fragilità e con l’empio davanti che sembra prosperare, egli ha cura di vigilare sulle sue azioni, sui suoi pensieri e sulla sua lingua, cerca di controllare l’espressione dei suoi sentimenti;
 
(4-6): questo lo porta a considerare la sua condizione in maniera più obiettiva, in virtù proprio della brevità e fragilità insita nell’uomo;  
 
(7-13): quindi riconoscendo la compassione divina, prega per la liberazione dalle afflizioni e il perdono dei peccati, chiedendo l’allungamento della sua vita affinché risulta essere pronto per la morte.  
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
MoltoAmato
Visitatore

E-Mail

Re: Salmo 39
« Rispondi #6 Data del Post: 16.02.2012 alle ore 18:51:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 16.02.2012 alle ore 09:05:35, Asaf wrote:
Se può esserti utile, è possibile suddividere il Salmo nelle seguenti sezioni:

 
Sì sicuramente questa schematizzazione aiuta nella comprensione del salmo. Grazie.
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy