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   Il giorno di Genesi 1
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   Autore  Topic: Il giorno di Genesi 1  (letto 986 volte)
madstar
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Il giorno di Genesi 1
« Data del Post: 18.01.2014 alle ore 22:21:54 »
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Qualcuno sa dirmi quali sono i significati riportati in lingua italiana del termine 'yom' (credo) utilizzato nei testi originali per quella parola poi tradotta in 'giorno'. Ho infatti letto, non ricordo dove, che non significa solamente giorno di 24 ore ma anche un tempo indeterminato. Od ho sognato?
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Marmar
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Re: Il giorno di Genesi 1
« Rispondi #1 Data del Post: 18.01.2014 alle ore 23:12:05 »
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Ora noi, biblicamente, stiamo vivendo il giorno della grazia, che dura da circa 2000 anni.
 
Se andiamo in Ge 1, anche il periodo di luce, le classiche 12 ore medie è definito yom.
 
Yom può significare anche un periodo di tempo di durata imprecisata.
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Re: Il giorno di Genesi 1
« Rispondi #2 Data del Post: 19.01.2014 alle ore 18:47:08 »
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E’ un sostantivo che ricorre con grande frequenza, e a secondo del costrutto della frase, può mostrare grande duttilità d’impiego in virtù di nessi con altre parole a cui prevalentemente è unito.
 
Sicché possiamo avere un giorno particolare, indefinito, nel senso di indicazione generica di tempo, etc.
 
In Ge.1:5, yom si trova due volte, come ha detto Marcello (in contrapposizione al periodo di “notte”), quale periodo di “luce” (come lasso di tempo inferiore al classico giorno di 24 h),
e alla fine del vs. accompagnato da un aggettivo numerale, prende il significato di giorno letterale, “primo giorno”.
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madstar
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Re: Il giorno di Genesi 1
« Rispondi #3 Data del Post: 19.01.2014 alle ore 19:53:03 »
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Ok, mi avete dato la risposta che speravo. Vi ringrazio.
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keith
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Re: Il giorno di Genesi 1
« Rispondi #4 Data del Post: 09.05.2014 alle ore 23:15:30 »
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anch´ io credo sia un giorno letterale anche perchè si dice che fu sera e poi mattina. Uno yom può durare più di 24 ore ma non una sera e una mattina
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Re: Il giorno di Genesi 1
« Rispondi #5 Data del Post: 04.09.2019 alle ore 14:42:49 »
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Penso ci sia un ragionamento semplice da fare sui giorni creativi. Dal primo fino al sesto giorno è  scritto per ogni giorno il suo inizio e il suo termine tranne per il settimo , perchè inizia il settimo ma non finisce. Conclusione: siamo ancora nel setrimo giorno dove Dio riposa dalla sua creazione. Quando finirà il settimo giorno, inizierà di nuovo il primo giorno e cosi via perchè è  scritto che Dio farà nuovo Shamayim e nuova Eretz  e quelli vecchi non ci saranno piú.
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