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   Apparenti incongruenze nella Bibbia?
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   Autore  Topic: Apparenti incongruenze nella Bibbia?  (letto 4968 volte)
Marvin
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Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Data del Post: 15.05.2014 alle ore 20:25:41 »
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Potete spiegarmele? Cercherò di esporle brevemente.
 
1) Dio ha creato prima l'uomo o gli animali? Genesi 1:25-26 dice che ha creato prima prima gli animali. In Genesi 2:18-19 invece dice che li ha creati dopo perché l'uomo era solo.
 
2) Quanti animali sono saliti sull'arca?
- Genesi 7:2-3: " D'ogni animale mondo prendine con te sette paia, il maschio e la sua femmina; degli animali che non sono mondi un paio, il maschio e la sua femmina. Anche degli uccelli mondi del cielo, sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza su tutta la terra"
- Genesi 6:19: "Sorridentei quanto vive, di ogni carne, introdurrai nell'arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te: siano maschio e femmina"
 
3) Che età aveva Terach quando è morto? Secondo Genesi 11:32 è morto a 205 anni: "L'età della vita di Terach fu di duecentocinque anni; Terach morì in Carran". Seguite invece questi 3 versetti:
- In Genesi 11:26 c'è scritto che "Terach aveva settant'anni quando generò Abram, Nacor e Aran". Per Abram si intende proprio l'Abramo che conosciamo.
- In Atti 7:4, in riferimento ad Abramo si dice "Allora, uscito dalla terra dei Caldei, si stabilì in Carran ; di là, dopo la morte del padre, Dio lo fece emigrare in questo paese dove voi ora abitate".
- In Genesi 12:4 c'è scritto "Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore, e con lui partì Lot. Abram aveva settantacinque anni quando lasciò Carran".
Quindi Abramo aveva 75 anni quando lasciò Carran (Genesi 12:4), e suo padre Terach era già morto (Atti 7:4). Secondo Genesi 11:26, Terach aveva 70 quando aveva generato Abramo, significa che doveva esse morto massimo a 145 anni (cioè 70 che aveva Terach quando Abramo è nato + 75 anni che ha vissuto Abramo alla fine dei quali suo padre era già morto) !
 
4) Dove fu seppellito Giacobbe? In Genesi 50:13 c'è scritto " I suoi figli lo portarono nel paese di Canaan e lo seppellirono nella caverna del campo di Macpela, quel campo che Abramo aveva acquistato, come proprietà sepolcrale, da Efron l'Hittita, e che si trova di fronte a Mamre".
Invece in Atti 7:15-16: "E Giacobbe si recò in Egitto, e qui egli morì come anche i nostri padri; essi furono poi trasportati in Sichem e posti nel sepolcro che Abramo aveva acquistato e pagato in denaro dai figli di Emor, a Sichem".
 
5) Quando fu costruito il Tempio? Secondo 1Re 6:1, dopo 480 anni dopo l'uscita dall'Egitto, durante il regno di Salomone (figlio di Davide).
Leggendo invece Atti 13:16-22 e poi 1Cronache 29:26,27 si afferma che prima di Salomone (se si sommano i vari periodi di anni man mano riportati) dovevano essere passati ALMENO 570 anni. Fate il calcolo se non mi credete.
 
6)In 1Cronache 10:13,14 c'è scritto che Saul morì perchè NON aveva consultato il Signore (e "perché aveva evocato uno spirito per consultarlo"Occhiolino , mentre in 1Samuele 28:6 c'è scritto che Saul PRIMA consultò il Signore, e solo DOPO, non ricevendo alcuna risposta si rivolse ad una negromante.
 
7)Quanti erano i figli di Iesse? Secondo 1Samuele 16:10,11 erano 8 (cioè 7+Davide che, com'è scritto, era il "più piccolo", dunque l'ottavo figlio), mentre secondo 1Cronache 2:13-15 Davide era il settimo figlio!
 
8 ) In 1Cronache 21:5 Ioab consegna al re un censimento ben diverso di quanto riferisce invece 2Samuele 24:9.
 
9) I peccati del padre li scontano anche i figli? Nei versetti di Isaia 14:21, Esodo 20:5, Deuteronomio 23:2, 2Samuele 12:13-14 avviene proprio così. In Deuteronomio 24:16 c'è scritto "Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato".
 
10) Come morì Saul? Secondo 2Samuele 1:6,10 fu ucciso ad un Amalechita, secondo 1Samuele 31:4 si suicidò !
 
11) Deuteronomio 8:2 dice "Ricordati di tutto il cammino che il Signore tuo Dio ti ha fatto percorrere in questi quarant'anni nel deserto, per umiliarti e metterti alla prova, PER SAPERE quello che avevi nel cuore e se tu avresti osservato o no i suoi comandi". Capisco che Dio fa qualcosa per mettere alla prova, ma non "per sapere" qualcosa, visto che lui sa già tutto!
« Ultima modifica: 15.05.2014 alle ore 20:30:42 by Marvin » Loggato
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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #1 Data del Post: 16.05.2014 alle ore 09:56:56 »
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Inizierò dalla prima.
 

Quote:
1) Dio ha creato prima l'uomo o gli animali? Genesi 1:25-26 dice che ha creato prima prima gli animali. In Genesi 2:18-19 invece dice che li ha creati dopo perché l'uomo era solo.

 
Innanzitutto bisogna distinguere tra i due brani. Il primo che si trova in Genesi 1 ci parla della creazione, quindi segue un discorso cronologico e ci mostra, in sequenza, le fasi della creazione, nelle quali la creazione degli animali precede quella degli umani, che sono l'ultima fase dell'opera creativa.
 
Nel secondo capitolo si descrive la caduta degli umani, il tema è diverso, basta leggerlo per rendersene conto, anche se molti affermano che si tratta di un secondo racconto della creazione. Bisogna tenere presente che in originale quel racconto è tutto all'imperfetto, quindi è abbastanza difficile, in alcuni casi, determinare una cronologia degli eventi.
 
L'azione di cui parli descritta in 2:18-20, che riporto:
 
18 Poi Dio il SIGNORE disse: «Non è bene che l'uomo sia solo; io gli farò un aiuto che sia adatto a lui». 19 Dio il SIGNORE, avendo formato dalla terra tutti gli animali dei campi e tutti gli uccelli del cielo, li condusse all'uomo per vedere come li avrebbe chiamati, e perché ogni essere vivente portasse il nome che l'uomo gli avrebbe dato. 20 L'uomo diede dei nomi a tutto il bestiame, agli uccelli del cielo e ad ogni animale dei campi; ma per l'uomo non si trovò un aiuto che fosse adatto a lui
 
Serve a farci capire che Dio prima di dare una compagna ad Adamo ha fatto in modo che lui si rendesse conto di essere solo e che, quindi, desiderasse di averla. Il modo che ha scelto è stato quello di mostrargli che può esistere l'altro sesso. Quando Adamo si rese conto di ciò e capì che per lui non c'era un aiuto adatto, allora Dio lo creò.
 
Questo è solo un atto d'amore, un dono desiderato. La traduzione che ho riportato (Nuova Riveduta) è più fedele all'originale poiché traduce avendo creato a differenza di alcune altre che riportano creò o plasmò, generando in alcuni casi un po' di confusione. Naturalmente, in accordo con il capitolo precedente, quel "avendo creato" si riferisce ad un tempo precedente, e li condusse poi all'uomo che gli diede un nome. Bisogna anche tenere presente che il racconto ha una forte connotazione simbolica.
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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #2 Data del Post: 16.05.2014 alle ore 10:21:52 »
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La seconda:

Quote:
2) Quanti animali sono saliti sull'arca?  
 - Genesi 7:2-3: " D'ogni animale mondo prendine con te sette paia, il maschio e la sua femmina; degli animali che non sono mondi un paio, il maschio e la sua femmina. Anche degli uccelli mondi del cielo, sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza su tutta la terra"  
 - Genesi 6:19: "Sorridentei quanto vive, di ogni carne, introdurrai nell'arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te: siano maschio e femmina"

 
Puoi trovare la spiegazione qui:
 
http://www.laparola.net/brani/brani.php?b=13
 
Poi per le seguenti puoi tu tesso cercare qui, ormai il sistema è semplice.
http://www.laparola.net/brani/
« Ultima modifica: 16.05.2014 alle ore 10:37:41 by Marmar » Loggato

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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #3 Data del Post: 16.05.2014 alle ore 14:25:36 »
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Facciamo così... io aspetto una risposta a tutti i punti prima di (eventualmente) replicare ad essi. Spero non vi arrendiate  Aiuto!
 
Se potete, replicate in una risposta sola... così si crea meno confusione  Occhiolino
« Ultima modifica: 16.05.2014 alle ore 14:30:41 by Marvin » Loggato
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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #4 Data del Post: 16.05.2014 alle ore 17:51:50 »
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Preferisci che ti faccia un copia-incolla del commentario?
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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #5 Data del Post: 16.05.2014 alle ore 18:18:07 »
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Beh se il commentario dice qualcosa riguardo al punto 3), 4) e così via, perché no?
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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #6 Data del Post: 17.05.2014 alle ore 08:00:37 »
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Quote:
2) Quanti animali sono saliti sull'arca?

 
Da laparola.net (da ora in poi ometterò di citare la fonte, ma chiaramente è la stessa per tutti i punti seguenti a meno di diversa indicazione)
 
In Gen 6:19-20 Dio disse a Noè di far entrare un maschio e una femmina di ogni specie, anche degli uccelli. Però in Gen 7:2-3 Dio gli disse di far entrare un maschio e una femmina di ogni specie di animale impuro, sette paia degli animali puri, e sette paia di ogni specie di uccello. Anche se supponiamo due fonti diverse, è difficile credere che il redattore del testo che unì le fonti non si sia reso conto della differenza. È probabile invece che il redattore o autore abbia visto la differenza, ma che non gli sembrava una contraddizione. Nel capitolo 6 o c'è un riassunto di tutte le istruzioni che Dio diede a Noè (senza raccontare tutti i dettagli che Dio diede), o prima Dio diede delle istruzioni generali e poi nel capitolo 7 diede delle istruzioni più precise. In ogni caso, diverse paia di animali puri erano ovviamente necessarie, perché dopo il diluvio Noè fece un sacrificio di ogni specie di animali puri e uccelli puri (Gen 8:20). La distinzione fra animali puri e uccelli puri in quel versetto suggerisce anche la corretta interpretazione di Gen 7:3: Noè non prese sette paia di ogni specie di uccelli (che contraddirebbe Gen 6:20), ma solo sette paia degli uccelli puri, come prese anche sette paia degli animali puri in Gen 7:2.
 
Un po' diversa è la traduzione della Bibbia Ebraica a cura del Rav Dario Di Segni (o Disegni) che riporta il verso 19 così:
 
Ge 6:19
Di ogni essere vivente, di ogni creatura, introduci nell'arca, per conservarli in vita con te, coppie di tutti, che siano maschio o femmina;
 
Se mastichi un po' d'ebraico puoi fare un confronto:
 

 
Molto probabilmente il problema sorge nel tradurre la parola "coppie" o "due", infatti nella traduzione della Bibbia ebraica il problema non si pone, poiché nel primo caso viene detto che gli animali sarebbero entrati a coppie, e nel secondo viene specificato il numero delle coppie.
« Ultima modifica: 17.05.2014 alle ore 08:48:27 by Marmar » Loggato

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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #7 Data del Post: 17.05.2014 alle ore 08:37:41 »
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Quote:
3) Che età aveva Terach quando è morto?

 
Atti 7:4
 
Nel suo discorso, Stefano disse che Abraamo partì da Caran per andare in Canaan dopo la morte del padre. In Genesi invece leggiamo che suo padre Tera morì a Caran quando aveva 205 anni (Gen 11:32), e che Abraamo aveva 75 anni quando partì (12:4). Ciò significa che Tera aveva almeno 130 anni quando Abraamo nacque. Però, Genesi 11:26 dice che Tera "visse 70 anni e generò Abramo (cioè Abraamo), Naor e Aran". Anche se il modo più naturale per leggere quel versetto è che Abramo era il primogenito nato quando Tera aveva 70 anni, è possibile che Abramo fosse elencato per primo perché era il figlio più importante. Senz'altro in Cronache l'ordine dei figli nelle genealogie dipende spesso dall'importanza e non dall'ordine cronologico. In quel caso, Tera aveva 70 anni quando nacque il primogenito (Naor o Aran), e gli altri figli nacquero più tardi, Abraamo quando Tera aveva almeno 130 anni.
 
Del resto è difficile pensare che all'età esatta di 70 anni a Terach siano nati tre figli, a meno che non ci fossero almeno due gemelli, cosa che dal testo non emerge.
 
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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #8 Data del Post: 17.05.2014 alle ore 08:45:24 »
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Quote:
4) Dove fu seppellito Giacobbe?

 
Atti 7:16
 
Stefano disse che Giacobbe, quando morì, fu portato da Egitto a Sichem, dove fu messo nel sepolcro che Abraamo aveva comprato dai figli di Emmor. Però, Gen 33:18-20; Giosuè 24:32 dicono che Giacobbe aveva comprato quel campo. Abraamo invece comprò una grotta a Macpela per seppellire Sara (Gen 23).
 
Una possibile soluzione è che il campo fu comprato sia da Abraamo sia da Giacobbe. Quando Abraamo entrò in Canaan, il primo luogo in cui si fermò era Sichem, dove Dio gli apparve e Abraamo costruì un altare (Gen 12:6-7). È possibile che Abraamo abbia allora comprato il campo, per metterci l'altare. Però Abraamo non rimase a Sichem, e decenni dopo Giacobbe, benché il proprietario legale (in quanto erede di Abraamo), non poteva rivendicare il suo diritto (forse qualcun altro aveva cominciato ad usare il campo vuoto), e dovette ricomprare il campo. Una soluzione simile è che Abraamo non comprò il campo all'inizio, ma che Giacobbe lo comprò nel nome di Abraamo, che era anche vivo. Così in un senso il campo fu comprato da Abraamo (come in Atti) e in un senso da Giacobbe (come in Genesi e Giosuè).
 
Un'alternativa è che Abraamo comprò due sepolcri, uno a Macpela (raccontato in Genesi) e uno a Sichem (non raccontato in Genesi, ma in Atti 7:16). Però, non comprò il campo del sepolcro, e anni dopo Giacobbe decise di comprare quel campo. Infatti Gen 33:19 non dice che Giacobbe comprò il sepolcro.
 
Un'altra possibile soluzione è che semplicemente Stefano si era confuso e sbagliò. Luca però scrisse accuratamente quello che Stefano disse. Ciò non smentirebbe l'affidabilità della Bibbia, perché la Bibbia è vera nel senso che racconta quello che fu detto, anche se quello che fu detto era falso. Se invece Luca avesse cambiato il discorso di Stefano, anche quando Stefano sbagliava, non sarebbe stato un racconto veritiero. Questa soluzione è anche possibile per gli altri brani difficili in Atti 7, ma non è necessaria.

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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #9 Data del Post: 17.05.2014 alle ore 08:50:19 »
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Il resto lo farò in seguito, ora devo andare, intanto se qualcun altro vuole proseguire può farlo
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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #10 Data del Post: 18.05.2014 alle ore 14:45:28 »
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Quote:
5) Quando fu costruito il Tempio? Secondo 1Re 6:1, dopo 480 anni dopo l'uscita dall'Egitto...  
 
dovevano essere passati ALMENO 570 anni. Fate il calcolo se non mi credete.  

 
Per rispondere a questo bisognerebbe che tu ci presentassi prima il conto che fai tu, così per poter individuare meglio l'argomento.
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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #11 Data del Post: 18.05.2014 alle ore 14:49:18 »
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Quote:
6)In 1Cronache 10:13,14 c'è scritto che Saul morì perchè NON aveva consultato il Signore

 
Saul consultò il Signore?
 
1Samuele 28:6
 
Prima della sua ultima battaglia, Saul consultò Dio, ma Dio non gli rispose (1Sam 28:6), per cui consultò invece una donna che sapeva evocare gli spiriti. Il libro delle cronache dice invece nel suo riassunto della vita di Saul dopo la sua morte che non aveva consultato Dio e invece aveva consultato quelli che evocavano gli spiriti (1Cr 10:13-14). In realtà, due parole diverse sono usate in questi versetti. 1Sam 28:6 dice che Saul chiese a Dio, ma 1Cr 10:14 che Saul non ricercò Dio, cioè una sincera ricerca della volontà di Dio invece di una richiesta superficiale. Inoltre, il vero problema secondo 1Cr 10:13-14 non era che non consultò Dio, ma che consultò la donna non essendo riuscito a consultare Dio. È vero, consultò la donna perché Dio non gli aveva risposto, ma questo non è una scusa per fare qualcosa di sbagliato, e che Saul sapeva di essere sbagliato siccome aveva sterminato gli evocatori di spiriti (1Sam 28:9).
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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #12 Data del Post: 18.05.2014 alle ore 15:10:00 »
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7)Quanti erano i figli di Iesse?

 
Quanti figli ebbe Isai?
 
1Samuele 16:10-11
 
In questo capitolo, Isai fece passare i suoi figli Eliab, Abinadab, Samma e quattro altri davanti a Samuele, e poi chiamò Davide; cioè, c'erano otto figli. Similmente in 1Sam 17:12-14. 1Cr 2:13-15 invece elenca solo sette figli: Eliab, Abinadab, Simea (cioè Samma), Netaneel, Radiai, Osem, e Davide. Non possiamo sapere perché manca uno figlio in 1Cronache, ma il motivo più probabile è che un figlio morì dopo che Samuele venne da Isai e prima di avere dei figli. Così quando il libro di 1Cronache fu scritto secoli più tardi, quel figlio non appariva più delle genealogie che il cronista usò come fonti, e il nome forse dimenticato. Nello stesso modo, una famiglia oggi in cui un figlio è morto giovane potrebbe dire di avere, per esempio, due figli, contando solo quelli vivi, invece di tre.
 
Un'altra possibilità è di seguire la traduzione siriana dell'Antico Testamento, che in 1Cr 2:15 elenca Eliu come il settimo figlio e Davide come l'ottavo. Il nome sarebbe preso da 1Cr 27:18, che menziona un Eliu dei fratelli di Davide (ma che potrebbe significare un parente di Davide). Se la traduzione siriana conserva il testo originale del libro, il settimo nome sarebbe perso nel testo ebraico mentre fu copiato.
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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #13 Data del Post: 18.05.2014 alle ore 15:44:06 »
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8 ) In 1Cronache 21:5 Ioab consegna al re un censimento ben diverso

 
Ti allego questo brano di un commentario, intanto prova a considerarlo poi, magari, ci torniamo sopra.
 
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Re: Apparenti incongruenze nella Bibbia?
« Rispondi #14 Data del Post: 20.05.2014 alle ore 08:42:54 »
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Quote:
9) I peccati del padre li scontano anche i figli?

 
Esaminiamo i versi che hai elencato.
 
Isaia 14:21
Questo verso è inserito in un brano che parla della caduta del re di Babilonia, ed ha anche un forte valore simbolico: alla figura del re di Babilonia suggerisce anche un accostamento con Satana, (Astro mattutino figlio dell'aurora = Lucifero) colui che tiene schiavo tutto il mondo. In questo contesto i figli del re di Babilonia sono tutti quelli che operano il male, quelli che conquistano e schiavizzano interi popoli facendoli precipitare nella disperazione. Anche su loro verrà la fine così com'è venuta su quel re.
 
Esodo 20:5-6
Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, tuo Dio, sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, 6 ma che dimostra la sua bontà fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
 
Posto la nota ai versetti della bibbia ebraica:
Se essi seguiranno l'esempio degli errori degli avi. La Torà non imputa ai figli virtuosi le colpe dei padri. Gli atti sono personali, perché sono liberi. Solo il padre colpevole sarà doppiamente punito per sé e per i figli che avrà pervertito; il padre virtuoso doppiamente ricompensato e per i propri meriti e per quelli dei figli che avrà allevato al bene come lui."
 
Ho sentito che alcuni traduttori riportano: "Ed attende a punire le colpe dei padri fino alla terza o quarta generazione". Ma su questo non posso essere più preciso.
 
Deuteronomio 23:2
Il bastardo ("mazmer", si trova solo in questo passo) non entrerà nell'assemblea del SIGNORE; nessuno dei suoi discendenti, neppure alla decima generazione, entrerà nell'assemblea del SIGNORE. 3 L'Ammonita e il Moabita non entreranno nell'assemblea del SIGNORE; nessuno dei loro discendenti, neppure alla decima generazione, entrerà nell'assemblea del SIGNORE; 4 non vi entreranno mai, perché non vi vennero incontro con il pane e con l'acqua durante il vostro viaggio, quando usciste dall'Egitto, e perché assoldarono a tuo danno Balaam, figlio di Beor, da Petor in Mesopotamia, per maledirti. 5 Ma il SIGNORE, il tuo Dio, non volle ascoltare Balaam; e il SIGNORE, il tuo Dio, mutò per te la maledizione in benedizione, perché il SIGNORE, il tuo Dio, ti ama. 6 Non cercherai mai la loro pace né la loro prosperità, finché tu viva.
 
In questo passo si evoca una punizione severissima con lo scopo ben preciso di evitare i matrimoni con questi popoli che discendevano dall'unione di Lot con le sue figlie (Genesi 19:30-38).
 
2Samuele 12:13-14
In questo caso la punizione non è sul figlio, ma su Davide che lo perde. Il figlio morto è un forte dolore per Davide, come il testo stesso conferma. Il punto è che il peccato non può essere ricompensato.
 
Deuteronomio 24:16
16 Non si metteranno a morte i padri per colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato.
 
Questo versetto è la conferma che i passi visti precedentemente non devono essere intesi come una punizione su chi non ha colpe, ma in modo diverso. Il fatto che Davide non sia stato punito con la morte deve essere ricercato unicamente nel suo pentimento.
« Ultima modifica: 20.05.2014 alle ore 08:45:19 by Marmar » Loggato

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