Autore |
Topic:
I falsi fratelli (letto 4520 volte) |
|
sunday
Osservatore

W questo FORUM!!!

|
 |
Re: I falsi fratelli
« Rispondi #60 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 20:59:58 » |
|
on 26.11.2003 alle ore 17:15:10, luciana wrote: Partiamo dal principio: ci sono i falsi fratelli? SI!!! Lo dice la scrittura!!! Ci sono le false dottrine? SI!!! Lo dice la scrittura!!! Chi sono i falsi? Coloro che non dicono il vero!!! Per esempio? Una bella grossa detta proprio qui!!! Se non fai parte di una comunità vivi nell'errore!!! DOVE STA SCRITTO      orgoglio...stoltezza...presunzione.....ignor anza! Ciao Lucy. |
| Cara Lucy, non sempre si può essere d'accordo, ma possiamo comunque dialogare su un tema importante come questo. Che ci siano dei falsi fratelli è vero che ci sono, ma attenzione a non confondere un falso fratello con un fratello che vive eventualmente in dottrine che non condividiamo e che possono anche non essere buone dottrine! Il falso fratello prima di tutto non è nato di nuovo e Gesù stesso disse che si travestono da agnelli ma dentro sono lupi rapaci. Ci sono dei fratelli che purtroppo hanno delle dottrine non buone, non condivisibili anche con la parola di Dio ma non per questo non sono dei fratelli, attenzione! Nell'epistola di Giovanni c'è scritto che se vedi un tuo fratello che pecca, prega per lui. Non dice che è un falso fratello! Poi per quanto riguarda il fare parte di una comunità, anche io credo che ogni cristiano ha bisogno di fare parte di una comunità ed essere seguito nella crescita spirituale da un pastore o i vari responsabili, questo è biblico e credo che la tua posizione insieme a tuo marito è una posizione nella quale Dio vi ha chiamati a vivere in un contesto diverso, perchè siete usciti dalla comunità dove eravate, ma ricorda che formando una nuova comunità nella tua casa, tuo marito e tu sarete responsabili delle persone che fanno e faranno parte del gruppo e anche responsabili della crescita di ognuno, questo è biblico, oppure ho forse letto la bibbia al contrario? By Sunday Vi voglio bene!!
|
|
Loggato |
|
|
|
WashBear
Visitatore

|
 |
« Rispondi #61 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 21:11:27 » |
|
Rossella.... lo sai che chi si loda s'imbroda? ...è un vecchio detto popolare ma sempre efficiente! Tu dici: "Nella mia lunga esperienza di vita nelle chiese,...." e così dicendo mostri la prosopopea della tua "spiritualità" .... umiltà ragazza! umiltà!!! Ce ne fossero di credenti come Luciana cara mia... ce ne fossero. on 26.11.2003 alle ore 20:50:30, Rossella wrote:x Luciana, infatti all'inizio mi sembrava che ci fosse un accordo, ma vedo che certi tuoi principi proprio non li posso condividere. Quando parlo di "gente" non parlo specialmente e soltanto di te. Nella mia lunga esperienza di vita nelle chiese, (che dura tuttora) ho conosciuto un certo numero di persone con il tuo modo di fare che erano regolarmente causa di dispiaceri, confusione e calunnie, perché si ritenevano "ispirate da Dio" (sic!) nel giudicare e criticare gli uni e gli altri, dimenticandosi che solo Dio conosce i cuori, solo Lui è il giusto giudice e non ha dato a noi l'incombenza di sostituirlo. Ti ricordi che cosa ha detto Gesù? "Non giudicate, affinché non siate giudicati, perché sarete giudicati con il giudizio con il quale giudicate, e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi. Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Ovvero, come puoi dire a tuo fratello: - lascia che ti tolga dall'occhio la pagliuzza - e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Togli prima dal tuo occhio la trave e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello". Ciao. |
|
|
|
Loggato |
|
|
|
luciana
Visitatore

|
 |
« Rispondi #62 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 21:16:46 » |
|
on 26.11.2003 alle ore 20:50:30, Rossella wrote:x Luciana, infatti all'inizio mi sembrava che ci fosse un accordo, ma vedo che certi tuoi principi proprio non li posso condividere. Quando parlo di "gente" non parlo specialmente e soltanto di te. Nella mia lunga esperienza di vita nelle chiese, (che dura tuttora) ho conosciuto un certo numero di persone con il tuo modo di fare che erano regolarmente causa di dispiaceri, confusione e calunnie, perché si ritenevano "ispirate da Dio" (sic!) nel giudicare e criticare gli uni e gli altri, dimenticandosi che solo Dio conosce i cuori, solo Lui è il giusto giudice e non ha dato a noi l'incombenza di sostituirlo. Ti ricordi che cosa ha detto Gesù? "Non giudicate, affinché non siate giudicati, perché sarete giudicati con il giudizio con il quale giudicate, e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi. Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Ovvero, come puoi dire a tuo fratello: - lascia che ti tolga dall'occhio la pagliuzza - e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Togli prima dal tuo occhio la trave e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello". Ciao. |
| Or l'uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perchè sono follia per lui, e non le può conoscere, perchè si giudicano spiritualmente. Ma colui che è spirituale giudica ogni cosa ed egli non è giudicato da alcuno. Infatti chi ha conosciuto la mente del Signore per poterlo ammaestrare? Or noi abbiamo la mente di Cristo. Or io fratelli, non ho poruto parlare a voi come a uomini spirituali, ma vi ho parlato come a dei carnali, come bambini in Cristo. Vi ho dato da bere del latte e non vi ho dato del cibo solido, perchè non eravate in grado di assimilarlo, anzi non lo siete neppure ora, perchè siete ancora carnali. Infatti poichè fra di voi c'è invidia, dispute e divisioni, non siete voi carnali e non camminate secondo l'uomo? Quando uno dice : "io sono di Paolo e l'altro io di Apollo, non siete voi carnali?prima Corinzi 2:14.15.16/3:1.2.3.4. Rossella, la scrittura parla da se, e si difende da sola, non c'è bisogno che io aggiunga altro, giudichi Iddio. Luciana.
|
« Ultima modifica: 26.11.2003 alle ore 21:21:00 by luciana » |
Loggato |
|
|
|
Rossella
Membro supporter

|
 |
« Rispondi #63 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 21:34:51 » |
|
on 26.11.2003 alle ore 21:16:46, luciana wrote: Infatti poichè fra di voi c'è invidia, dispute e divisioni, non siete voi carnali e non camminate secondo l'uomo? |
| Ben detto, cara Luciana! Accusiamo gli altri di essere divisi, di disputare, di avere un comportamento privo di amore e poi noi facciamo la stessa cosa. Ciao.
|
|
Loggato |
"Benedici, anima mia, il SIGNORE e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
|
|
|
luciana
Visitatore

|
 |
« Rispondi #64 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 22:00:28 » |
|
Cara Rossella, ti sbagli, VOI siete divisi, NOI siamo uniti, perchè non apparteniamo a nessun altro che CRISTO GESU'. Luciana.
|
|
Loggato |
|
|
|
Scorp
Membro familiare

W Jesus!!! :)

|
 |
« Rispondi #65 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 22:14:40 » |
|
on 26.11.2003 alle ore 17:48:21, luciana wrote: Ciao Scrp, l'hai detto tu stesso Dio ha provato ad avvertirmi....... La prima volta non lo ascoltiamo, nemmeno la seconda, ( a me è capitato almeno 5 volte!!! sono una zuccona!!!) ma poi a forza di legnate! Tu parlavi di pericoli nella nostra vita, a maggior ragione quando in pericolo viene messa la vita eterna! Non credo che in questo caso possiamo permetterci di prendere alla leggera certi avvertimenti. Chi orecchio ascolti.................Lucy. |
| beh, non voglio metterla alla leggera, voglio solo che non si esageri qui nel 3d. Hai ragione che e un pericolo e che dobbiamo fare attenzione, ma alla fine ognuno deve capire per se stesso quanto e vunerabile e quanto deve essere cautelo... Io per me so che devo piu ascoltare a Dio, e speriamo che ce la faro in futuro, devo pregare molto. Per gli altri non so... l'unica cosa che so dire e di ripetere di pregare tanto, farsi guidare e parlare tanto con i suoi fratelli / sue sorelle (come stiamo facendo qua )
|
|
Loggato |
New day, new fight! (as long as we fight 4 Jesus!)
|
|
|
salvo
Membro familiare

Io so che il mio Redentore vive.

|
 |
« Rispondi #66 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 22:30:02 » |
|
Falso fratello=falsa dottrina. Difficilmente potremo parlare fino in fondo di questo argomento se non discerniamo che cosa sia falsa dottrina che forma falsi fratelli. Queste cose non sono necessariamente evidenti, e per questo che occorre vigilare; l'apostolo Paolo, parlando a Timoteo dice: "Riprendi esorta a tempo e fuori di tempo, perchè verranno i giorni in cui non sopporteranno la sana dottrina, ma avendo desiderio di novità, si accumuleranno dottori secondo i loro appetiti". In realtà ognuno ascolta ciò che vuole ascoltare, ma di fatto ognuno di noi si deve fare la domanda che si fecero i discepoli durante l'ultima cena "Sono io colui che ti tradirà, Signore?" Ammetto che il concetto è forte, ma vale la pena di rifletterci su. Al tempo di Gesù c'era che lo seguiva per i pani e per i pesci; c'era chi disse "Io ti seguiterò dovunque tu andrai" C'era chi ha dovuto sentirsi dire da Gesù "lascia i morti sepellire i loro morti ma tu seguitami" e c'era anche chi è stato avvisato che "chiunque mette la mano all'aratro se guarda indietro, non è adatto al regno di Dio. Sono sicuramente tanti spunti su cui riflettere, ma che no fanno necessariamente un falso fratello. Ma anche Gesù, conoscendo quello che avverebbe nel mondo disse: "Verranno i giorni in cui vi diranno "Eccolo qui o eccolo la; non vi andate e non li seguitate, perchè nessuno sa quando il figliuolo dell'uomo verrà. La dove sarà il carname si raccoglieranno le aquile". L'avviso è forte, perchè la tentazione è forte; oggi ci troviamo in un tempo in cui il grande miscuglio è propizio a questo genere di messagio più che mai; il grande mercato nel Tempio fa divenatre il tempio un luogo di mercato anzichè una casa di adorazione. Ognuno vende la sua merce, sempre ed esclusivamente nella casa di DIo, perchè occorre conservare una certa religiosità, ma l'adorazione non è mercato. Ora siccome la contaminazione non risparmia nessun luogo, il Signore ha fatto sdapere che i veri adoratori non adoreranno in qauesto monte e nemmeno in Gerusalemme, ma adoreranno il Padre in spirito e verità; Spirito e verità, non solo spirito. Troppi spirituali ci sono oggi, ma la verità intesa come onestà nel cospetto di Dio e degli uomini dove abita? "beato l'uomo nel cui spirito non vi è frode alcuna", frode nello spirito, non tanto nel visibile. Con al bocca si adora il Signore, ma l'occhio dove guarda? Che cosa cerca?
|
|
Loggato |
Nick skype Ristoramento
|
|
|
Rossella
Membro supporter

|
 |
« Rispondi #67 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 22:46:58 » |
|
on 26.11.2003 alle ore 21:11:27, WashBear wrote:Rossella.... lo sai che chi si loda s'imbroda? ...è un vecchio detto popolare ma sempre efficiente! Tu dici: "Nella mia lunga esperienza di vita nelle chiese,...." e così dicendo mostri la prosopopea della tua "spiritualità" .... umiltà ragazza! umiltà!!! Ce ne fossero di credenti come Luciana cara mia... ce ne fossero. |
| Caro Wash, quando parlo di lunga esperienza nelle chiese non parlo della mia "spiritualitä" (tua interpretazione personale) ma di una questione di tempo. Ho cominciato a frequentare la chiesa a 5 anni ed è una vita che continuo a frequentarla. Tutto lì. È inevitabile che abbia un'esperienza in merito. Sarebbe il colmo che non ce l'avessi! Vedi come si fa presto a trovare il male dove non c'è? Ciao.
|
« Ultima modifica: 26.11.2003 alle ore 22:55:51 by Rossella » |
Loggato |
"Benedici, anima mia, il SIGNORE e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
|
|
|
luciana
Visitatore

|
 |
« Rispondi #68 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 22:55:47 » |
|
on 26.11.2003 alle ore 22:46:58, Rossella wrote: Caro Wash, quando parlo di lunga esperienza nelle chiese non parlo della mia "spiritualitä" (tua interpretazione personale) ma di una questione di tempo. Ho cominciato a frequentare la chiesa a 5 anni ed è una vita che continuo a frequentarla. Tutto lì. È inevitabile che abbia un'esperienza in merito. Sarebbe il colmo che non ce l'avessi! Vedi come si fa presto a vedere il male dove non c'è? Ciao. |
| Cara Rossella, hai cominciato a frequentare la chiesa a 5 anni, e quando hai cominciato a frequentare Gesù? Luciana.
|
|
Loggato |
|
|
|
WashBear
Visitatore

|
 |
« Rispondi #69 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 22:59:11 » |
|
non ho visto il male, ho interpretato lo spirito con cui hai detto: "la mia lunga esperienza nelle chiese..." potevi dire: "...per tutto il tempo che ho trascorso nelle chiese" ...suona diverso capisci? ...Lunga esperienza nelle chiese suona prosopopeico e altisonante con l'atteggiamento di chi sottolineatamente dica: "ho esperienza ultra decennale... tzeh!... non ne puoi sapere più di me" ... e in questo modo si spaccano le gambe a chi ti sta dinnanzi. Sono le sottolinee che a me non sfuggono, sono i sapori subliminali che spesso noi umani siamo tanto bravi a condire nei nostri discorsi. Io invece sono ruvido e schietto e sto sulle scatole a molta gente per questo. capisci? ma ti assicuro che sono più vero e sincero di tanta gente che ti alliscia e ti loda e ti fa tanti sorrisi. Io sorrido pochissimo ma quando lo faccio, lo faccio con i lacrimoni agli occhi. ciao
|
|
Loggato |
|
|
|
Rossella
Membro supporter

|
 |
« Rispondi #70 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 23:13:01 » |
|
on 26.11.2003 alle ore 22:55:47, luciana wrote: Cara Rossella, hai cominciato a frequentare la chiesa a 5 anni, e quando hai cominciato a frequentare Gesù? Luciana. |
| Per la grazia di Dio, ho avuto un colpo di fulmine per il Signore fin dall'inizio. Lode a Lui! Quote:ho interpretato lo spirito con cui hai detto: "la mia lunga esperienza nelle chiese..." potevi dire: "...per tutto il tempo che ho trascorso nelle chiese" ...suona diverso capisci? |
| Posso essermi espressa male (chissà quante volte questo succede anche a te) ma tu ha interpretato le mie parole nel modo peggiore, supponendo di comprenderne lo spirito! Vedi come si fa presto, ecc... Ed ora cari amici, vi auguro di cuore buonanotte. Per quel che mi concerne, la conversazione finisce qui.
|
|
Loggato |
|
|
|
WashBear
Visitatore

|
 |
« Rispondi #71 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 23:20:58 » |
|
buona notte e sognini d'oro! cmq, solitamente la bocca parla a seconda di quello che c'è nell'animo e si esprime di getto... poi noi magari aggiustiamo qua e la gli spigoli ma, quello che è detto è detto. Io non ti giudico mica... ... figurati. e chi sono io per farlo? mi guardo bene. Semmai giudico, non giudico le persone ma le parole e le opere, cioè i frutti. Non sono mica orbo!! Se uno fa il male, prendo atto che sta facendo il male... poi se ne occuperà Iddio... ma io ci sto alla larga, non trovi? mi sembra giusto no?
|
|
Loggato |
|
|
|
luciana
Visitatore

|
 |
« Rispondi #72 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 23:25:01 » |
|
on 26.11.2003 alle ore 23:13:01, Rossella wrote: Per la grazia di Dio, ho avuto un colpo di fulmine per il Signore fin dall'inizio. Lode a Lui! Posso essermi espressa male (chissà quante volte questo succede anche a te) ma tu ha interpretato le mie parole nel modo peggiore, supponendo di comprenderne lo spirito! Vedi come si fa presto, ecc... Ed ora cari amici, vi auguro di cuore buonanotte. Per quel che mi concerne, la conversazione finisce qui. |
| Cioè ti sei convertita a 5 anni? E come lo Spirito ti ha convinta di peccato? ciao Luciana.
|
|
Loggato |
|
|
|
WashBear
Visitatore

|
 |
« Rispondi #73 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 23:33:12 » |
|
sai... io credo che possano esserci dei rari casi di bambini sensibili verso Gesù... io da piccino ero sensibile verso Gesù, col cuore che può avere un bambino ovviamente... poi, crescendo ho fatto le mie brutte esperienze nel mondo, fino all'età di 19 anni quando sono crollato davanti ai piedi di Gesù che pazientemente mi ha aspettato fino ad allora!! Faccio fatica a credere che un bambino di 5 anni possa fare l'esperienza della conversione, addirittura sosterrei che non sia biblico. Non ci sono casi di bimbi che si convertono a 5 anni nella Bibbia. Gesù ha chiamato uomini adulti a seguirlo e non dei bambini. E poi dai... non c'è la maturità per comprendere il senso di peccato e di pentimento. E di che peccato si dovrebbe pentire un bambino di 5 anni? ... mi sembra riduttivo. A questo punto allora battezziamoli da piccoli no? cmq, per non voler giudicare, dico che, credo a Rossella che ha avuto fin da piccolina un cuore verso Gesù... ma ritengo altresì che, dev'esserci stata una presa di coscienza in età adulta, una vera conversione, quell'esperienza che ti spacca a pezzi e ti fa rinascere tramite il sangue di Cristo..... altrimenti è solo religiosità, auto convinzione, fino ad arrivare al fanatismo. Insomma...... come si fa a convertirsi a 5 anni? mmah.........Dio lo sa!
|
|
Loggato |
|
|
|
Ranger
Membro

W questo FORUM!!!

|
 |
« Rispondi #74 Data del Post: 26.11.2003 alle ore 23:44:24 » |
|
Mi sono letto tutti gli interventi su questo argomento......vorrei chiedere a Luciana il perchè di questo argomento....cmq resta un tema complesso da valutare. Cmq io mi attengo alle parole di Gesù: non giudicate e non sarete gudicati, perchè nelle cose in cui voi giudicherete sarete giudicati. Ergo mi dedico all'amore di Cristo verso i fratelli. le guerre ideologiche cara Luciana non pagano......non sono produttive...e soprattutto non dimostrano amore. Poi sai io ho conosciuto Billy Graham e ti posso dire che è un servo del Signore......una persona molto umile e piena di amore verso tutti compresi quelli che non la pensano come lui, io l'ho conosciuto direttamente quindi il riferimento a lui, non mi sembra molto edificante. Dio ti benedica
|
|
Loggato |
DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE
|
|
|
|