Autore |
Topic:
Sangue (letto 378 volte) |
|
airone53
Membro
  
 MIO SITO

Posts: 103
|
 |
Sangue
« Data del Post: 12.11.2003 alle ore 16:22:05 » |
|
Da alcuni mesi mi torna in mente la scrittura di Atti 15:28/29. Tra l'altro cita di astenersi dal sangue. Ingerirlo per via orale o per via endovenosa e' la stessa cosa. Il cristiano come dovrebbe comportarsi se necessita di una trasfusione? Ci sono altre scritture che ci vengono in soccorso? airone53
|
|
Loggato |
Raimondo
|
|
|
Marmar
Admin
    
 Dio è buono

Posts: 8007
|
 |
Re: Sangue
« Rispondi #1 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 17:26:15 » |
|
Airone, se può esserti utile gli ebrei stessi non vietano le trsfusioni. Io sono stato tra i TdG, quello che loro dicono non ha fondamento, il divieto del sangue in Atti è stato fatto in risposta alle difficoltà che si erano venute a creare in seno alle comunità miste ebrei / gentili convertiti a Cristo. I gentili non avevano leggi che vietavano di mangiare la carne senza che l'animale fosse stato preventivamente dissanguato, mentre per gli ebrei questo era vietato in diversi punti del Pentateuco per esempio: Deuteronomio 12:23 ma guàrdati assolutamente dal mangiarne il sangue, perché il sangue è la vita, e tu non mangerai la vita insieme con la carne. Per evitare che in quelle comunità gli ebrei si scandalizzassero per la condotta dei gentili venne emanata quella regola, se leggi attentamente tutto il libro vedrai che è così. Se poi qualcuno (TdG) ti dice: "Se Dio ti vieta di mangiare il sangue, tantopiù ti vieterà di metterlo nelle tue vene" a loro rispondi che Dio stesso ha posto il sangue nelle vene. CIAO.
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
Waterloo
Visitatore

|
 |
Re: Sangue
« Rispondi #2 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 17:33:56 » |
|
E' una buona occasione per ricordare che esistono delle priorità. Per salvare una vita è lecito violare la legge senza commettere peccato. Gesù stesso cita nei suoi dialoghi con altri rabbini il fatto che i sacerdoti stessi lavoravano di sabato senza essere giudicati per questo. Era una questione di priorità. Se non fosse così, si potrebbe dire che GEsù ha violato il sabato e quindi è un peccatore. Ma quando egli ha risposto a chi lo acusava di violare il sabato, egli ha applicato un principio di priorità. 1) Il servizio nel tempio è più importante del sabato. 2) Egli è più grande del tempio. 3) Ciò implicava che egli era più grande del sabato, ovvero signore del sabato. In altre occasioni, egli stesso faceva capire che il guarire una persona ovvero salvarla in giorno di sabato era una cosa nobile hce prevaleva sulla legge del sabato. Salvare una vita ha sempre la priorità. Pensate a Rahab che ha mentito per salvare delle vite e viene ricordata come esempio di fede. (!) Ciao Wat
|
« Ultima modifica: 12.11.2003 alle ore 17:47:23 by Waterloo » |
Loggato |
|
|
|
airone53
Membro
  
 MIO SITO

Posts: 103
|
 |
Re: Sangue
« Rispondi #3 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 19:52:27 » |
|
Grazie per le risposte esaurienti che mi avete dato. airone53
|
|
Loggato |
Raimondo
|
|
|
ariellina
Visitatore

|
 |
Re: Sangue
« Rispondi #4 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 20:44:56 » |
|
Beh, scusatemi se mi intrometto ma... Gesù ha dato il suo preziosissimo Sangue per salvarci... Perchè noi non possiamo farlo (anche se in altri modi ovviamente) per salvare altre vite umane? Il mio ragazzo va ogni 2 mesi a donare il Sangue perchè è un'opera di bene che salverà sicuramente una vita. Io non lo faccio perchè mi impressiono ma con l'aiuto di Dio riuscirò a dare il mio aiuto a chi ne ha bisogno DVB
|
|
Loggato |
|
|
|
DiscepoloDiCristo
Simpatizzante
 
 Senza Gesù non possiamo fare nulla!

Posts: 21
|
 |
Re: Sangue
« Rispondi #5 Data del Post: 13.11.2003 alle ore 23:17:45 » |
|
Sta scritto: AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO! allora? che dobbiamo continuare ancora? Spero sia chiaro, Dio vi benedica.
|
|
Loggato |
|
|
|
Virus
Membro supporter
    
 He died for me... and now I live for Him!

Posts: 5848
|
 |
Re: Sangue
« Rispondi #6 Data del Post: 17.11.2003 alle ore 21:22:21 » |
|
Mi sembra che l'argomento si sia esaurito!
|
|
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
|