Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Quali conseguenze ci sono per chi afferma eresie?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eresie?  (letto 4970 volte)
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #15 Data del Post: 11.10.2006 alle ore 22:01:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.10.2006 alle ore 12:19:09, Crowbar wrote:

 
Siete anche voi pregati di rispondere con la scrittura
oppure di astenervi .
 

Ciao Crow! Occhiolino
Dato che ci sono cascato io stesso, devo riconoscere che hai ragione!..........Forse è impossibile rispondere soltanto con scritture alla mano, perciò ho modificato il post di apertura per dare la possibilità ai più di intervenire.
Grazie per il tuo intervento.
 
Benedizioni! Sorriso
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #16 Data del Post: 11.10.2006 alle ore 22:11:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sorriso
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #17 Data del Post: 11.10.2006 alle ore 22:25:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.10.2006 alle ore 21:07:54, andreiu wrote:
Come ho detto il termine "eretico" indica chi "sceglie" nella Parola di Dio ciò che più gli fa comodo da ciò che invece sembrerebbe scomodo. Se parliamo ad esempio di predestinazione, l'eretico sceglierebbe in toto Ro 9, ma escluderebbe tutti quei passi come Gv 3:16, 3:36 e tutti quei testi che parlano di responsabilità umana.  
 
Parlando della deità di Gesù, l'eretico prenderebbe in esame solo quei testi che parlano della sottomissione del Figlio, ma non di quei passi che esplicitano la Sua divinità.
 
Questo solo per fare qualche esempio e per dare delle linee guida.  
 
 Sorriso

 
Riconoscerai caro Andrieu che con un'inquadratura così, bisogna non cercare gli eretici, ma quelli che non lo sono.
Penso che l'argomento meriti più attenzione.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #18 Data del Post: 11.10.2006 alle ore 22:43:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.10.2006 alle ore 15:05:40, menoparole wrote:

Questo è il vero nocciolo della questione, nonchè la motivazione che mi ha spinto ad aprire questo Topic. Occhiolino
 
Nessuno, dico nessuno, (intenso sia come individuo che come denominazione), può affermare di possedere l'esclusiva della Verità, grazie a Dio.
Per cui, prima di dare dell'eretico a qualcuno, sarebbe meglio riflettere e confrontarsi. Occhiolino
 
Benedizioni! Sorriso
 

Tanto per non essere frainteso, desidero chiarire che sono consapevolissimo dell'esistenza di eresie, del rischio che si corre quotidianamente di incapparne in altre nuove e della necessità di essere preparati per riconoscerle e confutarle.
Le eresie della Chiesa Cattolica, dei Testimoni dei Geova, dei Mormoni e di altre confessioni, bene, o male, le conosciamo un pò tutti.
Ciò che invece mi preoccupa è la facilità con la quale a volte  noi "Cristiani Evangelici" osiamo additare di eresia i nostri fratelli "Cristiani Evangelici".
Fino a non moltissimi anni fa, ad esempio, erano diversi i fratelli di denominazione non pentecostale ad affermare che il parlare "in lingue" era dal Diavolo. E dall'altra parte si rispondeva che chi non parlava in lingue non aveva lo Spirito Santo. Era una gara nello scambio di anatemi. Oggi, grazie a Dio, ma anche grazie ad un maggior dialogo tra i leaders, le cose sono molto cambiate: vedansi le diverse marce per Gesù svolte in diverse Città d'Italia in questi ultimi anni con la collaborazione di chiese appartenenti a svariate denominazioni.
 
Desidero concludere evidenziando un episodio riportato nel libro degli Atti a mò di esempio da seguire in quei casi in cui, venendoci presentate dottrine nuove, o sconosciute, intendiamo avere chiarezza sulla fondatezza di tali dottrine.
"Allora i fratelli fecero subito partire di notte Paolo e Sila per Berea ed essi, appena vi giunsero, entrarono nella sinagoga dei Giudei.
Or costoro erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica e ricevettero la parola con tutta prontezza, esaminando ogni giorno le scritture per vedere se queste cose stavano così.
Così molti di loro credettero assieme a un non piccolo numero di nobili donne greche e di uomini."
(Atti 17:10-12)
 
Benedizioni! Sorriso
 
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #19 Data del Post: 12.10.2006 alle ore 09:22:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.10.2006 alle ore 22:25:29, salvo wrote:

 
Riconoscerai caro Andrieu che con un'inquadratura così, bisogna non cercare gli eretici, ma quelli che non lo sono.
Penso che l'argomento meriti più attenzione.
Salvo

 
E' sicuramente un argomento molto importante e che deve essere affrontato con la massima serietà, ma i miei interventi non volevano essere semplicistici, bensì atti a evidenziare che da questo problema è difficile uscirne. Io ho segnalato il significato nel greco classico, ovvero "scelta". E' chiaro che, prendiamo per un attimo i TDG, la loro dottrina è eresia per noi, ma la stessa cosa pensano ovviamente loro nei nostri confronti.  
 
Io ho voluto dare solo un significato generale al termine "eretico", poi su questo possiamo condirci quanto vogliamo. Fatto sta che, dal contesto neotestamentario capisco che l'uomo eretico (altre traduzioni hanno "settario"Occhiolino era colui che cercava di far infiltrare false dottrine nella chiesa primitiva allo scopo di fare discepoli. Su questo pericolo sia Paolo che Giovanni, che Pietro mettono in guardia, come qualcuno ha già segnalato.  
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #20 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 00:43:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Si ma nemmeno ci vuole l'illuminazione divina : per esempio c'e' una persona americana  reputata molto importante
che pur spacciandosi per una cristiana , vende olio  
santo e vari "mantelli della prosperita' " con tanto di
acqua santa : oggetti che servirebbero a creare varie
tipologie di benedizione ....a quanto pare il per es. il mantello verde sarebbe per il lavoro ..quello rosso per  
la protezione dagli spiriti et similia ....la cosa interessante e' che questi oggetti "magici" sarebberovenduti intorno ai 70 euro .
 
A mio avviso tutto il mondo cristiano evangelico dovrebbe cominiciare a prendere posizione di fronte
a tali ladroni , senza curarsi del nome che questi personaggi portano .
 
I siti dovrebbero evitarne la pubblicita'  perche' va bene
che esistono opinioni diverse,pero' non e' che arriva il
mago othelma  vestito evangelico  ed allora ci dobbiamo
sorbire ogni cosa che questi fanfaroni predicano .
 
Sappiate che non pronuncio il nome di questa persona
perche' voglio essere sicuro al 100 % di quello che sto scrivendo , ma tali persone dovrebbero essere bandite
dal pulpito , da qualunque tv che si dice cristiana , e da qualunque organizzazione che si dice tale ....oppure
tanto vale ospitare il mago othelma senza farsi troppi
problemi .
 
Un conto e' avere opinioni diverse, ed un altro praticare
riti esoterici .  
« Ultima modifica: 13.10.2006 alle ore 00:44:26 by Crowbar » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #21 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 09:11:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.10.2006 alle ore 00:43:03, Crowbar wrote:
Si ma nemmeno ci vuole l'illuminazione divina : per esempio c'e' una persona americana  reputata molto importante
che pur spacciandosi per una cristiana , vende olio  
santo e vari "mantelli della prosperita' " con tanto di
acqua santa : oggetti che servirebbero a creare varie
tipologie di benedizione ....a quanto pare il per es. il mantello verde sarebbe per il lavoro ..quello rosso per  
la protezione dagli spiriti et similia ....la cosa interessante e' che questi oggetti "magici" sarebberovenduti intorno ai 70 euro .
 
A mio avviso tutto il mondo cristiano evangelico dovrebbe cominiciare a prendere posizione di fronte
a tali ladroni , senza curarsi del nome che questi personaggi portano .
 
I siti dovrebbero evitarne la pubblicita'  perche' va bene
che esistono opinioni diverse,pero' non e' che arriva il
mago othelma  vestito evangelico  ed allora ci dobbiamo
sorbire ogni cosa che questi fanfaroni predicano .
 
Sappiate che non pronuncio il nome di questa persona
perche' voglio essere sicuro al 100 % di quello che sto scrivendo , ma tali persone dovrebbero essere bandite
dal pulpito , da qualunque tv che si dice cristiana , e da qualunque organizzazione che si dice tale ....oppure
tanto vale ospitare il mago othelma senza farsi troppi
problemi .
 
Un conto e' avere opinioni diverse, ed un altro praticare
riti esoterici .  

 
Sul caso da te proncunciato, vabbè non ci sono dubbi.  Occhiolino
 
Il problema è che oggi si guarda molto all'esteriore, all'apparenza, alle "emozioni", piuttosto che alla sostanza...  No
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #22 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 11:57:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Che sul caso in questione tu non abbia dubbi ,  
mi tranquillizza non poco Sorriso  
 
E' mia ferma intenzione fare nome e cognome della persona citata , come pure dell'organizzazione che
porta  questi  divoratori di greggi  in Italia .
 
Giusto il tempo di raccogliere sufficiente  materiale che provi quello che sto scrivendo .
« Ultima modifica: 13.10.2006 alle ore 12:14:52 by Crowbar » Loggato
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #23 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 12:40:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace del Signore!  Risata
 
...a parer vostro si puo' fare un adistinzione tra ERESIA ed ERRORE DOTTRINALE...anche solo per gravita' dell`affermazione o per le sue conseguenze dirette nella vita spirituale delle persone?  
 
...a presto!  Ciao
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #24 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 13:39:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Certo che si :
 
Un errore dottrinale e' un errore sugli aspetti marginali .
 
Un'eresia e' un'errore sugli aspetti fondamentali .
 
E' eresia tutto cio' che si pone come anti - Cristo  che  in greco non significa solo CONTRO Cristo ma significa anche  ALTERNATIVO a Cristo  .
 
Per es. il buddismo non e' contro Cristo , dal monento che
anzi a quanto ne so , sembra essere una delle prime religioni portate a spalla quando si parla di "dialogo" dalle stesse , e questo va bene per cio' che riguarda l'aspetto etico o sociale : ma dal punto di vista spirituale si spaccia come Sua "alternativa " .
 
Ora pero' dire che il buddismo e' un'eresia  e' una stupidaggine perche' in realta' e' piu' esattamente  una falsa religione  anticristiana .
 
Eresia sarebbe invece , prendere il buddismo e metterlo
nella bocca di Gesu', andando a dire in giro con argomentazioni pretestuose, che Gesu' predicava il nirvana.  
 
Un semplice "errore dottrinale " invece, che rientra nella innocua
discussione dottrinale e che fa la differenza tra molti
cristiani evangelici e' quella che riguarda aspetti che MAI
SCALFISCONO la divinita' di Gesu' Cristo ,ne' il sacrificio
da Lui compiuto sulla croce , ne' l'effetto redentore che  
questo ha avuto .
« Ultima modifica: 13.10.2006 alle ore 13:44:21 by Crowbar » Loggato
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #25 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 14:35:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...quindi tutti noi dovremmo avere la consapevolezza che cio’ in cui crediamo, e che ci differenzia da un altro movimento evangelico, puo’ essere un “semplice errore dottrinale”
...ma mi chiedo “di chi?!”
...un errore si definisce tale se paragonato ad una cosa giusta!
Ma se tutti potenzialemte siamo in errore dottrinale, il nostro metro di misura diventa la Parola di Dio! Giusto?  
Ma tutto quello che e’ sbagliato rispetto alla Parola di Dio non e’ un eresia?!
...allora ripeto la domanda esiste una differenza tra errore dottrinale ed eresia?  
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #26 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 15:23:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ed io ti rispodno come prima :
 
L'errore dottrinale non e' cosa grave  se inteso come aspetto marginale : per es. lo stesso Paolo e Pietro hanno
discusso su un particolare modo di comportarsi ed e' lo
stesso Paolo a dire a brutto muso : "Gli ho rivolto la faccia contro "  ma certo non lo ha chiamato anatema .
 
Anatema e' colui ,ti ripeto ,che annulla o riduce  l'efficacia del sacrificio di Cristo  .
 
Questo ci e' dato di sapere con certezza e  qui non si transige.
 
Del resto ci si puo'" rivolgere pure la faccia contro " per una certa qual questione , perche' nessuno possiede  
la verita' nella  TOTALITA'di Cristo  , ma tutti i cristiani dovrebbero possederla nella CERTEZZA di Cristo .
 
Chi incrina ed inquina questa certezza e' eretico .
 
Del resto si puo' parlare : a uno che conosco  io una persona  avendo perplessita' sulla trinita'   chiese :  
"Quando morirai quanti troni credi di trovare  ? uno , due o tre? "  
 
E quello gli rispose : " non lo so : quando muoio te lo dico ".
 
« Ultima modifica: 13.10.2006 alle ore 15:29:59 by Crowbar » Loggato
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #27 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 15:45:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ok! Concordo...ma Paolo aveva ragione e Pietro stava sbagliando...quindi l`errore dottrinale anche se marginale e’ stato riconosciuto...Perche vi era una posizione corretta riconosciuta!!!
La storia dell`errore marginale, la condivido, ma mi sta un po stretta...mi sa di compromesso...e come se Pietro fosse rimasto nella sua posizione e oggi avremmo una parte della chiesa che si circoncide e una parte no!!!  
Ma allora quanto e’ grave un errore marginale?  
...o meglio cosa pensare di chi compie un “errore marginale”?
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #28 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 16:42:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Fermo restando che uno sia nel giusto
e' corretto riprendere chi sbaglia   ma se questo non accetta   alcun la riprensione , va semplicemente considerato un fratello in Cristo convinto di altre cose o non pronto  per alcune altre ; Gesu' stesso disse ai discepoli " ci sono cose che ancora non potete portare"  
e si riferiva con tutta probabilita' alla salvezza elargita anche ai gentili , all'estensione del patto di Abramo ai popoli stranieri....uno scandalo per l'epoca .
Se un fratello e' indietro , va atteso ,aspettato  e compreso   .
 
Il punto e' che su molti dettagli in realta' non c'e' certezza : per es. gli apostolici reputano che la chiesa
debba essere strutturata in una certa maniera , la chiesa dei fratelli ne crede un'altra ma si parla di stabilire  il  
modo piu' convenevole di organizzare la raunanza .
Malgrado cio' in  tutte queste differenze non esiste una sola che metta in crisi la certezza del Cristo risorto e redentore .
 
Con cio' non mi riferisco al pensiero "ecumenico" che personalmente rietengo repellente , ma a tutte quelle
sfumature che non ci e' dato di comprendere con assoluta certezza e forse non ci e' dato da comprendere
tali cose con assoluta certezza proprio perche' non sono poi così importanti  anche se e' lecito battersi per quelle
che riteniamo piu' convenevoli  e consone alla parola di Dio.  
 
« Ultima modifica: 13.10.2006 alle ore 16:52:00 by Crowbar » Loggato
alterego45
Visitatore

E-Mail

Re: Quali conseguenze ci sono per chi afferma eres
« Rispondi #29 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 17:19:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:

on 13.10.2006 alle ore 12:40:51, Barnaba wrote:
Pace del Signore!  Risata
 
...a parer vostro si puo' fare un adistinzione tra ERESIA ed ERRORE DOTTRINALE...anche solo per gravita' dell`affermazione o per le sue conseguenze dirette nella vita spirituale delle persone?  
 
...a presto!  Ciao

 
Ciao Barnaba,
Alle tue classi aggiungerei il termine "scisma"
 
Se l'eresia è rottura o scelta (herein) a proprio piacimento in un insieme di dottrine precise, bisogna dire che gli Ebrei,a causa della relativa "semplicità" della loro fede erano più attenti verso chi era tentato di "seguire altri dei".
Occorre aspettare le lettere degli Apostoli ( 2 Piet ,2,1 e Tito 3,10) per avere il nostro concetto di eresia.
Anche l'Apostolo Paolo in 1 Cor 11,18-19 fa fatica a vedere la diversità fra l'eretico e lo scismatico (schismata =che dissente).
Dallo scismatico deriva l'eretico ossia il radunarsi di chi dissente porta alla scelta ed alla divisione.
Gli Ebrei avevano le loro sette o partiti quali i religiosi Sadducei, Farisei, Nazirei.
La Chiesa cominciò a conoscere dell'eresia appena qualcuno si allontanò dalla fede in Cristo, così come insegnata dagli Apostoli.(1 Giov 4,3 e 2,19).
L'Apostolo Paolo, ad esempio, di fronte alla minaccia di avere una Chiesa giudaizzante ed ad una gravissima divisione che avrebbe certamente ucciso sul nascere la Chiesa, si precipitò a trovare un accordo con Giacomo, Cefa e Giovanni (Gal. 2,9) per garantire l'unione.Da allora fu un susseguirsi di eresie dovute in massima parte alla divulgazione del messaggio di Cristo nel mondo d'allora ed al suo scontro con il pensiero filosofico greco dominante che rifiutava concetti come : resurrezione, Dio venuto nella carne, Trinità etc etc.
Le eresie più pericolose vennero colpite dagli Apostoli con la scomunica ( Tito, 3,10; 1 Tim 1,20; Giuda 23;2Giov.10).
E qui entra in gioco la Chiesa che ha la vittoria sull'errore attraverso il deposito delle sane parole ricevute (2 Tim 1,13 ss).
 
E qui mi fermo, perchè sarebbe assolutamente impossibile proseguire ai tempi più recenti.
Dare risposta alle conseguenze che ci sono per gli eretici non è certo mio compito. Il giudizio non mi appartiene. Siamo tutti fratelli in Cristo.
Posso solo affermare con Gesù : "Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa".
Posso solo pregare con Gesù : " Padre nostro che sei nei cieli.......
E non dirmi che è poco.......  
 
La pace del Signore sia con te.
 
Antonio
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy