Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  9 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI  (letto 13561 volte)
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Data del Post: 03.10.2006 alle ore 10:08:43 »

SALVE A TUTTI MI PRESENTO MI CHIAMO STEFANO.
VORREI INVITARVI A PARTECIPARE IN MASSA AD UN IMPORTANTISSIMO DIBATTITO ORGANIZZATO DALLA TESTATA GIORNALISTICA ICN-NEWS INCENTRATO SULLA DOTTRINA DELLE "MALEDIZIONI GENERAZIONALI"
QUESTA STRANA DOTTRINA HA CREATO NON POCHE DIVISIONI ALL'INTERNO DEL MOVIMENTO PENTECOSTALE E PENSO CHE QUESTO DIBATTITO POTREBBE ESSERE UNA BUONA OCCASIONE PER METTERE A CONFRONTO CHI E' PRO E CHI CONTRO TALE DOTTRINA.
IL DIBATTITO SI SVOLGERA' GIOVEDI' 5 OTTOBRE ALLE ORE 20.00 PRESSO LA CHIESA "LA PAROLA DELLA GRAZIA" IN VIA CARLO DE GROSSIS 2/H TEL: 091552619.
I DUE PASTORI CHE DIBATTERANO SU QUESTO TEMA SARANNO IL PASTORE LIRIO PORRELLO (PRO MALEDIZIONE) E ENRICO ARATA (CONTRA MALEDIZIONE)
 
QUESTO E' IL LINK DOVE POTRETE TROVARE L'INVITO UFFICIALE: http://www.icn-news.com/live/index.php?pg=051&rub=&gg=&id=1159273365
 
NON MANCATE!
Loggato

[Stefano]
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #1 Data del Post: 03.10.2006 alle ore 10:13:22 »

INTANTO VI ESPONGO IL MIO PARERE RIGUARDO QUESTA DOTTRINA RIPORTANDO UNA PARTE DI UNO STUDIO BIBBLICO CHE AVEVO FATTO RIGUARDO ESSA.
 
La maledizione generazionale
Caro fratello, da un po’ di tempo  alcune chiese di Palermo, nazionali ed estere, predicano la maledizione generazionale, una  prima dottrina che ha suscitato in me non pochi dubbi! In queste suddette chiese, per togliere la maledizione, spingono i fedeli a riunirsi in un ritiro fuori città per alcuni giorni. Chi non può allontanarsi dalla città per recarsi in questi ritiri spirituali, per svariati motivi (per  mancanza di soldi, per problemi con familiari non convertiti ecc…), non può usufruire del beneficio di vedersi togliere la maledizione dalla propria vita. In queste riunioni si predica che sulla vita di ogni credente, anche se convertito da anni, pende la maledizione tramandata dagli antenati fino alla quarta generazione, cioè ognuno deve rispondere a Dio dei peccati dei propri antenati ( padre, nonno, bisnonno ecc…). In questi ritiri ad ogni credente si presenta un foglio dove ci sono scritti tutti i tipi di peccato. Ogni credente deve segnare tutti quei peccati che secondo lui i sui antenati possano aver commesso. Se non si pensa di essere a conoscenza dei peccati degli antenati, bisogna segnarli tutti con una x, per essere sicuri di non averne dimenticato nessuno! Poi questo foglio si deve bruciare in un braciere (anche se adesso la pratica del braciere alcune chiese l’hanno abolita). Tutto ciò spinge la gente a credere che la maledizione danneggia la loro vita anche se hanno creduto già in Cristo e che quindi bisogna fare qualcosa per abolirla. Questo significa che il sangue di Gesù non è sufficiente a benedirli e a togliere la maledizione.
 La domanda che si è formata nel mio cuore è stata: E’ questo il vero Vangelo o è stato distorto?  
ADESSO FACCIAMO PARLARE LA SCRITTURA: in Galati 3:13 vi è scritto: 13Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, essendo diventato maledizione per noi (poiché sta scritto: «Maledetto chiunque è appeso al legno.
Inoltre In Efesini 1:3 vi è scritto:  Benedetto sia Dio, Padre del Signor nostro Gesú Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo.  
 
E ancora in Ezechiele 18 ( 1La parola dell'Eterno mi fu rivolta, dicendo: 2«Cosa intendete dire quando usate questo proverbio circa il paese d'Israele, dicendo: I padri hanno mangiato l'uva acerba e i denti dei figli si sono allegati? 3Com'è vero che io vivo», dice il Signore, l'Eterno, «non userete piú questo proverbio in Israele. 4Ecco, tutte le anime sono mie; tanto l'anima del padre come l'anima del figlio sono mie. L'anima che pecca morirà.19 Tuttavia voi dite: "Perché il figlio non porta l'iniquità del padre?" Poiché il figlio pratica l'equità e la giustizia, osserva tutti i miei statuti e li mette in pratica, certamente egli vivrà. 20L'anima che pecca morirà, il figlio non porterà l'iniquità del padre e il padre non porterà l'iniquità del figlio; la giustizia del giusto sarà su di lui, l'empietà dell'empio sarà su di lui. Dov'è la maledizione generazionale?
Caro fratello, alla luce di ciò che 'è scritto nella Bibbia, io mi chiedo, perchè si predica la maledizione generazionale se Gesù ci ha benedetto con ogni benedizione spirituale e se in Ezechiele è scritto che ognuno deve pagare per il proprio peccato e non per quello dei suoi avi? Si verifica il caso che se nella famiglia di qualcuno c’è stata una malattia come ad esempio il cancro, l’epilessia o altro, i discendenti sono destinati a subire lo stesso destino! Lo stesso concetto è valido anche se una famiglia versa in condizioni economiche disagiate ( Guarda la parte dedicata alla prosperità economica), anche in questo caso tale condizione si eredita a causa della maledizione. Noi siamo salvati per grazia, mediante la fede e non per opere.  Mio caro fratello tutto ciò è triste perchè le anime costrette a tali pratiche rimangono sotto la legge perchè sono obbligate a fare forzatamente un qualcosa per togliere la maledizione, dimenticando così che Gesù salva per grazia e non per opere.  LA LEGGE DICE: FAI. LA GRAZIA DICE: TUTTO E’ STATO FATTO.  
Infatti in Galati 3:10 è scrittoTriste10Ora tutti coloro che si fondano sulle opere della legge sono sotto la maledizione, perché sta scritto: «Maledetto chiunque non persevera in tutte le cose scritte nel libro della legge per praticarle».) Efesini 2:1-8(1Egli ha vivificato anche voi, che eravate morti nei falli e nei peccati, . 8Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio, 9non per opere, perché nessuno si glori.); Romani 6:14.(Infatti il peccato non avrà piú potere su di voi, poiché non siete sotto la legge, ma sotto la grazia).  
 
COSA NE PENSATE GRADIREI UN VOSTRO PARERE
Loggato

[Stefano]
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #2 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 11:20:08 »

L'argomento è interessantissimo, ed è buono che se ne parli.
 
Il passo di Galati 3:13 penso sia fuori contesto... se lo applichiamo in questo contesto in quel modo, sarebbe come dire che le conseguenze del peccato oggi non esistono.
 
A volte si pensa alle maledizioni generazionali, come qualcosa di non concreto, entità sprituali ectoplasmatiche, che nell'invisibile si trasferiscono da un padre ad un figlio...
 
Se invece le concretizziamo, possiamo magari vederle presenti nei comportamenti... come ad es. un figlio che diventa alcolizzato, dopo che suo padre e suo nonno lo erano... perchè ha sempre visto bere in casa.
 
Dovremmo forse inquadrare cosa è una maledizione, allargarne forse il contesto, prima di discutere la trasmissibilità attraverso le generazioni.
 
E' inoltre innegabile, a parer mio, che esiste un mondo spirituale, nel quale accadono cose a noi ancora non del tutto chiare o incomprensibili del tutto, sia nel bene che nel male.
 
Una domanda ce la possiamo porre intanto: non credere alle maledizioni generazionali, è un modo che il diavolo cerca di usare per far porre poca importanza a questa cosa alle persone? Perchè se così fosse, beh questa è una sua astuzia conosciuta per moltissime altre cose.
 
Inoltre, se qualsiasi cosa viene gestita male, questo non dimostra che non esista... ad es. i farisei pregavano in maniera del tutto errata ed egoistica... allora possiamo affermare che non bisogna pregare?
No! Possiamo dire che non bisogna pregare in quel modo.
 
Ugualmente, se i casi in Sicilia, sono forse stati gestiti male, io non lo so e non mi interessa, ma mi chiedo se questo mi permette di non credere a qualcosa che potrebbe essere reale e pericolosa per le anime delle persone.
 
Farò una ricerca di versetti comunque, per vedere se ce ne sono a sostegno di questa cosa.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #3 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 13:31:48 »

Pace, sono sincero non riesco a capire qual è la tua posizione di fornte a tale dottrina. Il verso dei Galati non è fuori contesto. Infatti Cristo ha riscattato i NATI DI NUOVO da ogni maledizione, quindi questo verso si riferisce a coloro che hanno avuto una reale conversione.
Le maledizioni esistono ma non possono intaccare un nato di nuovo! Altrimenti il sacrificio di Gesù non è valso a nulla!  
La maledizione generazionale, come dice la Bibbia non colpisce i nati di nuovo rileggi Ezechiele 18, sarebbe un Dio ingiusto quello che fa pagare ad un uomo "nato di nuovo" il peccato di un suo parente lontano!
Per questo posso dire che questa dottrine è un'autentica eresia!
Pace
 

on 04.10.2006 alle ore 11:20:08, Virus wrote:
L'argomento è interessantissimo, ed è buono che se ne parli.
 
Il passo di Galati 3:13 penso sia fuori contesto... se lo applichiamo in questo contesto in quel modo, sarebbe come dire che le conseguenze del peccato oggi non esistono.
 
A volte si pensa alle maledizioni generazionali, come qualcosa di non concreto, entità sprituali ectoplasmatiche, che nell'invisibile si trasferiscono da un padre ad un figlio...
 
Se invece le concretizziamo, possiamo magari vederle presenti nei comportamenti... come ad es. un figlio che diventa alcolizzato, dopo che suo padre e suo nonno lo erano... perchè ha sempre visto bere in casa.
 
Dovremmo forse inquadrare cosa è una maledizione, allargarne forse il contesto, prima di discutere la trasmissibilità attraverso le generazioni.
 
E' inoltre innegabile, a parer mio, che esiste un mondo spirituale, nel quale accadono cose a noi ancora non del tutto chiare o incomprensibili del tutto, sia nel bene che nel male.
 
Una domanda ce la possiamo porre intanto: non credere alle maledizioni generazionali, è un modo che il diavolo cerca di usare per far porre poca importanza a questa cosa alle persone? Perchè se così fosse, beh questa è una sua astuzia conosciuta per moltissime altre cose.
 
Inoltre, se qualsiasi cosa viene gestita male, questo non dimostra che non esista... ad es. i farisei pregavano in maniera del tutto errata ed egoistica... allora possiamo affermare che non bisogna pregare?
No! Possiamo dire che non bisogna pregare in quel modo.
 
Ugualmente, se i casi in Sicilia, sono forse stati gestiti male, io non lo so e non mi interessa, ma mi chiedo se questo mi permette di non credere a qualcosa che potrebbe essere reale e pericolosa per le anime delle persone.
 
Farò una ricerca di versetti comunque, per vedere se ce ne sono a sostegno di questa cosa.

Loggato

[Stefano]
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #4 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 14:09:57 »

Nato di nuovo cosa vuol dire? Questo termine "evangelichese" a me è sempre suonato strano.
 
Sembra quasi che uno dopo essersi convertito sia esente da ogni attacco del nemico, come se viva sotto una campana di vetro, come se la nostra natura carnale sparisca... l'apostolo Paolo lottava ogni giorno, non dimentichiamolo.
 
Questa sì è una eresia: bisogna serbare la fede fino alla fine, il diavolo viene per distruggere e rubare in tutti i modi possibili, e far finta che questo non è vero, è semplicistico.
 
La salvezza è una cosa, è per grazia, ecc... ma le influenze spirituali, sono tutt'altra cosa!
 
Ad esempio, abbiamo diversi passi, nel NT, in cui si dice che colpe del passato, sarebbero ricadute sulla generazione presente al tempo in cui si parla. Questo ci indica chiaramente, che le colpe possono essere trasmesse in qualche modo di generazione in generazione.
 
Ora possiamo sforzarci di capire, se volete, cosa quesyo vuol dire, cioè cosa implica e cosa invece esclude.
 
Ad es., se mio padre ammazza una persona, questo ha delle ripercussioni nella mia vita? Se sì, quali? Se no, perchè no?
« Ultima modifica: 04.10.2006 alle ore 14:32:12 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #5 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 14:26:14 »

Virus ascolta..Sorriso Vedi che questo non è un termine evangelichese e mi stupisco come mai ti suoni strano.
Il concetto di nati di nuovo è bibblico, guarda nicodemo:
(Gesú gli rispose: "In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio)
 
Quindi caro fratello non hai motivo di stupirti e stranizzarti per l'uso di questo termine. questo termine Sorriso
 
Riguardo la maledizione forse non mi sono spiegato bene: Le tentazioni ci sono, le lotte ci sono, vedi Paolo infatti, ma qui parliamo di tutt'altro.
Qui si parla di ereditare fino alla quarta generazione maledizioni!!! Cioè anche se tu hai accettato nella tua vita Gesù...se un tuo avo è morto di una grave malattia tu morirai della stessa!Capisci?  
Le tentazioni di cui mi parli sono ben altra cosa.. anzi aggiungo che la vita di un Cristiano "nato di nuovo" è spesso più difficile di quella di un non convertito!
 
Quindi distinguiamo maledizione da tentazione!
 

on 04.10.2006 alle ore 14:09:57, Virus wrote:
Nato di nuovo cosa vuol dire? Questo termine "evangelichese" a me è sempre suonato strano.
 
Sembra quasi che uno dopo essersi convertito sia esente da ogni attacco del nemico, come se viva sotto una campana di vetro, come se la nostra natura carnale sparisca... l'apostolo Paolo lottava ogni giorno, non dimentichiamolo.
 
Questa sì è una eresia: bisogna serbare la fede fino alla fine, il diavolo viene per distruggere e rubare in tutti i modi possibili, e far finta che questo non è vero, è semplicistico.
 
La salvezza è una cosa, è per grazia, ecc... ma le influenze spirituali, sono tutt'altra cosa!
 
Troverai innumerevoli riscontri di questo nella Bibbia.

Loggato

[Stefano]
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #6 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 14:39:34 »

Benissimo, la mia domanda era un po' provocatoria, e tu hai risposto bene.
 
Con nato di nuovo evangelichese, sai cosa intendevo?
 
Che con esso, è nata un'altra dottrina purtroppo, antibiblica, e cioè che quando ci si converte, tutto è bello santo, facile e giusto nella vita del credente...
 
Quindi, se uno si ammala è perchè in realtà non è nato di nuovo, sta sicuramente vivendo nel peccato in qualche modo... oppure è immune dagli attacchi di satana, perchè uno nato di nuovo ha abbandonato la vecchia natura.
 
Tutto giusto.... quello che si perde, è la TEMPORALIZZAZIONE di tutto ciò, e cioè che tutto questo:
 
1° Avviene per grazia
 
2° E' un cammino, un processo continuo che finirà non certo su questa terra.
 
3° Il peccato bisogna confessarlo e rinunciarvi... a volte capita di fare cose, o ci capitano cose di cui non ne riconosciamo la provenienza... a volte sono semplici coincidenze, a volte no. Non bisogna abusare del termine "maledizione".
 
Quindi ancora una volta, magari iniziamo a parlare di cosa è una maledizione.... e poi possiamo capire se è trasmissibile oppure no!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #7 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 15:07:39 »


ah.. ho capito. Lo so cosa intendono col termine "nato di nuovo" queste nuove "culture neoevangelicali": Prosperità economica, benessere fisico ecc... insomma come alcuni li chiamano questi sono i cosiddetti "tutto bene" Sorriso
 
Concordo con te in tutto, anche sul fatto che si abusi su questo termine.  
Il problema sta quando si utilizza questa dottrina-eresia per giocare con le anime dei fedeli. Banalizzando questo concetto si attribuiscono maledizioni quando non ci sono. In casi gravi però si arriva al punto che la gente cade in depressione, convincendosi che nonostante abbia accettato nel proprio cuore Gesù Cristo, nella sua vita vi è una maledizione che in qualche modo non le permette di ottenere la vita eterna! Penso sia grave questo!
 
Per quanto riguarda la trasmissibilità penso che il concetto è molto semplice ed Ezechiele 18 lo spiega bene.
La maledizione generazionale viene trasmessa nel momento in cui un antenato commette un peccato; ciò porterà tutte le quattro generazioni future a subirne i frutti e le conseguenze di tale peccato.
La Bibbia in Ezechiele 18 dice: 19 Tuttavia voi dite: "Perché il figlio non porta l'iniquità del padre?" Poiché il figlio pratica l'equità e la giustizia, osserva tutti i miei statuti e li mette in pratica, certamente egli vivrà. 20L'anima che pecca morirà, il figlio non porterà l'iniquità del padre e il padre non porterà l'iniquità del figlio; la giustizia del giusto sarà su di lui, l'empietà dell'empio sarà su di lui.  
 
Concordi con me?

on 04.10.2006 alle ore 14:39:34, Virus wrote:
Benissimo, la mia domanda era un po' provocatoria, e tu hai risposto bene.
 
Con nato di nuovo evangelichese, sai cosa intendevo?
 
Che con esso, è nata un'altra dottrina purtroppo, antibiblica, e cioè che quando ci si converte, tutto è bello santo, facile e giusto nella vita del credente...
 
Quindi, se uno si ammala è perchè in realtà non è nato di nuovo, sta sicuramente vivendo nel peccato in qualche modo... oppure è immune dagli attacchi di satana, perchè uno nato di nuovo ha abbandonato la vecchia natura.
 
Tutto giusto.... quello che si perde, è la TEMPORALIZZAZIONE di tutto ciò, e cioè che tutto questo:
 
1° Avviene per grazia
 
2° E' un cammino, un processo continuo che finirà non certo su questa terra.
 
3° Il peccato bisogna confessarlo e rinunciarvi... a volte capita di fare cose, o ci capitano cose di cui non ne riconosciamo la provenienza... a volte sono semplici coincidenze, a volte no. Non bisogna abusare del termine "maledizione".
 
Quindi ancora una volta, magari iniziamo a parlare di cosa è una maledizione.... e poi possiamo capire se è trasmissibile oppure no!

Loggato

[Stefano]
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #8 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 17:22:51 »

Scusate se mi intrometto Vago
 
In fondo in fondo, per queste posizioni dottrinali poco determinanti ai fini della nostra salvezza, che quindi dovrebbero rientrare in quei così detti problemi di coscienza e di cultura, non potrebbe essere che valgano le parole di Gesù: "Siati fatto secondo la tua fede"?
Cosa voglio dire.....Chi vuole credere alle maledizioni, deve essere libero di crederci, tanto è salvato lo stesso; così come deve essere rispettata la libertà di colui che vuole invece credere che Gesù lo ha liberato da ogni maledizione. E da Gesù si aspetta soltanto benedizioni, pur consapevole che il Nemico è astuto e cercherà di fare del suo meglio per allontanarlo dallo stato di grazia e salvezza conquistato dal Signore Gesù per tutti coloro che si accostano a Lui e lo ricevono quale personale Signore e Salvatore.
 
Benedizioni abbondanti! Sorriso
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #9 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 17:51:55 »

Menoparole non sono per niente d'accordo con quello che dici.
Non penso queste siano delle semplici posizioni poco determinanti per la salvezza. Predicare le maledizioni significa far rimanere un gregge sotto la legge.  
Se tu dici che le maledizioni ti rimangono nonostante tu abbia accettato Gesù nella tua vita, significa rendere inutile in parte il sacrificio di Gesù che è morto anche per questo.
Quindi questa è un'eresia bella e buona che non va trattata alla leggera perchè come ti ripeto costringe il gregge a vivere sotto la legge.
Tu non puoi accettare Gesù nella tua vita e in un secondo momento credere di avere delle maledizioni ereditate dai tuoi avi!! Ma stiamo scherzando?  
Questa è una delle più grosse contraddizioni dottrinali che ci siano. Chi vive sotto la legge verrà giudicato secondo la  legge......
 

on 04.10.2006 alle ore 17:22:51, menoparole wrote:
Scusate se mi intrometto Vago
 
In fondo in fondo, per queste posizioni dottrinali poco determinanti ai fini della nostra salvezza, che quindi dovrebbero rientrare in quei così detti problemi di coscienza e di cultura, non potrebbe essere che valgano le parole di Gesù: "Siati fatto secondo la tua fede"?
Cosa voglio dire.....Chi vuole credere alle maledizioni, deve essere libero di crederci, tanto è salvato lo stesso; così come deve essere rispettata la libertà di colui che vuole invece credere che Gesù lo ha liberato da ogni maledizione. E da Gesù si aspetta soltanto benedizioni, pur consapevole che il Nemico è astuto e cercherà di fare del suo meglio per allontanarlo dallo stato di grazia e salvezza conquistato dal Signore Gesù per tutti coloro che si accostano a Lui e lo ricevono quale personale Signore e Salvatore.
 
Benedizioni abbondanti! Sorriso

Loggato

[Stefano]
Crowbar
Visitatore

E-Mail

Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #10 Data del Post: 04.10.2006 alle ore 23:20:54 »

Concordo con Ste !!!!!
 
« Ultima modifica: 04.10.2006 alle ore 23:35:54 by Crowbar » Loggato
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #11 Data del Post: 05.10.2006 alle ore 07:46:58 »


on 04.10.2006 alle ore 17:51:55, Ste412 wrote:
Menoparole non sono per niente d'accordo con quello che dici.
Non penso queste siano delle semplici posizioni poco determinanti per la salvezza. Predicare le maledizioni significa far rimanere un gregge sotto la legge.
Se tu dici che le maledizioni ti rimangono nonostante tu abbia accettato Gesù nella tua vita, significa rendere inutile in parte il sacrificio di Gesù che è morto anche per questo.
Quindi questa è un'eresia bella e buona che non va trattata alla leggera perchè come ti ripeto costringe il gregge a vivere sotto la legge.
Tu non puoi accettare Gesù nella tua vita e in un secondo momento credere di avere delle maledizioni ereditate dai tuoi avi!! Ma stiamo scherzando?  
Questa è una delle più grosse contraddizioni dottrinali che ci siano. Chi vive sotto la legge verrà giudicato secondo la  legge......

 
Con il mio intervento precedente ho cercato di sdrammatizzare un pò, ma credo di non esserci riuscito. Quindi occorre che venga allo scoperto.
Io concordo perfettamente con te che in Cristo, per tutti coloro che credono in Lui quale personale Signore e Salvatore, non ci sono più maledizioni che lo possano intaccare. Io credo che in Cristo abbiamo soltanto benedizioni. Così adesso conosci la mia posizione e, spero,  possiamo ragionare più tranquillamente.
 
Non concordo però sul fatto che credere, o non credere, alle maledizioni possa influire sulla nostra salvezza.
Mi spiego........Siamo d'accordo che le maledizioni non possono intaccare la vita di coloro che hanno creduto nel Signore Gesù Cristo e sono impegnati in un cammino con Lui. Se un credente, erroneamente crede in esse, individuandole ad esempio nelle malattie di carattere ereditario, secondo me, (dico secondo me perchè potrei anche sbagliarmi e nell'eventuale tua risposta ti pregherei di tenerne conto e di offrirla con più tranquillità e pacatezza), non sta mica commettendo un'eresia che gli preclude la salvezza?!
 
Io sono convinto, e spero di non sbagliarmi, che colui che ha creduto in Gesù Cristo, che l'ha quindi riconosciuto e ricevuto quale personale Signore e Salvatore, sia salvato per grazia, anche se poi nel suo cammino con Lui gli capita di commettere degli errori, tra cui il credere all'esistenza delle maledizioni.  
Io sono convinto che non sarà il suo errato credere nell'attualità delle maledizioni a mandarlo all'inferno. Altrimenti tutti noi credenti, a causa dei nostri continui errori quotidiani, dovremmo andare all'inferno.
Ma siano rese grazie al nostro grande Dio d'amore e di misericordia che ci ha donato la salvezza per mezzo del Suo amato Figliolo Gesù Cristo.
 
Benedizioni! Ciao
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #12 Data del Post: 05.10.2006 alle ore 09:06:07 »

Pace del Signore!!!  
Argomento molto interessante...anche perche' potrebbe arrivare presto al Nord ed e' bene informarsi per tempo!  
 
A quanto leggo mi sembra una cosa grave...e non credo che non comprometta per nulla la Salvezza...anche perche' da quanto ho capito (corregetemi se sbaglio) si va a deformare il principio di perdono e purificazione!  
 
...non che un cristiano non commette errori ma questo tipo di errore mina alla base la spiritualita' delle persone (giocando forse anche su un po di superstizione) ...mi sembra un errore tipo quello che commisero i credenti della Galazia...Vi Ricordate cosa scrisse Paolo!!! Anche loro erano stati salvati ma iniziarono a credere che l`Opera di Cristo sulla Croce non bastava e per essere cristiani bisognava circoncidersi...
...non mi sembra che Paolo fu molto tollerante con questa eresia!!!
 
...Caro STE appoggio la tua opinione e mi interesserebbe qualche info in piu' su questa eresia...Tipo quali passi del N.T. prendono a sostegno della loro tesi? Da dove arriva? E se puoi quantificarlo quanti hanno gia' aderito a questo "nuovo vento"?
 
...grazie...a presto!
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #13 Data del Post: 05.10.2006 alle ore 09:32:52 »

Barnaba sono felice che tu concordi con me! E sono felice che tu abbia capito la gravità della cosa che come dici tu mette a richio la totale conversione di un credente. Proprio il fatto che questo problema sia sempre stato sottovalutato si è espanso fino a questo punto. (MIGLIOR MODO PER FAR DIFFONDERE IL MALE E' DIRE CHE QUESTO NON ESISTE O CHE NON E' PERICOLOSO) Gente a causa di quest dottrina è uscita fuori di testa cadendo in depressione, credendo di essere Satana! E questo secondo te non distrugge un credente(menoparole?)La cosa bella sai qual è Barnaba? Che non esiste alcun verso del Nuovo Testamento che appoggi tale dottrina, nemmeno uno!
Se vuoi sapere di più su questa dottrina ti do la mia e-mail che è Stefano412@libero.it così posso darti tantissimi documenti riguardanti tale dottrina.
Inoltre voglio rinnovare l'invito di partecipare al dibattito di oggi che si terrà a Palermo presso la "Parola della grazia" in via Carlo de Grossis 2/h. ore 20.00.
L'argomento sarà: "Le maledioni generazionali"
Quello che posso dirti che sembra questa strana dottrina venga direttamente dalla Colombia e che sia parte integrante del sistema diabolico del G12 di Cesar Castellanos.
Se vuoi avere anche roba sul G12 posso sempre darteli via e-mail.
 
Dio ti benedica

on 05.10.2006 alle ore 09:06:07, Barnaba wrote:
Pace del Signore!!!  
Argomento molto interessante...anche perche' potrebbe arrivare presto al Nord ed e' bene informarsi per tempo!  
 
A quanto leggo mi sembra una cosa grave...e non credo che non comprometta per nulla la Salvezza...anche perche' da quanto ho capito (corregetemi se sbaglio) si va a deformare il principio di perdono e purificazione!  
 
...non che un cristiano non commette errori ma questo tipo di errore mina alla base la spiritualita' delle persone (giocando forse anche su un po di superstizione) ...mi sembra un errore tipo quello che commisero i credenti della Galazia...Vi Ricordate cosa scrisse Paolo!!! Anche loro erano stati salvati ma iniziarono a credere che l`Opera di Cristo sulla Croce non bastava e per essere cristiani bisognava circoncidersi...
...non mi sembra che Paolo fu molto tollerante con questa eresia!!!
 
...Caro STE appoggio la tua opinione e mi interesserebbe qualche info in piu' su questa eresia...Tipo quali passi del N.T. prendono a sostegno della loro tesi? Da dove arriva? E se puoi quantificarlo quanti hanno gia' aderito a questo "nuovo vento"?
 
...grazie...a presto!

Loggato

[Stefano]
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: DIBATTITO SULLE MALEDIZIONI GENERAZIONALI
« Rispondi #14 Data del Post: 05.10.2006 alle ore 09:41:20 »

Menoparole se tu ti presenti con un discorso di quel tipo, perdonami ma vista la situazione attuale di molte chiese di oggi è normale che io reagisca così   Imbarazzato
Un cosa è certa: Con questa dottrina sia la chiesa che i fedeli, vuoi o non vuoi, rimangono sotto la legge e quindi sotto maledizione.  
Il fatto che si perda la salvezza a causa di ciò io non posso giudicarlo, ma posso dirti che persone neoconvertite hanno subito un forte scandalo a causa di questa dottrina e sono tornate nel mondo in una situazione ancora peggiore!
Ti ripeto la cosa certa è che si rimane sotto la legge, situazione grave e sufficiente a far suonare un campanello d'allarme nelle chiese.  
Rimanere sotto la legge vuol dire commettere un grave peccato che è un po quello dei cattolici: Cioè fare dei riti che ti tolgano queste maledizioni, annullando così il potere salvifico dell'opera di Gesù Cristo.
Pensi questo non sia abbastanza grave?
Questa è una falsa dottrina bella e buona: la Bibbia dice in Galati 1:6-7 Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo. In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo. Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema! CIOE' MALEDETTO!
 
Il giudizio della Bibbia mi sembra abbastanza chiaro e severo!
 
Dio ti benedica
 

on 05.10.2006 alle ore 07:46:58, menoparole wrote:

 
Con il mio intervento precedente ho cercato di sdrammatizzare un pò, ma credo di non esserci riuscito. Quindi occorre che venga allo scoperto.
Io concordo perfettamente con te che in Cristo, per tutti coloro che credono in Lui quale personale Signore e Salvatore, non ci sono più maledizioni che lo possano intaccare. Io credo che in Cristo abbiamo soltanto benedizioni. Così adesso conosci la mia posizione e, spero,  possiamo ragionare più tranquillamente.
 
Non concordo però sul fatto che credere, o non credere, alle maledizioni possa influire sulla nostra salvezza.
Mi spiego........Siamo d'accordo che le maledizioni non possono intaccare la vita di coloro che hanno creduto nel Signore Gesù Cristo e sono impegnati in un cammino con Lui. Se un credente, erroneamente crede in esse, individuandole ad esempio nelle malattie di carattere ereditario, secondo me, (dico secondo me perchè potrei anche sbagliarmi e nell'eventuale tua risposta ti pregherei di tenerne conto e di offrirla con più tranquillità e pacatezza), non sta mica commettendo un'eresia che gli preclude la salvezza?!
 
Io sono convinto, e spero di non sbagliarmi, che colui che ha creduto in Gesù Cristo, che l'ha quindi riconosciuto e ricevuto quale personale Signore e Salvatore, sia salvato per grazia, anche se poi nel suo cammino con Lui gli capita di commettere degli errori, tra cui il credere all'esistenza delle maledizioni.  
Io sono convinto che non sarà il suo errato credere nell'attualità delle maledizioni a mandarlo all'inferno. Altrimenti tutti noi credenti, a causa dei nostri continui errori quotidiani, dovremmo andare all'inferno.
Ma siano rese grazie al nostro grande Dio d'amore e di misericordia che ci ha donato la salvezza per mezzo del Suo amato Figliolo Gesù Cristo.
 
Benedizioni! Ciao

Loggato

[Stefano]
Pagine: 1 2 3  ...  9 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy